Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
RobyOneKenobi ha scritto:
QUesta caretina è incompleta: sono segnate solo le postazioni in cui trasmette ANtenna Sicilia. Da Castelbuono riusciresti a ricevere Nicosia solo se il segnale fosse capace di attraversare le montagne ;)
infatti,tra l altro noto che ricevo gli stessi canali indipendentemente alla posizione dell'antenna
sono sempre e solo 11 della rai

cicsu ha scritto:
Questi sono i canali in attivazione da Erice dal 2 luglio:
(intendendo dalle postazioni Piana delle forche e S.Anna-Pizzo Argenteria)

11 Mux5-RAI dvb_h
21 Mux-TRM
22 Mux-TGS TELE GIORNALE SICILIA
23 Mux-TELE COLOR
26 Mux3-RAI
27 Mux1-RAI
28 Mux-MED 1
29 Mux-TVT
30 Mux2-RAI
31 Mux-TELESUD 3
34 Mux-VIDEO REGIONE
36 Mux-MDS2
37 Mux-LA3TV dvb_h
38 Mux-MDS3 dvb_h
39 Mux-TELE RENT
40 Mux4-RAI
41 Mux-ANTENNA SICILIA
42 Mux2-ReteA
44 Mux1-ReteA
45 Mux-CANALE ITALIA 83
46 Mux-VIDEOSICILIA
47 Mux-TIMB1
48 Mux-TIMB3
49 Mux-MDS4
50 Mux-D-FREE
51 Mux-TIVUITALIA
52 Mux-MDS1
53 Mux-TELE 8
56 Mux-MDS5
57 Mux-TELETNA
60 Mux-TIMB2
Grazie mille cicsu,spero che la maggior parte di questi mux trasmetta da Pizzo Argenteria, perchè nel mio caso prevedo che con Piana delle Forche ci saranno problemi:mad:

Contrada Pagliarelli Scicli attivati 2 mux sulle nuove frequenze...

Attivo il 34 mux Video Regione

Video Regione 16

Blu Tv 98

Video Scicli 216

Video Regione TG24 608

Blu Tv TG 24 636

Video Regione Sicilia 697

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Attivato il 46 mux Mediterraneo

Mediterraneo 11

Mediterraneo2 274

Mediterraneo Sat 605

Mediterraneo Ragusa 676

Mediterraneo News 694

Cts 90

Tva 92

Grazie a Massimo ( Uff. Tecnico Mediterraneo )

Domenico999 ha scritto:
Ma c'è qualcuno che puo' contattare i tecnici per capire se il problema verrà sistemato e quando? ormai e chiaro che non si tratta di problemi di impianto a casa, ma soltanto che in zone un po piu' critiche mediaset nn arriva piu'

La riprova che è un problema di mediaset è che sulla stessa frequenza ch 36, fino a due giorni fa trasmetteva TimB, che ricevevo perfettamente con la stessa antenna e lo stesso decoder in tutti i televisori di casa, ora che su questa frequenza irradia il mux2 di Mediaset non ricevo nulla, la postazione è la medesima cambia solo il concessionario, Mediaset che forse ha orientato i pannelli del proprio ripetitore in modo errato. Se pensiamo che dal punto di vista tecnico in analogico ha dominato ed occupato l'etere con frequenze ridondanti, che con la fusone Dmt - elettronica industriale mediaset ha un semi monopolio delle torri questo incapacità di swichtare senza problemi è davvero curiosa

Salve a tutti qualcuno potrebbe caricare la lista definitiva dei mux che saranno trasmessi sia da monte lauro che da monte soro?

sto vedendo solo ora il masterplan, grazie ragazzi!
In pratica qui da Valguarnera (monte calvario) trasmetteranno tutti i mux nazionali + antenna sicilia e telecolor, anche se non mi è chiaro se lo faranno tutti direttamente il 19. Questo in ogni caso mi fa prevedere che ci saranno zero problemi di ricezione :icon_cool:
Un po' più incerta la questione rai, ma voglio essere ottimista, tanto ormai manca poco :D

AG-BRASC ha scritto:
Ragazzi, amici di Messina e dintorni, che giornata intensa che avete vissuto... :icon_cool:
Non per questioni di switch, ma oggi davvero non ho avuto un attimo per collegarmi (salvo un momento al volo oggi pomeriggio da smartphone).

Ho finito adesso di leggere tutto... Complessivamente mi pare sia andato quasi tutto abbastanza liscio.

Ho notato solo, leggendo, certi problemi ricorrenti con i Mux Mediaset.
Anche se questa non è la sezione tecnica, che passerò a leggere a breve (se non rispondo stanotte, lo farò domani, in serata al massimo), do alcuni consigli nel merito.

Io personalmente a Messina (dal centro città verso Nord - Torre Faro) sui tetti per la parte UHF degli impianti d'antenna, ho notato più d'una volta un mix di due UHF, una in polarizzazione verticale verso Gambarie / Monte Scrisi e una in polarizzazione orizzontale verso siti alternativi (ad es. verso Monte Poro, VV o, più raramente, verso i siti della città di Messina che però è sostanzialmente inutile utilizzare, visto che nascono per servire Reggio).

Questo tipo di configurazione d'antenna, se tali antenne ricevono tutta la UHF contemporaneamente, è ASSOLUTAMENTE da abbandonare, pena l'inefficacia del sistema di fasatura in isofrequenza SFN adottato dai vari Mux.
Il sistema di trasmissioni in isofrequenza (o isocanale) funziona correttamente, invece, se i vari contribui di segnale eventualmente provenienti da più siti ricevibili in una data area vengono captati da una singola antenna, che va puntata verso il sito (o gruppo di siti) che offrono il contribuo migliore.

Per i casi ove questa condizione tecnica è GIA' rispettata, vale comunque la preghiera di pazientare un apaio di giorni, perché certamente i tecnici dovranno effettuare ancora molte manovre di messa a punto.
Spesso, per quanto sofisticati siano i software di simulazione del segnale da PC, è solo con i segnali realmente in aria che si possono tiare le somme ed effettuare altre manovre correttive (in pratica: si accendono i segnali, si raccolgono i feedback da varie zone di misura, si effettuano misure di campo in tali luoghi, poi si reinterviene sui trasmettitori, si ricontrolla...). Capite da soli, no? :icon_rolleyes:

Straquoto quello che dice AG-BRASC. Io l'ho provato sul mio impianto in Calabria. Avendo più trasmettitori da cui ricevere (Vibo Valentia per Rai e Mediaset, Briatico per Rai, Zambrone per TIMB, Poro per Mediaset, Tiriolo per Rai e TIMB, Contessa per Mediaset e TIMB) ho optato su quelli che mi offrivano più canali possibili. Ebbene con un'antenna UHF puntata su Tiriolo/Contessa, che ho praticamente nella stessa direzione guardandoli dal tetto di casa dei miei (10° l'uno dall'altro) ho ricevuto tutti i mux nazionali (RAI, Mediaset, TIMB, RETE A) già a partire dal giorno 11 giugno quando a switchare era Catanzaro con Tiriolo e Contessa. L'unico problema che ho riscontrato è stato che fino a giorno 15, switch-off a Vibo Valentia e provincia (quindi anche i vari Poro, Briatico, Zambrone), il canale 35 UHF del MUX 1 RAI era disturbato da Rai 2 analogico da Vibo Valentia sempre sullo stesso canale, problemi che sono spariti non appena Vibo è diventata all digital. Vibo Valentia tra l'altro penso che entri anche perchè è in ottica dell'antenna e da li si ricevono tutti i mux RAI e i mux 1 e 4 Mediaset ma che con configurazione che ho descritto in precedenza non portano nessun tipo di problema. Per tutti questi motivi mi sento di poter dire che la rete SFN funziona benissimo e va sfruttata per il meglio utilizzando una sola antenna UHF.

Giampy80 ha scritto:
Grazie mille cicsu,spero che la maggior parte di questi mux trasmetta da Pizzo Argenteria, perchè nel mio caso prevedo che con Piana delle Forche ci saranno problemi:mad:

In particolare i Mux che dovrebbero essere attivati dalla postazione S. Anna Pizzo Argenteria (Erice, TP) sono questi qui:

22 Mux-TGS TELE GIORNALE SICILIA
23 Mux-TELE COLOR
28 Mux-MED 1
31 Mux-TELESUD 3
34 Mux-VIDEO REGIONE
36 Mux-MDS2
37 Mux-LA3TV dvb_h
42 Mux2-ReteA
44 Mux1-ReteA
45 Mux-CANALE ITALIA 83
47 Mux-TIMB1
48 Mux-TIMB3
49 Mux-MDS4
50 Mux-D-FREE
51 Mux-TIVUITALIA
52 Mux-MDS1
53 Mux-TELE 8
56 Mux-MDS5
57 Mux-TELETNA
60 Mux-TIMB2

Ivan81 ha scritto:
Per chi non ha ancora avuto lo switch off:

raiuno che orario vi da nel decoder?

Appena controllato. Da Erice Raiuno del mux Rai A dà l'orario corretto

Volevo chiedervi se le postazioni di Agrigento Giache e Villaseta sono due postazioni diverse o è la stessa postazione chiamata con nomi diversi?

lanus ha scritto:
Attivato il 46 mux Mediterraneo

Mediterraneo 11

Mediterraneo2 274

Mediterraneo Sat 605

Mediterraneo Ragusa 676

Mediterraneo News 694

Cts 90

Tva 92

Ma nel mux Mediterraneo non dovrebbe essere presente anche Videosicilia?

dove trovo la composizione dei mux locali aggiornata?
Con l'attivazione di canale italia, e di numerose emittenti locali non ci sto capendo tanto. Tele 90 irradia sul ch 59 (anche se squadretta), ma con chi si è consorziata?.

giaju10 ha scritto:
Volevo chiedervi se le postazioni di Agrigento Giache e Villaseta sono due postazioni diverse o è la stessa postazione chiamata con nomi diversi?

E' la stessa postazione, per l'esattezza la zona si chiama Poggio Giache ed è sita nella frazione Villaseta di Agrigento.

Per completare, Agrigento e frazioni sono coperte dalle postazioni di Monte Cammarata (comune di Cammarata), Rupe Atenea (Agrigento città) e Poggio Giache (Villaseta, Agrigento)

Per duffyduck1: che io sappia non esiste una postazione a Porto Empedocle

Saluti da Agrigento (in attesa di giorno 22)!

xyz123 ha scritto:
Ripristinato oggi pomeriggio il ch.28 analogico di Antenna Sicilia a Monte Pellegrino ma ogni tanto le immagini si vedono squadrettate come se ci fossero problemi con un collegamento satellitare.
Per quanto riguarda Canale Italia,non ne sono sicuro ma presumo siano state digitalizzate anche altre due frequenze,il 35 di contrada Costa Zita-Marineo e il 55 di Pizzo Neviera-Belmonte Mezzagno.Potreste darmi conferma?

Al momento il ch.55 di Pizzo Neviera-Belmonte Mezzagno, risulta spento, i tecnici stanno lavorando per il passaggio al digitale, non si escludono novità.

lino_ag ha scritto:
E' la stessa postazione, per l'esattezza la zona si chiama Poggio Giache ed è sita nella frazione Villaseta di Agrigento.

Per completare, Agrigento e frazioni sono coperte dalle postazioni di Monte Cammarata (comune di Cammarata), Rupe Atenea (Agrigento città) e Poggio Giache (Villaseta, Agrigento)

Per duffyduck1: che io sappia non esiste una postazione a Porto Empedocle

Saluti da Agrigento (in attesa di giorno 22)!

Dal masterplan risulta di si: queste le coordinate 37°17'27'' N, 13°29'35'' E

john2207 ha scritto:
dove trovo la composizione dei mux locali aggiornata?
Con l'attivazione di canale italia, e di numerose emittenti locali non ci sto capendo tanto. Tele 90 irradia sul ch 59 (anche se squadretta), ma con chi si è consorziata?.

Sulla composizione dei Mux Locali al momento la situazione non sembra essere chiara (se c'è qualcuno di Messina e dintorni che riepiloga dettagliatamente i contenuti dei mux locali farebbe cosa gradita, se possibile ovviamente).

Sull'intesa dell'emittente locale che hai citato, approfondisci qui. E' la numero 9.

Da Messina con antenna direzione scrisi ancora problemi con mediaset

e poi tre media doveva essere lcn 112 e invece si trova sugli 800

ma e problema mediaset ? oppure antenna ?

prima dello swich off ch 61 ch 66 ch23 andavano benissimo

cicsu ha scritto:
Appena controllato. Da Erice Raiuno del mux Rai A dà l'orario corretto

mah non capisco che sia il decoder mio!

cicsu ma erice s.anna dove trasmette? mi sembra a mazara non di sicuro..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso