Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bilancio dei Mux disturibati da Valcava

Qui da me, a Novi Ligure (Alessandria) in una zona dove si riceve tutto dal Trio Penice-Giarolo-Ronzone con unica antenna e unico puntamento i Mux che vengono disturbati da Valcava sono quasi tutti i Mediaset; solo il MDS4 è indistruttibile, infatti resta disturbato appena appena quando i disturbi di Valcava sono a palla; tutti gli altri MDS invece hanno cali di qualità, dove si salva abbastanz ail 36 del MDS2 che difficilmente si oscura o squadretta; purtroppo gli altri 3 Mux (proprio quelli dei canali Premium) sono penalizzati; il D-Free ad intermittenza e addirittura il MDS1 e il MDS5 abbattuti totalmente da esser einagganciabili. Le cause sono dovute ad una non sincronizzata SFN unite ad un segnale del lontano Valcava troppo potente nei confronti del vicinissomo Giarolo, soomanod il tutto al FEC svantaggioso (5/6) dei Mux; infatti il MDS4 che è perfetto è l'unico ad avere FEC 3/4.
Un altro Mux distrubato è Telecupole sul 66; infatti sino a poche settimane fa arrivava bene qunado Valcava non aveva ancora attivato Rete55.
Ciao! ;)

potenza di ricezione

Salve a tutti volevo chiedervi una informazione tecnica: dopo lo Switch OFF la potenza ri ricezione dei nuovi canali digitali è variata rispetto a prima quando convivevano con i segnali analogici?

Grazie

lollo96 ha scritto:
No, oggi risulta spento (ma e' da un bel po' che e' spento)

Ok, grazie per questa precisazione .... anche a me come a @Lucpip non tornavano i conti!;) nel caso, se ne avessi voglia, segnala anche tu la disfunzione ad altaitalia tv ... se siamo in tanti a segnalargli la disfunzione magari si danno da fare a porre rimedio visto che prosegue ormai da ben due mesi!! (l'indirizzo lo trovi sul loro sito)

Franco-59 ha scritto:
- 3 db dalla misurazione del 15/08. Questa lenta ma inesorabile diminuzione del segnale mi fa pensare ad un problema sul TX (valvola in esaurimento?)

Ti confermo la stessa cosa per il ch49 mediaset anche da me a Varallo Pombia (l'avevo già segnalata in un paio di post nelle scorse settimane): è sempre fruibile ma da un paio di mesi il segnale è sempre più debole, proprio come una lampadina che con la luce sempre più fioca. Ovviamente noi che siamo ormai ai margini del lobo di trasmissione di Valcava ne risentiamo subito ...

carcamagnu73 ha scritto:
Ok, grazie per questa precisazione .... anche a me come a @Lucpip non tornavano i conti!;) nel caso, se ne avessi voglia, segnala anche tu la disfunzione ad altaitalia tv ... se siamo in tanti a segnalargli la disfunzione magari si danno da fare a porre rimedio visto che prosegue ormai da ben due mesi!! (l'indirizzo lo trovi sul loro sito)
Fatto, speriamo risolvano al più presto;)

ch 27 Ambivere (bg)

Gandalf_il_bianco ha scritto:
E da qualche giorno che non ho più segnale sul ch. 27 che ricevevo da maresana qualcuno conferma.
:D oggi tornato segnale ch 27 di tivuitalia in zona Ambivere (bergamo)....evvai ci si ributta sui canali di sportitalia... chi sa che era successo ? livello del segnale 60...non altissimo ma sufficiente e stabile...niente squadrettamenti....speriamo tenga.:icon_bounce:

elettro71 ha scritto:
Salve a tutti volevo chiedervi una informazione tecnica: dopo lo Switch OFF la potenza ri ricezione dei nuovi canali digitali è variata rispetto a prima quando convivevano con i segnali analogici?

Grazie
Sinceramente non sò cosa intendi per "potenza di ricezione"...in linea teorica cambia tutto il sistema, con le frequenze assegnate soprattutto i mux nazionali possono tarare potenze e lobi senza preoccuparsi di interferire o essere interferiti. Adesso magari sulla stessa frequenza in aree anche vicine ci sono due emittenti che si interferiscono a vicenda, dopo dovrebbe essere molto più raro, anche se, soprattutto all'inizio, magari ci saranno problemi di autointerferenze con SFN che funzionano male

Salve a tutti, volevo chiedere perchè nel mux la9 di san clemente è presente solo il canale la9 e non tutti quelli del mux (orler tv ecc..) :eusa_think:. poi ricevo espansione tv da un bel po' sul 51 da dove trasmette? grazie

paolo-steel ha scritto:
Sinceramente non sò cosa intendi per "potenza di ricezione"...in linea teorica cambia tutto il sistema, con le frequenze assegnate soprattutto i mux nazionali possono tarare potenze e lobi senza preoccuparsi di interferire o essere interferiti. Adesso magari sulla stessa frequenza in aree anche vicine ci sono due emittenti che si interferiscono a vicenda, dopo dovrebbe essere molto più raro, anche se, soprattutto all'inizio, magari ci saranno problemi di autointerferenze con SFN che funzionano male

ciao intendo dire se i livelli dei MUX digitali ricevuti dalla stesso sito di trsmissione prima dello Switch OFF dopo sono variati? esempio se prima rivevevo prima dello Switch OFF il canale 25 dtt dal monte (X )con una potenza di 65 db, dopo lo Switch OFF dallo stesso monte (x) ricevo lo stesso canale 25 con una potenza maggiore o minore?
Grazie

lollo96 ha scritto:
Salve a tutti, volevo chiedere perchè nel mux la9 di san clemente è presente solo il canale la9 e non tutti quelli del mux (orler tv ecc..) :eusa_think:. poi ricevo espansione tv da un bel po' sul 51 da dove trasmette? grazie
Perché il ripetitore prende il segnale dal satellite e non ancora dal ponte radio: l'autorizzazione deve ancora arrivare per quest'ultimo

CH 66 vs 44 Valcava-San Galdino

Purtroppo il canale 44 di ReteA continua ad avere grossi problemi di autodisturbo qua a Milano, almeno nella mia zona. Un disastro.

Confermo invece che il canale 66 che trasmette dalle medesime postazioni, e quindi potenzialmente con gli stessi problemi rispetto alla mia posizione, si vede perfettamente con qualità massima.

Mi pare quindi che si tratti di taraura della rete del 44 ad essere imperfetta. E' l'unica frequenza che da problemi, prima c'era anche il 33 ma da quando ha spento Valcava ovviamente arriva bene, solo marginalmente interferito dal Penice.

Inviterei ReteA a chiamare i tecnici di Rete 55 ;)

lollo96 ha scritto:
Espansione (uhf 51) è dal Monte Mottarone Funivia.

eliobell ha scritto:
In zona sud Cantù da un paio di settimane è calata netta la qualità di tutti i mux Rai dal Penice, in particolare il 30 dei Raisport, che di notte tendono anche a squadrettare.
Il mio forte dubbio è che siano autointerferiti dagli stessi mux trasmessi in bassa potenza da Valcava, ma che per propagazione estiva in queste settimane vadano oltre la loro configurazione.
Qualche parere in proposito ??
Ecco i valori in dbmicrovolt su 75 ohm dei mux rai dal penice misurati sull'antenna Logaritmica puntata vs Penice e Milano, dove non ho ostacoli, con il glorioso misuratore di campo analogico unahom ep 741 fm-txt s.
Da me arrivano tutti con qualità 100% tranne qualche rarissimo caso di problema di sfn del 30 tra Penice e Milano.
ch.23 db 55
ch.26 db 54
ch.30 db 51

Se non ricordo male, prima dello switch off il 23 arrivava più o meno 10 db più forte.

spinner ha scritto:
Confermo invece che il canale 66 che trasmette dalle medesime postazioni, e quindi potenzialmente con gli stessi problemi rispetto alla mia posizione, si vede perfettamente con qualità massima.
Inviterei ReteA a chiamare i tecnici di Rete 55 ;)

Speriamo di no, considerando che a Como si vede una settimana si e 2 mesi no..
Per la cronaca è saltato ancora il 66 da Falchetto..

lollo96 ha scritto:
Volevo chiedere quando attiveranno retecapri alpha e videogruppo a Verbania grazie

mah ... Verbania riceve praticamente tutto dal Mottarone e da Laveno ... e non credo che da queste postazioni siano in previsione in tempi rapidi attivazioni di retecapri o videogruppo. Retecapri io la ricevo bene a Varallo Pombia perché lì la V° banda si riceve da Valcava e da Valcava retecapri è attiva da parecchio tempo (però ad esempio dal Campo dei Fiori non è ancora attiva, ad Arona che riceve in pratica tutto da Varese non si vede, il ch57 è vuoto ... o meglio, più che vuoto interferito con risultato zero, nel senso che si scontrano e si annullano a vicenda i riflessi di Retecapri da Valcava e il segnale della Svizzera da San Salvatore di Carona sotto a Lugano che trasmette sempre sul ch57 in orizzontale).
Videogruppo non l'ho mai ricevuta in vita mia neppure in analogico, è sempre stata un'emittente prettamente piemontese e qui con i segnali lombardi di Valcava o di Varese non è mai arrivata ... so che però da qualche anno è stata assorbita dal gruppo Mediapason che controlla già le storiche lombarde Telelombardia e Antenna 3 e che è intenzionato ad espandersi meglio in piemonte (così come da noi hanno attivato Milanow dai ripetitori piemontesi del torinese hanno attivato da poco Torinow ... ma dalle nostre parti pur essendo già piemonte televisivamente siamo piena lombardia!)

lollo96 ha scritto:
Fatto, speriamo risolvano al più presto;)

Ottimo, io ho già scritto diverse volte ... ma dormono di brutto!!!(non vogliono/possono investire in nuovi ripetitori, non sanno bene come organizzarsi in vista dell'esproprio delle frequenze 61-69 - Aitv ha il ch69 - .... ma almeno che mantenessero attivi e funzionanti i pochi ripetitori attivati!!) speriamo che si diano una mossa!!

frequenze in generale

Ciao a tutti.
Abita in un condominio a Cardano al Campo - VA- e ieri finalmente abbiamo cambiato antenna, era da 28 anni se non di più che era lì sul tetto e faceva bene il suo compito.

Comunque rispetto a prima ci sono più canali, anche la svizzera (4 canali) ma purtroppo, avendo un televisore con tubo catodico (samsung CW29MC66v) e decoder (diquest mhp 3007) non riesco ad inserire i canali corretti.

Ho scoperto ad esempio che sul canale 49 posso inserire in modo corretto Canale 5, cosa che prima veniva rilevato sul canale 34 e si vedeva male.

Ma ho altri canali che non si vedono bene. Esiste una lista delle diverse emittenti e le relative frequenze?

Grazie e buon lavoro atutti
Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso