Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Metz_ ha scritto:
Se fosse come dici tu, col passaggio dei tre canali Sportitalia al Videolina mux 1, il mux tivuitalia perderebbe motivo di esistere (e di estendere la sua copertura)... ;)

il fatto è che tidus_86 ha fatto un po' di confusione mischiando le cose.
No perchè tivuitalia in qualche modo aspetta sempre la sua frequenza... nel frattempo fa accordi con tvlocali dove non puo acquistare o usare altre frequenze.... Ad esempio in tutto il piemonte è sul mux locale studionord ;)

io ho semplicemente scritto quello che mi è stato detto per telefono:

come dice ale89, Tivuitalia ha trovato un accordo con videolina per poter trasmettere i 3 canali nel loro mux. Non mi ha specificato se sia il mux 1 o 2, ma mi ha detto chiaramente che grazie a questo accordo quasi tutta la sardegna sarà coperta, quindi ha senso che vada nel mux 1..

Post modificato:

AGGIORNAMENTO PER NOI SARDI:

ho chiamato Tivuitalia, per farmi dare informazioni sulla copertura e sui tempi di accensione dei nuovi impianti di trasmissione. Hanno praticamente trovato l'accordo con VIDEOLINA, per poter trasmettere i 3 canali di sportitalia nel mux locale di videolina, ha detto che quindi la copertura sarà per tutta la sardegna (non mi ha specificato se verranno inseriti nel mux 1 o 2 di videolina, ma si presume il mux 1, visto che ha più copertura). Gli ho chiesto i tempi, e mi ha detto che al massimo entro fine agosto i canali di sportitalia si vedono già..

Ultima modifica:
Metz_ ha scritto:
Quindi, stando a quello che dici, da agosto avremo gli Sportitalia presenti sia nel tivuitalia che in uno dei due mux di Videolina...

Mi pare illogico come situazione definitiva (ma comprensibile come soluzione temporanea), visto che tivuitalia dovrà accendere anche in altre postazioni sarde dove tutt'ora è assente (Capoterra, Alghero, Punta Tricoli, Arzana, Campuspina, ecc...).

Bhe da quello che ho letto sul forum, i canali sul mux tivuitalia si vedono raramente, a volte il segnale è troppo basso e non aggancia il segnale.. Si vede raramente e male..

Grazie a tidus_86 e a cacini per la risposta alla mia domanda di ieri sul ch 46 ;). Per quanto riguarda Sportitalia bisogna vedere che succederà in Agosto, perchè se è come dice tidus_86, andando su uno dei mux di Videolina, soprattutto se andasse sul ch 36 avrebbe di sicuro maggiore copertura di quanto non ne ha ora sul ch 67, anche se bisogna considerare che come dice giustamente Metz_ sul 36 manca lo spazio e il 25 vorrebbe potenziato per estendere la copertura in tutta la Sardegna e quindi vedremo prossimamente che succede. Personalmente il ch 67, da quando è partita Sportitalia, non l'ho quasi mai visto perchè il segnale o è debolissimo o spesso è assente del tutto, perciò bene venga un cambiamento di mux ;).

Ultima modifica:
penso che se andrà sul mux di Videolina andrà sul mux 1 (il mux 2 di videolina si riceve dove gia si riceve il mux tivuitalia)

Comunque il piano di tivuitalia è quello di aumentare la copertura nell'isola... ad alghero molto probabilmente attiveranno
e spero che con queste attivazioni di tivuitalia il segnale venga potenziato, è opinione diffusa che il mux sia debole

adriaho ha scritto:
penso che se andrà sul mux di Videolina andrà sul mux 1 (il mux 2 di videolina si riceve dove gia si riceve il mux tivuitalia)

Comunque il piano di tivuitalia è quello di aumentare la copertura nell'isola... ad alghero molto probabilmente attiveranno
e spero che con queste attivazioni di tivuitalia il segnale venga potenziato, è opinione diffusa che il mux sia debole

Qui da noi il il ch 25 ,non mi risulta che sia mai stato attivato.Mentre il ch 36 è ben visibile, anche se è pieno di canali.Certo che se attivano anche il 25 non mi dispiace di certo :D.Penso che l'accordo con Videolina di fatto possa fa si che il segnale di Sportitalia venga potenziato, perchè di sicuro i ponti trasmissivi di Videolina sono migliori di quelli che ha ora, in Sardegna, Tivuitalia.Io Vidoelina da quando trasmette in dtt l'ho sempre vista bene e anche in analogico non ho mai avuto nessun problema di ricezione ;)

Ultima modifica:
Non so se succede solo ad Alghero, ma avete notato che il RAI MUX 1 già da qualche giorno ha problemi di segnale, facendo la ricerca manuale non trova subito il segnale e poi i canali hanno perso la LCN e si trovano in fondo alla lista canali (850...)?

tidus_86 ha scritto:
Non so se succede solo ad Alghero, ma avete notato che il RAI MUX 1 già da qualche giorno ha problemi di segnale, facendo la ricerca manuale non trova subito il segnale e poi i canali hanno perso la LCN e si trovano in fondo alla lista canali (850...)?
Ad Alghero è stato sempre così

SASSARI-città (Monte Oro) tornati operativi i canali SardegnaDigitale (gruppo Profit)
con NovaTelevisione dopo una lunghissima assenza:
Frequenza di riferimento: can. uhf 40
Numerazioni LCN:
Telecampione canale 75
Odeon canale 177
NitegateAttivazione canale 455
Sexo Exclusive canale 456
Sexo Exotica canale 457
Sexo amatorial canale 458
Sexo Transgression canale 459
Nova Tv 620 (attualmente un cartello fisso avvisa che è in corso un aggiornamento tecnico!)

tidus_86 ha scritto:
si ha una potenza veramente minima...

Rimanendo in città aggiorniamo la situazione delle 3 tv catalane, così vi racconto un po' di folklore paesano:D:
Televisiò de l'alguer: Per chi ha solo gli zapper o qualche tv fortunata (misteri del digitale, non chiedetelo a me:D), la fantomatica Televisiò de l'alguer è tornata a trasmettere qualcosa!!! trasmette delle interviste dei video musicali e parte della programmazione della catalana TV3...
Questo canale ha il solito problema con alcuni decoder (tipo zapper, o qualche tipo di tv) lo vedi tranquillamente, con altri decoder o tv, persino con la digital key di sky, rimane lo schermo nero...Misteri della vita... Vorrei sapere da chi dirige sto fantomatico canale (presumo sia collegata al portale alguer.it) che intenzioni hanno co sto canale, e quali sono gli eventuali progetti...

Catalan tv:meglio nota come nota "la retequattro di via don minzoni" (come l'ha apostrofata un docente della facoltà di archittettura) è ormai alla frutta. La programmazione si è ormai ridotta a qualche intervistuccia, e al solo telegiornale superfazioso e di parte (non a caso il direttore in città è noto col nomignolo di "Minzo Idili":D). Ogni tanto sparisce il segnale e riappare dopo 15 giorni (così con la scusa manco il telegiornale si fà). qualità dell'immagine scadente e audio pessimo... Se non altro hanno imparato negli anni a non sparare le luci al massimo, e a non far suonare i telefoni o i campanelli durante le registrazioni :D... Ci manca solo che ne salga qualche cassiera dell'iperstanda che sta sotto, a chiedere che ne scenda qualcuno alle casse :D
E meno male che a dicembre dello scorso anno dissero che a Gennaio 2011 grazie alla loro super programmazione dovevano andare al canale 18 (io continuo a vederli dopo l'850:D)

Alghero TV: Ho sentito che ha cambiato di recente sede. Prima stavano nella zona di Sant'Anna, adesso hanno traslocato a Caragol... Che dire, sto canale ha avuto una storia gloriosa quando negli anni 90 e 00 si ritagliava delle striscie prima da telesardegna e poi da 5 stelle sardegna con la tecnica della differenziazione del segnale. Ha fatto tante inchieste, riportò la televisione in città dopo che il ministero tolse la concessione a "Teleriviera del Corallo" nel 91. Crearono una trasmissione che ancora ricordo "I rompiscatole" che portò alla luce un allora sconosciutissimo Luigi Pelazza... ma adesso che grazie al digitale terrestre hanno un canale tutto loro il niente assoluto...
L'unica produzione sono solo 15 minuti di telegiornale (fatto molto bene comunque) spalmato in diversi orari... Per il resto sono tutte immagini da alghero e la sardegna viste e riviste... La cosa peggiore è la qualità del segnale... Avete presente quei trasmettitori senza fili A/V che si usano in casa per trasmettere il segnale di un decoder a più tv? (che poi il segnale alla stazione ricevente arriva da schifo)... La qualità del segnale è paragonabile a quella, se non peggio... Questa poi è una tv che non ha i vincoli pubblicitari che hanno le altre 2.

Capisco che fare televisione costi e anche tanto che le locali hanno quasi tutte le gambe troncate, che questi siano tempi difficili, ma qui abbiamo 3 reti cittadine una più scadente dell'altra per una popolazione di 50000 persone (considerando l'hinterland)...Anzi alghero tv copre l'intera isola.
Non sarebbe meglio farne solo una ma fatta bene? Perchè poi mi scoccia venire a sapere che reti locali fatte bene (tipo quelle di sassari) rischino la chiusura a causa della cessione delle frequenze alla telefonia mobile e una televisiò de l'alguer invece non rischia nulla... Scusate lo sfogo, ma quando ce vo ce vo...:D

cacini ha scritto:
Alghero, da oggi Rai news dal canale nazionale 48 è passato al 803

tidus_86 ha scritto:

:doubt:

Attivata la test card di videolina sport sul canale Videolina 3... Incredibilimente pure in 16/9...

Oramai penso che anche il canale principale del gruppo passerà a brave al 16/9... I servizi al tg e anche molte trasmissioni stanno andando tutti letterboxati... Inoltre a breve la sede dell'emittente deve trasferirsi assieme alla sede di radiolina e alla redazione dell'Unione Sarda in una nuova sede nel nuovo quartiere costruito da zuncheddu a Santa gilla che è stato in augurato a Febbraio... Penso che una volta che saranno operativi da li trasmetteranno in 16/9

Oggi stanno trasmettendo le immagini della Volvo cup che si è svolta ad Alghero pochi giorni fa...
In 16/9, con un ottima qualità... per essere in sd è altissima qualità

adriaho ha scritto:
Oggi stanno trasmettendo le immagini della Volvo cup che si è svolta ad Alghero pochi giorni fa...
In 16/9, con un ottima qualità... per essere in sd è altissima qualità

davvero sorpreso dalla qualità video.....
speriamo nel 16/9 anche di qualche programma di Videolina.....
I test hd sono invece terminati da settimane, ora il canale trasmette in sd il canale videolina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso