Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
enzopost ha scritto:
da quanto ho notato sintonizzando tutti i tv e decoder di amici e parenti il comportamento è di solito quello di occupare il n° LCN mano a mano che si procede con la sintonizzazione : nel tuo caso con la sintonizzazione automatica prima ha trovato Azzurra Tv (39) e l'ha messa sul LCN 19 poi ha trovato Esponsione TV (51) e quindi quello è rimasto; probabilmente la differenza tra i due stà semplicemente nel fatto che quando hai sintonizzato uno dei canali era momentaneamente off. Qualche decoder da il conflitto di numerazione e puoi scegliere, altri mettono il canale in conflitto nel primo posto libero, altri ancora buttano il canale doppio alla fine (vedi LG che li mette dal 1001 in poi salvo poi non poterli richiamare). Per mettere il canale che tu vuoi sull'LCN giusto (se il decoder/tv non ti consente di farlo, ad es i Samsung permettono lo spostamento del n LCN) devi risintonizzare manualmente il mux che ti interessa avere come precedenza: gli altri canali vengono cancellati o spostati in fondo alla lista o se è un decoder serio ti segnala il conflitto e scegli. In alcuni modelli ho notato che la risintonizzazione manuale non è efficace se prima non si è cancellato il canale che si vuole cambiare.

Grazie per la spiegazione chiarissima e completa, e per la dritta di provare la risintonizzazione manuale di un mux in conflitto al quale voglio dare precedenza. Né il decoder né la tv mi permettono di gestire i conflitti aprendo finestre di dialogo, quindi domani proverò ad agire come mi hai suggerito. Quando dici che i samsung permettono lo spostamento del n° lcn alludi alla possibilità di creare una lista preferiti e di impostarla come lista di accesso predefinita? perché io ad es. ero abituato con un lg di tre anni fa che adesso ho passato ai miei che mi consentiva con estrema facilità lo spostamento dei canali; il samsung all'inizio, a confronto dell'lg, come menu l'ho trovato un po' più complicato. Ad es. non riuscivo a capire come spostare i canali modificando l'lcn: poi ho aggirato l'ostacolo creando la lista preferiti e impostandola come lista di default. Un'altra cosa che odio nel samsung é il giro tortuoso che bisogna fare ogni volta che si vuole controllare la potenza del segnale (canale digitale>impostazioni>sistema>segnale e poi per verificarne un altro indietro e tutto da capo!), con lg invece premevo semplicemente "diagnostica" e mi elencava tutti i mux agganciati con la banda del segnale e confermando "ok" mi faceva visualizzare in una finestra popup il contenuto dei mux; con il decoder poi é ancora più semplice perché solo con il tasto "info" posso richiamare la banda del segnale o facendo scorrere la sintonia manuale vedo subito i segnali uno dopo l'altro ... con il samsung all'inizio sono rimasto un po' spiazzato!

Buongiorno a tutti.

In questo momento a PV (zona Via Aselli) ricevo il Mux RAI sul Ch40 al limite, ma senza "squadrettare" (o meglio, il decoder "squadretta" all'aggancio del segnale, ma poi resta stabile senza problemi) >> Pot. 75%, Qualità 30%

Saluti
Stefano

carcamagnu73 ha scritto:
Anch'io il Mottarone ce l'ho in bella vista dal balcone, vedo subito quando ha nevicato!, riesco a vedere a occhio nudo senza canocchiale i tralicci sulla vetta...però ti posso dire che in tutte le case attorno a me non ho mai visto antenne puntate sul mottarone (le direzioni che ho sempre visto sono le classiche di campo dei fiori, valcava, penice); il mottarone da quanto leggo nelle liste spara i propri segnali verso Verbania, sulla sponda lombarda del lago maggiore e verso il lago d'orta, quasi nulla verso sud in direzione arona-novara-milano. Se guardi bene le tabelle di OTG (http://www.otgtv.it/lista.php?code=NO20&posto=Arona) in zona arona il mottarone non é segnato neppure una volta come sito trasmittente. Però dubito che non entri proprio niente di niente, é talmente vicino che probabilmente con una amplificazione adeguata qualcosa secondo me dovrebbe filtrare(in pol. verticale, a differenza di valcava e penice dove é tutto in orizzontale e di CDF dove mista, dal Mottarone viene trasmesso tutto in verticale): sicuramente non é una direzione che gli antennisti prendono in considerazione in prima battuta da noi, trovano molto più pratico andare sul sicuro e puntare subito CDF,Valcava e Penice ... però, come ripiego in situazioni particolari, magari per qualche segnale si può sfruttare. Bisognerebbe sentire un antennista che con i misuratori di campo può dirti che intercetta qsa in quella direzione
Mottarone ti assicuro che a Taino, nelle zone dovute, si riceve e come! Anche a Sesto Calende e a Castelletto Ticino nelle zone scoperte da Valcava e Varese... Una volta sparava verso Gavirate, ma ora i lobi di trasmissione sono più ampi... Rai 3 piemonte è uno dei pochi canali che entra dal mottarone seppure non sono in ottica e mds per esempio non entra... Poi chiaro dipende dai vari puntamenti delle varie antenne trasmittenti...
Rai 3 piemonte apparso e come è apparso è anche scomparso... boh... incomincio veramente a scocciarmi... meno male che lo skifobox risintonizza da solo tutte le mattine... Per il momento ho rimesso solo la ridistribuzione di scai e stop... sto dtt ha rotto!!!

Ultima modifica:
buongiorno a tutti .magari qualcuno può gentilmente aiutarmi .cosa posso fare se ho una buona ricezione del segnale (85 dice il decoder ) ma la qualità a volte scendendo sotto l' 80 non mi fa vedere certi canali.ho un amplificatore vecchiotto ,provare a cambiarlo forse o qualcosaltro.se qualcuno ha una dritta lo ringrazio.

borgo1 ha scritto:
Ciao Ale 89 , anche te ricevi male a sbalzi le Rai 1-2-3 verso le 19:00 di sera ?:eusa_think:
Mentre gli altri mux Rai si vedono senza problemi.
No beh non c'è un ora in particolare... io li ricevo sempre uguali e cioè con gli stessi errori tutti i giorni... avevo a qualità 90-100 il 23 dal penice quei 2 giorni che è stato off telelibertà e si riceveva abbastanza bene il 22 sempre dal penice... Piu che altro a questo punto mi chiedevo se telelibertà sul 22 può disturbare il 23....

@semeagol394 Penso si riferisca al Ch 64 Mux primarete lombardia da bricco dell'olio ;)

Stamattina sparita la svizzera sul 39.
Abito a Daverio (VA). Qualcuno ha lo stesso problema?
E' momentaneo?

mikele79 ha scritto:
buongiorno a tutti .magari qualcuno può gentilmente aiutarmi .cosa posso fare se ho una buona ricezione del segnale (85 dice il decoder ) ma la qualità a volte scendendo sotto l' 80 non mi fa vedere certi canali.ho un amplificatore vecchiotto ,provare a cambiarlo forse o qualcosaltro.se qualcuno ha una dritta lo ringrazio.
Quali canali ti danno questo problema? 80-80 non dovrebbe avere questi problemi... io ricevo con potenza 80 e qualità 5% !!!

ciao .ho problemi con il canale 52 quello con i mp calcio e i canali dei cartoni.quando la qualità sta sopra gli 80 vedo sotto no.invece nessun problema e qualità sempre 90 con il canale del mp cinema hd e premium calciohd il 56.penso di riceverli tutti e due dal mottarone anche perchè ho una sola antenna.

mikele79 ha scritto:
ciao .ho problemi con il canale 52 quello con i mp calcio e i canali dei cartoni.quando la qualità sta sopra gli 80 vedo sotto no.invece nessun problema e qualità sempre 90 con il canale del mp cinema hd e premium calciohd il 56.penso di riceverli tutti e due dal mottarone anche perchè ho una sola antenna.
Molto strano veramente.. problemi di saturazione? Se fosse SFN la qualità precipiterebbe a valori molto bassi... Problemi loro? potrebbe essere...
Sentiamo se altri nella tua zona e ricevono da Mottarone hanno lo stesso problema...

stessa cosa con i mp gallery.credo anche io problemi loro però ho chiamato mediaset e da una settimana dicono 24\48 ore sistemano tutto senza neanche sapere da dove chiamo,da dove ricevo e quale sia il problema.una tipa mi ha detto ,le mando gli input nuovi e va tutto a posto.pazzesco.cmq se ricevo bene il canale 49 50 56 dei mediaset io sono a posto .giusto?

mikele79 ha scritto:
stessa cosa con i mp gallery.credo anche io problemi loro però ho chiamato mediaset e da una settimana dicono 24\48 ore sistemano tutto senza neanche sapere da dove chiamo,da dove ricevo e quale sia il problema.una tipa mi ha detto ,le mando gli input nuovi e va tutto a posto.pazzesco.cmq se ricevo bene il canale 49 50 56 dei mediaset io sono a posto .giusto?
Visto che hai una sola antenna non direi problemi tuoi, avrai una UHF in verticale su Mottarone da dove prendi tutto, rai inclusi con il 22 Rai 3 Piemonte (Giusto?)... Magari i trasmettitori del 52 non sono ottimizzati per la tua zona, questo potrebbe essere! Aspettiamo, siamo diventati bravi ad aspettare, altro che TELESPETTATORI!!!! Mai un termine è stato più eloquente!

vedo tg3 lombardia sul 23.e poi ho letto da qualche parte che il mottarone invia in polarizzazione verticale io l' antenna ce l' ho orizzontale mi pare.boh

un altra info se me lo sai dire .sul siro mediaset dice che nel mio comune dovrei ricevere da valcava ,dove devo puntare per valcava rispetto al mottarone .

visione

Ciao a tutti, vorrei chiedere un'info:
abito nell'alessandrino Piemonte orientale, hanno fatto lo switch of ma i canali RAI 5 e RAI storia non si vedono è possibile o è un mio problema.
Grazie per eventuali risposte.

giuseppe01 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'info:
abito nell'alessandrino Piemonte orientale, hanno fatto lo switch of ma i canali RAI 5 e RAI storia non si vedono è possibile o è un mio problema.
Grazie per eventuali risposte.
Ciao! No purtroppo è cosi... il mux Rai 4 dal penice lo attiveranno prossimamente... quindi per ora niente ;)

Oggi ci sono dei continui off/on del mux di canale italia ch 53 da ronzone...
Ci sono problemi di sfn ancora per il 48 di timb3 mentre il 47 resiste anche se non è proprio fluido... :(

Mediaset sempre assenti :(

carcamagnu73 ha scritto:
Grazie mille!! in effetti l'audiola che ho io (648)

Per il 648 è uscita una nuova versione che si chiama 648N e che a occhio pare avere solo il fimware più recente.

Prova a chiedere alla New Majestic se c'è un nuovo firmware attraverso questo formulario on line:

http://www.newmajestic.it/mgr_modul...=129&MEC_IDFiglie=165&Id_sotto2=203&ARE_ID=32

Sono molto lenti nel rispondere (fino a 2 settimane), ma di solito lo fanno e ti inviano il nuovo firmware, se presente.

Visto che stiamo davvero andando OT, se hai qualche domanda specifica sul 648, c'è anche il thread "ufficiale" qui sul forum:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=87155

confermi che audiola, majestic, united, autovox e probabilmente altri ancora sono la stessa cosa?

Di cloni, ce n'è un'infinità. ;)

L'hardware è sempre quello o con variazioni minime (esempio uscita audio coassiale in più) e il firmware varia secondo la data d'importazione del prodotto dalla Cina. :eusa_whistle:

miram ha scritto:
Avete letto questo articolo?
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/11/23/news/tv_cellulari_fallimento_dvb-h-9406975/
A quanto pare i canali dvb-h saranno resi disponibili alle tv dtt...

Così magari torneranno utili i filtri che mi aveva aggiunto a tradimento l'antennista precedente. ;)

:eusa_naughty: :eusa_naughty:

mikele79 ha scritto:
vedo tg3 lombardia sul 23.e poi ho letto da qualche parte che il mottarone invia in polarizzazione verticale io l' antenna ce l' ho orizzontale mi pare.boh

Allora non prendi Mottarone, impossibile se vedi il 23... Comunque a spanne,
Mottarone è a NORD (Verticale), Valcava ad EST (Orizzontale ma niente RAI), Penice a SUD (Orizzontale ma niente MDS)... Grado più grado meno...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso