Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
paolo-steel ha scritto:
A parte che gli indicatori di segnale dei decoder/tv vanno a spanne....ci vorrebbe una misura con strumento....non è che sia troppo alto e vada in saturazione?

...anche a Roma abbiamo avuto gli stessi problemi e spesso il problema era la saturazione.....sopratutto quando sento che con un antennina da interno si vede o con la dk che notoriamente è molto sensibile
:eusa_whistle:

Situazione a stamattina da Colla Val d'Elsa, zona Gracciano quindi abbastanza disagiata per il segnale causa valle.

Impianto con antenne banda III e IV in verticale verso il ripetitore RAI di Colle; antenna banda V in orizzontale verso Secchieta e Castellina in Chianti.

VHF 9 (V) RAI Mux 1 da Colle Val d'Elsa - tutto OK

UHF 21-22 Mux non ricevibili, se arrivano da Secchieta in polarizzazione orizzontale, non li ricevo con l'antenna banda IV in verticale e non puntata nella stessa direzione (circa 30° di angolo)

UHF 24 Mux 8 Toscana, dovrebbe arrivare da Colle, ma è spento
UHF 26 (V) RAI Mux 3 da Colle Val d'Elsa - tutto OK
UHF 30 (V) RAI Mux 2 da Colle Val d'Elsa - tutto OK

UHF 31-32-33 Mux non ricevibili, vale quanto detto per i canali 21-22, solo il 33 (Rete A 2) riesco a volte a sintonizzarlo su un TV Panasonic, ma con qualità quasi zero.
UHF 35 (H) Mux Toscana TV, credo da Monte Luco, perché la qualità è pessima e salta in continuazione. Dovrebbero accenderlo anche su Castellina, ma per ora mi sa che è spento come gli altri mux delle tV locali su quel sito
UHF 36 (H) Mediaset 2 da Castellina - tutto OK
UHF 39 (H) Canale Italia da Secchieta - tutto OK
UHF 40 (H) RAI Mux 4 da Monte Luco (infatti si è acceso il 17 e non il 18) - tutto OK
UHF 41 (H) RTV38 da Secchieta - tutto OK
UHF 42 (H) TIMB 3 da Secchieta - tutto OK

UHF 43-44 Mux ancora spenti - previsti da Colle Val d'Elsa
UHF 45 (H) TVR Teleitalia credo da Secchieta - tutto OK
UHF 46 (H) Italia 7 ancora in via di assestamento, mi sa che stanno provando ad accendere da Castellina, perché a volte si vede bene e a volte niente
UHF 47 (H) TIMB 1 da Secchieta - tutto OK
UHF 48 ancora spento da Castellina
UHF 49 (H) Mediaset 4 da Castellina - tutto OK
UHF 50 (H) Dfree da Secchieta - tutto OK

uHF 51 Canale 3 Toscana, debolissimo da Monte Luco, su Castellina ancora spento
UHF 52 (H) Mediaset 1 da Castellina - tutto OK
UHF 53 Mux ancora spento - previsto da Colle Val d'Elsa
UHF 56 (H) Mediaset 5 da Castellina - tutto OK
UHF 60 (H) TIMB 2 da Secchieta - tutto OK quasi sempre, ma a volte salta

Come si vede, mentre la situazione per le reti nazionali è buona, per le TV locali c'è ancora molto da "accendere" sui ripetitori piccoli.

Unico problema mio e di tutti quelli che abitano in zona, i canali in banda IV trasmessi in orizzontale e da lontano (Secchieta) non si ricevono perché le antenne ex RAI 2 sono polarizzate in verticale e leggermente fuori puntamento (circa 15° di azimut invece che 45°).

C'è qualcuno in situazioni simili che ha consigli da dare per migliorare le cose? Senza sbudellare l'impianto, possibilmente :D
Grazie.

manuel28 ha scritto:
abbiamo già switchato da Monte Luco, ed è da lì che dovrei prendere i timb.
non vuol dire, visto che ricevi anche analogici, da quanto hai detto..aspetta che tutto intorno a te sia digitale;)

mux rai 1

in periferia sud di grosseto con grande stupore ieri sul mio decoder mi ha memorizzato i tre canali nazionali della rai!!!!! in questo momemto non hanno + segnale ma ho un dubbio: il segnale arrivava dal serra o era un test dell'argentario????? ps ho l'antenna in direzione argentario ma rai 1 arrivava benino anche dal serra!!!!! dalle mie parti rai uno si vede solo dal serra esclusa la mia abitazione!!!!!! qualcuno sa notizie + certe x grosseto????????????????????:5eek:

rob7417 ha scritto:
non vuol dire, visto che ricevi anche analogici, da quanto hai detto..aspetta che tutto intorno a te sia digitale;)
un'ultima informazione. ma il Cetona ha già switchato?

aino ha scritto:
in periferia sud di grosseto con grande stupore ieri sul mio decoder mi ha memorizzato i tre canali nazionali della rai!!!!! in questo momemto non hanno + segnale ma ho un dubbio: il segnale arrivava dal serra o era un test dell'argentario????? ps ho l'antenna in direzione argentario ma rai 1 arrivava benino anche dal serra!!!!! dalle mie parti rai uno si vede solo dal serra esclusa la mia abitazione!!!!!! qualcuno sa notizie + certe x grosseto????????????????????:5eek:
Su quale canale li hai visti?

stranotipo ha scritto:
Su quale canale li hai visti?
mi dice come frequenza 177mhz ma il mio decoder quando non c'è + segnale mi dice sempre 177 mhz però il ch 27 non c'è + segnale sia rai 2 dal ripetitore di sticciano e toscana tv da rispescia 2 piccoli ripetitori che hanno pochi km di senale!!!

stranotipo ha scritto:
Come detto qualche post fa,
Per TVItalia c'è da aspettare qualche mesetto, per ReteCapri, OTGTV ne sconsiglia vivamente la visione :p:D :D

E' dura avere un "Mondoperfetto" ;)

Grazie della risposta.
Aggiungo che ho appena fatto un test 10 km. più a nord, zona Calambrone, e segnalo che qui TvItalia si riceve, pur molto scarsamente.
Niente Retecapri, invece.

aino ha scritto:
mi dice come frequenza 177mhz ma il mio decoder quando non c'è + segnale mi dice sempre 177 mhz però il ch 27 non c'è + segnale sia rai 2 dal ripetitore di sticciano e toscana tv da rispescia 2 piccoli ripetitori che hanno pochi km di senale!!!
Il 177 corrisponde al ch. 5 o D come lo vogliamo chiamare, parte da 174 MHz e arriva a 181 MHz, insomma coinciderebbe col Serra

aino ha scritto:

Io abito a 15 km da Grosseto verso Scansano e da venerdì sono comparsi quasi tutti i mux mancanti compresi quelli della Rai. Ancora nessuna novità per TV9 però...

Aperfectworld ha scritto:
Grazie della risposta.
Aggiungo che ho appena fatto un test 10 km. più a nord, zona Calambrone, e segnalo che qui TvItalia si riceve, pur molto scarsamente.
Niente Retecapri, invece.
Potrebbe essere stato acceso quel del Meto e arrivare da lì... Oppure c'è una nuova postazione

david\gr ha scritto:
Io abito a 15 km da Grosseto verso Scansano e da venerdì sono comparsi quasi tutti i mux mancanti compresi quelli della Rai. Ancora nessuna novità per TV9 però...
il 22 sarà tutto in digitale anche a grosseto ma in tutta la toscana tv9 ha dei problemi da attivazione spero che da noi sia ok!!!! sapendo che teletirreno chiude tv9 è l'unica emittente grossetana!

ieri a grosseto ho agganciato sul 32 il mux reteA poi è tornato mtv analogico mentre stamani ho notato che la rai ha spento il suo mux dal 31h postazione roselle

aino ha scritto:
il 22 sarà tutto in digitale anche a grosseto ma in tutta la toscana tv9 ha dei problemi da attivazione spero che da noi sia ok!!!! sapendo che teletirreno chiude tv9 è l'unica emittente grossetana!
Dai non credo che proprio a Casa TV9 abbia problemi ! qua a Piombino (perfino a Salivoli) è una bomba atomica !

stranotipo ha scritto:
Dai non credo che proprio a Casa TV9 abbia problemi ! qua a Piombino (perfino a Salivoli) è una bomba atomica !

E' quello che penso anche io, sicuramente roselle e argentario saranno accese da subito ma credo anche amiata :) ...Peccato per teletireno, speriamo che possa rinascere in qualche modo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso