Segnali TV in Toscana [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli lcn credo siano identici, come pure la modulazione (QAM64). Il ch. 43 di Poggio Nibbio (come anche il ch. 27 sempre da Poggio Nibbio) contiene questi canali con i seguenti lcn:
- Telecampione (lcn 75)
- Odeon 24 (lcn 177)
- Primarete (lcn 184)
- 232 Italia (lcn 232)
- Air Italia (mi pare lcn 128 in conflitto con gold tv italia, mux Rete A 2 ch. 33)
- Linea Italia (mi pare lcn 129 in conflitto con la 4 italia, mux Rete A 2 ch. 33)
- Retecapri (per ora senza lcn)

Certo è che se aggiungono tv locali che in Toscana hanno una lcn e nel Lazio un'altra, allora la sfn non avrebbe più senso.
Almeno per adesso le lcn sono uguali per entrambe le regioni.

È perché il ch. 43 di Canale 10 trasmette dal Monte Argentario solo verso la prov. di Grosseto (verso nord più o meno). Adesso potrebbero pure trasmettere verso la prov. di Viterbo dato che il ch. 43 da Poggio Nibbio è identico, ma purtroppo non usano la sfn e quindi i segnali provenienti dai due siti si interferirebbero.

No, non c'entra le interferenze. Non vede nulla mux Canale 10 UHF 43 se spegne. Deve aumentare il segnale fino a qui.

Io oggi ho sintonizzato da Montenero il ch 53 proveniente dall'Amiata, se pur con segnale debole.. hanno dato gas al tx del mux Rete 37 ? Perchè è anomalo che arrivi nel Grossetano dall'Amiata. Almeno fin ora non era mai comparso neppure debolmente e stasera, cucù.. !
Oggi devo passare da Castel del Piano e controllo se lo prendo, intanto qui a Grosseto niente 53, e anche, come al solito, niente 51, che pure a Castel del Piano l'ultima volta che ero da quelle parti lo pigliavo piuttosto male...

Alcuni dati del canale Retecapri di recente inserimento nel mux Telecolor ch 43
Video
- 2000 Kb/s
- 480 x 576i 4 : 3
- 25hz v pid 7199 Ts id 510
Audio
- 112 Kb/s
- A pid 7299
Logical_channel_number no

Comunque per quanto riguarda i Mux TLC (29 Uhf) e Canale10 (43 Uhf) almeno dal Serra da ieri qualcosa è successo, mi spiego meglio: quando hanno riacceso la scorsa settimana il Mux TLC modulava 16QAM IG 1/4 FEC 3/4, mentre prima era sempre stato 64QAM IG 1/4 FEC 2/3; il Mux Canale10 invece modulava e modula sempre 64QAM IG 1/4 FEC 2/3. Il risultato è stato che da luglio almeno qui era tornato a riceversi sufficientemente il 29, mentre il 43 era ok e non mostrava differenze rispetto a prima. Ieri il Mux Telecampione ha cambiato nuovamente modulazione passando a una 64QAM IG 1/4 FEC 3/4, con il risultato che almeno nella mia zona torna ad agganciarsi a malapena; la cosa curiosa è che da ieri anche con il Mux Canale10 che ricevo bene, gli stessi canali squadrettano a tutto andare. Mi scuso per il discorso contorto, ma spero che gli addetti ai lavori abbiano capito :)

Si Andrea, tutto chiaro, penso sia sempre dovuto al fatto del non utlizzo della sfn, evidentemente con il 16QAM IG 1/4 FEC 3/4, arriva magari in altri ripetitori e annullava la frequenza?...non sò se GoldTV sappia fare l sfn, magari è la volta buona che la usino?:eusa_think:

Si Andrea, tutto chiaro, penso sia sempre dovuto al fatto del non utlizzo della sfn, evidentemente con il 16QAM IG 1/4 FEC 3/4, arriva magari in altri ripetitori e annullava la frequenza?...non sò se GoldTV sappia fare l sfn, magari è la volta buona che la usino?:eusa_think:

Speriamo davvero che per la SFN sia la volta buona :) Intanto in questi Mux è tornata Sportelevision con LCN 182

Off il 43 dall'argentario!

Ho finalmente scoperto come mai gli LCN del mux di TVA Arezzo sul ch 44 da Roselle non vengono riconosciuti da quasi nessun decoder/tv: manca un pezzo della tabella NIT precisamente la Service List Descriptor, immagino questo dia noia alla maggior parte degli apparecchi che quindi non processano correttamente la NIT, mentre altri ignorano la cosa e processano la parte che contiene gli lcn che c'è subito dopo

Inoltre con uno scambio di messaggi con Rob7417, è venuto fuori che il mux TVA Arezzo presente dalle sue parti nel nord della Toscana è diverso da questo di Roselle, infatti ha un paio di lcn diversi (La9 nazionale sul 170 mentre qui è sul 169 e La9 Italia sul 151 mentre qui è senza lcn) e ha in più Tirreno Channel che qui è assente (otgtv! dovrai sdoppiare in TVA Arezzo 1 e TVA Arezzo 2 :D)

Sta cosa della NIT scorretta bisognerebbe forse che gliela segnalassi (ammesso che serva a qualcosa), poi le numerazioni diverse e il canale assente potrebbero essere anche una scelta voluta in effetti...

Off il 43 dall'argentario!

Ho finalmente scoperto come mai gli LCN del mux di TVA Arezzo sul ch 44 da Roselle non vengono riconosciuti da quasi nessun decoder/tv: manca un pezzo della tabella NIT precisamente la Service List Descriptor, immagino questo dia noia alla maggior parte degli apparecchi che quindi non processano correttamente la NIT, mentre altri ignorano la cosa e processano la parte che contiene gli lcn che c'è subito dopo

Inoltre con uno scambio di messaggi con Rob7417, è venuto fuori che il mux TVA Arezzo presente dalle sue parti nel nord della Toscana è diverso da questo di Roselle, infatti ha un paio di lcn diversi (La9 nazionale sul 170 mentre qui è sul 169 e La9 Italia sul 151 mentre qui è senza lcn) e ha in più Tirreno Channel che qui è assente (otgtv! dovrai sdoppiare in TVA Arezzo 1 e TVA Arezzo 2 :D)

Sta cosa della NIT scorretta bisognerebbe forse che gliela segnalassi (ammesso che serva a qualcosa), poi le numerazioni diverse e il canale assente potrebbero essere anche una scelta voluta in effetti...
Magari fa parte degli errori....

Freccia-d-a ha scritto:
Inoltre con uno scambio di messaggi con Rob7417, è venuto fuori che il mux TVA Arezzo presente dalle sue parti nel nord della Toscana è diverso da questo di Roselle, infatti ha un paio di lcn diversi (La9 nazionale sul 170 mentre qui è sul 169 e La9 Italia sul 151 mentre qui è senza lcn) e ha in più Tirreno Channel che qui è assente (otgtv! dovrai sdoppiare in TVA Arezzo 1 e TVA Arezzo 2 )
come vi ho comunicato tramite MP, il mux ArezzoTV, qui dalle mie parti, non è più tale, ora parliamo di mux LA9, ecco in parte la diversita dal tuo mux ArezzoTV, anche se mi pare evidente che ci siano errori, o quanto meno mancati aggiornamenti..

Ah, può darsi, fatto sta che quando accesero qui da Roselle Tirreno Channel c'era, ma poi sparì dopo una settimana, l'lcn invece per quanto mi ricordo non ha mai funzionato bene...

Comunque Rob, fa notare che da lui non c'è più TVA Arezzo, ma ora c'è proprio il mux di la9, tra l'altro anche in quello la Service List Descriptor è incompleta... bah...

Sarei curioso di controllare un mux TVA Arezzo su altra stazione trasmittente per capire se il problema è qui di Roselle o è più generale..

due cose per OTG già che ci sono:
prima di tutto una curiosità (anche se forse te l'avevo già chiesto, non ricordo) perché non usi i "veri" nomi dei mux che compaiono nel'ID, mentre invece ad esempio metti "arezzo tv" anziché "TVA Arezzo" o "la 8" invece di "LA 9" o "Tvr Voxson Toscana" al posto di "Teleregione"?

A Proposito di Teleregione, ti segnalo che il canale in onda su questo mux si chiama proprio "Teleregione" e non "Teleregione Toscana" come da te indicato, anche se il mux deriva in effetti dalla vecchia Teleregione Toscana analogica....
Puntualizzo questa cosa perché potrebbe sembrare che "Teleregione Toscana" presente, come anche da te indicato, sul mux Tvr Teleitalia (che invece si chiama proprio così) sia lo stesso canale, invece sono due canali diversi, quest'ultimo ha diversi programmi regionali e presenta un logo molto simile a quello usato da Teleregione negli anni 90, prima che venisse ceduta a Voxson, mentre l'altro ha come logo TELEREGIONE che sembra scritto con una titolatrice anni '80 (così come anche TVR VOXSON di cui a tutti gli effetti è un timeshift, così come anche è timeshift il canale abruzzese ATV)

come vi ho comunicato tramite MP...
Mi dai del voi o l'hai comunicato anche a qualcun altro?! :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso