Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

ahh fantastico. ero in trentino e non ho visto. ora e buio. ma sono uhf o dab ?

Leggo 40 metri di palo, immagino già pannellato (domani vedo)

Su 40 metri sopra FM ci sta tutto. Direi quindi trasferimento sempione + dab e probabile spazio per chi ora è in Breda.

Potrebbe divenire postazione e unica per la città e dintorni come auspicavo da tempo.

Edit: no il palo per ora è vuoto. Sembra sparito anche il gap filler.

Vedremo gli sviluppi.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20220411/4a467a7bc5227191d0b2e7d83be530ed.jpg

Ultima modifica:
Ieri da suocera a San Giuliano milanese ( sud est Milano ) fatto ricerca tv , tutto ok .
Ho notato però che alcuni vicini hanno antenne su valcava e Milano , lei valcava Penice come maggioranza antenne in zona …
Ma ancora c’è chi ha antenna su Milano ?.

Ieri da suocera a San Giuliano milanese ( sud est Milano ) fatto ricerca tv , tutto ok .
Ho notato però che alcuni vicini hanno antenne su valcava e Milano , lei valcava Penice come maggioranza antenne in zona …
Ma ancora c’è chi ha antenna su Milano ?.
Si persino da pavia trovi antenne orientate così ad evitare i problemi storici generati dal penice.

Quando vedo Espansione Tv c'è sempre in onda "Supertube", avevo letto anni fa che quel format coi video presi da Youtube aveva successo, ma sinceramente io non credo che allo stato attuale funzioni ancora, é una mia impressione, in parallelo ho visto altre tv confezionare format coi video di Youtube, ho addocchiato qualcosa anche su 7G e su altre tv, forse anche TeleNova.
C' è un problema di copertura di spazi orari e di approvvigionamento di contenuti (senza troppo dispendio) per diverse tv locali così si é fatta la scelta più facile: attingere dal tubo però a me sta cosa mette tristezza, salto sempre quando sono in onda. Una scelta intelligente e originale per l' approvvigionamento dei contenuti l' ha fatta secondo me Telelibertà che tramite un accordo attinge documentari e audiovisivi vari (e inediti) dal Cineclub piacentino "Giulio Cattivelli".

ma quindi pavia piacenza e oltrepo hanno finalmente risolto con sto benedetto CH34 ? ho appena telefonato e loro dicono di si ....ma io non vedo ancora nulla la ! voi ?

Quando vedo Espansione Tv c'è sempre in onda "Supertube", avevo letto anni fa che quel format coi video presi da Youtube aveva successo, ma sinceramente io non credo che allo stato attuale funzioni ancora, é una mia impressione, in parallelo ho visto altre tv confezionare format coi video di Youtube, ho addocchiato qualcosa anche su 7G e su altre tv, forse anche TeleNova.

I filmati di EspansioneTv scelti dal Tubo (citando sempre la fonte) sono sempre di qualità eccellente, a differenza di quello che sceglie Telenova e 7Gold (spesso con video in verticale o qualità pessima: già 7Gold di suo ha un'emissione in stile Vhs anni 90).

Probabilmente la scelta (per Espansione Tv) risulta ancora vincente (non per altro, come emittente in generale, son "saliti" dalla Lcn 19 alla 14).

Uhf 30 ( dove c’è rainews24 ) , squadretta di brutto ogni tanto …
Da stamane più volte …
Fino a perderlo completamente e di colpo riaverlo ,…il tempo di scriverlo ed è tornato fruibile …
Capita ad altri ?
Sud-ovest franciacorta …

Spinner ha un cellulare particolare che non vede .... :eusa_wall: la data del filmato é del 9 aprile mah...forse hanno messo il filmato vecchio che mo*a
E be a occhio nudo ed il cell non li vedeva. Si confondevano anche con la scaletta. Bisogna andare più vicino. Comunque totalmente diversi da quel singolo pannellino presente prima 40 mt più in basso. Provo con l'S21 di mio figlio dovrebbe essere molto più potente, o con qualche zoom.I segnali RAI per ora non sono minimamente variati. Mi sembra che siano su quattro facce per 360° polarizzati verticali. Dalle dimensioni hanno direi progetto di sostituire Sempione. Sarà curioso capire se lo faranno con il T2 o prima. Tra questi UHF ed i 6 dipoli FM ci sono a spanne 10 metri che potrebbero essere dedicati al DAB. Sui due elementi sotto si conferma nulla per ora.Una simile spesa sarebbe ingiustificata se non prevedesse di sbattere su anche altri editori almeno per il DAB. Con i tempi RAI passeranno altri 7 anni ?

Edit: ho fatto le debite proporzioni. gli elementi aggiunti secondo me sono di 5 metri cadauno. Mi sembrano due elementi che aggiunti ai quasi 40 esistenti porterebbero il traliccio a 50 mt di altezza stimata.

Ultima modifica:
C' è un problema di copertura di spazi orari e di approvvigionamento di contenuti (senza troppo dispendio) per diverse tv locali così si é fatta la scelta più facile: attingere dal tubo però a me sta cosa mette tristezza, salto sempre quando sono in onda. Una scelta intelligente e originale per l' approvvigionamento dei contenuti l' ha fatta secondo me Telelibertà che tramite un accordo attinge documentari e audiovisivi vari (e inediti) dal Cineclub piacentino "Giulio Cattivelli".
Sinceramente stanno diventando noiosi quei programmi coi filmati presi da youtube

Uhf 30 ( dove c’è rainews24 ) , squadretta di brutto ogni tanto …
Da stamane più volte …
Fino a perderlo completamente e di colpo riaverlo ,…il tempo di scriverlo ed è tornato fruibile …
Capita ad altri ?
Sud-ovest franciacorta …
Ch 30 potenza 95 qualità 100. Mai visto squadrettare.

Quindi è come ho scritto. Anche se la Rai con il 42 non c'entra.

stavo parlando di azioni tipo accensione del 37 (canale RAI) da Velo di cui discutevate prima. Sul 42 ovviamente sono stati i clienti a spingere e la dirigenza raiway (che ora come operatore di rete ha ance un anima commerciale) ha ceduto alle richieste 8senza tenere in giusta considerazione i deleteri risvolti tecnici).
Se vuoi sapere quello che penso io (e tantissimi altri tecnici) è che Velo e Venda dovrebbero essere compatibilizzati per una trasmissione SFN con Venda limitato verso Ovest e Velo limitato verso Est per evitare le zone di iso livello, ma ciò comporterebbe intervenire pesantemente sui tralicci ...
Perché è si assurdo che da Verona Est debbano puntare il Venda anzichè il più vicino Velo, ma anche che a Rovigo e Ferrara debbano puntare Velo (con Valcava alle spalle...;) )
E non importa che siano canali di 4a o di 5a banda.
Se ne parlerà col gestore unico
Discorso simile vale per Penice / Valcava
Ma stiamo andando OT con la copertura del Piemonte...

Ma sul ch 21 quando riusciranno a trasmettere tutti i canali senza che spesso ce ne sia qualcuno che da un momento all'altro và a nero rimanendo così anche per diversi tempo? Bah

Indietro
Alto Basso