Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fatantony ha scritto:
E poi, ancora una domanda, sai dirmi quali Mux verranno trasmessi (p. es. TIMB4)??:D
Le nuove attivazioni TIMB prevedono sempre l'accensione dei 4 MUX. ;)

Continuano i problemi al Mux 2 Rai

E' quasi una settimana, esattamente da Giovedì sera scorso che il Mux 2 Rai dal Penice mi arriva abbattuto. A parte un breve ritorno alla normalità fra il tardo pomeriggio e la prima serata dell'altro ieri risulta a potenza più alta degli altri Mux Rai, ma a qualità 0 con errori di BER variabili e schermo nero come annunciato nei precedenti post su questo problema. L'altro ieri invece quando ha funzionato bene per qualche ora il segnale si era abbassato al livello del Mux 3 /che ricevo sempre bene come tutti gli altri) e la qualità era 100% e BER 0. Dal 26 Novembre sino alla settimana scorso lo avevo ricevuto sempre bene. Potrebbe essere che che 30 dall'Eremo me lo abbatte causa cattiva SFN?

3750... ha scritto:
I problemi di cui parli agli addetti ai lavori Timb sono noti, ed infatti ti ho detto che Oropa sarà ottimizzato e Giarolo limitato (cosa che stanno facendo anche gli altri). Alcune situazioni non sono facili e non si risolvono con la bacchetta magica da un giorno all'altro. Ciascun broadcaster fa le sue scelte e si trova a fronteggiare problemi differenti, più o meno grandi.
OK! Grazie innanzitutto per avermi risposto , certamente lo penso che i vostri problemi sono maggiori dei nostri per noi installatori e per i nostri beneamati clienti ....
Non è per rinfacciarvi qualche cosa ,non ne ho sicuramente la conoscenza cosi accurata , ma qui nel Biellese sicuramente sarà una zona ristretta dove però giungono segnali da 3 punti diversi ovvero da M. Penice ,Valcava ed Oropa , in buona parte da tutte e 3 in altre solo da 2 ,all'inizio dello sw/off siamo (almeno io) rimasti quasi stupefatti tutti i canali arrivavano da DIO da tutte le direzioni (Tolto Mediaset da giarolo di cui sapevamo già ) ed io avevo detto gia nel forum riguardo a Mediaset che erano gli unici ad essersi posti il problema di sovrapposizione di troppi segnali , ed avevo anche citato ad esempio i Mux TIMB che arrivavano dappertutto senza problemi - Poi piano piano i segnali da Giarolo e da Valcava io ho avuto l'impressione che un poco per volta siano stati abbassati per trovare il minimo segnale necessario per non coprirsi a vicenda ed è qui che a noi sono iniziati i problemi , ed è quello che racconto ai miei clienti.
Certo che una postazione come quella M.Penice Giarolo che serviva un'area così vasta che si andava ad intrufolare con una certa facilità nelle strette vallate del nord Piemonte sia stata declassata a servire microzone locali mi lascia un poco perplesso , esempio nel Biellese impianti (magari anche vecchi ) con 3 antenne (CHB-B IV- B V ) tutte direzione monte penice se ne contavano davvero molte !! :) comunque buon per noi intallatori non ci manca certo il lavoro -Però abbiamo tanta gente che si lamenta (anche con il governo!!) Cordialissimi saluti e chiedo scusa per le divagazioni.

Sono d'accordo con te, dibiella2, ma da quanto ho capito, le varie emittenti televisive preferiscono usare più impianti dislocati sul territorio, ma a bassa potenza, piuttosto che pochi grandi tx tipo Penice o il vecchio Calenzone (per mediaset), per esempio...
Bisogna solo aver pazienza, e vedere cosa combineranno; di certo un nuovo ripetitore non spunta su in 2 giorni;)

egis ha scritto:
Minicentralini in che senso devi cambiare quello vecchio ? oppure aggiungendolo non credo che funzioni.
Peró perdo come minimo il ch 29 e forse anche il 31 o questo sará fortemente attenuato e se da Oropa arriva giá basso (82/ 80) con il mio Clarchtech 6600 sst ,buona notte e non lo prendi , che ne pensi
Ciao Egis , riguaro ai minicentralini (sto parlando per i piccoli impianti ovvero case singole ,villette ) dove gia esiste un minicentralino o lo sostituisci o metti un filtro con i tagli precedentemente descritti , nell'entrata UHF .
La differenza è che con il minicenralino puoi regolare il segnale di ogni antenna autonomamente.
Per quanto riguarda i canali 29 e 31 se ti interessassero quelli di Oropa sicuramente verrebbero bloccati .
Un'altra soluzione sarebbe quella di mettere oropa in entrata UHF con un filtro a più celle (es. IARE 3666 che ha un taglio abbastanza profondo) prima dell'entrata UHF e tararlo per il blocco dei canali RAI , in questa maniera vedi i Rai senza aumentare il C-BER pero se ci sono dei canali trasmessi da giarolo sulla stessa frequenza di quelle di Oropa che ti interessano ,quasi sicuramente in quelle frequenze non vedi nulla , salvo mettere un'altro filtro a trappole regolabili ma questq volta sul cavo dell'antenna di B IV che ti chiuda quello di M.Penice in maniera di lasciarti passare pulito quello di Oropa .
Certo è una soluzione un pochino arzigogolata che penso sia abbastanza inutile per i programmi trasmessi in quei canali , comunque se uno si vuole divertire :lol: ad alcuni impianti ho dovuto farlo per il canale 34 Sportitalia che da monte Penice è disturbato da tele7laghi.
Una ennesima soluzione sarebbe quella di mettere Oropa in UHF ,e mettere dei filtri sommatori di canale sulle frequenze RAI , mi sembra che OFFEL faccia qualcosa del genere già pronto per alcune zone .
Saluti cordiali

fatantony ha scritto:
Sono d'accordo con te, dibiella2, ma da quanto ho capito, le varie emittenti televisive preferiscono usare più impianti dislocati sul territorio, ma a bassa potenza, piuttosto che pochi grandi tx tipo Penice o il vecchio Calenzone (per mediaset), per esempio...
Bisogna solo aver pazienza, e vedere cosa combineranno; di certo un nuovo ripetitore non spunta su in 2 giorni;)
Salve , dalle varie emittenti televisive dobbiamo escludere RAI che invece ha mantenuto le postazioni come erano prima e senza cambiare (almeno non di molto) i diagrammi di irradiazione delle antenne precedenti, certo la Rai ha delle frequenze chiamiamole Jolly come i VHF ed il 54 per trasmettere i 4 canali principali :evil5: invece probabilmente per le commerciali questo non è stato possibile ognuna pensa per sè ,cerca di mettere un numero enorme di canali sui propri lBouquet con il risultato che abbiamo un mucchio di canali che non ce ne frega niente e quelli nazionali stanno alle regole forse anche troppo e4 non possono aggiungere una frequenza , io noto che un'emittente locale dalle mie parti riesce praticamente a trasmettere da 4 postazioni su 4 frequenze diverse , probabilmente gli escamotage ci sono,
Per quanto riguarda il Mux 4 da M.Penice ho sentito dal responsabile di RAI Way che non hanno ancora le autorizzazzioni , perciò vuole dire che le intenzioni ci sono . Saluti

franz1963 ha scritto:
E' quasi una settimana, esattamente da Giovedì sera scorso che il Mux 2 Rai dal Penice mi arriva abbattuto. A parte un breve ritorno alla normalità fra il tardo pomeriggio e la prima serata dell'altro ieri risulta a potenza più alta degli altri Mux Rai, ma a qualità 0 con errori di BER variabili e schermo nero come annunciato nei precedenti post su questo problema. L'altro ieri invece quando ha funzionato bene per qualche ora il segnale si era abbassato al livello del Mux 3 /che ricevo sempre bene come tutti gli altri) e la qualità era 100% e BER 0. Dal 26 Novembre sino alla settimana scorso lo avevo ricevuto sempre bene. Potrebbe essere che che 30 dall'Eremo me lo abbatte causa cattiva SFN?
Se non hai mai avuto problemi da novembre dubito sia eremo poichè fino a gennaio non mi sembra fossero in sfn.... quindi escluderei l'opzione eremo ;)

dibiella2 ha scritto:
io noto che un'emittente locale dalle mie parti riesce praticamente a trasmettere da 4 postazioni su 4 frequenze diverse , probabilmente gli escamotage ci sono,

Si lo so, per esempio qua a Cuorgnè si riceve telecupole sui canale 28, 64 e 66 da 3 postazioni diverse...:eusa_wall:

P.S. grazie per le info sul Mux 4 dal Penice ;)

RAI Penice:

i segnali RAI del Penice sembrano nuovamente ridimensionati. 23 non più ricevibile ma anche interferenze su 26 e 30 diminuite

Ma continuano a tocasciare ? A me sinceramente così ora va benissimo :)

spinner ha scritto:
RAI Penice:

i segnali RAI del Penice sembrano nuovamente ridimensionati. 23 non più ricevibile ma anche interferenze su 26 e 30 diminuite

Ma continuano a tocasciare ? A me sinceramente così ora va benissimo :)
Io non noto differenze... sempre uguali... c'è da dire ch il 23 non è ancora tornato a piena potenza come era fino a qualche settimana fa... anche se è migliorato rispetto alla scorsa settimana...

ale89 ha scritto:
Io non noto differenze... sempre uguali... c'è da dire ch il 23 non è ancora tornato a piena potenza come era fino a qualche settimana fa... anche se è migliorato rispetto alla scorsa settimana...

Da me il segnale è calato parecchio, magari è solo un momento molto negativo di propagazione. Ora il 23 non è assolutamente visibile.

Non vorrei che fosse però il Valcava invece a conentirmi la visione ed ora sia lui a non arrivare. Comunque anche su 26 e 30 ho meno interferenze sui Milano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso