Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Qualcuno mi sa spiegare il senso di una simile e costosissima situazione ? il tutto per fornire dei segnali devastati dagli errori in Milano.
52dff5ac1efb23928f0ef61ec02beed6.jpg
Secondo me è correttissimo passare Milano al verticale calando progressivamente Sempione per non creare un "buco" improvviso di utenti...
Già fatto a Bologna per tutti i Mediaset ecc e segnale e migliorato notevolmente con i segnali disaccoppiati meglio.
Cosa non ti garba?

Secondo me è correttissimo passare Milano al verticale calando progressivamente Sempione per non creare un "buco" improvviso di utenti...
Già fatto a Bologna per tutti i Mediaset ecc e segnale e migliorato notevolmente con i segnali disaccoppiati meglio.
Cosa non ti garba?
Il top sarebbe anche repubblica ain verticale....a quel punto la situazione in città sarebbe il top.
Sono parecchie le zone dove valcava e repubblica sono in linea o quasi e arrivano con lo stesso livello

prossimamnete sui Mediaset il nuovo standard DVB-I ..... cioe , chi mi spiega in parole semplici ?

Rispondo a The_Godfather_92

Io abito molto vicino a te e avevo una situzione molto simile,
ho risolto inserendo una trappolla di canale a 2 celle tarata sul 34, prova a metterla prima sul segnale che arriva dal Penice, cosi "pulisce" il segnale che arriva da Valcava,spesso l attenuazione del miscelatore di banda non basta ad attenuare sufficientemente il segnale che arriva dall altra direzione.

Se non raggiungi lo scopo, fai al contrario, trappola su Valcava e prova ricevere dal Penice,qui da me funziona in tutte i due i modi

Dimenticavo.ovviamente cambiavo anche il miscelatore, mettevo un 21:32 - 34:48 per ricevere il 34 da Valcava oppure Un 21:34 -36:48 per il Penice.

Ho indicato il 48 come fine banda ma in realtà non esistono miscelatori passivi con filtro 5G,quiindi il filtraggio in banda V di questi miscelatori in mio possesso è un semplice passa basso,quindi completamente "aperto" verso la restante banda ora adibita alle TLC,
se dovesse servire si aggiunge logicamente un filtro 5G

Ultima modifica:

ho risolto inserendo una trappolla di canale a 2 celle tarata sul 34, prova a metterla prima sul segnale che arriva dal Penice, cosi "pulisce" il segnale che arriva da Valcava,spesso l attenuazione del miscelatore di banda non basta ad attenuare sufficientemente il segnale che arriva dall altra direzione.

Se non raggiungi lo scopo, fai al contrario, trappola su Valcava e prova ricevere dal Penice,qui da me funziona in tutte i due i modi

Dimenticavo.ovviamente cambiavo anche il miscelatore, mettevo un 21:32 - 34:48 per ricevere il 34 da Valcava oppure Un 21:34 -36:48 per il Penice.

Ho indicato il 48 come fine banda ma in realtà non esistono miscelatori passivi con filtro 5G,quiindi il filtraggio in banda V di questi miscelatori in mio possesso è un semplice passa basso,quindi completamente "aperto" verso la restante banda ora adibita alle TLC,

Grazie mille per il tuo riscontro...;)
Ho un paio di prove da fare come mi hanno suggerito in un altro 3d. Terrò comunque in considerazione i tuoi suggerimenti senza dubbio...;)

Visto che dici che siamo vicini, a te il 34 dal Penice arriva bene? Da me per niente, idem dai miei che abitano nella villetta a fianco ed ai nostri vicini. A volte squadretta a volte non si vede per niente...
Da me ovviamente, da quando ho messo l'antenna di Valcava sull'ingresso UHF 0%, sparito completamente.

Diciamo discretamente sia da Penice che da Valcava ,ogni tanto faccio lo scambio dei miscelatori e della trappola per capire quello più affidabile ma tutto sommato li trovo equivalenti,
nel senso che può capitare che magari un giorno alla settimana squadrettino un po nell arco di un certa ora al giorno , pur restando fruibili.
comunque è il segnale che qui a Broni arriva peggio

Diciamo discretamente sia da Penice che da Valcava ,ogni tanto faccio lo scambio dei miscelatori e della trappola per capire quello più affidabile ma tutto sommato li trovo equivalenti,
nel senso che può capitare che magari un giorno alla settimana squadrettino un po nell arco di un certa ora al giorno , pur restando fruibili.

Grazie mille per il riscontro...;)
A me da Valcava arriva molto bene, quello del Penice ci fosse una volta che si vedeva...sempre squadrettato o per nulla visibile...

È il peggiore segnale ovunque, non solo lì

Il top sarebbe anche repubblica ain verticale....a quel punto la situazione in città sarebbe il top.
Sono parecchie le zone dove valcava e repubblica sono in linea o quasi e arrivano con lo stesso livello
Ah sicuro!! Magari doppia poi inizialmente per calare poi progressivamente la potenza dell' H fino a spegnerlo

Cosa non ti garba?

Metodologia stramba. Dubito che ci siano antennisti che montino rai in verticale già oggi senza di fatto una comunicazione ufficiale. La cosa ancor più strana è che i vari mux RAI hanno caratteristiche diverse tra loro almeno per come indicate su quel documento.

Concordo da anni sul fatto che la copertura cittadina avrebbe dovuto essere messa in verticale fin dal primo utilizzo dell' isofrequenza ma questa situzione non è comprensibilissima ed alla fine genera una bassa qualità dei segnali RAI. Se guardi gli altri MUX hanno dei lobi diversi.

L'abbassamento potenza sempione con incremento del verticale darebbe senso a questo accompagnamento ma non ne capisco molto la logica. Sperano che così piano piano chi ha problemi di segnale fa intervenire l'antennista ? E poi le altre emissioni milanesi rimangono comunque orizzontali per ora. Boh chiederò al nostro che non ha ancora finito il lavoro se vuole provare a girare l'antenna che usavamo x silva da h a verticale e capire che accade usando quella per i rai. Sempre se siano in realtà attivi e non solo annunciati.

non sono a Milano... ma dubito molto che siano già partiti con quelle potenze.
poi senza vedere diagramma di irradiazione si capisce poco.

Scusate avrei una domanda visto che parlate dei mux Rai.
Abito a Monza e da circa un mese o due nel mio condominio i canali Rai sono diventati inguardabili.
La TV mi da una potenza di segnale al 100% un pò su tutti i loro mux, ma una qualità che va dallo 0% a non più del 5 o 6%.
L'antennista ha già fatto un primo intervento che ha portato la potenza quasi al 100% (prima era anche meno), ma la qualità così bassa che spesso fa sparire il segnale è rimasta tale.
Da cosa potrebbe dipendere?
Va fatto qualche intervento all'antenna?
Grazie

Qui non c'entra nulla, sposta sulle discussioni tecniche, e nel frattempo cambierei immediatamente antennista

Indietro
Alto Basso