franz1963
Digital-Forum Silver Master
Il problema per me sono i parametri legati al Mux 1 RAI, siccome il mio decoder mi dà regolarmente la possibilità di risolvere i conflitti con tutti gli altri Mux; solo questo Mux 1 RAI si comporta così con la sovrascrittura. Se dipendesse dal decoder non avrei la possibilità con i conflitti anche per gli altri Mux.pinguinogelato ha scritto:Dalle mie esperienze sono giunto ad una conclusione quasi disarmante: RAI non si preoccupa della situazione perche' la trasmissione per loro segue le norme dello standard DGTVi che prevede la possibilita' di conflitto canali. Finche' lo stesso problema capitava solo con i mux doppi di Quartarete, Telecupole o Videonovara (cose che mi sono successe spesso da maggio) nessuno se ne preoccupava.
I problemi sono in realta 2:
1) ho scoperto che a ottobre 2009 circa e' stato steso un nuovo libro del digitale terrestre, Z Book, in aggiornamento al D Book (se volete dare un'occhiata al sito dell'associazione li trovate facilmente in PDF), tra le due versioni cambiano le norme della gestione conflitti, nel Z Book il ricevitore DEVE mostrare all'utente i conflitti e dare delle possibilita' di scelta, invece nel precedente la cosa era facoltativa e il produttore poteva implementare il sistema che voleva senza dare alcun input;
2) Molti ricevitori sono conformi al D Book ma non al Z Book perche' prodotti all'inizio del 2009, l'aggiornamento alle norme richiederebbe poca fatica ma non vedo molti service attenti a questo lato, preferiscono che uno lo lasci stare per uno nuovo, come ho mollato i Telesystem per prendere 2 Samsung come in firma; lo scopro con Panasonic che, a mia domanda al supporto, ha detto che sa del problema ma se ne frega altamente di risolverlo e di fare uscire degli aggiornamenti, mi hanno detto di prendere la versione 2011 in uscita tra poco che sara' a posto, ma pensano che buttiamo a mare un TV dopo UN anno perche' non vogliono mettersi a fare le modifiche necessarie sul firmware? Come puoi permette ad un marchio di mettere in vendita assieme prodotti conformi e non conformi allo standard? Qui sembra la storia delle auto Euro 4 con o senza FAP ...
E qui potremmo stare a discutere sia sulle opzioni di aggiornamento presenti su tutti i ricevitori ma che MAI riceveranno degli aggiornamenti (gia' sollevato qualche giorno fa da me), sia della geniale idea di cambiare gli standard nel corso della migrazione cosi' da lasciare molti prodotti in vendita nel limbo dei "piu' o meno a norma", a conti fatti ci guadagnano le aziende per le vendite e i disagi li prendono solo gli ignari utenti...
Tornando ad altre cose: il mux di Quartarete nel Vercellese e' tornato? Non ci capisco piu' niente, ho persone a 500 m da me che dicono di vederlo (e ci devo credere sulla parola) ma a me arriva TRS ...