Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Io non mi lamento ricevo molti più canali dello swich-off di 10 anni fa, per di più mi sono accorto che di quella zavorra di 60 e passa canali locali ne guardo solo quattro o cinque: Telecolor, NBC Milano (70-80-tv), Teleleonessa, Bergamo Tv, certi programmi di Antenna3, Rete7 di Torino (con cui collaboro) e non guardo più la bresciana Teletutto perchè mi ha rotto dopo tanti anni, di papabile ci sarebbe soltanto il telegiornale come avviene del resto per la stragrande maggioranza di tv (come non guardo nemmeno l' altra bresciana "E' Live Brescia Tv"). Mi è capitato di guardare alcune volte Cremona1, è ben fatta però alla fine come appetibilità di argomenti preferisco l' altra cremonese (Telecolor): la ritengo più curiosa, più interessante, più in linea con problematiche di grande interesse della salute, dell' ambiente, della nostra epoca e del futuro.

Cremona1 e' ben fatta e non faziosa, un altro mondo rispetto a quasi tutte le tv locali della zona.
Telecolor e' un'altra cosa ancora, non per gli amanti del liscio ed i nostalgici della resistenza che raccolgono (ancora) consensi in questa parte immobile dell'Italia (sono in gran parte gli equivalenti di Paolino che si lamentano della cattiva ricezione del mux Rai 37).
Curioso come due realta' di una piccola provincia esprima due emittenti di tale livello, la seconda pure proprietaria di una tv di Bologna.

Ultima modifica:
Ma che discorsi... Ovvio che la copertura del locale sia inferiore di quella della Rai visto il costo minore pattuito ...

Ma che significa scusa? I segnali che arrivano nella mia zona provengono dalle stesse postazioni sia per il 30 che per il 34, anche se non so adesso il 34 come trasmette da Valcava. Idem il 26. Come vedo il 30, dovrei vedere anche 26 e 34 se trasmettessero uguali.

Cremona1 e' ben fatta e non faziosa, un altro mondo rispetto a quasi tutte le tv locali della zona.
Telecolor e' un'altra cosa ancora, non per gli amanti del liscio ed i nostalgici della resistenza e soprattutto di un colore che non e' ne' il giallo e neppure il blu ma che raccolgono (ancora) consensi in questa parte immobile dell'Italia (sono in gran parte gli equivalenti di Paolino che si lamentano della cattiva ricezione del mux Rai 37).
Curioso come due realta' di una piccola provincia esprima due emittenti di tale livello, la seconda pure proprietaria di una tv di Bologna.

Telecolor ha chiari e scuri, basti vedere certi soggetti che invitano.

Non comprendo cosa intendi dire nella parentesi dove mi citi.

Ma che significa scusa? I segnali che arrivano nella mia zona provengono dalle stesse postazioni sia per il 30 che per il 34, anche se non so adesso il 34 come trasmette da Valcava. Idem il 26. Come vedo il 30, dovrei vedere anche 26 e 34 se trasmettessero uguali.

Telecolor ha chiari e scuri, basti vedere certi soggetti che invitano.

Non comprendo cosa intendi dire nella parentesi dove mi citi.
Non hai ottica e l'hai detto tu stesso...

Sicuramente un po' esagera Paolino, però non ha tutti i torti. E comunque sono d'accordo sulle zone di serie a e b. E sia ei che raiway sono andati al risparmio su 22 e 34
Al risparmio certo... ma non avete capito che i prezzi di trasporto sono calcolati sulle copertura di base? Poi sono possibili ampliamenti su richiesta dei clienti che poi li DEVONO PAGARE. E lì si ferma ogni nuova attivazione extra...
Poi come più volte ripetuto la rete Raiway è dimensionata per il T2 quindi avrà nel periodo iniziale i noti problemi causa fuori intervalli.
Ma tutto ciò è noto agli fmsa trasportati che hanno fatto le loro scelte di taglio costi

Paolino dove cavolo sta scritto che debbano trasmettere il locale con la stessa potenza dei nazionali??? Su non inventarti le cose ...
I nazionali non hanno pdv fuori regione da rispettare ...

Poi come più volte ripetuto la rete Raiway è dimensionata per il T2 quindi avrà nel periodo iniziale i noti problemi causa fuori intervalli.
Ma tutto ciò è noto agli fmsa trasportati che hanno fatto le loro scelte di taglio costi
A me non sembra che ciò fosse noto, visto il tono delle risposte ricevute dai FSMA che si sono degnati di darle.

Ma canali lombardi con film, telefilm o cartoni anche anni 80 e 90 non ve ne sono in giro?

Non credo che ci siano canali lombardi via etere che trasmettono questi contenuti in quota importante (via HbbTV c'è ovviamente Supersix, che ne è molto ricca, ed è ritrasmessa su TSN e Valpadana TV in mattinata e forse nel pomeriggio solo per quanto riguarda anime e rubriche). Per film e telefilm anni '80/'90 consiglio di tenere controllati Milano Pavia TV, la seconda serata di Telecity 7 Gold, forse One TV... una volta c'erano i B-movie in seconda serata ogni tanto su Espansione TV, non so se li facciano ancora... Comunque non si trova tantissimo, a mia memoria.
(Non ricevo Rete 7, ma non escludo possa esserci qualcosa di interessante.)

La tengo sintonizzata quando sto a letto per sentire la musica. A livello generale non credo alle radio in televisione ma questa radiotelevisione è quella che più si avvicina ai miei gusti musicali così ho iniziato a seguirla. anche per la nostalgia della LCN 93 di TRS Evergreen.
Be NBC la trovi in DAB e su IP. Io non la sento di certo alla tv

Ma canali lombardi con film, telefilm o cartoni anche anni 80 e 90 non ve ne sono in giro?

Puoi seguire Super Tv canale 96, devi un po' imbroccare il momento che li programmano, quest' ultima offre anche l' hd migliore fra tutte le tv insieme a Tele Leonessa e a Video Brescia (che trasmette più che altro Radio Studio Più) sul mux di secondo livello.
Per i film puoi guardare TeleLeonessa LCN 117, che comunque propone anche altro (documentari per esempio).

Sempre per i cartoni e i telefilm per chi la riceve (io si) puoi vedere Valpadana Tv (Supersix) canale LCN 99 (in LCN è denominata "TeleStella"), non ha neanche la pubblicità in onda o ne ha una quantità minimale, trovi tranquillamente anche telefilm anni 50 come GLI INTOCCABILI oppure c'è Rete 7 (sempre per chi la riceve) sul canale 86 ma come scrivevo prima non è lombarda]. Teleleonessa, ValpadanaTv e Rete7 sono tutte sul mux di secondo livello ch 21. (Ricordo a questo punto per chi ci legge da altre regioni che in Piemonte Rete7 è sul canale LCN 13 e il Valle D' Aosta sul canale LCN 12).

Ah scusa dimenticavo nella nostra regione i film in alcuni momenti della giornata li trovi anche sul mux di primo livello: Espansione TV LCN 14 magari non sono anni 80/90: dipende dai casi ...Qualcuno diceva che i film ci sono anche su MilanoPaviaTv (LCN 78): è da tener d' occhio....Io girando ne ho trovati anche su One Tv Lcn 79: questi si sono un po' più datati.

Sennò devi avere la pazienza di guardare quando su Telecity-7 Gold (LCN 13) non c'è il calcio ma sicuramente questa emittente dà più importanza al calcio e ad altri format che ai film (che poi non mi sembra siano necessariamente anni 90, sono anche più recenti) e ai telefilm (di cui ne manda uno mi pare israeliano contemporaneo) (per i telefilm potrebbero sforzarsi di più) ma in generale abbiamo la rottura di palinsesti lombardi quasi tutti calcistici a partire da Telelombardia, passando per TopCalcio24 e per Telenova che non è da meno. Boh è una battaglia persa, io non dirò neanche più niente perchè la piattezza dei palinsesti di certe tv si commenta da sola poi aggiungi anche le tv provinciali ora in regionale che parlano della squadra della loro città di origine veramente se non ami il calcio non puoi mai seguire queste emittenti. Giuro poi non scriverò più niente in merito: mi fa troppo incavolare questa cosa. La trovo assurda.

Ultima modifica:
Uno degli hd migliori comunque e' il telegiornale di espansionetv.
Molto meglio di diverse tv nazionali
Devono avere delle ottime attrezzature e processi produttivi

Puoi seguire Super Tv canale 96, devi un po' imbroccare il momento che li programmano, quest' ultima offre anche l' hd migliore fra tutte le tv insieme a Tele Leonessa e a Video Brescia (che trasmette più che altro Radio Studio Più) sul mux di secondo livello.

A quanto ne so, per Telelonessa usano un encoder abbastanza scrauso, però se tu che la vedi dici che ha un grande HD, ti credo

Grazie per il vostro contributo interessante. Peccato che non ci siano canali tv che si dedichino di più a film, telefilm e cartoni anzichè sempre televendite e varie!

Indietro
Alto Basso