Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ed ora un breve ritorno alla giornata dello scorso 23/11, perché quanto ho visto oggi ne è il naturale collegamento.

In realtà quello che segue è un post ripreso dal thread di Viterbo e provincia, ma pertinente anche per l'Umbria, perché riguarda un segnale extraregionale ricevibile praticamente dal Veneto sino al Lazio, Roma compresa (sì, avete capito bene, sempre lo stesso segnale!). :icon_eek:

Dopo lo switch di Monte Peglia, al quale ho avuto modo di partecipare in diretta assieme al personale tecnico TIMB, e dopo una serie di verifiche dell'andamento del segnale in giro per l'Alto Lazio, grazie ad apollo e alla sua incredibile postazione ho potuto verificare l'incredibile qualità di ricezione del segnale di RAI 3 Marche sul ch. 54 trasmesso da Monte Nerone (PU), ora COMPLETAMENTE libero da qualunque altro segnale da Roma, anzi, dalla Campania sino alle Alpi e ai confini Italiani!
Ed eccone la diretta testimonianza fotografica...

Ma ancora non avevo avuto modo di provare da Roma.
Oggi finalmente ho avuto il tempo di fare una prova dal terrazzo condominiale (9° piano) del nostro palazzo, che è su una zona sufficientemente elvata e totalmente libera da ostacoli verso i quadranti settentrionali.
Mi sono munito di una poco ingombrante antenna a pannello (Fracarro PU4A_F), di una piccola TV analogica e sono salito sul terrazzo, tutto sommato nemmeno troppo convinto, sapendo che da Roma a Monte Nerone ce ne sono di ostacoli (ad es. la zona del Terminillo), contrariamente invece a quanto accade per Viterbo...
E invece, con mio grande stupere, ecco qui! :5eek:

E questo è tutto l'insieme TV+antenna

Davvero sbalorditivo cosa accade quando un segnale è completamente libero e pulito da qualunque interfereza anche potenziale nel raggio di centinaia di Km! :icon_cool:

La cosa che mi ha "sconvolto" è stato pensare che questo stesso segnale lo ricevevo abitualmente da ragazzino, e non solo durante i mie "esperimenti antennistici" durante le vacanze trascorse in parte in Romagna (nei pressi di Ravenna) e in parte nella pedemontana Veneta... :D

piersan ha scritto:
Vi risulta che non sia stato ancora acceso il mux 2 Mediaset da Monte Peglia, sul canale 36, per non inteferire, fino al 30 novembre, con il mux Timb trasmesso sullo stesso canale da Terni Miranda?
Forse non viene trasmesso solo verso sud?
Posso confermarti che è funzionante dal giorno 23/11.;)

AG-BRASC ha scritto:
In realtà è possibile che si tratti un segnale propagato chissà da dove (azzardo il Serra, che è un segnalone e che arriva anche presso alcuni Comuni attorno all'Amiata)... Perché per ora non sembra che dal Peglia abbiano attivato il ch. 05. :icon_rolleyes:

Ciao ragazzi,

da ieri sera ho riacceso il pc solo ora che sono ritornato a casa.

Allora la situazione adesso è questa. Il Mux 1 della Rai sul ch. 5 con il TGR Toscana ora è spento. Ma vi posso giurare che ieri era acceso e si prendeva anche abbastanza bene, quindi escludo che era il segnale dal Serra;). Già l'Amiata mi fa fatica ad arrivare figuriamoci tutto quello che sta ancora + su!!!
Secondo me stavano solo facendo delle prove tecniche ed io ho beccato il momento buono!
Ecco tutto:D

Mercoledì TRG sul digitale terrestre anche a Foligno

Sarà mercoledì il giorno dell`attivazione del segnale digitale terrestre di TRG a Foligno e comprensorio. Un passaggio "storico" che vedrà finalmente anche la nostra emittente trasmettere nel Folignate su digitale terrestre: purtroppo sono stati necessari alcuni giorni di attesa e di "oscuramento", causa assegnazione all`ultimo minuto delle frequenze da parte del Ministero, situazione che ha per la verità reso più complesse le operazioni tecniche di tutte le emittenti locali.
Sarà comunque necessario effettuare nuovamente la sintonizzazione automatica dei canali per poter ricevere anche TRG, direttamente sul canale 11 (seconda posizione assoluta regionale).
Con l`occasione si comunica ai telespettatori appassionati di sport che la trasmissione `lunedINbiancoazzurro`, salotto sportivo dedicato al Foligno calcio e al girone A di Prima Divisione, sarà trasmesso mercoledì 30 novembre al consueto orario delle 21:15. A seguire la telecronaca esclusiva integrale di Foligno - Monza. Le repliche delle trasmissioni andranno in onda giovedì, 1 dicembre 2011: il talk-show sarà replicato alle ore 15:00 (a rete unificata) e alle 16:45 andrà in onda, ancora, il successo del Foligno contro l`AC Monza Brianza 1912.
Infine, sempre da giovedì 1 dicembre 2011, tornerà in serata anche con l`altro programma sportivo del territorio, `Sportivamente Foligno` in onda a partire dalle ore 21:15 (replica venerdì ore 14:30).
Entro la settimana sarà completata la copertura della rete attuale di TRG con i comprensori di Gualdo Tadino e Umbertide.
fonte: www.trgmedia.it

@simonedinno: Io TRG lo aggancio sul canale 28 quando risintonizzo...

Quando attiveranno da M.Subasio?
Ciao

dtt umbria ha scritto:
Chiamato TEF e Umbria TV:

mi hanno detto che hanno attivo solo Mti Martani e che entro fine settimana dovrebbero aver risolto col Peglia

Intanto ora si ved Retesole ma male, a scatti e con suono robotico...:sad: :sad:

@simonedinno: Io TRG lo aggancio sul canale 28 quando risintonizzo...[/QUOTE]

Lo so ma tu sei di gubbio, il mio dubbio è proprio questo, nella zona di Foligno sul canale 28 da peglia c'è il mux 1 rai Lazio!!!

ma stasera c'e' qualcuno che fa nottata per seguire lo switch-off o pe ri poveri ternani non c'e' nessuno?

baldozzo ha scritto:
ma stasera c'e' qualcuno che fa nottata per seguire lo switch-off o pe ri poveri ternani non c'e' nessuno?

are you ready for death metal:D .io questa notte dipende se domani avrò la mattinata libera da impegni lavorativi, credo che bart1man e storm 75 saranno presenti, ma sicuramente saranno loro stessi a confermare o meno ciao.

botch terni ha scritto:
are you ready for death metal:D .io questa notte dipende se domani avrò la mattinata libera da impegni lavorativi, credo che bart1man e storm 75 saranno presenti, ma sicuramente saranno loro stessi a confermare o meno ciao.

Ciao. Bhè io abito attualmente a stroncone quindi pur rimanendo a fare la nottata a casa mia non potrei esservi di aiuto + di tanto visto che non prendo Miranda ma quasi esclusivamente il Peglia;)

Però giù a Terni ho i suoceri, potrei x stanotte chiedere ospitalità a loro e seguire il mio secondo switch off della vita:D. Ora vedo se è fattibile.

Intanto vi segnalo che x il momento risultano non + ricevibili i Mux di TIMB 1 & 3 dal Peglia:crybaby2:

Staranno lavorando alle migliorie che annunciava 3750???:eusa_think:

Storm75 ha scritto:
segnalo che sono tornati visibili i due mux di TIMB, ma con evidenti problemi, quindi schermo nero o squadrettamenti a gogo!!!
Tra Amiata e Peglia, i canali Timb risultano inguardabili!!!Speriamo che al più presto si possano risolvere questi inconvenienti, che per adesso hanno soltanto i mux TIMB!!Ciao ;)

ragazzi, un informazione, GUADAMELLO eseguirà lo swicth off stanotte ? Cosi faccio nottata con voi :)

alexxx2005 ha scritto:
ragazzi, un informazione, GUADAMELLO eseguirà lo swicth off stanotte ? Cosi faccio nottata con voi :)

a giudicare da questo calendario direi di si (visto che si parla di Calvi, Otricoli, Narni, ecc.9 :D

Storm75 ha scritto:
Ciao. Bhè io abito attualmente a stroncone quindi pur rimanendo a fare la nottata a casa mia non potrei esservi di aiuto + di tanto visto che non prendo Miranda ma quasi esclusivamente il Peglia;)

in effetti non capisco perche' Stroncone lo han messo tra i comuni che lo switch-off lo fanno questa notte ... visto che Miranda gli resta quasi completamente nascosto ...

grazie baldozzo, era oraaaaaaaaaa !!!!
sono tre anni che aspetto :D qui per ora arrivano 21 canali da guadamello:
rai1
rai2
rai3
tele radio orte
rete oro (4-5 canali)
radio1
radio2
radio3
ripetuti piu volte
e basta :(

ragazzi, una curiosità solitamente gli switch off verso che ora vengono eseguiti? in linea generale ? questa notte ?

Ultima modifica:
ieri da foligno ad un certo punto il mux dfree dal subasio non si agganciava più.. sapete se c'erano lavori? (io oggi sono fuori e non posso vedere se si riprendeva).
Idem Umbria TV.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso