stranotipo
Digital-Forum Master
Residuale intendevo nel senso che il tuo decoder fra il segnale che riceve dalla Tolla a 800 mt. e quello dall'Argentario a 80 Km. predilige sicuramente quello vicino, anche perchè è sicuramente più alto in dB. Storicamente il centro di Piombino riceve l'Argentario in misura minore rispetto a Salivoli, non che non lo riceve affatto.GioCaPi ha scritto:Mah, tanto residuale l'Argentario non penso che sia per me...sinceramente anch'io avevo pensato ad un problema di SFN ma ti ricordi quando, poco tempo fa, il Ch.27 aveva seriamente problemi di SFN tra Tolla e Argentario? Con l'antenna sul tetto, che prende Tolla+Argentario, non vedevo assolutamente niente, con quella interna, che prende solo la Tolla, vedevo benissimo!
In altri termini, a questo punto penso che se ci fosse un problema di SFN tra Tolla e Argentario, a prescindere dall'entità, me ne accorgerei subito grazie all'antenna sul tetto nonostante l'Argentario possa essere "residuale" ma nemmeno troppo visto quello che mi combinava col Ch.27...
Tra l'altro, per quanto riguarda il calo di potenza e qualità negli ultimi tre giorni sul Ch.60, avevo addirittura ipotizzato che solo il Ch.60 fosse spento sull'Argentario, quindi mi veniva a mancare il suo "aiutino" in termini di qualità e potenza!
Ti porto un esempio: tu vedi il canale 43 di Canale10? Qua è perfetto, tu forse lo vedi a singhiozzo, ma anche i livelli sui morsetti di antenna del ch.28 Rai o del 31 Voxson sono notevolmente inferiori.(Ed è un bene x voi, bada bene!). Questo è il paragone fra la copertura dell'Argentario fra Centro e Salivoli.
X cui qualunque "noia" o fastidio è sicuramente proporzionale al segnale distruttivo che ricevi...i tuoi decoder ce la fanno a correggere gli errori per la vicinanza della Tolla, ma ti si abbassa la qualità.Qua a Salivoli invece gli errori sono superiori, essendo i 2 segnali QUASI equivalenti per cui si abbuia tutto.