Segnali TV in Veneto [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ZioKit ha scritto:
Il senso c'e' per utilizzare le polarizzazione diversa, e vale anche per il DTT. E' necessaria per limitare i danni dovuti alle riflessioni e diffrazioni del segnale date da ostacoli, che possono indurre ritardi o echi come in gergo vengono chiamati sul segnale che arriva all'antenna ricevente da uno o piu' trasmettittori che possono essere in iso.
Gli echi di segnale citati provocano errori che poi originano un abbassamento della qualità.
Questo è il motivo principale per cui vengono utilizzate polarizzazioni diverse sulla stessa area.
Si ma con la sfn tutto questo viene annulato che siano echi o riflessioni se i segnali rientrano sull'intervallo di guardia il decoder codifica lo stesso il segnale senza abbassamento del ber.

ZioKit ha scritto:
No non è sufficiente, quando a Novembre del 2009, Eremo e Monserrato erano fuori SFN, la citta' di Borgo sul 26 e 30 era al buio, cioe' erano due mux persi schermo nero, quindi i 20db di separazione che dici non fanno ne caldo ne freddo. Appena hanno sincronizzato i due trasmettitori con una perfetta SFN tutto è tornato alla normalita'da allora piu' nessun problema. Se fosse cosi' semplice solo cambiare polarizzazione per migliorare sarebbe il massimo, invece sono le SFN che devono essere perfette utilizzando delle apparecchiature di ottima qualita' con caricato sopra un software che le gestisce ben ottimizzato.
Ti posso assicurare che se i segnali fuori sfn hanno un dislivello di 20 dbmicrovolt il decoder decodifica.
Probabilmente in quel caso il dislivello era minore di 20.

salute ha scritto:
Si ma con la sfn tutto questo viene annulato che siano echi o riflessioni se i segnali rientrano sull'intervallo di guardia il decoder codifica lo stesso il segnale senza abbassamento del ber.

ma nel mio caso ,mux mediaset 2 ,antenna orientata verso polarita verticale a nord,trasmettitore a 3km) e montagne che riflettono il segnale orizzontale proveniente da sud,non vedo niente...mi da livello 100 e qualità 0. sarà la riflessione? vedo un mux TIMB da padova che e' orizzontale anche se sono orientato dal verso opposto in verticale;antenna logaritmica....che sia quello il problema?

Oggi sono andato ai Colli Euganei nel Monte Venda xD... Comunque oggi a studio aperto hanno parlato della transazione al digitale in piemonte e lombardia.

volpe3 ha scritto:
Oggi sono andato ai Colli Euganei nel Monte Venda xD... Comunque oggi a studio aperto hanno parlato della transazione al digitale in piemonte e lombardia.
Oggi ho visto anche le solite schermate Mediaset: Avviso ai telespettatori della Lombardia e del Piemonte Orientale...
Era ora! Qualcosa si muove! ;)

Fran101 ha scritto:
Oggi ho visto anche le solite schermate Mediaset: Avviso ai telespettatori della Lombardia e del Piemonte Orientale...
Era ora! Qualcosa si muove! ;)

iera anca ora ostrega...

spero di vedere quanto prima anche quelle riferite al veneto ma se ne riparla tra circa poco più di 2 settimane, speriamo vada tutto bene :icon_bounce:

dreamcast777 ha scritto:
ma nel mio caso ,mux mediaset 2 ,antenna orientata verso polarita verticale a nord,trasmettitore a 3km) e montagne che riflettono il segnale orizzontale proveniente da sud,non vedo niente...mi da livello 100 e qualità 0. sarà la riflessione? vedo un mux TIMB da padova che e' orizzontale anche se sono orientato dal verso opposto in verticale;antenna logaritmica....che sia quello il problema?
Ma non sono in sfn adesso.
Il problema potrebbe essere la logaritmica che è poco direttiva.

giulio3x ha scritto:
iera anca ora ostrega...

spero di vedere quanto prima anche quelle riferite al veneto ma se ne riparla tra circa poco più di 2 settimane, speriamo vada tutto bene :icon_bounce:
:D :lol:
Anch'io non vedo l'ora di vedere quelle del Veneto; basta che non comincino il 23 novembre... ;)
Ricordo quando fecero le schermate informative per il Lazio e per il Piemonte Occidentale; non se ne poteva più! erano assillanti! :eusa_wall:

Fran101 ha scritto:
:D :lol:
Anch'io non vedo l'ora di vedere quelle del Veneto; basta che non comincino il 23 novembre... ;)
Ricordo quando fecero le schermate informative per il Lazio e per il Piemonte Occidentale; non se ne poteva più! erano assillanti! :eusa_wall:
Si sempre dopo il milionario o sempre da quella "scema" della barbara d'urso xD

volpe3 ha scritto:
Si sempre dopo il milionario o sempre da quella "scema" della barbara d'urso xD
Io ricordo invece che la facevano alla fine di ogni puntata di Studio Sport.
Qualcuno sa se la campagna di "Nando il telecomando" toccherà anche le maggiori radio locali venete? :happy3:

....Basta che le locali siano apposto! Perchè loro [sarebbero] il famoso PERDITEMPO per il S.off!!!

salute ha scritto:
Ti posso assicurare che se i segnali fuori sfn hanno un dislivello di 20 dbmicrovolt il decoder decodifica.
Probabilmente in quel caso il dislivello era minore di 20.

Si in teoria in questi casi puo' essere come dici, poi in pratica le cose cambiano, infatti in questi casi la parte del leone la fa' il ricevitore, e purtroppo i ricevitori non sono tutti leoni.
Quindi variabili in gioco ce ne sono parecchie a monte, in mezzo e a valle e perche' tutto fili liscio è opportuno che in primis le SFN siano a posto.

Ciau

Secondo voi, per i vari spostamenti dovuti alle frequenze definitive assegnate a switch off, viene comunicata alle emittenti anche una nuova potenza o copertura che devono raggiungere, o sarà grosso modo quella attuale?

Mi spiego, se ReteA del 58 da Verona si sposta verso il 33, suo canale assegnato, manterrà la stessa potenza, e quindi se ora lo ricevo bene lo riceverò pure bene?
Telepadova del 60, che è uno dei più forti in assoluto, se si sposta sarà comunque ben ricevibile?

Buongiorno a tutti, leggendo il file pdf riguardante lo switch off della rai nel nord italia mi sono soffermato a pagina 16 dove dice che "Sono segnati in rosso gli impianti su cui, in questa fase, saranno progressivamente
attivati anche gli altri Mux Rai".Questo significa che chi in veneto riceve la rai dal Venda non vedrà mai tutti i mux che la rai attiverà?

Il venda penso proprio li irradierà tutti avendo una copertura pazzesca..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso