Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi segnalano che dal weekend scorso sembra non agganciarsi più il TIMB3 (UHF42) da Miranda (almeno fino a ieri sera era così), risulta?

Ma il passaggio del TIMB2 da UHF60 a UHF55 ancora nulla? Pensavo che questa postazione fosse una tra le più facili dal momento che è l'unica che copre tutta Terni e da dove irradiano tutte le tv in tutte le bande.

Confermo, ho avuto notizia di mancata ricezione del mux TIMB3 sul ch. 42 da un cliente a Porchiano (Amelia - TR) che ha antenna orientata verso Miranda. Mi ha chiamato ieri sera.
Qualcuno sa perché?

Ciao, avrei bisogno di una informazione, ho notato questa sera un abbassamento della qualità del MUX Premium (esattamente guardavo Premium Calcio) fino a valori inaccettabili, con immagine squadrettante e/o ferma ed audio gracchiante (il BER era salito fino a 38000-42000, quindi inguardabile); non riesto a capire se dipende dal mio impianto oppure da una oggettiva diminuzione di segnale, proveniente dai Martani (l'AZBox ME mi segnala Freq. 722 Mhz CH 52). Mi sembra strano, in quanto abito a B a s t a r d o, quindi vicinissimo ai Monti Martani. Ho 2 antenne, dirette rispettivamente verso Martani e Subasio.
Se qualcuno, gentilmente, ne sapesse di più, su eventuali cali di segnale.
Grazie

Ultima modifica:
Ciao, avrei bisogno di una informazione, ho notato questa sera un abbassamento della qualità del MUX Premium (esattamente guardavo Premium Calcio) fino a valori inaccettabili, con immagine squadrettante e/o ferma ed audio gracchiante (il BER era salito fino a 38000-42000, quindi inguardabile); non riesto a capire se dipende dal mio impianto oppure da una oggettiva diminuzione di segnale, proveniente dai Martani (l'AZBox ME mi segnala Freq. 722 Mhz CH 52). Mi sembra strano, in quanto abito a B a s t a r d o, quindi vicinissimo ai Monti Martani. Ho 2 antenne, dirette rispettivamente verso Martani e Subasio.
Se qualcuno, gentilmente, ne sapesse di più, su eventuali cali di segnale.
Grazie

Devi stare attento a come sono miscelate le due antenne, poiché tutti i mux Mediaset, compreso il mux sul ch. 52 di Premium Calcio, sono trasmessi ANCHE dal Subasio, quindi potresti avere echi dannosi. Fai in modo che ogni canale, qualsiasi canale, sia immesso nell'impianto da UNA sola antenna, non da due... Se devi ricevere i canali RAI dal Subasio, visto che dai Martani non ci sono, devi usare un miscelatore di banda IV e V, magari con filtri e trappole per il ch. 40 che è in V e va ricevuto insieme ai canali di banda IV. Se ti serve uno di questi dispositivi fammi sapere, te lo posso procurare io. Sono installatore ad Amelia. Ciao.

grazie per la risposta; in effetti io "pesco" i segnali da tutte e due le parti, ma solo il 52 è problematico (BER altissimi ed intensità segnale di circa il 6% minore degli altri MUX di Premium). Quindi, dall'antenna del Subasio dovrei escludere tutto tranne i canali del Mux RAI?

Segnalo che è OFF il 24 di Telestudio da Terni- Miranda (non so se è una cosa passeggera oppure è da parecchio)

Poi segnalo dei piccoli cambiamenti per il mitico Oliviero e la sua ottima lista su Terni:
- nel mux di TeleItalia sul ch. 25 si vedono solo Teleitalia C. Serena e Teliitalia 2
- nel mux di TeleRoma 56 sul ch. 35 manca Teleroma 56 HD ed ITV Italia
- nel mux di Telecampione sul ch. 43 si vedono in più Village TV, 232 Italia mentre non c'è traccia di Vero +1

grazie per la risposta; in effetti io "pesco" i segnali da tutte e due le parti, ma solo il 52 è problematico (BER altissimi ed intensità segnale di circa il 6% minore degli altri MUX di Premium). Quindi, dall'antenna del Subasio dovrei escludere tutto tranne i canali del Mux RAI?

Un impianto di ricezione composto da più antenne, diversamente orientate, della stessa gamma di frequenze (la UHF) è come un puzzle: devi comporlo inserendo i canali che desideri ricevere da ciascuna postazione. Ora, se dal Subasio intendi ricevere solo i canali Rai, poiché questi non sono trasmessi dai M.te Martani (l'alternativa è M.te Peglia), dovresti utilizzare un miscelatore con ingresso canali da 21 a 30 + 40 (entrano i Rai 26-29-30-40) e altro ingresso da 32 a 60 meno il 40 (con trappola) per l'antenna in verticale verso i Martani. Il motivo per cui solo il mux 1 ch. 52 di Mediaset ti dà problemi potrebbe risiedere nel FEC che è 5/6 mentre per gli altri mux è 3/4. In pratica, per ficcare dentro questo mux molti più canali si utilizzano meno bit di ridondanza per correggere gli errori, per cui il segnale deve essere più pulito possibile. Se ti serve un miscelatore come sopra fammelo sapere... ti posso aiutare. Ah, nel tuo paese aveva la casa di vacanza mio cugino di Roma, che non c'è più, ma dovrebbe andarci ancora la moglie... Ciao.

Segnalo che è OFF il 24 di Telestudio da Terni- Miranda (non so se è una cosa passeggera oppure è da parecchio)

Poi segnalo dei piccoli cambiamenti per il mitico Oliviero e la sua ottima lista su Terni:
- nel mux di TeleItalia sul ch. 25 si vedono solo Teleitalia C. Serena e Teliitalia 2
- nel mux di TeleRoma 56 sul ch. 35 manca Teleroma 56 HD ed ITV Italia
- nel mux di Telecampione sul ch. 43 si vedono in più Village TV, 232 Italia mentre non c'è traccia di Vero +1

Ciao, cosa mi dici del mux 3 TIMB sul ch. 42 da Miranda? In provincia di Terni (San Gemini, Amelia zone Porchiano e Macchie) non si riceve da circa 3 settimane. Grazie

Grazie Piersan per le indicazioni; io mi sono armato di misuratore di campo e, nella mia ignoranza in DTT, ho provato a misurare i dB in uscita dalle antenne ed a valle del miscelatore......; ebbene, dalle antenne ho 80dB, ma subito a valle del miscelatore ho una perdita di 20 dB!! Non è un po' tanto??
Insomma, al ricevitore il mux Premium arrivano con 23 dB, gli altri mux, meglio.......
Conosco parecchia gente di Roma che ha casa qui.... :)
Ho comprato un nuovo miscelatore, credendo che quello che c'è sia rotto....

Grazie Piersan per le indicazioni; io mi sono armato di misuratore di campo e, nella mia ignoranza in DTT, ho provato a misurare i dB in uscita dalle antenne ed a valle del miscelatore......; ebbene, dalle antenne ho 80dB, ma subito a valle del miscelatore ho una perdita di 20 dB!! Non è un po' tanto??
Insomma, al ricevitore il mux Premium arrivano con 23 dB, gli altri mux, meglio.......
Conosco parecchia gente di Roma che ha casa qui.... :)
Ho comprato un nuovo miscelatore, credendo che quello che c'è sia rotto....

Che tipo di miscelatore stai usando? Intendo, per miscelare le due antenne UHF, quella verso Subasio e quella verso M.ti Martani. E' verosimile che il segnale dai Martani nel tuo paese (non posso scrivere il nome sennò scatta la censura! :) esca dall'antenna con 80 dBmicroV, quindi non andrebbe amplificato o pochissimo solo se la distribuzione prevede parecchia attenuazione (oltre -20 dB per ogni presa). Se il segnale per il ch. 52 ha livello di 23 dBmicroV alla presa o al decoder, certo è insufficiente, ma di domando come faccia a scendere da 80 a 23...

Guarda, non solo il 52 ha quel livello, anche il 49 ed il 40 sono così; aggiungo che lungo la linea è presente anche un Mix-Demix per il Sat-DTT, purtoppo ho solo un cavo per la discesa e non posso fare altro.
Provo a sostituire il miscelatore, solo quello si mangiava 20 dB; ovviamente, non sto usando amplificatori.
Il miscelatore è un Offel (quello vecchio, sul palo) con 2 ingressi UHF ed una uscita.

Ciao, cosa mi dici del mux 3 TIMB sul ch. 42 da Miranda? In provincia di Terni (San Gemini, Amelia zone Porchiano e Macchie) non si riceve da circa 3 settimane. Grazie
Mi ha scritto 3750 che è proprio il ch.42 (mux Canale10) da Monte Cavo (Roma) che disturba!!!.

Scusa se ti rispondo con ritardo ma ho letto solo ora questo tuo messaggio:

Qui da me a Terni città, si vede bene anche se ho notato che in qualche momento della giornata mi da assenza di segnale! Ma sono veramente rari!

Solo per la cronaca , ma si sa perché dai martani tlc ch 43 non riaccende. . Ciao

Problemi al segnale di Retecapri dal Monte Martano

Chiedo agli amici che prendono il segnale dal Monte Martano se Retecapri ha problemi o è la mia antenna, sono diversi giorni che il segnale è assente poi torna per qualche secondo con tanti errori e poi "segnale assente".
Siccome tutti gli altri segnali dalla stessa postazione vanno bene presumo che ad aver problemi è proprio Retecapri.

Zona castel del piano perugia si vede Bene solo che da l'ultima volta che hanno riattivato il segnale di rete capri da monte martani arriva con potenza inferiore. Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso