Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve Sc0Rp10n3,
purtroppo e' la "classica" situazione in cui il segnale va sotto "soglia" ed il mux diventa irricevibile, a prescindere dalla capacita' (notoriamente elevata dei Samsung) del software del tuner di ricostruire i "pacchetti" e correggere gli errori generando gli..."squadrettamenti". Senza le indicazioni dei valori di "potenza" in dBuV e dei valori di "BER", pero', diventa complicato dare ulteriori indicazioni. Aspettiamo che il problema venga risolto grazie alla segnalazione di Lanus.

Purtroppo la attendibilita' anche di un buon televisore e' NULLA. E' stato controllato il segnale in zona da parte di un tecnico con esperienza e dotato di adeguata apparecchiatura e da Gambarie il mux Rai ch 26 arriva con un segnale superiore ai 70Db di ber !!! Verifica pertanto lo stato del tuo impianto di antenna che oltre magari ad avere un antenna puntata verso Valverde e' sicuramente sfalsato di quei 30° direzione Calanna per vedere bene i segnali Mediaset che sono piu' bassi facendo abbassare il segnale dei mux Rai che sono piu' a sud in alto a Gambarie. E poi non Vi spiegate come mai i mux 27- e 40 si ricevono ??? In ogni caso per le prossime volte cercate di contattare direttamente il CQ Raiway Palermo alla segreteria 091-6908414 oppure il numero verde Raiway 800111555 lasciate i recapiti e sarete contattati direttamente dal personale tecnico a cui spiegare direttamente quale e' veramente il vostro problema.

Ultima modifica:
Lanus la zona esatta è Viale Libertà a Giarre
La composizione dell'antenna non ne ho proprio idea perché vivo in un condominio.. Ma sono 2 antenne una uhf e una vhf puntate verso la Calabria-Castelmola-Scrisi.. Quando è stato chiamato l'antennista io ci ho parlato e mi ha detto che era tutto ok (ed effettivamente è vero perché tutti gli altri mux sono perfetti e solo il 26 è scomparso all'improvviso).
La mia mail è fabioloscorpione@live.it
Comunque se è un problema irrisolvibile non preoccuparti.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento, infondo era di più per i miei nipotini ma io posso farne a meno di questo mux.
Ripeto se puoi fare qualcosa bene altrimenti nessun problema.
Buonaserata e grazie nuovamente.

Ultima modifica:
Purtroppo la attendibilita' anche di un buon televisore e' NULLA. E' stato controllato il segnale in zona da parte di un tecnico con esperienza e dotato di adeguata apparecchiatura e da Gambarie il mux Rai ch 26 arriva con un segnale superiore ai 70Db di mer !!! Verifica pertanto lo stato del tuo impianto di antenna che oltre magari ad avere un antenna puntata verso Valverde e' sicuramente sfalsato di quei 30° direzione Calanna per vedere bene i segnali Mediaset che sono piu' bassi facendo abbassare il segnale dei mux Rai che sono piu' a sud in alto a Gambarie. E poi non Vi spiegate come mai i mux 27- e 40 si ricevono ??? In ogni caso per le prossime volte cercate di contattare direttamente il CQ Raiway Palermo alla segreteria 091-6908414 oppure il numero verde Raiway 800111555 lasciate i recapiti e sarete contattati direttamente dal personale tecnico a cui spiegare direttamente quale e' veramente il vostro problema.

No l'antenna uhf non è puntata verso Valverde.. Si vede pure dalla strada che è puntata verso Castelmola-Scrisi e così pure la vhf è puntata verso la Calabria.
È la prima volta che vengo a conoscenza di questi numeri di Rai Way e non sapevo si potesse telefonare. Non capisco perché devo essere attaccato in questa maniera senza motivo.. ho solo chiesto gentilmente se qualcuno riscontrava lo stesso problema e se era risolvibile in qualche modo.
Se non è risolvibile non succede nulla lo stesso.
Ho ringraziato Lanus più volte per il suo interessamento e gli ho scritto che se non può fare nulla può tranquillamente lasciare perdere perché si vive lo stesso senza quei canali.. io chiedevo per i miei nipotini che vedono i cartoni animati di quel mux.. io tv ne guardo poco e nulla.
Non è mia intenzione accendere polemiche e poi non credo di essere stato il primo a chiedere info di questo genere.. Allora perché esiste il forum? Credo per confrontarci sul dtt o sbaglio?
Buonaserata.

Probabilmente c'è stato un piccolo spostamento dell'antenna quel tanto che manda sotto soglia la ricezione,non tutti i mux hanno lo stesso livello,basta poco,un piccolo spostamento un cavo che si deteriora insomma basta poco,oggi personalmente spostando un antenna di 10 gradi ho ribeccato a casa di una signora i mux mediaset che dopo il forte scirocco erano spariti,l'antenna si era mossa di centrimentri e i mux più deboli erano andati KO

Confermo che il 26 da gambarie è perfetto

Lanus la zona esatta è Viale Libertà a Giarre
La composizione dell'antenna non ne ho proprio idea perché vivo in un condominio.. Ma sono 2 antenne una uhf e una vhf puntate verso la Calabria-Castelmola-Scrisi.. Quando è stato chiamato l'antennista io ci ho parlato e mi ha detto che era tutto ok (ed effettivamente è vero perché tutti gli altri mux sono perfetti e solo il 26 è scomparso all'improvviso).
La mia mail è fabioloscorpione@live.it
Comunque se è un problema irrisolvibile non preoccuparti.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento, infondo era di più per i miei nipotini ma io posso farne a meno di questo mux.
Ripeto se puoi fare qualcosa bene altrimenti nessun problema.
Buonaserata e grazie nuovamente.

Ho girato tutto al Direttore RaiWay

Tu un controllo all'antenna falla ovviamente... ;)

Grazie

Grazie Lanus.. Comunque noto che non sono l'unico che ho problema con questo mux anche altri si sono accodati dopo di me..
Pomeriggio passo nuovamente dall'antennista del mio palazzo..
Comunque lui mi aveva detto che era tutto posizionato bene a questo punto mi è sorto un dubbio di un'articolo che ho letto tempo fa.. È possibile che le frequenze 4G del cellulare possano influire? Ma solo il mux 26 da questo problema e sembro non essere l'unico dai commenti sotto i miei.
Comunque Lanus ti ringrazio tanto per l'interessamento.
Sei stato gentilissimo.
Buona giornata.

No l'antenna uhf non è puntata verso Valverde.. Si vede pure dalla strada che è puntata verso Castelmola-Scrisi e così pure la vhf è puntata verso la Calabria.
È la prima volta che vengo a conoscenza di questi numeri di Rai Way e non sapevo si potesse telefonare. Non capisco perché devo essere attaccato in questa maniera senza motivo.. ho solo chiesto gentilmente se qualcuno riscontrava lo stesso problema e se era risolvibile in qualche modo.
Non è mia intenzione accendere polemiche e poi non credo di essere stato il primo a chiedere info di questo genere.. Allora perché esiste il forum? Credo per confrontarci sul dtt o sbaglio?
Buonaserata.

Scusa se magari rispondendo in maniera determinata posso essere stato un po' pesante nei tuoi riguardi, pero' il settore CQ Palermo Raiway da 2 giorni si era attivato e francamente non potevano mandare subito un mezzo mobile per una singola segnalazione, male per chi te l'ha fatto pensare !!! Giustamente si deve vedere lo stato dell'impianto di antenna, ma pensate che bacino ha Gambarie e quante persone dovevano sollevare un problema del genere ??? Purtroppo a volte soprattutto nei centralizzati bastano gli sbalzi di tensione a far andare in tilt gli stadi di alimentazione dei centralini che dando piu' tensione sovralimentano i transistor che a loro volta sfasano nel guadagno creando dei battimenti e sbalatteramenti in banda di ricezione ed ovviamenti alcuni canali e "solo alcuni scompaiono". E' tuo diritto come tutti gli altri esprimere un disagio ed e' stato pregevole che tu abbia espresso un tuo problema che la sua soluzione puo' essere utile per tutti, e scusa ancora...

Salve kry85,
di quale mux fanno parte Tele Melito e Tele Bova, ch. 32, rete "ERROR DATA" (?), sintonizzati con LCN 625 e 628?
Antoni75

Ultima modifica:
Salve Sc0Rp10n3 ,
anch'io sono stato..."giocato" per giorni da un impianto con un centralino tenuto al limite della..."saturazione" per consentire anche ai "piano-terra" di una distribuzione, decisamente datata, di poter ricevere i mux posizionati su frequenze più alte, magari già deboli in antenna. La poca attendibilita' delle informazioni dei "decoder", che comunque sono un primo riferimento, poi, fa il resto. In ogni caso, e' questo il mio pensiero, postare sul forum ci da' la possibilità' di ottenere riscontri, più' ampli ed oggettivi, sulle problematiche che osserviamo guardando un po' più dentro la "scatola", senza alcuna velleità di sostituirsi a tutti coloro per i quali il mondo del dtt e' l' ennesima tappa del lavoro di tutta una vita. Antoni75

Ultima modifica:
Salve kry85,
di quale mux fanno parte Tele Melito e Tele Bova, ch. 32, rete "ERROR DATA" (?), sintonizzati con LCN 625 e 628?
Antoni75

Ciao
Tele Melito e Tele Bova Marina fanno parte del mux Soverato 1 nel quale mux trasmetteno anche Soverato 1 e Rete Capri. E' un mux calabrese che trasmette sul canale 33 disturbando e annullando, in alcune zone, il segnale di 7 Gold da Calanna anch'esso su 33.

Ciao
Ti spedisco la lista Fm che mi avevi chiesto.
Luogo Santa Teresa di Riva. Zona centro lungomare. B= ricezione Buona D=Discreta M= Mediocre

87,7 : Radio Phenomena B
87,9 : Virgin Radio D
88,5 : Radio Cuore B
88,8 : Virgin Radio B
89 : RDS B
89,2 : FANTASTICA D
89,4 : Anni 60 B
89,6 : Radio DeeJay D
89,8 : Radio Maria B
90 : Radio Ricordi B
90,4 : Radio Deejay D
90,6 : Radio Capital B
90,9 : Radio Italia B
91,1: Radio 24 D
91,3 : Radio 101 B
91,5 : RDS B
91,8 : Radio Phenomena D
92,5 : Radio Gamma B
92,7 : Radio 101 D
93 : Radio Azzurra M
93,3 : Radio Kiss Kiss B
93,6 : RSC B
93,8 : Radio Evangelo B
94 : Radio 101 B
94,3 : Radio Margherita B
94,5 : M DUE O B
94,7 : Radio 101 B
94,9 : Radio Empire B
95,3 : Radio 1 (rai) B
95,5 : Radio Deejay B
95,7 : Anni 60 D
95,9: Sportiva B
96,1 : Non identificata B
96,3 : Radio Materia B
96,7 : Radio 2 (rai) B
97 : Radio Messina Sud B
97,3 : Radio 2 (rai) B
97,7 : M DUE O B
97,9 : Radio Kiss Kiss D
98,4 : FANTASTICA M
98,7 : Radio Italia B
99,1 : LATTEMIELE B
99,3 : Radio 3 (rai) B
99,6 : RAI GRPR B
99,9 : LATTEMIELE B
100,1 : Radio Sound B
100,3 : Antenna Febea B
100,7 : RDS B
101,3 : Radio TCI Telecolor B
101,7 : RMQ FM B
102 : RTL 102,5 B
102,8 : Radio Studio 95 B
103,1 : Antenna dello Stretto B
103,3 : Radio Touring B
103,5 : Radio Maria B
103,7 : Radio RC international B
103,9 : Radio 1 (rai) B
104,7 : Radio 105 B
104,9 : Radio Catania Internat. B
105,1 : RMC (Radio Montecarlo) B
105,3 : RTL 102,5 B
105,5 : Radio Italia B
105,8 : Radio Amore B
106 : Radio Margherita B
106,2 : Virgin Radio B
106,5 : Radio Italia B
106,7 : Radio Amore D
106,9 : Radio Jukebox D
107,2 : Rdio Maria interferisce con LatteMiele
107,5 : Radio Kiss Kiss B
107,7 : Radio evangelo B
197,9 : Radio Maria B

sul 102.8 e 100.7 escono da melito quindi è coclamato che melito arriva nella tua zona
97.7 m20 per esempio è valverde quindi valverde insiste anche

sul 94.7 c'è radio 1 non 101 lauro

quindi a santa teresa di riva arriva di tutto un pò come reggio calabria

ricontrolla 87.7 e 87.6 e 101.1 ci sono altre radio sempre dalla calabria ;)

sul 102.4 ci dovrebbe essere RTL

sul 102.8 e 100.7 escono da melito quindi è coclamato che melito arriva nella tua zona
97.7 m20 per esempio è valverde quindi valverde insiste anche

sul 94.7 c'è radio 1 non 101 lauro

quindi a santa teresa di riva arriva di tutto un pò come reggio calabria

ricontrolla 87.7 e 87.6 e 101.1 ci sono altre radio sempre dalla calabria ;)

sul 102.4 ci dovrebbe essere RTL

Ciao
Hai ragione sul 94,7 c'è Radio 1 e non radio 101...un probabile errore di battitura.
Sul 97,5 (che non ho citato) si riceve radio Studio 90 con qualità discreta o buona (varia a secondo della zona). sull' 87,7 confermo Radio Phenomena comunque a secondo della zona entra un' altra radio, probabilmente calabrese, e ti farò sapere quale. Riguardo le frequenze 87,6 e 101,1 è probabile che nella zona dove ho fatto il rilevamento non entravano o erano disturbate o addirittura non si sintonizzavano a causa dalle emittenti adiacenti di più forte intensità di segnale. Da queste parti capita che ascoltando sull'auto in movimento ,anche in un'area limitata, mentre ascolti una stazione ,anche con segnale buono, improvvisamente ne ricevi di sopra un'altra sempre con buon segnale.
Auguri e a te e agli amici del forum.

Ok goliath81,
pero' non comprendo: perche' viene sintonizzato sulle frequenze del ch. 32 (normalmente Retecapri Alpha), anche con qualita' buona?
Grazie e auguri anche a te!

perchè sul 32 a sud di reggio c'è un mux di retecapri modificato con quei canali,un minestrone sul 32 pazzesco

32 scrisi e 32 valverde non in SFN
32 a reggio sud con composizione diversa,facevano prima a sincronizzarli e trasmettere lo stesso mux

perchè sul 32 a sud di reggio c'è un mux di retecapri modificato con quei canali,un minestrone sul 32 pazzesco

32 a reggio sud con composizione diversa,facevano prima a sincronizzarli e trasmettere lo stesso mux
Grazie Kry85,
e' il mux 32 trasmesso da Pellaro a cui facevi riferimento in un post precedente, vero?
Buona Pasqua!

Quindi ricapitolando esiste un mux sul 32 di ReteCapri modificato che da Reggio sud annullerebbe il segnale da Scrisi di ReteCapri in zona(che per giunta non sarebbe in SFN con Valverde) . Al momento io sul 32 non ricevo niente.
Poi c'è il Mux Soverato 1 (dove è presente anche Rete Capri) che si annulla ,in qualche zona della riviera, con 7 Gold da Calanna.
Poiché basta salire di poche centinaia di metri in direzione monte, in quest'area, e i segnali di Scrisi e Calanna scompaiono del tutto (resiste Gambarie perché posizionata più in alto) capita di ricevere alla perfezione, sul 33, Soverato 1 invece di 7 gold. Questo problema ,sul 33, si presenta dall'estate scorsa e lo segnalato diverse volte.

infatti 7 gold ha anche il 31

cmq la vera marmellata colossale è sul 32 ma a loro sta bene così in fondo occupano banda senza contenuti veri e propri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso