Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
casedercole ha scritto:
a me da noia la corsica ed in parte la sardegna.. la sardegna riducendo l'angolo potrei scansarla.. ma la corsica mi rimane proprio dietro la tolla ......
uhmm la vedo dura...è un quadro simile un pò al mio, nel senso della direzione segnale/disturbo che è la stessa. Posso chiederti quali canali vedi dalla Corsica e quali invece interferiscono su quelli italiani quando hai propagazione? ciao.

stranotipo ha scritto:
uhmm la vedo dura...è un quadro simile un pò al mio, nel senso della direzione segnale/disturbo che è la stessa. Posso chiederti quali canali vedi dalla Corsica e quali invece interferiscono su quelli italiani quando hai propagazione? ciao.

quando non c'è propagazione non si prende null'altro che la tolla... quando c'è propagazione è un caos.. si beccano tutte ma proprio tutte le tv francesi, e tcs dalla sardegna......questa estate è stata inguardabile la tv tanto che ho provato a cambiare polarizzazione da o a v e addirittura di puntare monte serra che pero' è un controsenso avendo la tolla a vista.......comunque in verticale arriva tutto molto più debole solo la rai è dignitosa...

casedercole ha scritto:
(domanda per chi ha esperienza nei luoghi di mare).... antenne maggiormente direttive cioè con un angolo di ricezione stretto, sul modello delle 90 elementi.....sono migliori quando si presenta il fading estivo o la spesa è del tutto vana?

A conti fatti cambia poco o nulla. Purtroppo l'effetto propagazione non è un fenomeno che si può aggirare facilmente.. Semmai è necessario il contrario di quello che hai detto te per salvare il salvabile, cioè cercare di attenuare sull'amplificatore le antenne più soggette al problema. Esempio: io ho mux rai e mediaset 2 provenienti da Monte Laterone (che vanno regolarmente) e tutti i Timb da Monte Luco. Proveniente da Monte Luco ho questo disturbo che passando per la uhf che mi permette di vedere i timb, finisce per disturbare anche i canali che provengono da Monte Laterone, cioè non si vede nulla. Quindi mi è toccato rinunciare a parte dei timb attenuando il segnale disturbato che rende inguardabili anche i mux rai e mediaset 2.. Si, significa rinunciare a diversi canali, ma almeno gli altri si vedono bene.. Finchè questo fading insiste (secondo me quest'anno è più forte di sempre. E considera che a volte nemmeno basta attenuanuare il segnale. Ci sono stati dei giorni che la propagazione era talmente forte che ho dovuto proprio scollegare la UHF dei timb perchè l'attenuazione a -15db non bastava.. !

Ovviamente io ho potuto risolvere perchè nella posizione mia mi sono trovato con: 1vhf per rai1-2-3 e uhf per tutti gli altri mux rai + mediaset 2 nella stessa direzione mentre la uhf dei timb orientata con una differenza di 90 gradi. Chi invece ha tutti i canali provenienti più o meno dalla stessa direzione... o che usa una log uhf per vedere tutti i mux presenti, difficilmente può difendersi come ho fatto io.

Certo è che non esiste al momento soluzione definitiva... cioè evitare di dover salire sul tetto e modificare tutto ogni volta che questa maledetta propagazione salta fuori. Esistono le antenna con guadagno automatico ma mi sà che anche quelle non sono di aiuto in questo caso.
E considera che stò sull'amiata, da qui il mare è lontano.. eppure il problema c'è, e non se ne va.

Sto notando un problema con tutti e 3 i mux timb dal monte Amiata (da dove sono adesso ricevo solo da lì)
Praticamente ogni pochi secondi spariscono per poi riapparire dopo un po' e via di seguito... (come se andasse via l'alimentazione agli impianti trasmittenti?!)
Qualcun'altro conferma la cosa o mi è impazzita l'antenna?!

Freccia-d-a ha scritto:
Sto notando un problema con tutti e 3 i mux timb dal monte Amiata (da dove sono adesso ricevo solo da lì)
Praticamente ogni pochi secondi spariscono per poi riapparire dopo un po' e via di seguito... (come se andasse via l'alimentazione agli impianti trasmittenti?!)

CIAO!!
L'ho notato anche io questo inconveniente,speriamo che venga risolto al più presto!! ;)

Adesso sembrano spenti del tutto!
Intanto ho mandato mp a 3750 per segnalare la cosa, vediamo come si evolve la situazione...
Magari ci sono dei lavori in corso... boh...

Freccia-d-a ha scritto:
Non ricevo dall'Amiata, ma da un po' di tempo la potenza è diminuita (seppur non di molto) del 42 e del 47... Il 60 invece è rimasto invariato di potenza... ;)

Freccia-d-a ha scritto:
Adesso i 3 timb dall'amiata sembrano di nuovo a posto... speriamo non rispariscano a breve! ;)
Nell'impianto centralizzato, con antenna in verticale puntata verso il M.Amiata,si presume che dovrebbe funzionare meglio!! l'orizzontale è stata scollegata,quindi ora deve funzionare bene per forza!! Con la sola verticale non ricevo più il mux di TV9,e quello di rete oro,che come ben sai..... li prendo lo stesso con gli altri impianti indipendenti che ho,per fortuna!! :D Ciao ;)

Ultima modifica:
Freccia-d-a ha scritto:

Confermo io ! Ieri ho tirato su un impianto d'antenna nuovo a c.piano (v.veneto accanto al cinema) e anche se avevo i ripetitori amiatini perfettamente a portata ottica, i timb giocavano a nascondino. Da segnale pieno a 0. E la cosa almeno per tutta la mattinata è rimasta così. Stamani sembra tutto ok..

Comunque i problemi rimangono tanti. Monte Luco continua a fornire segnale disturbato..

Feedback da Piancastagnanio (SI) - ricezione da M. Peglia (TR)

Ciao a tutti, da tempo ho un feedback dalla località di Piancastagnaio (SI) e avevo sempre trascurato di parlarne, soprattutto la cosa è rivolta a POLLO Di LEGNO.

Dunque...
Lo scorso 22/08 mi sono recato a trovare degli amici a Piancastagnaio.
Dalla loro casa, l'unica possibilità di ricezione era dai versani meridionali, in quanto la parte più alta del paese nascondeva il Monte Amiata, pur essendo esso a pochissimi Km in linea d'aria e perfettamente a vista con la parte più alta del Paese, Rocca compresa.

Nel caso in questione, la ricezione avveniva da Sud-Est (direzione Peglia) con una banale logaritmica di III banda + UHF.
Ed ecco il mio breve resoconto su quanto ho potuto velocemente verificare (avevo portato con me il mio strumentino Ibermeter, ma ha fatto una cosa molto veloca, se non altro per non monopolizzare il pomeriggio con le mie misure...). :D
Mi riferirò ai segnali nazionali, tutti dal Peglia (salvo diversa indicazione).

5 Mux 1 RAI Toscana - MER circa 25, ottimo per un segnale con IG a 1/32.

26 Mux 3 RAI - MER circa 28

28 Mux 1 Lazio - MER circa 21.5-22, ma con segnale stabile e definito ottimale da decoder

29 Mux 1 RAI Umbria - MER circa 26

30 Mux 2 RAI - MER circa 28

32 Mux Rete A 1 - pessimo, MER 18, con blocchi video/audio e continui artefatti.
Probabili motivi:
a. contributi riflessi da Amiata;
b. (non vorrei sbagliarmi) forse da Peglia i pannelli di Rete A non prevedono irradiazione a Nord);
c. probabili tracce di segnale interferente del Mux 1 RAI Marche dal Nerone (PU).

33 Mux Rete A 2 - MER circa 21-22 (causa probabile come sopra, solo per punti a. e b., ma con segnale comunque stabile)

36 Mux MDS 2 - MER circa 24, stabile

40 Mux 4 RAI - MER circa 28

42 Mux TIMB 3 - MER circa 25

47 Mux TIMB 1 - MER circa 27

49 Mux MDS 4 - MER circa 22-23 (il decoder non indica massima qualità, anche se la ricezione appare stabile)

50 Mux D-Free - MER circa 22-23 (il decoder non indica massima qualità, impossibile verificare immagini per trasmissioni criptate)

52 Mux MDS 1 - MER circa 22 (il decoder non indica massima qualità, anche se la ricezione risulta stabile, riferendomi ai cartelli calcio/Premium menu/anteprima)

56 Mux MDS 5 - MER circa 21-22 (il decoder non indica massima qualità, immagini/audio con alcuni artefatti)

60 Mux TIMB 2 - MER circa 26

Per ora mi sembra tutto, la lista più dettagliata (riferita però all'intera cittadina, quindi comprensiva dei segnali dell'Amiata), è presente tra le liste di OTG TV. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Ciao a tutti, da tempo ho un feedback dalla località di Piancastagnaio (SI) e avevo sempre trascurato di parlarne, soprattutto la cosa è rivolta a POLLO Di LEGNO.

Dunque...
Lo scorso 22/08 mi sono recato a trovare degli amici a Piancastagnaio.
Dalla loro casa, l'unica possibilità di ricezione era dai versani meridionali, in quanto la parte più alta del paese nascondeva il Monte Amiata, pur essendo esso a pochissimi Km in linea d'aria e perfettamente a vista con la parte più alta del Paese, Rocca compresa.

Nel caso in questione, la ricezione avveniva da Sud-Est (direzione Peglia) con una banale logaritmica di III banda + UHF.
Ed ecco il mio breve resoconto su quanto ho potuto velocemente verificare (avevo portato con me il mio strumentino Ibermeter, ma ha fatto una cosa molto veloca, se non altro per non monopolizzare il pomeriggio con le mie misure...). :D
Mi riferirò ai segnali nazionali, tutti dal Peglia (salvo diversa indicazione).

32 Mux Rete A 1 - pessimo, MER 18, con blocchi video/audio e continui artefatti.
Probabili motivi:
a. contributi riflessi da Amiata;
b. (non vorrei sbagliarmi) forse da Peglia i pannelli di Rete A non prevedono irradiazione a Nord);
c. probabili tracce di segnale interferente del Mux 1 RAI Marche dal Nerone (PU).

33 Mux Rete A 2 - MER circa 21-22 (causa probabile come sopra, solo per punti a. e b., ma con segnale comunque stabile)

Da quando c'è stato il furto delle apparecchiature di Rete A sul M.Peglia,non c'è stato più verso di ricevere bene il segnale come prima!! Il 32 è come dici tu,scubetta di brutto,oltre alle apparecchiature,è probabile anche l'interferenza della Rai dal Nerone!! Ciao ;)

Ma che fine ha fatto il canale Young 3DT (LCN 671) del mux Canale 50 ?

se non sabaglio trasmettevano alcuni contenuti in 3D ed in 2D HD 1080i

ci sono notize ?!?

Che sta succedendo a Firenzuola?

Dalla fine di agosto/primi di settembre i segnali di tutti gli operatori sono più deboli e disturbati. In alcune zone qualcuno non riesce più a vedere nulla.... :mad:
Che cosa sta succedendo?
Di comune accordo hanno tutti ridotto la potenza (per risparmiare)?
Ci sono delle interferenze elettromagnetiche?
Stamani, poi, anche a quelli che vedevano qualcosa squadretta che è una meraviglia...
Qualcuno ne sa qualcosa?

gufix70 ha scritto:
Dalla fine di agosto/primi di settembre i segnali di tutti gli operatori sono più deboli e disturbati. In alcune zone qualcuno non riesce più a vedere nulla.... :mad:
Che cosa sta succedendo?
Di comune accordo hanno tutti ridotto la potenza (per risparmiare)?
Nella mia zona (ricevo dai ripetitori in firma), all'apparenza è tutto come prima.
L'unica cosa che ho notato, e che potrebbe essere un indizio (isolatatamente al mux che la contiene) nel senso di quel che scrivi, è che LA7, generalmente, pare trasmettere con un bitrate più basso.
Lo dico perché, in genere, quando la registro, mentre prima un minuto della sua REC mi occupava circa 40 MB, adesso sta in circa 36.

ddtandy72 ha scritto:
L'unica cosa che ho notato, e che potrebbe essere un indizio (isolatatamente al mux che la contiene) nel senso di quel che scrivi, è che LA7, generalmente, pare trasmettere con un bitrate più basso
No, l'eventuale abbassamento di bitrate è una scelta di chi trasmette, non c'entra nulla con disturbi e interferenze... ;)

Un'intera estate piena di messaggi, di segnalazioni, di richieste.... poi inizia ufficialmente la stagione televisiva, i mux sembrano impazziti con qualità che sale e scende peggio che in borsa e il 3d sembra un deserto...
Dove sono finiti tutti? Che fine hanno fatto i disperati perché non riescono a sintonizzare ciofeche tipo Televendo Poggio Di Sopra?
Hanno risolto magicamente tutti i problemi di ricezione? Seguendo la luce in fondo al tunnel hanno trovato un lavoro? Si sono fidanzati e hanno un modo migliore di passare il tempo? :eusa_think:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso