Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Netboss ha scritto:
Nessuno nega i problemi di propagazione e interferenze varie, però sulla totalità dei casi quanti devono i loro problemi a un impianto all'apparenza perfetto? Magari un cavo (vedi l'utente che ha scritto dopo di te), magari uno spinotto fatto male, ecc...
Una statistica precisa è impossibile ma per logica saranno la maggioranza dei casi. Se così non fosse dovremmo pensare che i tecnici che sistemano i ripetitori sono degli incompetenti, visto che i problemi che stiamo avendo in sicilia sono generalizzati. Posso capire una zona ma da quanto si vede nel forum ci sono grossi problemi un po' ovunque: sciacca, provincia di messina zona tirrenica, nel catanese, ecc...
Ma che molti impianti abbiano dei problemi (anche piccoli e di facile risoluzione) è fuori discussione. Come lo è il fatto che molti (troppi) impianti ben fatti stiano soffrendo un po' troppo per propagazione, spading ed effetti stagionali vari. I tecnici non sono degli incompetenti. Solo che i broadcaster e il ministero hanno pianificato delle potenze dei segnali inferiori rispetto al necessario, perchè siamo in Sicilia e qui 40 gradi li ritroveremo spesso. Tutto qua, bisogna solo prenderne atto e agire di conseguenza. Ora, non sono gli utenti a dover chiedere alle tv di essere serviti, ma i broadcaster a servire i propri clienti, senza i quali muoiono. Altrimenti mandano affanc*** le tv, si danno a internet e vissero tutti felici e contenti, sai che goduria.

Ivan81 ha scritto:
I CH spenti sono 22-29-41-42-44-46-57 !

Questi da Erice-Piana delle forche, più 23 e 34 da S.Anna-Pizzo Argenteria(Erice).

Se erano meno potevamo giocarceli al superenalotto, ma sono troppi pure per quello :D :D :D

tonis25 ha scritto:
Bravissimo. Alla gente che mi chiama per problemi col digitale, di solito non cambio mai l'antenna ma solo l'amplificatore (regolabile) cavi e partitori interni/esterni, alimentatori ecc. Le antenne vecchie arrugginite vanno alla grande (tranne rari casi, e comunque monto sempre una semplice antenna 13 elementi da 13 euro, altro che Televes e connettori F). A volte basta alzare l'antenna di 10 cm per risolvere. Altre volte puntare meglio spostantola di 20 gradi, poche cose insomma. 150 euro per un'antenna è una spesa assurda e inutile (la mia vicina di casa ha fatto montare una Televes HD costosissima, vede tutto bene per carità, ma alla sua vicina di casa ho montato un'antenna da 13 euro e vede tutto nella medesima qualità, solo che ha risparmiato un sa cco di soldi...).

Apprezzo che sei una gran brava persona prima ed un professionista poi...
Non hai idea di quanta gente sta appizzando la forchetta...

Lamezia Provincia
Digital-Forum New User

1' estate in digitale,sicilia +vicina,calabria+ lontana!
ch 22 tgs segnale 100 qualita' 100
ch 41 antenna sicilia segnale 100 qualita' 100
ch 39 rtp segnale 100 qualita' 100
ch 43 tcf messina segnale 100 qualita' 100

no non scrivo dalla sicilia ma dalla piana di lamezia terme, se con l'analogico destate c'era qualche disturbo accettabile, con il digitale rimanendo cosi le cose siamo propio messi male con le propagazioni.
RAI CH 35 unico non in sfn eccezzionale,altri rai compreso ilvhf qualita' zero
mediaset e telecom molto ballerini
locali molto disturbati,ieri videocalabria eccezzionale per mezza giornata poi sparita, sulla frequenza di ten si prende rtp.
la mia domanda e devono aggiustare la sincronizzazione della sfn o sara' sempre cosi, e l'isofrequenza invece di un aiuto sara' un killer estivo perlomeno.

scusatemi, volete farmi credere che tutti e 15.000 abitanti della mia città hanno problemi al proprio impianto? non sono solo io ad avere problemi, state difendendo a spada tratta una tecnologia non idonea per la nostra regione, non fatemi credere che 15.000 persone hanno problemi ai loro impianti perché non prendono più la tv, abbiamo switchato il 4, fino a giorno 7 vedevamo tutto, poi più il nulla, se tutti avevamo problemi all'impianto non dovevano vedere più nulla direttamente da giorno 4, ma non fatemi credere che 15.000 persone non vedono più la tv per colpa dei loro impianti perché non ci credo

Penso che la verità stia nel mezzo, sicuramente ci sono tanti impianti fatti male (anche se ci dissero che solo in "rari casi" c'era da rifare l'impianto ma questo è un altro discorso), ma altrettanto sicuramente sono state fatte scelte sbagliate per quanto riguarda la tecnologia. Sugli antennisti poi bisogna anche dire che non sempre sanno quello che fanno, ho parlato con due diversi e tutti e due mi dicono cose diametralmente opposte. Al che io mi chiedo ma il dtt è un'opinione oppure sono loro incapaci?

Vico84 ha scritto:
scusatemi, volete farmi credere che tutti e 15.000 abitanti della mia città hanno problemi al proprio impianto? non sono solo io ad avere problemi, state difendendo a spada tratta una tecnologia non idonea per la nostra regione, non fatemi credere che 15.000 persone hanno problemi ai loro impianti perché non prendono più la tv, abbiamo switchato il 4, fino a giorno 7 vedevamo tutto, poi più il nulla, se tutti avevamo problemi all'impianto non dovevano vedere più nulla direttamente da giorno 4, ma non fatemi credere che 15.000 persone non vedono più la tv per colpa dei loro impianti perché non ci credo
Sei a Cefalù, vero?
Se sì, lì da te è quasi la "norma" vedere impianti d'antenna con due diverse UHF (certamente collegate a doppi ingressi UHF), una in polarizzazione verticale e una in orizzontale, anche se in realtà ho personalmente visto questa configurazione un po' ovunque tra Santo Stefano di Camastra e Bagheria (come minimo), sino alle porte di Palermo (lo stesso dicasi per varie zone della città di Trapani per ricevere da Erice e da S. Anna... Tanto per citare esempi attinenti).

Questo perché sfortunatamente, dal Pellegrino (sito di riferimento per Cefalù), da anni solo le emittenti nazionali adottano la doppia polarizzazione (prettamente orizzontale verso Palermo/Monreale e prettamente verticale lungo la costa Tirrenica ad Est), mentre le locali adottano pressapoco solo quella orizzontale.

Non potendo, anche per ovvi motivi legati ai costi, filtrare ciascuna antenne H o V in modo mirato, si è consolidata l'abitudine di miscelare, tramite mix o amplificatori a doppio ingresso UHF, le due antenna UHF, una H e una V, verso il Pellegrino.

Sebbene ciò abbia alcune volte portato a dei risultati di compromesso di ricezione accettabile, come spiegato un numero impressionante di volte, ciò tecnicamente è del tutto errato, anche tentando di aggirare il problema (a volte con parziale successo) utilizzando antenne UHF identiche tra loro con tratti di cavo pure identici per marca e lunghezza in cm.

Purtroppo, a meno di accoppiamenti di antenne identiche con identico puntamento e polarizzazione, ogni altra combinazione espone a:
- reciproci sfasamenti e annullamenti di segnale tra le due (o più) antenne;
- vanificazione della fasatura dei segnali SFN in isofrequenza emessi dalle emittenti;
- diminuzione del corretto margine di protezione del segnale nei confronti di eventuali degradi provocati da vari possibili fattori, propagazione stagionale o fading inclusi. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Sei a Cefalù, vero?
Se sì, lì da te è quasi la "norma" vedere impianti d'antenna con due diverse UHF (certamente collegate a doppi ingressi UHF), una in polarizzazione verticale e una in orizzontale, anche se in realtà ho personalmente visto questa configurazione un po' ovunque tra Santo Stefano di Camastra e Bagheria (come minimo), sino alle porte di Palermo (lo stesso dicasi per varie zone della città di Trapani per ricevere da Erice e da S. Anna... Tanto per citare esempi attinenti).

Questo perché sfortunatamente, dal Pellegrino (sito di riferimento per Cefalù), da anni solo le emittenti nazionali adottano la doppia polarizzazione (prettamente orizzontale verso Palermo/Monreale e prettamente verticale lungo la costa Tirrenica ad Est), mentre le locali adottano pressapoco solo quella orizzontale.

Non potendo, anche per ovvi motivi legati ai costi, filtrare ciascuna antenne H o V in modo mirato, si è consolidata l'abitudine di miscelare, tramite mix o amplificatori a doppio ingresso UHF, le due antenna UHF, una H e una V, verso il Pellegrino.

Sebbene ciò abbia alcune volte portato a dei risultati di compromesso di ricezione accettabile, come spiegato un numero impressionante di volte, ciò tecnicamente è del tutto errato, anche tentando di aggirare il problema (a volte con parziale successo) utilizzando antenne UHF identiche tra loro con tratti di cavo pure identici per marca e lunghezza in cm.

Purtroppo, a meno di accoppiamenti di antenne identiche con identico puntamento e polarizzazione, ogni altra combinazione espone a:
- reciproci sfasamenti e annullamenti di segnale tra le due (o più) antenne;
- vanificazione della fasatura dei segnali SFN in isofrequenza emessi dalle emittenti;
- diminuzione del corretto margine di protezione del segnale nei confronti di eventuali degradi provocati da vari possibili fattori, propagazione stagionale o fading inclusi. :icon_rolleyes:
Praticamente hai descritto il mio impianto :D Fammi capire quindi la soluzione a questa cosa sarebbe di filtrare le due antenne?

magick ha scritto:
Praticamente hai descritto il mio impianto :D Fammi capire quindi la soluzione a questa cosa sarebbe di filtrare le due antenne?
No, di toglierne una. (scusa se rispondo io ma penso ti dirà la medesima cosa)

cicsu ha scritto:
Questi da Erice-Piana delle forche, più 23 e 34 da S.Anna-Pizzo Argenteria(Erice).

Se erano meno potevamo giocarceli al superenalotto, ma sono troppi pure per quello :D :D :D

:D :D :D

Comunque è scandaloso che si siano ridotti come sempre all'ultimo momento ... anzi ben oltre l'ultimo momento ... Oggi è il 10 Luglio e ancora mancano all'appello diversi mux da attivare mentre altri hanno grossi problemi.:eusa_naughty:

Sarebbe interessante sapere se i mux spenti sono su gli stessi tralicci o meno:eusa_think:

cicsu ha scritto:

ahah hai ragione :D

comunque ore 17.30 e la situazione è tale e quale a stamattina.

magick ha scritto:
Penso che la verità stia nel mezzo, sicuramente ci sono tanti impianti fatti male (anche se ci dissero che solo in "rari casi" c'era da rifare l'impianto ma questo è un altro discorso), ma altrettanto sicuramente sono state fatte scelte sbagliate per quanto riguarda la tecnologia. Sugli antennisti poi bisogna anche dire che non sempre sanno quello che fanno, ho parlato con due diversi e tutti e due mi dicono cose diametralmente opposte. Al che io mi chiedo ma il dtt è un'opinione oppure sono loro incapaci?
Sai qual'è il problema? La maggior parte degli antennisti non studia. La dtv è altra cosa rispetto all'analogico, bisogna aggiornarsi anche privatamente ma aggiornarsi. Poi, onestamente con alcuni antennisti professionisti mi è capitato di parlare di "spading" e mi hanno guardato in modo strano, come a dire: "ragazzo, non mi piacciono mica le pratiche sessuali sadomaso... ". E ho detto tutto.

magick ha scritto:
Fai una prova a scollegare la verticale e tenere solo l'orizzontale verso il Pellegrino e dimmi se becchi qualcosa in più....e se funziona questa soluzione o altre che verranno descritte in questo forum spargi la voce in paese!

Aggiornamento Situazione mux scomparsi da Erice

A Trapani città ripristinati i mux Tivuitalia(CH51) e VideSicilia(CH46) entrambi con Ottimo Segnale, ed il mux Tele8(CH53) ma con Segnale Scarso(ogni tanto squadretta).

Rimangono a Segnale Assente:

22 mux "TGS"
23 mux "Telecolor"
29 mux "Tvt"
34 mux "Videoregione" (scomparso da Sabato)
41 mux "Antenna Sicilia"
42 mux "Rete A2"
44 mux "Rete A1"
45 mux "Canale Italia" (per problemi tecnici già noti)
57 mux "Teletna"

Inoltre sostituito Tele8 con Tv7+1(a schermo nero) sul mux Videosicilia(CH46) e Videomed con Antenna del Mediterraneo sul mux Med1(Ch28).
Invece il mux Tele8(CH53) ora è composto da: Tele8 e Tele8+1(a schermo nero)

modifiche P. DELLE FORCHE ERICE

il ch 28 v mux med1 lcn 71 trasmette antenna del mediterraneo riacceso il mux videosicilia al 46h non ce teleotto aggiunto tv7+1 mux teleotto con 2 canali lcn 190 teleotto ( ottimo segnale) lcn 659 teleotto+1 8(schermo nero)

magick ha scritto:
Conviene parlarne in sezione tecnica, così da seguire bene e singolarmente la questione, qui è troppo dispersivo. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso