carcamagnu73 ha scritto:
Ringrazio ancora miram, VVLAOO ed egis per i consigli che leggo sempre con molta attenzione; miram, anche a me pareva esorbitante quel dato di presa sul vento riferito alle Sigma e riportato sul catalogo Fracarro!se tu nella pratica hai riscontrato un comportamento migliore mi fido! Ho comunque appurato ancora ieri ascoltando vicini di casa, amici e conoscenti che i miei principali due problemi (il 40 rai ed il 49 mediaset sono comuni a tutti!). I motivi ormai li straconosciamo. Il fatto di essere coperti sia da Valcava che da Campo dei Fiori il tutto in un fascio di 40° … discriminare i segnali delle due stazioni in 40° di spazio non è facile! Ovviamente i problemi principali li ha soprattutto chi dispone ancora di impianti vecchi con antenne poco direttive, chi abita nei centri storici: tutti abbiamo notato un miglioramento netto della situazione nei mesi invernali ed un crollo d’estate con il caldo umido. Il tutto in sintonia con quanto scritto dal servizio tecnico mediaset che ha parlato di propagazione estiva, di necessità di utilizzare antenne molto direttive e più performanti e opportunamente stratificate sul palo (da parte loro risulta tutto in ordine: i tecnici si sono recati pure sul luogo con una unità mobile ad effettuare dei rilievi in alcuni punti del paese e mi hanno mandato poi per mail una griglia excel con tutte le misure effettuate da dove risulta che la copertura da Valcava c’è ed è pure buona ). Comunque Miram hai ragione, di antenne ne dovrò utilizzare per forza più di una, quindi avrò modo di testarne diverse. Se queste benedette sigma si comportassero un po’ meglio con il vento le avrei già prese in considerazione più seriamente: al limite posso mettere una sigma in direzione di CDF che grazie alla vicinanza con il trasmittente (20km in linea d’aria) e la facilità di ricezione occupa il posto più basso sul palo (appena sopra alla parabola) …. così se proprio l’impatto con il vento fosse molto negativo mi cautelo cercando di tenerla il più in basso possibile sul palo! (da questa – montata in orizzontale - devo filtrare il 39 di Vco, il 21 di Videonovara e (forse) il 32 di Rete 7. Per il 67 di 4rete evito di spendere soldi in un altro filtro perché tanto entro fine anno il 67 viene via.) Più in alto ci va quella verso Monte Penice (e qui monterei a sbalzo una televes HD Boss, quella da 45 elementi) e in cima la palo per Valcava (che è poi quella che deve lavorare meglio) sto ancora pensando … o Televes Dat 75 (in zona ne vedo molte) o anche un Fracarro Blu10HD (guadagno 16dB, larghezza del fascio +-22° …. meglio sarebbe la Blu22HD con un guadagno di 19dB e una larghezza del fascio di +-17°……. in compenso misura ben 242 cm!!!!difficile stabilizzare una bestia di quasi 2 metri e mezzo!!!

) Insomma, la scelta è ancora in gestazione, vi terrò informati!!!
Ciao ho guardato il diaframma della ( bestia ) per me il guadagno sulle due frequenze che adesso ti danno problemi cioé ch 40 e 49 sembrano buonissime
ancora meglio della Televes 75 e Blu 920
La Blu22 HD fa ca. 16 dB sul ch 40 e ca. 18 dB sul ch49
penso che una antenna piú performante non si trovi sul mercato poi bisogna tenere in considerazione quello che pensa Miram che quindici anni fa montava gia le Fracarro Blu 920 e in confronto alle Televes erano giá migliori , questa Blu22 HD a confronto della Blu920 poi è stata ancora migliorata.
L´antenna Blu 10 HD non la metterei ti fa il fascio piú largo ed é quindi meno direttiva e discrimima di meno
e per questo ti fa anche 2 db in meno sul ch 40 e oltre 2 dB sul ch 49 che possono essere quelli decisivi
Secondo me anche se il guadagno massimo dichiarato non vuol dire migliore prestazione ma se ascolti i consigli di Miran.... sei aposto, a parte che lui ha una Sigma 6 ma allora era una novitá ( HD

e si é lascato prendere non me ne voglia) a leggere qui sul forum non sono il massimo é piú una moda

si mettono anche per la loro lungezza contenuta
Per la lungezza dell´antenna quando é piazzata che sia due metri o due metri e mezzo non cambia molto bisogna solo fare attenzione di piazzare bene i tiranti e ancorarli possibilmente con vite senza fine e gancio facendo un foro al centro cioé trapassando i travetti ferma tegola e poi mettere dado e controdado poi non si allentano piú stai tranquillo
Per i tiranti prendere corde in treccia d´acciaio da 4 mm di diametro rigorosamente senza plastica attorno la quale serve solo ad aumentare la ruggine e rompersi prima del tempo
EDIT : Questa Blu22 HD che mi hai indicato , non lo sapevo e ti ringrazio per questo, la tengo seriamente in considerazione per quando chiuderanno il ch 64 di mediapason da Valcava che attualmente è migliore del ch 46 con quasi gli stessi canali ma che peró arriva quindi un tantino peggio alla mia posizione al paese, attuale antenna DAT 45 non amplificata con massimo guadano 16 db attuale ma non so bene cosa mi fa di guadagno sul ch40 e 46