Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
apollo ha scritto:
Storm75 ha scritto:
si confermo l'accensione del Mux di TEF dal Peglia :D sul ch. 34

Ho parlato poco fa con il tecnico di TEF,voleva sapere se il segnale arrivava anche a Viterbo,il risultato è stato negativo!!Ciao ;)

Ah non arriva? Quindi avranno i pannelli girati solo per l'Umbria.:eusa_think:

Cmq da me arriva + forte il segnale di Tef che non di Retesole;)

Storm75 ha scritto:
apollo ha scritto:
Ah non arriva? Quindi avranno i pannelli girati solo per l'Umbria.:eusa_think:

Cmq da me arriva + forte il segnale di Tef che non di Retesole;)
Vediamo a chi è stata assegnata la frequenza 34 per la zona di Viterbo,poi decideranno se è il caso di mettere i pannelli per la nostra zona.Ciao ;)

Momentaneamente nella Valtiberina sono scomparsi La7, La7d. MTV, MTV music, Teletruria, RTL 102.5 tv, Real Time, Retesole Cineclub, K2, Frisbee, CanalOne, ReteSole, ReteSole+, DMax, HSE24, TeleUmbria DT, PadrePio TV, Persona TV (mai vista, sempre con il quadro nero), QVC, ReteSole Sport, Teletruria 2, Valdarno Channel, Tevere TV, insomma una moria di scanali spariti tutti insieme in mezza giornata! Evidentemente i tecnici in questi giorni saranno lassù in cima alle vette a tribolare per tarare al meglio i ripetitori per evitare disturbi in altre zone! E non è una cosa da poco, ci vorranno settimane per perfezionare tutta la distribuzione digitale televisiva in vari territori! Insomma aspettiamo ancora un po' che finisce questa magagna, ma credo che nell'arco dei prossimi giorni alcuni canali scompariranno e ricompariranno anche con altri nuovi canali!

AG-BRASC ha scritto:
Ed ora un breve ritorno alla giornata dello scorso 23/11, perché quanto ho visto oggi ne è il naturale collegamento.

In realtà quello che segue è un post ripreso dal thread di Viterbo e provincia, ma pertinente anche per l'Umbria, perché riguarda un segnale extraregionale ricevibile praticamente dal Veneto sino al Lazio, Roma compresa (sì, avete capito bene, sempre lo stesso segnale!). :icon_eek:

Dopo lo switch di Monte Peglia, al quale ho avuto modo di partecipare in diretta assieme al personale tecnico TIMB, e dopo una serie di verifiche dell'andamento del segnale in giro per l'Alto Lazio, grazie ad apollo e alla sua incredibile postazione ho potuto verificare l'incredibile qualità di ricezione del segnale di RAI 3 Marche sul ch. 54 trasmesso da Monte Nerone (PU), ora COMPLETAMENTE libero da qualunque altro segnale da Roma, anzi, dalla Campania sino alle Alpi e ai confini Italiani!
Ed eccone la diretta testimonianza fotografica...

Ma ancora non avevo avuto modo di provare da Roma.
Oggi finalmente ho avuto il tempo di fare una prova dal terrazzo condominiale (9° piano) del nostro palazzo, che è su una zona sufficientemente elvata e totalmente libera da ostacoli verso i quadranti settentrionali.
Mi sono munito di una poco ingombrante antenna a pannello (Fracarro PU4A_F), di una piccola TV analogica e sono salito sul terrazzo, tutto sommato nemmeno troppo convinto, sapendo che da Roma a Monte Nerone ce ne sono di ostacoli (ad es. la zona del Terminillo), contrariamente invece a quanto accade per Viterbo...
E invece, con mio grande stupere, ecco qui! :5eek:

E questo è tutto l'insieme TV+antenna

Davvero sbalorditivo cosa accade quando un segnale è completamente libero e pulito da qualunque interfereza anche potenziale nel raggio di centinaia di Km! :icon_cool:

La cosa che mi ha "sconvolto" è stato pensare che questo stesso segnale lo ricevevo abitualmente da ragazzino, e non solo durante i mie "esperimenti antennistici" durante le vacanze trascorse in parte in Romagna (nei pressi di Ravenna) e in parte nella pedemontana Veneta... :D
Fino a quindici anni fa' abitavo a Roma e mi divertivo a istallare antenne sui tetti della capitale! Devo dire la verità che ci avevo pensato di istallare sul tetto di casa mia (alto nove piani a nord-est di Roma) una VHF I banda 3 o 4-A con amplificatore e puntarla verso nord! Era una curiosità che mi stuzzicava in continuazione! In efetti volevo acquistare un'antenna del genere qui dove abito adesso (vicino Città di Castello) dove si trovano queste antenne mentre a Roma erano introvabili, e portarla a Roma per concretizzare il mio esperimento! Poi non lo feci più perchè sono lunghe e non mi entravano nella macchina (avevo una FiatUno), e per cacciarla dentro con forza dovevo farla uscire una parte dal finestrino e viaggiare in condizioni da attirare qualche multa! Cmq la Tua notizia che RAI 3 da Monte Nerone si riceve a Roma grazie all'assenza di segnali analogici, mi ha lasciato stupefatto!

bruce65 ha scritto:
Momentaneamente nella Valtiberina sono scomparsi La7, La7d. MTV, MTV music, Teletruria, RTL 102.5 tv, Real Time, Retesole Cineclub, K2, Frisbee, CanalOne, ReteSole, ReteSole+, DMax, HSE24, TeleUmbria DT, PadrePio TV, Persona TV (mai vista, sempre con il quadro nero), QVC, ReteSole Sport, Teletruria 2, Valdarno Channel, Tevere TV, insomma una moria di scanali spariti tutti insieme in mezza giornata! Evidentemente i tecnici in questi giorni saranno lassù in cima alle vette a tribolare per tarare al meglio i ripetitori per evitare disturbi in altre zone! E non è una cosa da poco, ci vorranno settimane per perfezionare tutta la distribuzione digitale televisiva in vari territori! Insomma aspettiamo ancora un po' che finisce questa magagna, ma credo che nell'arco dei prossimi giorni alcuni canali scompariranno e ricompariranno anche con altri nuovi canali!

Alcuni canali dei mux TIMB sono ricomparsi!

apollo ha scritto:
Purtroppo i canali Timb sono quelli con più problemi!!

Va assolutamente segnalato, e denunciato come vera e propria assurdità, l'avere assegnato a Timb il canale 42 per l'Umbria, tutta l'Umbria, al posto del canale 48, assimilandola a Toscana e Liguria dove l'utilizzo del 48 è negato per evitare interferenze con la Corsica.
Le postazioni di Umbria e Toscana che confinano con il Lazio (Amiata, Peglia, Argentario e altre minori come Guadamello) possono facilmente trovarsi in interferenza con il segnale proveniente dal Lazio, dove il canale 42 non è assegnato a Timb, ma all'emittente locale Super Tre che trasmette da Monte Cavo con elevata potenza.
Per non interferire con Super Tre nei territori laziali, Timb è costretta a limitare la potenza di irradiazione del mux sul canale 42. Così pura mi risulta per la Rai con il canale 29, assegnatole per l'Umbria, e in uso invece nel Lazio (ma il Lazio, si sa, finisce facilmente per sfociare in Umbria...) sempre a Super Tre! (Che ci farà poi una emittente locale con 2 frequenze, vera anomalia, non si sa...).
Ecco perché in molte zone di Umbria sud-ovest, compresa Orvieto, il mux Timb 3 sul 42 si riceve male o non si riceve... Chissà se quelli di Telecom Italia riusciranno a convincere il Ministero Comunicazioni a correggere questa vistosa stupidata???

bruce65 ha scritto:
Fino a quindici anni fa' abitavo a Roma e mi divertivo a istallare antenne sui tetti della capitale...

Ciao, abbiamo qualcosa in comune... Io ho lasciato Roma 19 anni fa e alla metà degli anni 70, studente dell'istituto tecnico industriale, con l'arrivo delle tv private e straniere, mi divertivo a installare antenne sui tetti della Capitale... :icon_cool:

piersan ha scritto:
Va assolutamente segnalato, e denunciato come vera e propria assurdità, l'avere assegnato a Timb il canale 42 per l'Umbria, tutta l'Umbria, al posto del canale 48, assimilandola a Toscana e Liguria dove l'utilizzo del 48 è negato per evitare interferenze con la Corsica.

Ancora più assurdo per il fatto che in Corsica non usano e non useranno mai il 48, che viene utilizzato invece in Costa Azzurra, ora, arrivare a disturbare la Costa Azzurra dall'Umbria, a parte qualche caso di forte propagazione estiva e temporanea, mi sembra impossibile.

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi la vostra opinione sulla copertura del mio paese in Umbria. Il paese è Monteleone di Spoleto e prima del 29 Novembre venivano irradiati dal ripetitore comunale sul Monte Trogna i 3 canali Rai, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7, niente di più. Il passaggio al digitale ha portato la scomparsa di tutti i canali tranne quelli Rai sul canale 31.
Avete qualche idea sui motivi di questa "scomparsa" di canali? Può essere un problema del comune o di Mediaset / La7?

manfabox ha scritto:
Ancora più assurdo per il fatto che in Corsica non usano e non useranno mai il 48, che viene utilizzato invece in Costa Azzurra, ora, arrivare a disturbare la Costa Azzurra dall'Umbria, a parte qualche caso di forte propagazione estiva e temporanea, mi sembra impossibile.
il 48 era infatti off-limits per le postazioni liguri e della costa nord della Toscana, ma non potendo assegnare a una tv nazionale due frequenze diverse nella stessa area tecnica hanno assegnato il 42 in tutte le tre regioni coinvolte (stessa sorte per ReteA, che da noi ha il mux2 sul 33). Che l'intera organizzazione dello switch-off avrebbe potuto essere fatta meglio sia come frequenze assegnate che come pianificazione delle postazioni trasmittenti ormai l'abbiamo assodato, ma purtroppo tocca tenersela :doubt:

In Valtiberina, sono ricomparsi i canali che erano scomparsi ieri ma una parte! Buio totale ancora per Teletruria, Valdarno channel e Tevere TV, mentre ci sono aggiunti nuovi canali come canale Italia 83 e 84, canale Italia musica, Italia 125 e Italia 135 quest'ultime trasmettono solo noiosi televendite! Invece la novità importante e che si è aggiunto un canale francese ovvero France 24! Per T9 ancora buio totale! Persona TV invece trasmette con delle bande colorate verticali!

naiver ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi la vostra opinione sulla copertura del mio paese in Umbria. Il paese è Monteleone di Spoleto e prima del 29 Novembre venivano irradiati dal ripetitore comunale sul Monte Trogna i 3 canali Rai, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7, niente di più. Il passaggio al digitale ha portato la scomparsa di tutti i canali tranne quelli Rai sul canale 31.
Avete qualche idea sui motivi di questa "scomparsa" di canali? Può essere un problema del comune o di Mediaset / La7?
i ripetitori comunali hanno bisogno di autorizzazione specifica per essere riaccesi dopo lo switch-off, tocca aver pazienza (e sperare che il comune abbia i soldi per pagare l'adeguamento al DTT dell'impianto)

bruce65 ha scritto:
ci sono aggiunti nuovi canali come canale Italia 83 e 84, canale Italia musica, Italia 125 e Italia 135 quest'ultime trasmettono solo noiosi televendite! Invece la novità importante e che si è aggiunto un canale francese ovvero France 24!
tutti nel mux canale Italia, anche France24 (e RadioFranceInternationale).

Qui San Sisto... Sintonizzazione forse PEGLIA...
acceso anche qui il mux LA3 ch 37... telecampione e tef si alternano nell'accendersi/spegnersi... comunque miglioriamo... i canali del mux telecampione non squadrettano più e non differiscono nell'audio... migliorato anche mux retesole... nessun problema con sintonizzazione canali, infine, numero canali totali ricevuti 190 (inclusi mediaset premium e altri canali a pagamento)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso