Se tivù sat fosse un servizio completo
volpe3 ha scritto:
Non ho idea.. comunque c'è scritto prevedono, speriamo bene per loro :S.
Si, è vero che Tivu Sat è un "sostitutivo" del digitale terrestre, però perchè diventi veramente competitivo avrebbe bisogno di alcune modifiche e/o migliorie per renderlo competitivo all'utenza Veneta (ma lo stesso vale per il Friuli Venezia Giulia e per l'Emilia Romagna):
- A livello di emittenti locali sul sat troviamo solo La8, La9 e TVA Vicenza (delle quali solo l'emittente Vicentina è sulla lista di Tivù Sat), e non credo che Panto e compagnia bella dopo aver investito una carrettata di soldi sul DTT vogliano comprare uno slot su Hotbird a costi da strozzino.
- Sportitalia 1 e 2 sono su Hotbird, ma solo codificate in NDS e con qualità video orrenda.
- MTV vedi sopra.
- Mancano tutte le versioni delle Rai Tre locali (credo che un cittadino Veneto alle 7 e mezza di sera voglia sapere i centimetri dell'acqua alta a Venezia e non sapere la quotazione della Porchetta alla Romana o vedere un documentario sui castori).
Le mie domande sono queste:
- perchè TivùSat non spinge forte verso il dual feed 13 est - 9 est dove non ci sono ancora problemi di saturazione?
In tal modo le piccole Tv locali potrebbero acquistare uno slot senza dover investire camionate di eurosoldi, la Rai potrebbe affittare un paio di trasponder per trasmettere tutte le versioni regionali di Rai Tre ed infine la 7 potrebbe anchè essa affittare un transponder per trasmettere pari pari quello che trasmettono dai 12,5 Ovest criptato in Nagravision.