Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
allora GOLIATH ti spiego meglio

calanna è a nord di reggio
melito porto salvo è a 30 km a sud di reggio sono due aree completamente diverse

il 33 di calanna va in verticale e irradia verso messina
il 33 di melito porto salvo irradia nel compresorio di melito essendo in modulazione robusta attraversa il mare è colpisce la zona della riviera messinese

poi un altra precisazione il 28 di videocalabria per non interferire la zona di catania da scrisi trasmette sui pannelli mediaset che colpiscono sino tremestieri,quindi non arriva nulla da te

ora hai il quadro completo ;)

melito porto salvo è a 30 km a sud di reggio sono due aree completamente diverse

il 33 di melito porto salvo irradia nel compresorio di melito essendo in modulazione robusta attraversa il mare è colpisce la zona della riviera messinese

poi un altra precisazione il 28 di videocalabria per non interferire la zona di catania da scrisi trasmette sui pannelli mediaset che colpiscono sino tremestieri,quindi non arriva nulla da te

Sostengo per l'ennesima volta che sei meglio di Google Maps. ;)

Il ch 33 che viene ricevuto sulla ionica messinese è un segnale molto robusto proveniente da melito porto salvo,da reggio calabria sud (pellaro san cosimo)invece viene trasmesso retecapri (mux modificato con alcuni canali locali)

Il 33 di nella zona jonica messinese dove trasmette 7 Gold dovrebbe essere irradiato da Calanna. Forse Calanna è situato in zona Melito Portosalvo ?
Forse da Reggio Sud (Pellaro San Cosimo)sullo stesso canale (33) trasmette anche Soverato 1 nel quale mux è presente anche ReteCapri.

Ma secondo la legislazione della televisione digitale italiana è possibile per un operatore di rete nazionale attivare canali con diversi contenuti nel mux rispetto a quelli già contenuti sul resto della rete ?
Mi spiego meglio :
Retecapri, con canale 32 assegnato in parte del sud Italia ha attivato un nuovo canale 32 in Calabria con contenuti diversi rispetto a tutti gli altri nella nazione. Vedi a S. Cosimo di Pellaro con "Capri Casinò, Capri Gourmet, Capri Store, Neko Tv, CapriFashion, Odeon 24, Radio Capri TelevisiOn, R101 Tv, RadioCapri [Radio], Retecapri, Retecapri 2, Soverato 1, Tele Bova Marina, Tele Melito, Telebruzzano"
E' possibile tutto questo ?

Salve kry85,
anche da Forza d' Agro', Videocalabria trasmette dal "sito" di Mediaset, nonostante nella lista OTGTV sembrino due' localita' diverse.
In questo, pero', goliath81 puo' essere, di certo, piu' preciso di me.
Antoni75

il sito di OTG tv probabilmente ha degli errori dovuti ad info sbagliate che gli anno dato in passato boh ,che io sappia e ne sono sicuro in quanto ho parlato tempo fà via mail con calabria TV per segnalare un interferenza

dati attendibilissimi in quanto ho parlato personalmente con il tecnico di calabria TV che conosce perfettamente la zona quindi OTG potrebbe aggiornare

lista giusta

28 videocalabria cocuzzina
31 7gold cocuzzina
43 calabria tvB mastro quartuccio
ch45 RTV cocuzzina
ch53 calabria TVa mastro quartuccio alto
ch59 tele90 mastro quartuccio (la potenza è bassa a reggio arriva malissimo)

questa è la corretta posizione

in ordine di altitudine c'è

cocuzzina la più bassa poi mastro quartuccio e poi mastro quartuccio alto che è affianco il cimitero di forza d'agrò poi dopo 2 tornanti c'è il paese che non riceve da questi siti in quanto i siti sono rivolti verso reggio calabria e la ionica messinese

mediaset ha un antenna tutta sua a cocuzzina con 4 pannelli affiancati quindi segnale strettissimo orientato verso santa teresa di riva e così debole che non arriva per nulla in calabria

il segnale che copre la ionica messinese è parte di TAORMINA è pentimele che ha una buona potenza anche

Se quando si spostano rispetto al censito facessero aggiornare i database del ministero sarebbe tutto più facile...

Beh, di certo, la lista e' piu' corretta in questo modo.
Non conoscevo, pero', la postazione del ch 53.
Grazie, antoni75.

il sito di OTG tv probabilmente ha degli errori dovuti ad info sbagliate che gli anno dato in passato boh ,che io sappia e ne sono sicuro in quanto ho parlato tempo fà via mail con calabria TV per segnalare un interferenza

dati attendibilissimi in quanto ho parlato personalmente con il tecnico di calabria TV che conosce perfettamente la zona quindi OTG potrebbe aggiornare

lista giusta

28 videocalabria cocuzzina
31 7gold cocuzzina
43 calabria tvB mastro quartuccio
ch45 RTV cocuzzina
ch53 calabria TVa mastro quartuccio alto
ch59 tele90 mastro quartuccio (la potenza è bassa a reggio arriva malissimo)

questa è la corretta posizione

in ordine di altitudine c'è

cocuzzina la più bassa poi mastro quartuccio e poi mastro quartuccio alto che è affianco il cimitero di forza d'agrò poi dopo 2 tornanti c'è il paese che non riceve da questi siti in quanto i siti sono rivolti verso reggio calabria e la ionica messinese

mediaset ha un antenna tutta sua a cocuzzina con 4 pannelli affiancati quindi segnale strettissimo orientato verso santa teresa di riva e così debole che non arriva per nulla in calabria

il segnale che copre la ionica messinese è parte di TAORMINA è pentimele che ha una buona potenza anche

Esatto. MDS a Forza ha un'antenna tutta sua e il segnale è basso. Il segnale di Videocalabria da Forza è invece forte, almeno in zona. Vorrei precisare che il segnale di Videocalabria da Scrisi in queste zone arriva...arriva basso ma arriva. Prima che fosse attivo il ripetitore da Forza Videocalabria si riceva con intensità bassa ma senza problemi per questo sospetto una non sincronizzazione tra i due siti . In alcune zone, Videocalabria da Scrisi, con una buona antenna direttiva si riceve...talvolta squadretta...ma si riceve. Forse dovrebbero leggermente aumentare il segnale da Scrisi come, probabilmente, avranno fatto i tecnici di 7 Gold sul 31 i cui segnali provenienti da Scrisi e Forza si annullavano e da qualche tempo invece il problema sembra essere stato risolto.

Beh, di certo, la lista e' piu' corretta in questo modo.
Non conoscevo, pero', la postazione del ch 53.
Grazie, antoni75.
Salve
Probabilmente perché gli stessi mux presenti a Forza ( 28 videocalabria , 31 7gold, 43 calabria tv (ex telereggio), 45 RTV ) li ricevi da Scrisi. Calabria TV sul 53 ha solo il ripetitore a Forza ma non a Scrisi e quindi con una UHF in verticale puntata verso la Calabria non lo ricevi. Tele 90 lo ricevi, sempre in verticale, da Alì.

Aggiornamenti sui mux da Monte Pellegrino (Palermo) ;)

TV7 Partinico (VHF 7- 191,5 MHz): Sul mux TV7 Partinico, il canale Video Sicilia sulla posizione LCN 93 il video trasmette nel formato 4:3, quando le immagini e il logo sono in 16:9. Probabilmente a breve Video Sicilia passerà al 16:9?

TeleColor International (UHF 23 - 490 MHz): Sul mux è da molte settimane che il canale radio Radio Telecolor e Radio SIS sono senza flusso audio, sulla radio FM Radio Telecolor è senza flusso audio così come accade sul Digitale Terrestre.

TeleAcras (UHF 31 - 554 MHz): È da molte settimane che il mux risulta spento da Monte Pellegrino, ma con la questione delle interferenze con Malta è possibile che il mux non venga riacceso e che è stato spento definitivamente dalla fonte e di conseguenza tutti i ripetitori sono spenti?

Video Regione (UHF 34 - 578 MHz): Il canale AIR ITALIA su LCN 138 trasmette in 16:9 e le immagini risultano "schiacciate" e ritrasmette il canale Canale Nazionale, anche il canale LINEA ITALIA su LCN 140 trasmette in 16:9 e anche qui le immagini risultano "schiacciate" e ritrasmette il canale AB Channel con una programmazione totalmente diversa dalla versione satellitare (la versione satellitare trasmette anche sul mux TeleColor International (UHF 23 - 490 MHz) alla posizione LCN 606, Blu TV su LCN 216 trasmette una schermata nera con il logo di stazione ma senza trasmissioni regolari, Blu TV TG24 su LCN 636 trasmette la stessa schermata di Blu TV con il logo di stazione di Blu TV.

7Gold Mux88 (UHF 39 - 618 MHz): Il canale TELE OCCIDENTE C73 su LCN 73 accanto al logo di stazione è stato inserito un cerchio rosso con all'interno la dicitura Canale 73, risultano a schermo nero i canali La 9 Italia su LCN 151 e La 9 Nazionale su LCN 167, il canale Rete Chiara C813 su LCN 813 è a schermo nero, non appena sarà possibile inizieranno le trasmissioni.

Antenna Sicilia (UHF 41 - 634 MHz): Il canale Radio Telecolor ritrasmette lo stesso audio del canale Antenna Sicilia su LCN 10, anche su questo mux il canale Radio SIS non ha il flusso audio.

Canale 33 (UHF 43 - 650 MHz): Il canale Radio Junior Tivu' su LCN 171, 650 e 654 ha cambiato il proprio logo di stazione e inserendo solamente la dicitura RJ TV con riempimento in rosso e contorno bianco.

CTS (UHF 46 - 674 MHz): Il canale TVA AGRIGENTO su LCN 92 è un audio molto basso è di conseguenza non ascoltabile semplicemente.

TeleSicilia (UHF 53 - 730 MHz): Il canale AG TV su LCN 96 è a schermo ed è privo di flusso video e audio, anche TELE 8 su LCN 190 come AG TV è privo di flusso audio e video, il canale ZeroNoveUno su LCN 195 trasmette le immagini con il formato errato, le immagini sono in 16:9 e vengono trasmesse in 4:3, così le immagini risultano "allungate", il canale VIDEO SICILIA su LCN 629 ritrasmette la programmazione di RTA - Radio Tivu' Azzurra (CTS Music) su LCN 646 presente sul mux CTS (UHF 46), anche il canale ZeroNoveUno TV trasmette le immagini nel formato errato, le immagini sono in 16:9 e vengono trasmesse in 4:3.

Teletna (UHF 57 - 762 MHz): Il canale Sicilia News 24 trasmette senza logo di stazione, il canale Sicilia Channel Gusto tempo fa trasmetteva le repliche continue del programma Insieme ma da molti mesi il canale è stato trasformato in un canale dati e occupa la LCN 682 ed è sempre a schermo nero, anche qui il canale Radio Telecolor ritrasmette l'audio del canale Antenna Sicilia su LCN 10.

Ultima modifica:
Salve
Probabilmente perché gli stessi mux presenti a Forza ( 28 videocalabria , 31 7gold, 43 calabria tv (ex telereggio), 45 RTV ) li ricevi da Scrisi. Calabria TV sul 53 ha solo il ripetitore a Forza ma non a Scrisi e quindi con una UHF in verticale puntata verso la Calabria non lo ricevi. Tele 90 lo ricevi, sempre in verticale, da Alì.

Salve goliath81,
il mio dubbio era solo di "localizzazione" geografica. Credo, infatti, che la postazione "vicino al cimitero" riferita da kry85, sia quella di "contrada Brise" che ripete (ripeteva?) i mux "Rai" per le frazioni a valle dei paesi collinari che si affacciano sulla sponda destra dell' Agro', fino al sito dell' abbazia arabo-normanna. Il ripetitore di Mastro Quartuccio..."alto", probabilmente, e' quello che la lista OTGTV riporta come Contrada Dammusello, proprio all' ingresso del paese, "visivamente" alle spalle dello storico traliccio di Tele90-Telereggio, in realtà qualche tornante più su dall' altro lato della sede della provinciale "16". Antoni75

Salve goliath81,
il mio dubbio era solo di "localizzazione" geografica. Credo, infatti, che la postazione "vicino al cimitero" riferita da kry85, sia quella di "contrada Brise" che ripete (ripeteva?) i mux "Rai" per le frazioni a valle dei paesi collinari che si affacciano sulla sponda destra dell' Agro', fino al sito dell' abbazia arabo-normanna. Il ripetitore di Mastro Quartuccio..."alto", probabilmente, e' quello che la lista OTGTV riporta come Contrada Dammusello, proprio all' ingresso del paese, "visivamente" alle spalle dello storico traliccio di Tele90-Telereggio, in realtà qualche tornante più su dall' altro lato della sede della provinciale "16". Antoni75

esatto,ora la lista è perfetta

apparte mediaset che dovrebbe essere messa come "cocuzzina" non come damusello :)

i pannelli mediaset sono sul traliccio che costrui RTV e che ora usano in 3 (rtv,videocalabria,mds) cocuzzina fu costruita da vl7 e telemelito che trasmettevano sul 28 e 32 analogico poi divenuto reteA ed RTV il primo casotto di cocuzzina era di fortuna credo in lamiera,ora invece è di nuova concezione,nuovo anche il traliccio dal 2008 credo,il sito di mastro quartuccio è il primo risale agli anni 80,gode di una quota dal suolo migliore,nato là in modo che la FM arrivasse anche a taormina.

A livello catastale l'area del traliccio Mediaset viene identificata come contrada damusello. Se date un'occhiata sul database dell'Agcom trovate la stessa indicazione

A livello catastale l'area del traliccio Mediaset viene identificata come contrada damusello. Se date un'occhiata sul database dell'Agcom trovate la stessa indicazione

Probabilmente la zona cocuzzina ha più denominazioni sulla carta :)

Da alcuni giorni è stato diminuito l'Intervallo di Guardia sul mux Video Regione (UHF 34) passando da 1/32 a 1/4 e di conseguenza viene diminuita anche la banda a disposizione ;)

Prima:
Canale: UHF 34
Frequenza: 578 MHz
Modulazione: 64QAM
Intervallo di Guardia: 1/32
Larghezza di Banda: 8 MHz
FFT: 8k
Coderate LP: 3/4
Coderate HP: 2/3

Dopo:
Canale: UHF 34
Frequenza: 578 MHz
Modulazione: 64QAM
Intervallo di Guardia: 1/4
Larghezza di Banda: 8 MHz
FFT: 8k
Coderate LP: 3/4
Coderate HP: 2/3

Ultima modifica:
perche' ad augusta da monte lauro da qualche mese sono in pochi a ricevere i canali cielo,skytg24,focus wingatv,radioitaliatv qualcuno puo' segnalare per favore? io fino alla settimana scorsa li ricevevo adesso sono spariti!:eusa_think:

Salve goliath81,

Salve a te
Esatto! Hai fatto una descrizione corretta.

Salve a te
Esatto! Hai fatto una descrizione corretta.

concordo,si mastro quartuccio alto è appena sotto il paese e cmq vicino al cimitero

una curiosità goliath riesci a fare una lista FM così capisco bene cosa entra nella tua zona,tramite la ricezione della FM si capisce quale sito entra essendo l'autoradio dotata di antenna circolare come ricezione sul tetto dell'auto,prova a metterti in una zona aperta sul lungomare e dici esattamente la zona (metti stazione e qualità) anche in pvt

Buonasera gente, scusate il disturbo, scrivo per un problema..
Sono di Giarre (CT) e ho notato che da qualche settimana all'improvviso non funziona più il canale 26 del DTT (quello contenente Rai 4,Rai Gulp,Rai Yoyo,Rai Premium,Rai Movie).
Ho aspettato un bel po di giorni ma questi canali non sono tornati e quindi ho chiamato un'antennista che nonostante ha controllato tutto ha detto che era tutto ok dal mio impianto e infatti ricevo quasi tutte le altre emittenti tv al massimo della potenza. Vorrei sapere gentilmente se qualche altro di Giarre riscontrava questo problema o se è un problema di ripetitore Rai. I miei nipotini mi cercano spesso Rai Yoyo e Rai Gulp e mi dispiace non poterli accontentare più.
Grazie a chi risponderà e si interesserà.
Saluti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso