Segnali TV in Veneto [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
TECNICO RW ha scritto:
E' un mistero. Spero sia da attendere solo qualche mese e non di più per l'autorizzazione, considerando che come vedo questo canale è molto atteso.

sì, soprattutto se (in primavera??) partirà la programmazione regolare di rai HD (come si vocifera in giro)

tommybob76 ha scritto:
Evidentemente sono 400 famiglie con impianti d'antenna obsoleti :crybaby2:

Se abiti ad Arbizzano riesci a prendere la RAI e Mediaset da Negrar (polarizzazione verticale CH 26-30-34 per RAI e CH 46 Telearena, + Mediaset non ricordo più i MUX attivi da lì), mentre se abiti a Monterico riesci a vedere bene Bussolengo per Mediaset e RAI dal ripetitore che c'è tra Valgatara e Fumane (CH11 ed il nuovo MUX che come ho letto oggi su questo forum è stato appena attivato, ma che non ho ancora avuto modo di testare). Da Arbizzano, parte alta verso S. Maria, arriva anche il nuovo ripetitore Mediaset attivo da pochi mesi che si trova a VR SUD (lo vedi transitando sulla tangenziale nei pressi dell'uscita Alpo). Telearena mi risulta che debba ancora attivare il ripetitore di S. Pietro Inc. che serviva però solo verso nord. Ora dicevano che volevano potenziarlo per ampliare la copertura anche verso est ed ovest, ma non ho news aggiornate in questo senso (mancheranno i soldi:crybaby2: ). Velo comunque trasmette molto forte, e nonostante abbia anch'io una collina davanti, con una buona antenna (tipo Fracarro serie SIGMA) e un buon amplificatore secondo me riesci comunque a ricevere almeno tutti i MUX Mediaset che trasmettono come una bomba.
Io ho lo stesso problema avendo un palazzo davanti ...A fine mese devo chiamare l'antennista perchè dei mux nazionali in V banda non ne ho mai ricevuto l'ombra....Se puntassi per velo ho un palazzo davanti che non mi permette di ricevere bene il segnale(ora la mia antenna è tra madonna e velo)C'è qualche tipo di antenna che va bene per superare gli ostacoli per i palazzi??

SpeedMike ha scritto:
Io ho lo stesso problema avendo un palazzo davanti ...A fine mese devo chiamare l'antennista perchè dei mux nazionali in V banda non ne ho mai ricevuto l'ombra....Se puntassi per velo ho un palazzo davanti che non mi permette di ricevere bene il segnale(ora la mia antenna è tra madonna e velo)C'è qualche tipo di antenna che va bene per superare gli ostacoli per i palazzi??

Ma pensate un palazzo davanti!! Con l'analogico questo non succedeva! Robe da pazzi.

Per tecnico rw.

abito a san stino di livenza(ve) e prendo bene i mux 1 e 4 della rai ma i mux 2 e3 non se ne parla proprio!!Non vedo rai sport1,2 rai movie ecc....come mai?Non li ho mai presi,ho provato varie volte con la ricerca manuale ma nei canali 26 e 30 non c'e' proprio segnale... ho due zii che abitano a san stino come me a 1 km da casa mia e vedono tutti e 4 i mux rai....perch' ste differenze?IO ho 2 televisori (1 con decoder esterno 1 decoder interno),mio papà che abita nel mio stesso condomio anche ma in nessuno dei 4 televisori si vedono i mux 2 e 3della rai...dipende dall'antenna allora?Mi sembra che a casa mia l'antenna sia piu' puntata verso pn mentre i miei zii sia piu' verso pd visto che loro prendono televenezia e io no mi sbaglio?
Basta rivolgersi a un antennista,e' un intervento complicato?Penso basta spostare l'antenna,quanto puo' costare un intervento del genere?

Io sono in condomio,devo per forza fare una assemblea condominiale per chiamare un antennista o posso fare lo stesso?Mi sa che sono obbligato!!

Chi sa mi aiuti!!!Voglio vedere raisport 1,2 rai movie ecc...

Chiunque puo' mi aiuti grazie mille!!!

TECNICO RW ha scritto:
Salve a tutti, è un po' che manco dal forum, vi do le novità dell'ultimo periodo nelle postazioni RAI.

VALPOLICELLA - Cambiato canale MUX-1 da CH.9 a CH.11 per autointerferenza.

Attivati gli ultimi MUX previsti:
VALPOLICELLA - MUX-2
VALPANTENA - MUX-2

SPIAZZI DI M. BALDO - Attivato ponte radio definitivo per alimentare MUX-1 con TGR Veneto.

VERONA SIP - Potenziato MUX-1 anche se segnale in area di servizio era già elevato, per andare incontro agli utenti con antenna di Canale errata e filtri di canale sul CH. F invece che sul CH.9.
Miglioramenti minimi il problema non era comunque sull'impianto trasmittente, bisogna mettere mano su quelli riceventi.

MUX-4 in attesa ancora di autorizzazione all'attivazione, per ora attivi solo a M. Venda, Col Visentin e Verona Sip.

Bye bye.

Per il MUX 1 RAI da VERONA SIP ch.9 dopo aumento segnale noto miglioramenti enormi. Ora ho tutto su 100% ed ho una canalizzata per il vecchio F. Se continua così non vale nemmeno la pena di cambiare antenna o meglio la farò in maggio.
Per curiosità quanti W ora?

Slam73 ha scritto:
Ma pensate un palazzo davanti!! Con l'analogico questo non succedeva! Robe da pazzi.
se non mi sbaglio ma devo sentire i piu esperti ci dovrebbe essere il diritto d'antenna...cioe se nn sei in condizioni di ricevere il segnale puoi attacarla sopra un altro tetto

Pawz ha scritto:
Il ch.45 di Telefriuli è l'unico canale che mi entra proveniente da Aviano seppur abbia le antenne puntate in direzione opposta (Venda-Madonna).
Mi sa proprio che trasmettono con un pò troppa potenza rispetto alle altre emittenti friulane.
Inoltre, mi va anche a occupare la posizione LCN 11 che sarebbe di telenuovo e, solo in questo caso (non capisco il motivo) il decoder non mi chiede di risolvere il conflitto.

mi è capitato di verificare due impianti con semplici logperiodiche qui nel mio paese.
Ebbene Telefriuli entrava anche se non visibile con antenne puntate verso Venda-Madonna.

nuovi tralicci a velo

ho visto che a velo stanno montando due nuovi tralicci "gemelli"... qualcuno per caso ne sa qualcosa in più?

priz71 ha scritto:
Per tecnico rw.

abito a san stino di livenza(ve) e prendo bene i mux 1 e 4 della rai ma i mux 2 e3 non se ne parla proprio!!Non vedo rai sport1,2 rai movie ecc....come mai?
Per pritz71 e per tutti coloro che hanno problemi di tipo tecnico plausibilmente legati al proprio impianto di ricezione (anche se condominiale).

Ricordo che in sezione tecnica esiste un thread specifico aperto appositamente per il Veneto, per avere suggerimenti adatti per tentare di risolvere questo tipo di problematiche: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=117615

Vi prego quindi, per queta tipologia di interventi, di utilizzare il thread appena indicato, così da non appesantire questo, che deve essere più di scopo divulgativo unicamenteper informzioni e commenti sulla copertura dei vari segnali.
Grazie. :icon_cool:

lucchini01 ha scritto:
Per il MUX 1 RAI da VERONA SIP ch.9 dopo aumento segnale noto miglioramenti enormi. Ora ho tutto su 100% ed ho una canalizzata per il vecchio F. Se continua così non vale nemmeno la pena di cambiare antenna o meglio la farò in maggio.
Per curiosità quanti W ora?

Mi fa piacere che nel tuo caso il miglioramento sia stato significativo, ci sono 7 dB più di prima. Da 5W a 25W molti per la B. VHF e per un'area di servizio relativamente piccola.

TECNICO RW ha scritto:
Mi fa piacere che nel tuo caso il miglioramento sia stato significativo, ci sono 7 dB più di prima. Da 5W a 25W molti per la B. VHF e per un'area di servizio relativamente piccola.
Area piccola ma città densamente popolata. Grazie. Comunque metterò una larga banda.

TECNICO RW ha scritto:
Hai scritto che è stato attivato il MUX 2 sul ripetitore "Valpolicella" (presumo sia sempre polarizzazione verticale). Sabato ho fatto delle prove con un misuratore di campo a nord di questo ripetitore e mi entra un buon segnale anche dal MUX 3 CH26 sempre in verticale (oltre che dal CH 30) Questo mux arriva da questo ripetitore, oppure lo ricevo da qualche parte dall'Emilia Romagna?.
Grazie per le prezione informazioni.

Da qualche settimana la situazione nella mia zona sembra essersi assestata.
Ricevo ottimamente tutti i mux nazionali: ch. 5-26-30 dal Venda, ch. 33-36-44-47-48-49-50-52-56-60 da Velo.
Oltre a questi ricevo i seguenti mux locali: ch. 10 da M.Maddalena, ch. 39 da Torricelle, ch. 53 da Velo, ch. 67 da Torricelle, ch. 69 da Velo. Inoltre ricevo ReteCapri sul 57 da Serramazzoni (sempre secondo OTG), cosa strana visto che non ho antenne puntate a sud.
Sempre secondo OTG con riferimento la scheda di Moglia (MN), la località più vicina a me, con la mia configurazione di antenna (III+IV su Venda, V su Velo-Torricelle) dovrei ricevere diversi altri mux locali:
ch. 32-42-68 da Velo, ch. 46-61-62-63-64 da Torricelle.
La mia domanda per qualcuno esperto della situazione nella mia zona è se questa situazione dipende da interferenze con Serramazzoni o bassa potenza dei segnali oppure se mettendo mano all'antenna posso sperare di migliorare la situazione.

ducatroy ha scritto:
Da qualche settimana la situazione nella mia zona sembra essersi assestata.
Ricevo ottimamente tutti i mux nazionali: ch. 5-26-30 dal Venda, ch. 33-36-44-47-48-49-50-52-56-60 da Velo.
Oltre a questi ricevo i seguenti mux locali: ch. 10 da M.Maddalena, ch. 39 da Torricelle, ch. 53 da Velo, ch. 67 da Torricelle, ch. 69 da Velo. Inoltre ricevo ReteCapri sul 57 da Serramazzoni (sempre secondo OTG), cosa strana visto che non ho antenne puntate a sud.
Sempre secondo OTG con riferimento la scheda di Moglia (MN), la località più vicina a me, con la mia configurazione di antenna (III+IV su Venda, V su Velo-Torricelle) dovrei ricevere diversi altri mux locali:
ch. 32-42-68 da Velo, ch. 46-61-62-63-64 da Torricelle.
La mia domanda per qualcuno esperto della situazione nella mia zona è se questa situazione dipende da interferenze con Serramazzoni o bassa potenza dei segnali oppure se mettendo mano all'antenna posso sperare di migliorare la situazione.

Dalla mia zona, un po' diversa, ti direi intanto che il 42 è l'unico segnale da velo che non ho mai visto, per cui chissà magari hanno i pannelli da un'altra parte.
Il 32 di Telepadova è una frequenza un po' infelice e lo ricevo solo dove ho la Blu in Uhf altrimenti il centralino la taglia.

Sempre per il discorso del centralino credo che non ricevi il 22 di teleregione da velo che è molto forte e interessante per via di Virgin Tv.

Vedo che allora non stai ancora ricevendo il mux Telearena-Telemantova. Io attualmente ricevo sia il 46 che il 68 quindi li forse un antennista (o gli altri della zona) ti può dire se in zona lo prendono.

Mai visto il 64, e il 63 di Triveneta lo vedo a intermittenza, mentre il 62 di Telecampione arriva benino, tipo Telenuovo, che qua ora è piuttosto stabile.

Altro buon segnale dalle torricelle è anche il 28 di Orler-La8, ma anche qui, si riceve solo con l'antenna di Vr nella presa UHF.

Per caso hanno attivato qualcosa di "nuovo" sul monte Cero? Perchè da oggi ricevo molto bene LA7 & soci, Boing e Iris che fino a ieri ricevevo malissimo / nulla.

Continuo a non ricevere rai 4 - movie - premium ....
Essì che l'hd e il mux 1 lo ricevo alla grande..

Fabiet ha scritto:
Per caso hanno attivato qualcosa di "nuovo" sul monte Cero? Perchè da oggi ricevo molto bene LA7 & soci, Boing e Iris che fino a ieri ricevevo malissimo / nulla.

Io non prendo nulla comunque, ma qualcosa hanno smacchinato in nottata, perchè il segnale subiva degli sbalzi notevoli anche qui, nonostante la mia antenna sia dietro a milioni di tonnellate di trachite.

nihilant ha scritto:
Io non prendo nulla comunque, ma qualcosa hanno smacchinato in nottata, perchè il segnale subiva degli sbalzi notevoli anche qui, nonostante la mia antenna sia dietro a milioni di tonnellate di trachite.

Devono aver smacchinato perchè LA7 non l'ho mai ricevuto..oggi alle 13 andava molto bene (il decoder mi dava qualità zero ma non ho visto quadretti e nemmeno perdite di segnale...).

E pure iris e boing che fino a ieri squadrettavano sempre...boh.

Continuo ad essere dispiaciuto per rai4, stanno facendo doctor who e qualcosa mi dice che lo perdo per sempre (o almeno finchè non risolvo). Voglio aspettare quest'estate a chiamare un antennista.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso