stranotipo ha scritto:Prendo spunto da quanto detto da rob, e mi rivolgo a Fab in modo benevolmente provocatorio; fermo restando l'insindacabile linea editoriale della TV, io dico: con tutte le TV locali (molte orfane o limitate se non addirittura danneggiate nella copertura, vedi quelli del mux ch. 43 senza sfn, e quindi C3T, Teletirreno ch.88 ecc.) che sono TOSCANE e quindi appetibili per noi..., ma dobbiamo vedere proprio emittenti della Puglia o l'ultima Studio Italia di Brescia o su di lì? Ma chi si sofferma sul TGNorba, anche se fatto bene? e sul lotto di Studio Italia?
Perchè non "fate la corte" alle orfanelle e bistrattate TV locali toscane? Perchè si rastrellano risorse toscane da parte di gruppi del nord e nei mux toscani si vedono TV extra regionali?![]()
Meditate fiorentini, meditate![]()
Le tue considerazioni possono essere condivisibili soprattutto se viste dal lato utente. Devi però considerare che con la trasformazione in digitale in pratica il lavoro delle vecchie emittenti analogiche si è diviso in 2: il fornitore di contenuti e l'operatore di rete.
Come fornitore di contenuti siamo editori del/i canale/i che ci appartengono e abbiamo completo controllo su di essi.
Come operatore di rete siamo un soggetto che per legge deve essere aperto a qualsiasi soggetto voglia accedere all'acquisto di capacità trasmissiva. Assomigliamo più ad un operatore telefonico che ad una televisione. Detto questo è semplice capire che non possiamo sceglierci i clienti, (hai mai visto la telecom dire che non ti porta il telefono perchè fai un'attività non interessante??) e sul mercato diamo libero accesso a chiunque voglia acquistare capacità trasmissiva presso di noi, a patto che sia legittimamente autorizzato a trasmettere. Quindi se qualcuna delle emittenti da te citate fosse interessata a salire a bordo del nostro mux saremmo ben lieti di ospitarla ovviamente alle condizioni di mercato adeguate alla capillarità della nostra rete.
Se poi ci metti l'attuale congiuntura economica non credo che ci siano le condizioni per mandare via dei clienti.
saluti