Bluelake
Digital-Forum Gold Master
conoscendo un po' la zona (ah, bei tempi!), lì da lui arriva solo il 69, e nessun altra delle frequenze indicate sul sito di NoiTv.liber ha scritto:parlando di Noitv oltre al 69 ha anche altre frequenze
le frequenze usate in analogico non c'entrano nulla con quelle che verranno usate in digitaleliber ha scritto:credo che non ci saranno problemi quando convertiranno in digitale quelli che prendono attualmente dal 62 67 68 69 che sono tra quelle che vanno alla 4g della telefonia mobile avranno il canale su una nuova frequenza in dtt sempre che noi tv non decida di entrare in un mux già esistente come digitoscana di cui fece parte all' inizio della nascita del mux
allora attiveranno il mux1 Rai (sul 9 o sul 27, se la postazione non è una di quelle accese dalle comunità montane o dalle Pro Loco) e il Mediaset4 sul 49.carobeppe ha scritto:@Bluelake: si, il sito di trasmissione è quello di villa collemandina, ci sono vari tralicci fra i quali quelli di RAI e quelli di mediaset che dovrebbero essere noleggiati/gestiti da micromega. Il punto che mi incuriosisce è proprio quello, che essendo zona montana non credo proprio vi siano problemi di interferenze con la francia, in quanto le alpi apuane dividono la visuale del mare/corsica ecc ecc (sono pratico di quel sito perché lavoro nel settore telecomunicazioni e l'azienda di cui sono agente ha apparati anche lì).
Il discorso del bando per le frequenze locali l'avevo letto che era nell'aria ma non sapevo i termini, ma quindi mi pare di capire che potenzialmente le emittenti locali che non si aggiudicano le frequenze sono tagliate fuori... non è in controtendenza con ciò che dicevano anni fa i nostri politici, che col digitale ci sarebbero stati tanti canali in più? (e qui mi fermo, non voglio entrare nel merito politico che non è il caso)
Sulle tv locali tutto è ancora indefinibile, sia per il bando che dovrà concedere a qualcuno lo status di operatore (e quindi una frequenza tutta sua) e obbligare altri ad essere ospitati sui mux degli operatori, sia per il divieto di usare alcune frequenze dalle postazioni della costa (divieto che non c'è per le altre postazioni). Potrebbero concedere a NoiTv una frequenza propria solo per la montagna e obbligarla ad andare in affitto da altri per la piana, potrebbero obbligarla ad andare ospite nel mux di Italia7 e a quel punto bisognerà vedere se Italia7 utilizzerà le antenne di NoiTv o li lascerà spenti... ora come ora siamo nella fantascienza ed è impossibile avere qualche certezza.
Ultima modifica: