marchetto70 ha scritto:
Ieri qua a grosseto ho provato a sintonizzare il 37 e, devo dire che a differenza di tutti gli altri segnali provenienti dall'amiata, il segnale arriva basso e i decoder non riescono ad agganciarlo sempre quindi con qualità di ricezione pessima e inguardabile! Ripeto che invece sia il 45 che il 39 sono perfetti
Confermo anch'io che su tre impianti provati a grosseto (uno è il mio) nessuno aggancia il ch 37.
Il mio e un altro in zona Tribunale hanno una V banda verso l'amiata (e il 37 anche se al limite dovrebbe rientare in V, giusto?!) l'altro non so di preciso come sia fatto, ma tutti e tre agganciano senza problemi il 39 e il 45...
Aino dice che lo riceve anche se basso, però lui è un po' fuori città a ha l'argentario praticamente coperto, al che mi sorge un dubbio:
non c'è magari qualche cosa che dà noia dall'argentario? magari qualche canale adiacente (che poi sono sempre rona di Elettronica Industriale)
Oppure l'Amiata sta irradiando il 37 in verticale? (e qui a gr tutti hanno l'antenna verso l'Amiata in orizzontale)
O, terza ipotesi, il canale è a potenza troppo bassa (magari volutamente) o forse ha un nullo in questa direzione per i soliti problemi di Corsica?
Pollo di Legno!!! aiutaci tu!
Romero ha scritto:
Ma Mediaset non potrebbe, finchè non si risolve il problema, semplicemente affittare spazio, dal Monte Argentario, su un altra frequenza.
Tipo Tivuitalia (22) che è completamente vuota?
Beh... detta così non sembrerrebbe una cattiva idea

Ma, al di là del fatto che Mediaset possa avere interesse per un accordo simile per una sola postazione (dubito) attualmente tivuitalia trasmette con una modulazione 16qam, quindi, sebbene ci siano solo due canali attivi, il bitrate libero è sui 10 Mbps, quindi c'entrerebbe un solo canale hd, non 2
E' vero che la modulazione si può cambiare, ma dubito la cambierebbero per un solo impianto, inoltre, indipendentemente dalla modulazione, per il solo fatto di aggiungere canali su una sola postazione, verrebbe meno la SFN con le altre (Amiata in primis)