Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se il preavviso dei 3 mesi vale dalla data del decreto o quella di pubblicazione in G.U. perchè se così fosse ci rientriamo per il rotto della cuffia

Interferenze Corsica

Su un settimanale locale di Volterra, c'è una comunicazione del comune di Volterra dove si comunica che in data 12 Agosto il sindaco ha inoltrato segnalazione alla Direzione RAI Regionale di Firenze per disservizi sui canali televisivi. L'articolo continua dicendo che la Direzione regionale RAI di Firenze ha provveduto ad effettuare misure che hanno individuato nella ricezione di raidue disturbi provocati da interferenze e che RAI WAY Zona territoriale Toscana ha presentato all'ispettorato territoriale per la Toscana del ministero dello sviluppo economico e comunicazioni una denuncia di interferenza con l'obiettivo di arrivare ad una compatibilizzazione radioelettrica del segnale di raidue trasmesso da Saline di Volterra e quello isocanale trasmesso dalla Corsica. Rai sta valutando anche la possibilità di una emissione provvisoria che deve però essere autorizzata dal ministero per permettere la ricezione di raidue nel periodo che ci separa dalla data dello switch off previsto per Volterra il 18 novembre 2011.

apollo ha scritto:
Ogni giorno è buono per riempire le pagine di ****ate....La smettessero una volta per tutte di dire che le tv locali non sono pronte!!!Gli assegnassero la loro frequenza e continuassero a trasmettere in ANALOGICO....

Bravo sono anche io della stessa opinione e aggiungerei..Usando lo stesso canale in analogico anche se hanno due o tre ripetitori per coprire il loro bacino d utenza una sorta di sfn analogica insomma ..Scommettiamo che il giorno dopo sono tutte in digitale senza fare ulteriori storie?

CUNOPOTTO ha scritto:
Non so se il preavviso dei 3 mesi vale dalla data del decreto o quella di pubblicazione in G.U. perchè se così fosse ci rientriamo per il rotto della cuffia
per qualunque atto legislativo, decreto o legge che sia, vale ai fini dell'entrata in vigore la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

AG-BRASC ha scritto:
Ma per favore... :doubt:
Ma chi è che scrive 'ste cose?

Devono accendere i segnali DTT dei Mux Nazionali, spostandoli ovviamente sulle frequenze nazionali definitive... E le locali, durante questa attesa, dove si mettono?
ma l'articolo infatti dice ", certamente, è ipotizzabile che lo switch-off venga operato nei tempi previsti dalle sole tv nazionali e che le tv locali transitino al digitale qualche mese dopo quando avranno ricevuto le forniture degli impianti ", cioè la stessa cosa che dici te ;)

marchetto70 ha scritto:
Queste locali se ne inventano di tutte che poi credo siano solo le minori perchè non credo che il gruppo poli, bargagli passando per rtv 38 non siano pronte, anzi...
anche i grandi gruppi citati a cui aggiungerei anche Tvr-7Gold a 66 giorni dallo switch-off non sanno quante frequenze avranno e se e quali emittenti che non hanno ottenuto una frequenza dovranno ospitare, quindi non sanno materialmente quante apparecchiature dovranno acquistare e per quali ripetitori, come organizzare i loro multiplex e gli eventuali i collegamenti per mandare in onda le emittenti da ospitare. Magari riusciranno comunque a rimediare anche all'ultimo minuto, ça va sans dire, ma la gatta frettolosa fece comunque i gattini ciechi.

E poi, al di là di tutto, se la legge stabilisce chiaramente parametri e tempi (e in questo caso li stabilisce), la legge deve essere rispettata, sia dai comuni cittadini che dal ministero dello sviluppo e comunicazioni, e chi non la rispetta deve pagare le conseguenze delle proprie inadempienze, non sbattersene le balle e buttare tutte le conseguenze economiche e organizzative sui soggetti più deboli (in questo caso, i cittadini e le emittenti regionali/locali).

Bluelake ha scritto:
E poi, al di là di tutto, se la legge stabilisce chiaramente parametri e tempi (e in questo caso li stabilisce), la legge deve essere rispettata, sia dai comuni cittadini che dal ministero dello sviluppo e comunicazioni, e chi non la rispetta deve pagare le conseguenze delle proprie inadempienze, non sbattersene le balle e buttare tutte le conseguenze economiche e organizzative sui soggetti più deboli (in questo caso, i cittadini e le emittenti regionali/locali).

Se non ho capito male il decreto in questione è stato pubblicato il 24 giugno 2011 e convertito in legge il 10 agosto 2011 quindi i tre mesi di tempo sono rispettati. Poi se qualcuno ha altre info.....

Ultima modifica:
Bluelake ha scritto:
di mattina e di pomeriggio anche su 7Gold ci sono solo televendite a chili, in quelle fasce orarie non cambia nulla ;)
7Gold è proprietaria in parte di TVR, quindi potrebbero anche trasmettere il canale 7Gold a parte nel mux di TVR come fanno con Sardegna1, oppure lasciare le cose come stanno coordinando meglio i tempi con gli spot locali o andando in timeshift in base alla durata degli spot. Bisognerà vedere quanto spazio avranno nel muliplex, e se gli daranno un multiplex... probabilmente sì, ma finché non escono le decisioni ministeriali certezze non se ne possono avere.
Io su 7 gold guarda più che altro Diretta Stadio e spesso è "oscurato" dagli spot di TVR Telitalia, oppure a volte è successo che abbiano interrotto la pubblicità per un goal mentre TVR Teleitalia trasmetteva il suo filone di spot e al ritorno in studio dopo un non nulla è partito lo spot di 7 gold :5eek:
Comunque se TVR Teleitalia è in parte di proprietà di 7 Gold potrebbero tranquillamente fare il mux di 7 gold sulla frequenza attualmente analogica di TVR Teleitalia, tanto di TVR Teleitalia ce ne sono già 2 in DTT adesso quindi non che TVR Teleitalia necessiti così impellentemente anche di un mux suo magari che poi verrà riempito di una sfilza di repliche dello stesso canale come successo in altre regioni con altre emittenti :evil5:

E sei fortunato a non riceverla tramite l emittente umbra Umbria tv, senno' penso t arrabbiaresti ancor di piu'.

A proposito di emittenti da digitalizzare , ieri parlavo con un impiegato di una tv locale della mia zona...Mi diceva che per preparare la rete , una ditta del settore ripetitori e link di collegamento gli ha fatto un preventivo di circa 300 mila euro ...Questi hanno in totale 4/5 ripetitori sparsi per le varie provincie ..A me sembra una cifra spropositata .ma forse c e compresa pure qualche attrezzatura di studio tipo regia ecc e che con l occasione hanno deciso di cambiare perche' ormai obsoleta altrimenti e' davvero una grossa cifra...

CUNOPOTTO ha scritto:
Se non ho capito male il decreto in questione è stato pubblicato il 24 giugno 2011 e convertito in legge il 10 agosto 2011 quindi i tre mesi di tempo sono rispettati. Poi se qualcuno ha altre info.....
nel link postato da Apollo sono riportate le date:
Consulta bando Liguria (G.U.R.I. n° 95 del 12 agosto 2011)
Consulta bando Toscana (G.U.R.I. n° 97 del 19 agosto 2011)
Consulta bando Umbria (G.U.R.I. n° 97 del 19 agosto 2011)

quindi la data di riferimento è quella...

aston ha scritto:
E sei fortunato a non riceverla tramite l emittente umbra Umbria tv, senno' penso t arrabbiaresti ancor di piu'.

A proposito di emittenti da digitalizzare , ieri parlavo con un impiegato di una tv locale della mia zona...Mi diceva che per preparare la rete , una ditta del settore ripetitori e link di collegamento gli ha fatto un preventivo di circa 300 mila euro ...Questi hanno in totale 4/5 ripetitori sparsi per le varie provincie ..A me sembra una cifra spropositata .ma forse c e compresa pure qualche attrezzatura di studio tipo regia ecc e che con l occasione hanno deciso di cambiare perche' ormai obsoleta altrimenti e' davvero una grossa cifra...
Tele1 di Faenza parlava di circa 10.000 euro a ripetitore, ma Videoregione di Forlì in effetti parlava l'anno scorso di una spesa di 60-70.000 euro, che corrisponderebbe alla spesa che hanno preventivato alla tv della tua zona.

apollo ha scritto:
conta la data in cui viene data pubblicità alla legge/atto legislativo, che coincide con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Prima di tale pubblicazione la legge o decreto non ha validità né produce alcun effetto.
Il 26 maggio poi è la data della legge che stabilisce di fare i bandi, ma la data di pubblicazione del bando è comunque agosto, quindi a meno di tre mesi. E ripeto, mancano appena due mesi per la Toscana e uno per la Liguria, e le emittenti non sanno ancora se potranno fare o meno un'investimento di centinaia di migliaia di euro...

Mi domando poi cosa farebbero di concreto queste tv locali nell eventualita' di un ulteriore rinvio di qualche mese...Io ancora lo devo capire,associazioni , politici , ecc, dovrebbero raccontarcela giusta pero' perche' noi non siamo la classica casalinga (con tutto il rispetto per la categoria ) o il cliente del bar che tra una chiacchera e l altra manda giu insieme al caffe' notizie tipo .Con il digitale si vede peggio, meglio l analogico..la rai non arrivera' piu, solo mediaset premium ecc...dovremo tutti passare a sky...al nord c e' mio cugino che da quando hanno acceso il sistema non vede piu niente,ha disdetto pure il canone ecc---e cose simili...

Noi siamo in ascolto....pronti a leggere , criticare e mandare a quel paese se necessario.. specie ai politici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso