- 9 GIORNI ALLO SWITCH-OFF AD AGRIGENTO
Mancano ormai 9 giorni allo switch in provincia di Agrigento,una provincia a cui tengo particolarmente perchè come ho più volta ribadito sono originario e che coinvolgerà tutti i trasmettitori tra cui quelli più importanti di MONTE CAMMARATA e quello di RUPE ATENEA ed in misura minore VILLASETA.
Per seguire questo switch-off vi posto giorno dopo giorno le ultime news sullo stess prese qua a la dalla rete.
--------------------------------------------------
Switch off:Cambiano i direttori di Antenna Sicilia e Telecolor
di Fabio Giuffrida per SICILIA MEDIA WEB
Arriva il digitale terrestre, il cui switch off è partito ieri 11 Giugno per concludersi il 4 Luglio, e cambiano gli equilibri delle emittenti locali. Ieri tutti abbiamo appreso, attraverso due editoriali distinti e separati, delle dimissioni da Direttore di Telecolor di Michela Giuffrida e da Direttore di Antenna Sicilia di Rino Lodato.
E' di oggi invece la notizia che sarà la stessa Michela Giuffrida a dirigere il telegiornale di Antenna Sicilia, di fatto sostituendo Rino Lodato che rimarrà nel gruppo Ciancio ma come consulente editoriale. Secondo i primi rumors, sarà invece Nuccio Sciacca a diventare Direttore di Telecolor. Oggi infatti, Carmela Marino, la conduttrice del tg di Antenna Sicilia ha letto una nota dell'editore che annunciava l'arrivo di Michela Giuffrida, ringraziando poi di cuore Rino Lodato "nel aver svolto con passione ed equilibrio il suo lavoro" e di "aver realizzato importanti approfondimenti di natura giornalistica". Inizia invece con un solenne "Chiedo un attimo o poco più della vostra attenzione" l'editoriale di addio di Michela Giuffrida che a Telecolor era approdata 6 anni, "una sfida che ha vinto anche sopra le più rosee aspettative", riuscendo a cambiare logo, grafica e sede dell'emittente, fidelizzando un pubblico sempre più vasto, guadagnando il Premio come Miglior Tg regionale in Italia assegnato dalla rivista "Millecanali" del Sole 24 Ore e dando "più grinta, ritmo, contenuti e priorità alla cronaca".
Notevole anche il ruolo dei telespettatori che sono diventati sempre più partecipi dell'informazione diretta dalla Giuffrida. I dati auditel parlano infatti del Tg più seguito nell'isola nella fascia oraria delle 13.30, sempre in onda con speciali per la festa di Sant'Agata (in una staffetta coi colleghi di "Antenna Sicilia" capitanati da Salvo La Rosa, ndr) o in occasione delle tornate elettorali. "Ogni giorno ho dovuto dire anche tanti no, non abbiamo mai ceduto per piacere o compiacere, e a volte abbiamo giocato d'attacco ma mai in malafede", queste le parole conclusive di Michela Giuffrida.
Più stringato invece l'editoriale di addio di Rino Lodato che ha definito la sua esperienza "bellissima, impegnativa ed emozionante" e classificando infine il suo telegiornale come un "punto di riferimento storico per i siciliani".