Giusto. Ponendo Valcava in V° banda il 36 di MDS2 ancora si salva (anche se attenuato) ma il 33 lo si perde completamente. Però proprio per questo mi chiedo perché il gruppo Espresso(che non risponde mai alle mail) NON ci tenga a far vedere Repubblica Tv che dovrebbe essere l'emittente di punta del gruppo: ero quasi convinto che quando Tg Mediaset era stato tolto dal ch44 per passare al 49 MDS4 l'operazione fosse finalizzata all'inserimento di Repubblica Tv nell'altro mux del gruppo Espresso al ch44 in piena V° banda visibilissima in lombardia e nelle province piemontesi di confine come la mia. E invece .... sul 44 oggi ritorna ancora il clone di Tg Mediaset!!!(tra l'altro i due gruppi è noto che non si amino alla follia e che esprimamo giornalisticamente voci molto diverse come è giusto che sia....

....
però vedo che alla fine il gruppo Espresso non disdegna l'affitto di uno slot nel proprio ch44 al doppione di Tg Mediaset (già sul 49) pagando il caro prezzo di mantenere la propria Repubblica Tv di fatto semi-invisibile nel mux ch33 in una delle aree più densamente popolate d'Italia con le antenne verso Valcava negli ingressi di V° banda!!!.... valli a capire!
Comunque sarebbe una gran cosa se con semplici spostamenti di programmi tra i mux si riuscissero a concentrare come è sempre stato in passato le emittenti più importanti da Valcava in V° banda e quelle del Penice in IV° (ma per il Penice la situzione è già ok, è Valcava che ha invaso la IV°). Sarebbe sufficiente trovare una collocazione per Iris sul 49 o sul 58 e del ch36 potremmo a quel punto fregarcene; il gruppo Espresso potrebbe collocare Repubblica Tv anche sul ch44 e lasciare cloni o versioni +1 /+2 sul 33 ed anche questa faccenda sarebbe a posto.
Mentre Videonovara/Teleritmo che ricevo al ch29 da Como attraverso l'antenna di Valcava potrebbe appoggiarsi al 39 di Vco Azzurra (che tanto non riuscirà mai a impegnare tutto il mux) concentrando così sul 39 le emittenti di Novara e del VCO (Vco Azzurra, LEM, Videonovara, Teleritmo, Altaitalia) : io così sarei a posto, porrei l'antenna di Valcava nel V° ingresso e il Penice nel IV° come è sempre stato anzichè lasciare Valcava per forza nell'ingresso UHF con il Penice in IV° e i due segmenti di quarta banda che sovrappongono ... (devo dire però che nell'ultimo mese la sovrapposizione delle rai stranamente regge! fino a gennaio un lavoraccio del genere non era attuabile, adesso sembra funzionare...vedremo per quanto!). Comunque, con poche mosse di spostamento programmi in altri mux propri - operazione a costo zero - (mi riferisco anche solo a Iris e a Repubblica Tv) i gruppi editoriali guadagnerebbero molta visibilità ed eviterebbero agli utenti spese in filtrazioni, modifiche del taglio dei centralini ecc