Pollo Di Legno
Digital-Forum Senior
Freccia-d-a ha scritto:Mi rivolgo in particolare a Pollodilegno, sperando che se legge mi possa dare una mano (altrimenti magari poi gli mando un mess privato)
Qualche settimana fa avevo lamentato un problema per Mediaset da Castel del Piano (Gr) ma Pollo ha detto che avevano controllato e a loro non risultava nulla di anomalo...
Ebbene, venerdì ero di nuovo in zona e ho notato che il problema persiste (certo potrebbe essere anche un problema del mio impianto...)
Sono risucito a capire alla meglio come è fatta la mia antenna (condominiale)
è composta da una verticale (con tanto di schermatura dietro) puntata verso poggio Giallorosso (Montelaterone) e una, praticamente a 180°, puntata verso Amiata in orizzontale (senza schermatura), oltre ad una Vhf
Non ho idea di come siano miscelate perché la centralina è sul tetto e non so nemmeno da dove ci si salga.
In ogni caso, Vedo bene tutti i mux delle varie emittenti sia da Amiata, sia da Poggio Giallorosso (a parte i 2 rete A da Amiata che squadrettano un po'), ma i mux di mediaset sono tutti ko a parte l'1 che mi dà segnale e qualità buoni (con il quale però non ci faccio nulla perché non sono abbonato)
L'unico che riesco a sintonizzare, a parte l'1 suddetto, è il 4, ma poi squadretta così tanto da essere inservibile, gli altri non li sintonizza nemmeno...
Mi era venuto il dubbio che i contributi da Amiata e da Poggio Giallorosso si sommino nel mio impianto in maniera distruttiva, va però anche detto che subito dopo lo SO, fino a quando è stata messa mano agli impianti trasmittenti sull'Amiata, vedevo tutti i mediaset perfettamente
inoltre contro la tesi sopra esposta c'è il fatto che non si vedeno nememo mediaset5 e d-free che trasmettono rispettivamente solo dall'amiata e solo dal poggio Giallorosso, mentre invece ricevo mediaset1 che trasmette da entrambi... (e, per inciso, ricevo bene anche rtv38 e tv9, presenti, anche questi due, su entrambi le postazioni)
Mi pare di aver capito che qualche settimana fa la trasmissione di mediaset dall'Amiata è stata cambiata da orizzontale a verticale (o viceversa?!) dipenderà mica da quello? (sul sito mediaset adesso risulta sia orizzontale sia verticale da Amiata)
Non so più che pesci pigliare, se qualcuno ha qualche suggerimento mi faccia sapere!![]()
Ciao Freccia, ti confermo che Montelaterone sta funzionado come sempre e che non ci sono problemi di SFN tra quest'ultimo sito e M.te Amiata. Francamente non so come speigarlo ma credo possa essere dovuto alla composizione della tua antenna, e magari anche quella di qualche altro utente.
Non abbiamo avuto tante segnalazioni da quella zona e siamo anche stati a vedere.
Ti consiglio di scegliere solo una delle due postazioni...
Comunque tienimi informato.
Saluti.