• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
niko79 ha scritto:
salve qualcuno puo dirmi la situazione della Valtellina ? sono a Grosio dove ricevo solo rai 1-2-3 sul canale 69, novità per mediaset ? e poi si vedranno in Valtellina i mondiali in hd ?
Dalla Pianificazione dello Switch-Over sono stranamente assenti i Comuni dell'AltaValtellina.
Comuni in Switch-Over in Lombardia & Piemonte
Quindi non ho idea di che cosa possa accadere il 18 Maggio!!

Paolo
 
L_Rogue ha scritto:
C'è anche una versione 4 di questo documento, però non ho controllato le differenze rispetto alle precedenti.
Nel Nuovo Documento compare Tirano in cui sarà digitalizzato il solo Ch. di Rete4!
Nessun altro Comune da Tirano a Bormio compare in questa Lista anche se a ben guardare a Bormio è già presente il Mux A Rai!

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Nel Nuovo Documento compare Tirano in cui sarà digitalizzato il solo Ch. di Rete4!
Nessun altro Comune da Tirano a Bormio compare in questa Lista anche se a ben guardare a Bormio è già presente il Mux A Rai!

Paolo

Misteri dello switch over. Ma se hanno già il segnale al ponte radio perchè non digitalizzano Rai2 ? A meno che il Mux A sia trasmesso da una postazione differente da quella di Rai 1,2,3 oppure l' eccitatore che montano sul trasmettitore di rai2 non è compatibile col digitale... boh!
 
archiauri ha scritto:
Misteri dello switch over. Ma se hanno già il segnale al ponte radio perchè non digitalizzano Rai2 ? A meno che il Mux A sia trasmesso da una postazione differente da quella di Rai 1,2,3 oppure l' eccitatore che montano sul trasmettitore di rai2 non è compatibile col digitale... boh!
La Postazione Rai di Oga riceve il Segnale via Sat attraverso una Parabola Rover da 180cm che alimenta una Rete di Distribuzione verso Livigno (via Passo del Fuscagno - Trepale) & Santa Caterina in Valfurva (via Bormio 3000).
Secondo OTGTV nel Comune di Bormio & Valfuva è presente oltre al Mux A anche il Mux B sempre dalla Postazione di Oga:
Ch.23 Mux A Rai
Ch.60 Mux B Rai

Paolo
 
Ultima modifica:
Ma per la valsassina non compare nessun comune nella tabella dello switch-over ? Qualcuno conosce la situazione ? :eusa_think:

Ciao grazie
 
mckernan ha scritto:
La Postazione Rai di Oga riceve il Segnale via Sat attraverso una Parabola Rover da 180cm che alimenta una Rete di Distribuzione verso Livigno (via Passo del Fuscagno - Trepale) & Santa Caterina in Valfurva (via Bormio 3000).
Secondo OTGTV nel Comune di Bormio & Valfuva è presente oltre al Mux A anche il Mux B sempre dalla Postazione di Oga:
Ch.23 Mux A Rai
Ch.60 Mux B Rai

Paolo

Grande! Ne sai una più del diavolo...
Comincio a pensare che la lista dei comuni dello switch over pubblicata sia MOOOOOLTO provvisoria...:doubt:
 
archiauri ha scritto:
Grande! Ne sai una più del diavolo...
Comincio a pensare che la lista dei comuni dello switch over pubblicata sia MOOOOOLTO provvisoria...:doubt:
Comunque durante le Vacanze di Natale non mi ero accorto che si ricevesse il Mux B oltre al Mux A ricevibile ormai da diversi anni; riguardo a MDS in Valfurva riesco a ricevere solo il Mux in DVB-H, x gli altri Mux MDS x ora nessuna traccia.
Speriamo bene con lo Switch-Over!!!

Paolo
 
archiauri ha scritto:
Grande! Ne sai una più del diavolo...
Comincio a pensare che la lista dei comuni dello switch over pubblicata sia MOOOOOLTO provvisoria...:doubt:

Infatti siamo già alla quarta versione che probabilmente viene aggiornata man mano che le informazioni sull'avanzamento dei lavori arrivano al "centro".

Comunque, se questa notizia si avvererà:

http://www.newslinet.it/notizie/dig...i-cominciano-a-vacillare-deroga-al-principio-

si ritorna al buon vecchio far west precedente per l'assegnazione delle frequenze.

Specialmente nella nostra area, come le altre di confine, lo spettro UHF è un po' spoglio di risorse "uniche" su tutto il territorio.

In precedenza avevamo discusso delle reti k-SFN per le locali piccole, ma qui prospettano anche una MFN per una nazionale (o almeno è teoricamente tale).

Ma come si fa ad andare avanti così a spintoni, correzioni, toppe e via discorrendo a ogni nuovo switch off locale? :crybaby2:

Programmazione prima non ne è esistita, ma almeno durante lo spegnimento... :crybaby2: :crybaby2:
 
simonsim89 ha scritto:
- il MUX B non contiene più ormai da tempo Rai Test HD
Non è vero perchè io continuo ad avere sempre sul Mux B Rai il canale Rai Test HD che sta alla posizione 501 della lista LCN.
 
ale89 ha scritto:
In questo momento su rai2 sta passando un messaggio che avvisa che dal 18 maggio rai 2 sarà visibile solo sul digitale terrestre ;)
Scusa ale89, non capisco questa notizia, perchè Rai 2 è un canale nazionale e quindi sarà visibile ancora in analogico dopo il 18 maggio nelle zone non interessate dallo switch-over!!
Avrei capito se questa notizia sarebbe passata su Rai 3 durante il tg locale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per informare della visione solo in digitale di Rai 2 dal 18 maggio in buona parte di queste 2 regioni e durante il tg locale del Piemonte per avvertire che in tutta la regione Rai 2 si vedrà solo in digitale dal 18 maggio.
Ma se questo messaggio è andato in onda solo su Rai 2 non vale per molti italiani che continueranno a vedere ancora Rai 2 solo in analogico come succede a Trieste (dove vivo io) che non dispone del Mux Rai A, ma solo del Mux Rai B!!
 
L_Rogue ha scritto:
Piccolo OT: non ho mai visto, e sottolineo mai, così bene i canali analogici come da gennaio di quest'anno.

E dire che già li vedevo molto bene, però ora hanno una definizione incredibile su certi CRT di tipo avanzato che ho ancora per casa. :icon_cool:

Sembra quasi che lo facciano apposta per farti rimpiangere quel che lasci e maledire quel che avrai. :badgrin:
Invece io non vedo l'ora che arrivi il digitale terrestre sui 3 canali generalisti Rai che continuo a vedere in analogico con pessima qualità perchè i canali che già ricevo sul digitale terrestre hanno una visione decisamente migliore e con immagine molto ben definita.
Ma io che sono di Trieste dovrò aspettare ancora 7 mesi prima di vedere i 3 canali Rai in digitale e quindi invidio moltissimo i lombardi e quelli che insieme a loro avranno lo switch-over il 18 maggio, mentre io avrò soltanto lo switch-off tra 7 mesi come ho già detto!!
 
luc1428 ha scritto:
Scusa ale89, non capisco questa notizia, perchè Rai 2 è un canale nazionale e quindi sarà visibile ancora in analogico dopo il 18 maggio nelle zone non interessate dallo switch-over!!
Avrei capito se questa notizia sarebbe passata su Rai 3 durante il tg locale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per informare della visione solo in digitale di Rai 2 dal 18 maggio in buona parte di queste 2 regioni e durante il tg locale del Piemonte per avvertire che in tutta la regione Rai 2 si vedrà solo in digitale dal 18 maggio.
Ma se questo messaggio è andato in onda solo su Rai 2 non vale per molti italiani che continueranno a vedere ancora Rai 2 solo in analogico come succede a Trieste (dove vivo io) che non dispone del Mux Rai A, ma solo del Mux Rai B!!
Non ho visto questo messaggio, ma immagino specificasse le zone del prossimo switch over del 18 maggio. Sarà passata su Rai2 perchè interessa direttamente Rai2. Ricordo analoghi cartelli sulle reti Rai e Mediaset lo scorso anno in occasione degli switch off del lazio e campania. Tutta Italia poteva vederli anche in zone non direttamente interessate.
 
macortin ha scritto:
Se ne parla per via dei mondiali di calcio. Sembra, come ho letto in svariati post di questo forum, che la rai intenda far vedere il torneo in hd quindi si pensa al mux 4. Ovviamente, come sempre, nulla è certo e l'assoluta sicurezza la si avrà solo dopo lo switch over del 18 maggio.
Continuo ad invidiare voi lombardi che vedrete i mondiali in HD, mentre io che sono di Trieste non potrò vedere i mondiali nemmeno in digitale terrestre, ma soltanto in analogico con una pessima qualità!!
Infatti qui a Trieste non riceviamo il Mux Rai A, ma solo il Mux Rai B.
Però le partite saranno trasmesse sui 3 canali generalisti, mentre io avrei preferito che le partite andassero in simulcasting su RaiSport+ come avviene per il Giro d'Italia di ciclismo!!
Invece dovrò vedermi le partite in analogico con una pessima qualità sui 3 canali generalisti perchè qui a Trieste non ci sarà lo switch-over, ma solo lo switch-off tra 7 mesi!!
 
luc1428 ha scritto:
Continuo ad invidiare voi lombardi che vedrete i mondiali in HD, mentre io che sono di Trieste non potrò vedere i mondiali nemmeno in digitale terrestre, ma soltanto in analogico con una pessima qualità!!
Infatti qui a Trieste non riceviamo il Mux Rai A, ma solo il Mux Rai B.
Però le partite saranno trasmesse sui 3 canali generalisti, mentre io avrei preferito che le partite andassero in simulcasting su RaiSport+ come avviene per il Giro d'Italia di ciclismo!!
Invece dovrò vedermi le partite in analogico con una pessima qualità sui 3 canali generalisti perchè qui a Trieste non ci sarà lo switch-over, ma solo lo switch-off tra 7 mesi!!
però sembra che con il Giro d'Italia dovrebbe partire anche Raisport2, quindi potrebbero cambiare molte cose... ;)
 
luc1428 ha scritto:
Ma se questo messaggio è andato in onda solo su Rai 2 non vale per molti italiani che continueranno a vedere ancora Rai 2 solo in analogico come succede a Trieste (dove vivo io) che non dispone del Mux Rai A, ma solo del Mux Rai B!!

Si è sempre fatto così anche prima. Sai quanto ce le hanno spappolate col Piemonte Occ., il Lazio (soprattutto) e la Campania?

Val d'Aosta e Trentino sono invece passate in sordina o almeno io non me ne ricordo.
 
L_Rogue ha scritto:
Si è sempre fatto così anche prima. Sai quanto ce le hanno spappolate col Piemonte Occ., il Lazio (soprattutto) e la Campania?

Val d'Aosta e Trentino sono invece passate in sordina o almeno io non me ne ricordo.
D'altra parte passarlo solo sui Raitre durante i Tgr avrebbe poca visibilità e poi MS non ha le trasmissioni regionali
 
L_Rogue ha scritto:
Si è sempre fatto così anche prima. Sai quanto ce le hanno spappolate col Piemonte Occ., il Lazio (soprattutto) e la Campania?

Val d'Aosta e Trentino sono invece passate in sordina o almeno io non me ne ricordo.
E la Sardegna allora? Io l'ho saputo solo dopo.....
 
luc1428 ha scritto:
Scusa ale89, non capisco questa notizia, perchè Rai 2 è un canale nazionale e quindi sarà visibile ancora in analogico dopo il 18 maggio nelle zone non interessate dallo switch-over!!
Avrei capito se questa notizia sarebbe passata su Rai 3 durante il tg locale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna per informare della visione solo in digitale di Rai 2 dal 18 maggio in buona parte di queste 2 regioni e durante il tg locale del Piemonte per avvertire che in tutta la regione Rai 2 si vedrà solo in digitale dal 18 maggio.
Ma se questo messaggio è andato in onda solo su Rai 2 non vale per molti italiani che continueranno a vedere ancora Rai 2 solo in analogico come succede a Trieste (dove vivo io) che non dispone del Mux Rai A, ma solo del Mux Rai B!!
Il messaggio in sovraimpressione lo vedono solo quelli che ricevono Rai2 da una postazione che switcherà a maggio, infatti io l'anno scorso (ricevo dal Penice nonostante abiti nel Piemonte Occidentale) non lo vedevo, mentre in questi giorni ho iniziato a vederlo. Il messaggio viene irradiato solo dai ripetitori che faranno lo switch over, quindi nel resto d'Italia (e per chi riceve da postazioni che non switcheranno) nessuno vede alcunché.
Il discorso è diverso per lo switch off, quando alla fine delle trasmissioni compare il cartello dell'avviso: quel tipo di messaggio si vede ovunque, anche sul satellite.
Tutto questo lo posso confermare perché è il "secondo" switch over che vivo, dopo quello (che a me non aveva cambiato nulla) del 20 maggio 2009.
 
Ultima modifica:
PaoloB83 ha scritto:
Il messaggio in sovraimpressione lo vedono solo quelli che ricevono Rai2 da una postazione che switcherà a maggio, infatti io l'anno scorso (ricevo dal Penice nonostante abiti nel Piemonte Occidentale) non lo vedevo, mentre in questi giorni ho iniziato a vederlo. Il messaggio viene irradiato solo dai ripetitori che faranno lo switch over, quindi nel resto d'Italia (e per chi riceve da postazioni che non switcheranno) nessuno vede alcunché.
Il discorso è diverso per lo switch off, quando alla fine delle trasmissioni compare il cartello dell'avviso: quel tipo di messaggio si vede ovunque, anche sul satellite.
Tutto questo lo posso confermare perché è il "secondo" switch over che vivo, dopo quello (che a me non aveva cambiato nulla) del 20 maggio 2009.

Su Retequattro ci sono i "mega messaggioni" scritti in bianco fatti con una titolatrice che tengono metà schermo... Sono bruttissimi però mi mancano... Passavano ogni tanto (anzi raramente), io gli avrò visti si o no 2 o 3 volte ;) Da Giarolo sul 54 e da Valcava sul 45 ci sono già in sovraimpressione oppure no?
Quelli di Rai2 invece erano più piccoli e discreti...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso