Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Riflessione e domanda a chi e' piu' informato di me.
Che succedera' con le numerazioni LCN quando saranno attivati i nuovi MUX Eitowers e Rai ?
Mi spiego meglio:
In tutta la zona Nord/ovest Milano,in particolare Abbiategrasso,Magenta, Castano Primo e in Piemonte : Novara e Vercelli ecc..
L'utenza ricevera' sia CH 34 Rai (penice) sia CH 21 Eitowers da (credo) Giarolo e Ronzone, (data la pochissima differenza di angolazione dei siti TX )
Di conseguenza,esempio,su LCN 10 si ricevera' Telelombardia e Telecity piemonte.
Su LCN 11,Antenna 3 e Telecupole.
Addirittura dalle postazioni Oropa Biella e Novara,in teoria,verranno diffusi dallo stesso sito
due FSMA diversi con identico LCN, piu' precisamente:sui Canali 21 Eitowers per Piemonte occidentale e 22 Eitowers per Piemonte orientale e Lombardia.
Con i prezzi che dovranno affrontare questi editori,dovranno subire anche conflitti LCN nella propia area Tecnica?
Come Risolvera' Il MISE ?

Ci ho pensato anche io. Ma non vi è soluzione. Spetterà all’utente decidere.

Da qualche giorno CHIESA TV (mux Telenova) sta trasmettendo senza logo.
Ricordo che non ha ottenuto alcuna LCN (e se non ricordo male non è più FSMA)

Riflessione e domanda a chi e' piu' informato di me.
Che succedera' con le numerazioni LCN quando saranno attivati i nuovi MUX Eitowers e Rai ?
Mi spiego meglio:
In tutta la zona Nord/ovest Milano,in particolare Abbiategrasso,Magenta, Castano Primo e in Piemonte : Novara e Vercelli ecc..
L'utenza ricevera' sia CH 34 Rai (penice) sia CH 21 Eitowers da (credo) Giarolo e Ronzone, (data la pochissima differenza di angolazione dei siti TX )
Di conseguenza,esempio,su LCN 10 si ricevera' Telelombardia e Telecity piemonte.
Su LCN 11,Antenna 3 e Telecupole.
Addirittura dalle postazioni Oropa Biella e Novara,in teoria,verranno diffusi dallo stesso sito
due FSMA diversi con identico LCN, piu' precisamente:sui Canali 21 Eitowers per Piemonte occidentale e 22 Eitowers per Piemonte orientale e Lombardia.
Con i prezzi che dovranno affrontare questi editori,dovranno subire anche conflitti LCN nella propia area Tecnica?
Come Risolvera' Il MISE ?

Non vedo il problema.
Attualmente ricevo:
- 10: Medianews, TeleLombardia, TVAVicenza
- 11: Antenna3Lombardia, TRC, Telenuovo
- 14: Telepace, Telereggio
- 16: Telearena, Telestense
- 17: Telepadova, Rete17
- 19: Espansione Tv, Telemantova, TvQui.

C'e' una comoda funzione che, al termine della sintonizzazione, consente di scegliere cosa mettere nella posizione in conflitto.

C'e' forse bisogno di un ulteriore intervento del ministero, come che non faccia gia' abbastanza danni quando interviene?

Non vedo il problema.
Attualmente ricevo:
- 10: Medianews, TeleLombardia, TVAVicenza
- 11: Antenna3Lombardia, TRC, Telenuovo
- 14: Telepace, Telereggio
- 16: Telearena, Telestense
- 17: Telepadova, Rete17
- 19: Espansione Tv, Telemantova, TvQui.

C'e' una comoda funzione che, al termine della sintonizzazione, consente di scegliere cosa mettere nella posizione in conflitto.

C'e' forse bisogno di un ulteriore intervento del ministero, come che non faccia gia' abbastanza danni quando interviene?

Tu,Non vedi il problema.
Ma il problema esiste (per un FSMA che paga fior di quattrini) dato che 99 su 100 non scelgono cosa inserire in una posizione di conflitto,
di conseguenza una delle 2 emittenti e' penalizzata.
Vorrei propio vedere che succede quando questa inizia ad avere segnalazioni di non ricezione.
La maggior parte degli utenti se non vede su un determinato LCN il programma che si aspettava,
certamente non va' a cercarlo in un'altra posizione,Dice che non lo riceve e Basta!
Inoltre,a questo punto potevano dare LCN 5 oppure 2 oppure 4 a piu' emittenti,poi uno sceglieva....
O Forse era meglio fare come in Svizzera,nessun LCN assegnato,ognuno sceglieva.

Tu,Non vedi il problema.
Ma il problema esiste (per un FSMA che paga fior di quattrini) dato che 99 su 100 non scelgono cosa inserire in una posizione di conflitto,
Vorrei propio vedere che succede quando questa inizia ad avere segnalazioni di non ricezione.
La maggior parte degli utenti se non vede su un determinato LCN il programma che si aspettava,
certamente non va' a cercarlo in un'altra posizione,Dice che non lo riceve e Basta!
Inoltre,a questo punto potevano dare LCN 5 oppure 2 oppure 4 a piu' emittenti,poi uno sceglieva....

Esatto: la "LCN" dicevano di averla introdotta per semplificare la gestione dei canali ai telespettatori, ma con tutti i casini che hanno sempre fatto, secondo me complica la vita e basta, poi la gente si stufa con tutti questi spostamenti e alla fine adopera le prime nove posizioni e basta.

Tu,Non vedi il problema.
Infatti mio cognato fa cosí! Ha disattivato la funzione LCN ,poi posiziona i canali a suo piacimento.

L'unica menata sono i riordini da fare ad ogni cambiamento (li odio!)...ma faccio cosi anch'io. Cosi mi ritrovo nella memoria del televisore in tutto una cinquantina di canali al massimo da scorrere tranquillamente con le frecce.

Tocca smanettere ogni volta...sai come ne farei volentieri a meno di questi "refarming" sono cresciuto con i canali che non cambiavano frequenza per decenni!
io giravo la manettona a scatti per vedere la svizzera. un giorno si è rotta cosi mi toccava usare una pinza per cambiare canale...

altro che refarming ..

Segnalo anche BABAYAGA TV (sempre mux Telenova) che aumenta pesantemente in qualità, e passa in HD nativo a 2 mega e mezzo. Qualità ottima. Probabilmente dopo riorganizzazione recente del mux (Babayaga è l'ultimo ospite rimasto lì).

kkkk.jpg

Dall'ultima pagina mi è sorta la domanda: ma adesso a Milano, se puntate la banda IV verso Penice, vi entra tranquillamente il mux Primantenna dal Piemonte a fare conflitti? :eusa_shifty: O magari non succede solo perché qualche 21 di Quenza fa interferenza?

Da me un paio di volte alla settimana entra il 21... ma ho anche la quarta verso valcava e sono fuori concorso

Per le segnalazioni dal cdf dei giorni scorsi, ho appena verificato dai miei e il 10 è ancora acceso. Quindi ho un problema io. A questo punto è probabile che anche il 22 sia in onda, anche se non lo ricevo (i miei, invece, puntano penice e il 22 non lo hanno mai visto)

L'unica menata sono i riordini da fare ad ogni cambiamento (li odio!)...ma faccio cosi anch'io. Cosi mi ritrovo nella memoria del televisore in tutto una cinquantina di canali al massimo da scorrere tranquillamente con le frecce.

idem.
ordinare i canali a NOSTRO piacimento , fa saltare tutti i giochetti e il mercimonio per l'assegnazione dei numeri LCN.
Speriamo che nei televisori si possa sempre disattivare l'lcn e, possibilmente, anche cancellare i canali (la tendenza è invece quella di memorizzarli tutti e poi crearsi la lista preferiti)

Tu,Non vedi il problema.

Se non sa usare il tv e scegliere tra i conflitti, beh...non puo imputare agli altri la sua ignoranza.

Dipende sempre se bisogna adeguarsi al basso o all'alto.

E, aggiungo, per fortuna almeno in quel caso si puo scegliere qualcosa anziche le prefissate posizioni stabilite con ordine sovietico.

Ultima modifica:
Se non sa usare il tv e scegliere tra i conflitti, beh...non puo imputare agli altri la sua ignoranza.

Dipende sempre se bisogna adeguarsi al basso o all'alto.

E, aggiungo, per fortuna almeno in quel caso si puo scegliere qualcosa anziche le prefissate posizioni stabilite con ordine sovietico.

Ho capito che il mio messaggio non e' stato percepito, Pazienza.

Dall'ultima pagina mi è sorta la domanda: ma adesso a Milano, se puntate la banda IV verso Penice, vi entra tranquillamente il mux Primantenna dal Piemonte a fare conflitti? :eusa_shifty: O magari non succede solo perché qualche 21 di Quenza fa interferenza?
Da me a Magenta con IV su penice entrano stabilmente e con discreto segnale sia 21 che 32.
Conflitti a gogò nelle posizioni dedicate alle locali.
Unico caso dove non viene proposta l'alternativa è il 17 (Bergamo Tv/Telestudio).
Il tv mette senza chiedere telestudio

Indietro
Alto Basso