Vedo che sei un po acerbo di nozioni tecniche e la cosa infastidisce chi invece fa il tecnico di mestiere non da due giorni.
Intanto a me personalmente non "fanno fare" nulla, sono super partes e poi non capisco lo strano concetto che hai di "copertura".
Sai che esistono i campi minimi per certificare copertura? oppure sei convinto che se uno vede con la tv del salotto allora copre?
Detto ciò, il canale 21 di Studio1 è interferito da EITowers in modo evidente in certe area di competenza, quindi è superficiale la tua dichiarazione di interferenza solo in un senso.
Spento il canale 21 di Studio1, EItowers piemontese è ricevibile a Milano, quella invece sfora e sta tutto bene? E' pure vero l'esatto contrario, questo spiega le differenze fra segnali puliti, interferiti e/o utili.
Le difficoltà di copertura dei due operatori di primo livello è dovuta alla complessità di attuazione e sincronia di moltissimi impianti, rispetto alle norme del bando, cosa non facile da sviluppare.
Penso sia irriverente spingersi a giudizi poco meditati se alla base non si ha esperienza nel settore da moltissimi anni.
E' vero che forse perdo tempo a tentare di far capire la differenza fra servizio e visione ma in genere prendo posizione a difesa di tutti gli operatori che fanno impresa in modo serio.
Ti vorrei far capire che un sistema radiante ottimizzato e studiato per colpire Brescia può attenuare anche 20 DB su direzioni diverse ma, a canale libero, è visibile, che ti piaccia o meno.
Chi sostiene che il 31 "serve" Milano allo stato dell'arte dice una fesseria colossale e offende chi ha le vere reti viste a Milano.
A Brescia e nella parte "succosa" della sua provincia fa invece servizio, perchè voluto e calcolato.
Fa pure servizio a Cremona e Piacenza ? Ebbene sì perchè stiamo ancora cercando un genio in grado di progettare il "salto con l'asta" dell'etere.
Poteva trasmettere da nord est come dici tu? Certo...per poter chiudere i battenti dopo un paio di mesi per mancato interesse e inefficace copertura, rapportata alla direzione d'utenza.
Chi esprime concetti senza basi tecniche spesso può rischiare di entrare nel diffamatorio, soprattutto se dietro c è un attività imprenditoriale.
Questo, sappilo, vale a difesa di Studio1, RaiWay e EItowers.
Scrivi numeri, valori, rilevazioni fatte strumentalmente, senza sparare giudizi se la tv del salotto vede semplicemente un segnale....
Qui mi fermo perchè poi diventa stucchevole l'argomento anche se appassiona; tutto sommato penso sia di enorme utilità sviscerare certi concetti ad utilità di tutti.