Caspita che successone...

Devo però dare un po' di risposte.
@ asotn
Se ti trovi una parabola parata davanti non è detto che sia utilizzata in trasmissione... Il più delle volte serve invece per ricevere (e un ponte di trasmissione x collegamento di tratta difficilmente supera i 7 Watt, proprio come finale).
@ Storm75
Nel thread dell'Umbria ho segnalato il link al post contenente i dati del Peglia, ma se vuoi non è un problema per me riportarlo integralmente. Semmai tra poco provvedo.
@ piersan & aston (insieme)
Vero, pur mantenendo i sistemi radianti (e ciò accade nella stragrande maggioranza dei casi, salvo approfittare per rinnovarli, ma mantenendone le medesime caratteristiche), andrà sostituito tutto il parco modulatori e trasmettitori (perché un modulatore per segnali digitali è ben diverso da un modulatore analogico).
Non è neppure possibile mantenere un finale comune per più segnali (come ipotizzato da aston), è solo sui sistemi d'antenna che è possibile inviare più segnali in uscita: è proprio un po' come il rovescio dei nostri impianti di ricezione, ove un'antenna può ricevere più segnali (reminiscenza scolastiche mi ripropongono il concetto del principio di Huygens-Fresnel che, se non ricordo in modo troppo vago e confuso, serviva a dimostrare che ogni superficie radiante, intesa come antenna trasmittente, può essere considerata anche ricevente).
PS: un ERP di 200000 (duecentomila) Watt non significa avere un finale di tale potenza, perché l'ERP è in pratica il risultato dei Watt ottenibili nella direzione di massima irradiazione moltiplicando la potenza del finale per il numero di volte corrispondente al guadagno garantito dal sistema radiante in tale direzione. Considerate che un guadagno di 10dB corrisponde ad un fattore di moltiplicazione di 10 volte (l'andamento è di tipo logaritmico, nel senso che 7dB di guadagno daranno una moltiplicazione di 5 volte, 10dB 10 volte, 13dB 20 volte, 16dB 40 volte e così via). Quindi, supponendo un finale erogante 5000W reali, con un sistema radiante che ipoteticamente garantisca 16dB di guadagno, si ottengono 200000W di ERP.
Se interessa, in rilievo in DTT Sezione Tecnica è presente da qualche settimana un thread dove viene spiegato, nel modo più semplice possibile, i concetti di funzionamento un impianto televisivo trasmittente, elemento dopo elemento.