Situazione a stamattina da Colla Val d'Elsa, zona Gracciano quindi abbastanza disagiata per il segnale causa valle.
Impianto con antenne banda III e IV in verticale verso il ripetitore RAI di Colle; antenna banda V in orizzontale verso Secchieta e Castellina in Chianti.
VHF 9 (V) RAI Mux 1 da Colle Val d'Elsa - tutto OK
UHF 21-22 Mux non ricevibili, se arrivano da Secchieta in polarizzazione orizzontale, non li ricevo con l'antenna banda IV in verticale e non puntata nella stessa direzione (circa 30° di angolo)
UHF 24 Mux 8 Toscana, dovrebbe arrivare da Colle, ma è spento
UHF 26 (V) RAI Mux 3 da Colle Val d'Elsa - tutto OK
UHF 30 (V) RAI Mux 2 da Colle Val d'Elsa - tutto OK
UHF 31-32-33 Mux non ricevibili, vale quanto detto per i canali 21-22, solo il 33 (Rete A 2) riesco a volte a sintonizzarlo su un TV Panasonic, ma con qualità quasi zero.
UHF 35 (H) Mux Toscana TV, credo da Monte Luco, perché la qualità è pessima e salta in continuazione. Dovrebbero accenderlo anche su Castellina, ma per ora mi sa che è spento come gli altri mux delle tV locali su quel sito
UHF 36 (H) Mediaset 2 da Castellina - tutto OK
UHF 39 (H) Canale Italia da Secchieta - tutto OK
UHF 40 (H) RAI Mux 4 da Monte Luco (infatti si è acceso il 17 e non il 18) - tutto OK
UHF 41 (H) RTV38 da Secchieta - tutto OK
UHF 42 (H) TIMB 3 da Secchieta - tutto OK
UHF 43-44 Mux ancora spenti - previsti da Colle Val d'Elsa
UHF 45 (H) TVR Teleitalia credo da Secchieta - tutto OK
UHF 46 (H) Italia 7 ancora in via di assestamento, mi sa che stanno provando ad accendere da Castellina, perché a volte si vede bene e a volte niente
UHF 47 (H) TIMB 1 da Secchieta - tutto OK
UHF 48 ancora spento da Castellina
UHF 49 (H) Mediaset 4 da Castellina - tutto OK
UHF 50 (H) Dfree da Secchieta - tutto OK
uHF 51 Canale 3 Toscana, debolissimo da Monte Luco, su Castellina ancora spento
UHF 52 (H) Mediaset 1 da Castellina - tutto OK
UHF 53 Mux ancora spento - previsto da Colle Val d'Elsa
UHF 56 (H) Mediaset 5 da Castellina - tutto OK
UHF 60 (H) TIMB 2 da Secchieta - tutto OK quasi sempre, ma a volte salta
Come si vede, mentre la situazione per le reti nazionali è buona, per le TV locali c'è ancora molto da "accendere" sui ripetitori piccoli.
Unico problema mio e di tutti quelli che abitano in zona, i canali in banda IV trasmessi in orizzontale e da lontano (Secchieta) non si ricevono perché le antenne ex RAI 2 sono polarizzate in verticale e leggermente fuori puntamento (circa 15° di azimut invece che 45°).
C'è qualcuno in situazioni simili che ha consigli da dare per migliorare le cose? Senza sbudellare l'impianto, possibilmente
Grazie.