Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiunto "Rttr +1" al multiplex di Rttr (27/Calisio). Al momento trasmette Rttr in 16:9 senza audio.

Gabriele70 ha scritto:
Buona cosa se anche le tv locali cominciano con i test in 16:9! ;)
A dire la verità non so cosa ci sia da testare, il 16:9 non l'hanno inventato ieri :doubt:

Sarebbe sicuramente più interessante se inserissero altri canali, al posto di slot senza audio o simili... tipo non capisco per Tca non inserisce com'era fino a qualche mese fa Trentino Tv.
Altra cosa, la conversione degli impianti: secondo me la mossa di A3 Veneto di digitalizzare tutto in anticipo è stata azzeccata: chi usa il decoder, ovvero tutti, visto che sull'analogico mancano R2 e R4 se la trova in lista e magari si ferma a guardare qualcosa: le emittenti che ora sono rimaste sull'analogico sono sicuramente svantaggiate in questo periodo. Ciaro poi che non è che uno si alza la mattina e pensa "ma si dai che vago en Paganela" e converte in digitale e "bona lì"... perchè con la rete ch abbiamo ci sono una miriade di ripetitori collegati che andrebbero adeguatamente risistemati: forse è questo il motivo per cui Rttr e Tca tardano un po'.

Concordo con te Frapenas che la mossa di A3 Veneto di digitalizzare tutto in anticipo è stata azzeccata. ;)
Ma gli impianti da cui trasmettono attualmente Tca (Maranza, Polsa, Brione) e Rttr (Calisio) in digitale prendono il segnale dal sat o sono "ponti" terrestri?

Gabriele70 ha scritto:
Concordo con te Frapenas che la mossa di A3 Veneto di digitalizzare tutto in anticipo è stata azzeccata. ;)
Ma gli impianti da cui trasmettono attualmente Tca (Maranza, Polsa, Brione) e Rttr (Calisio) in digitale prendono il segnale dal sat o sono "ponti" terrestri?

Sono quasi sicuro che siano ponti terrestri

Quindi se venisse convertito in digitale ad esempio il ch. 60 della Paganella senza prima intervenire sugli impianti a "rimbalzo" mezzo trentino non riceverebbe più Tca (analogico/digitale) o si riceverebbe comunque il mux digitale sulla stessa frequenza dell'analogico ma con problemi di qualità del segnale?

Gabriele70 ha scritto:
Quindi se venisse convertito in digitale ad esempio il ch. 60 della Paganella senza prima intervenire sugli impianti a "rimbalzo" mezzo trentino non riceverebbe più Tca (analogico/digitale) o si riceverebbe comunque il mux digitale sulla stessa frequenza dell'analogico ma con problemi di qualità del segnale?

;)

scusate una cosa, è possibile che da ravina non riceva il mux5 rai? putroppo non sò dove punta l'antenna :icon_rolleyes: ricevo rai hd1 rai hdtest2 e 3 ma non ricevo rai test hd dove adesso dovrebbero trasmettere i mondiali di nuoto in hd. gli altri canali mi danno scermo nero e penso siano spenti... sapete aiutarmi? (magari rifare il puntamento?)
grazie
Alex

edit: non ricevo neanche il mux di antenna 3 e di canale italia... mentre rttr e tca arrivano perfettamente

Alexcosta87 ha scritto:
scusate una cosa, è possibile che da ravina non riceva il mux5 rai? putroppo non sò dove punta l'antenna :icon_rolleyes: ricevo rai hd1 rai hdtest2 e 3 ma non ricevo rai test hd dove adesso dovrebbero trasmettere i mondiali di nuoto in hd. gli altri canali mi danno scermo nero e penso siano spenti... sapete aiutarmi? (magari rifare il puntamento?)
grazie
Alex

edit: non ricevo neanche il mux di antenna 3 e di canale italia... mentre rttr e tca arrivano perfettamente

Ciao, se da Ravina non ricevi Antenna3 e Canale Italia significa che probabilmente hai l'antenna puntata verso il monte Finonchio e non sulla Maranza: e se fosse così a Ravina non è detto che arrivi il mux5 sul ch59 dal Finonchio. Se riesci a fare una foto al'antenna ti posso aiutare meglio.

Nuovo problema all'impianto di Falesina ch. 42 Rai2 analogico (ho segnalato in questo momento il problema anche a raiway@rai.it).
Al flusso video è come se mancassero diversi frame al secondo e quindi il risultato e che si vede a "scatti"; l'audio invece si sente correttamente.
Non è la prima volta dopo lo switch-over del ch. 21 della Paganella da dove il ripetitore prende il segnale a dare questo tipo di problema.
Problemi al transmodulatore da dtt ad analogico?! :icon_rolleyes:

Alexcosta87 ha scritto:
scusate una cosa, è possibile che da ravina non riceva il mux5 rai? putroppo non sò dove punta l'antenna :icon_rolleyes: ricevo rai hd1 rai hdtest2 e 3 ma non ricevo rai test hd dove adesso dovrebbero trasmettere i mondiali di nuoto in hd. gli altri canali mi danno scermo nero e penso siano spenti...
Non è che per caso sia collegato allo stesso problema che ha riscontrato anche Ercolino ed altri utenti a Torino e dintorni.
Forse un conflitto tra i canali del mux Rai 5 e quelli "finti" presenti nel mux Rai A e B! :doubt:

Ultima modifica:
frapenas ha scritto:
Riporto le principali frequenze dei segnali televisi sia in analogico che in digitale per la zona di Trento città e collina.
Per altre località trentine visitate: http://www.otgtv.it/trentino.html

DIGITALE (Multiplex) (frequenza/trasmettitore)

RAI
Mux A: 21/Paganella, 57/Maranza, 29/Finonchio
Mux B: 67/Paganella
Mux 5: 48/Paganella, 59/Finonchio

MEDIASET
Mux 1: 50/Paganella, 26/Maranza
Mux 2: 58/Paganella, 40/Maranza, 31/Finonchio
Mux 4: 49/Paganella, 46/Finonchio, 46/Vignola (solo per Villamontagna)

TIMB
Mux 1: -
Mux 2: 43/Paganella, 53/Finonchio

D-Free: 59/Paganella, 52/Vignola (solo per Villamontagna)
Tca (Tca Tn, Tca Bz, Tnn, Stnn, Tml, Glamour Plus): 37/Maranza
Rttr (Rttr, Rttr 2, Rttr +1, Rtt La Radio): 27/Calisio Bergamini
AntennaTre NordEst: 25/Paganella, 24/Maranza, 40/Finonchio
Canale Italia 2: 69/Maranza
Telecampione: 68/Paganella (0:00 - 06:00)

ANALOGICO (frequenza/trasmettitore)

RAI
RaiUno: 9/Paganella, 5/Maranza, E/Finonchio
RaiTre: 47/Paganella, 44/Maranza, 39/Finonchio

MEDIASET
Canale 5: 56/Paganella, 55/Finonchio, 36/Via Asiago
Italia 1: 32/Paganella, 52/Finonchio, 35/Via Asiago

TIMB
La 7: 45/Paganella, 30/Calisio Bergamini, 48/Finonchio
Mtv: 22/Paganella

Rttr: 54/Paganella, 42/Finonchio
Tca: 60/Paganella, 63/Finonchio
Allmusic: 41/Paganella, 23/Finonchio
Telepadova 7 Gold: 64/Paganella
Canale Italia: 33/Paganella, 38/Fai della Paganella, 28/Finonchio
Telenuovo: 61/Paganella
La 9: 65/Paganella, 41/Finonchio
Telecampione: 68/Paganella
Telepace: 62/Paganella, 33/Torri di Man
telepace dalle torri di man?cioè?

ciao,
qualcuno mi sa dire se dalla paganella si prende il bouquet di RTTR in DTT e casomai su che frequenza ?

gua76 ha scritto:
ciao,
qualcuno mi sa dire se dalla paganella si prende il bouquet di RTTR in DTT e casomai su che frequenza ?
Benvenuto. ;)
Per ora solo dal Calisio (Bergamini) sul ch. 27; dalla Paganella è ancora in analogico. :doubt:
Da che zona sei del Trentino? ;)

Domanda su RAI HD 1....

Intanto volevo dire che queso canale anche se non in vero HD si vede veramente bene e con grande nitidezza... non vedo l'ora che ci sia lo switch off definitivo perchè così potremo avere più canali con questa qualità.

Ho notato però -di tanto in tanto- delle sgranature dell'immagine, come ci fosse ogni tanto un disturbo... ogni tanto va a disturbare anche l'audio... un evento di disturbo ogni due - tre - cinque minuti... una cosa del genere.

Il decoder è TS6510HD... a proposito se sapete dove si aggiorna il firmware...

Il segnale lo ricevo a Pomarolo, questo paese dovrebbe essere benissimo servito da Finonchio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso