cavallone
Digital-Forum Silver Master
Occhio !!!Unico63 ha scritto:vogliono mettere un'antenna unica in V così non vedrò più i mux di TVR sul 45 e il 39 di CANALEITALIA dall'Amiata in O
Unico63 (quasi concittadino) ...
magari aiutiamoci col disegnino che avevo fatto ierisera
in parole semplici, l'unica impecisione nelle prime indicazioni di Pollo, era che lui aveva semplificate le direzioni appellandole con Nord-Sud contro Ovest-Est, ma nella realtà dei fatti sarebbero da indicare come allineate alla catena montuosa degli Appennini, contro una direzione di traverso agli Appenini !!
ma siccome gli Appennini non sono esattamente direzionati Nord-Sud, ne deriva che anche le prime indicazioni semplificate, nascondevano una buona dose di approssimazione...
Per farla semplice, la città di Piombino che si trova alla stessa Latitudine di Amiata, in efetti viene a trovarsi a perfetta equidistanza angolare, tra le due diverse emissioni trasmissive che partono da Amiata. (230°+45°=275°)
Per lo stesso ragionamento, la città di Orbetello che si trova a SudOvest rispetto all'Amiata, viene a trovarsi quasi esattamente nella direzione di copertura Orizzontale.
Proprio perché le due diverse trasimissioni originate da Amiata, sono molto angolate rispetto alle direzioni cardianali Nord-Tramontana Sud-Ostro Est-Levante Ovest-Ponente,
in effetti sono quasi angolate a metà strada (come i mezzi venti di Grecale Scirocco Libeccio Maestrale) siamo un popolo di navigatori vero?

Unico63, intendiamoci io ho appena fatto un ragionamento ed una illustrazione puramente geometrico - geografico,
non ho messo nessuno spunto né riferiemnto di elettronica né radiofrequenza né so come di diffondono le onde elettromagnetiche nell'etere né attorno agli ostacoli... queste altre considerazioni mettetele voi...