ch42, 21, 39, 29 ecc le "frequenze - spezzatino"!
spinner ha scritto:
Il 42 è un canale da reinventare. Da me è irricevibile inquanto ci sono due mux a distanza di pochi km tra di loro, di diverse emittenti. Non ha davvero senso. Poi molti altri qua in giro .. boh ..
Hai ragione, per noi in lombardia il 42 è un gran caos (... io preciso sempre che sia ad Arona che a Varallo Pombia con ricezione da Varese CDF, Valcava e Penice televisivamente sono lombardia a tutti gli effetti da sempre!
A Varallo Pombia con la Và banda verso Valcava sul 42 non mai ricevuto nulla, non si è mai affacciata l'ombra di nessun segnale!! (vedo invece dalle tabelle di OTG che da voi a Milano il 42 è assegnato a TBNE che poi credo che sia consorziato, o quantomeno abbia degli accordi di collaborazione, con Videostar: ma solo a Milano città da una postazione cittadina, perché solo a Lainate appena più a sud il 42 è già vuoto!
Ad Arona invece sul 42 ricevo bene Studionord (Rete82,E21,Telemondo ecc) da Monte Orsa Viggiù in pol. vert.: segnale non fortissimo ma sufficiente e devo dire da sempre molto stabile.
Se poi ci spostiamo a nord del lago Maggiore (da Stresa, a Verbania, al Cusio con Orta ecc) sul 42 si riceve Primantenna dal Mottarone, da Laveno o da Egro (così come in tutte le altre postazioni piemontesi al 100% come Ronzone, Colle della Maddalena ecc) Insomma ... ce n'è per tutti!! classico esempio di "frequenza - spezzatino"!!

Il problema è che essendo assegnato a livello regionale in Piemonte ( ... o meglio, in "quasi" tutto il piemonte .... non nel mio novarese a confine!!) non credo che siano possibili accensioni di tv lombarde da Valcava con diritto di trasmissione interregionale e quindi licenza di arrivare fino in piemonte orientale ( e da Valcava si arriva per forza nel novarese/ovest ticino!!) ... per questo credo che in lombardia il 42 sia stato assegnato a Tbne per un uso solo cittadino su Milano e poi ancora a Studionord per un uso altrettanto limitato da Monte Orsa sulla zona di Varese (oltre al gradito sconfinamento fino ad Arona!).
Altro esempio di "frequenza - spezzatino - fritto misto": la ch21!! a Milano ricevete Teleserma da postazione cittadina, in zona Varese e alto novarese riceviamo in orizz. da CDF Videonovara/Teleritmo; se però ci si porta proprio a Novara città sul 21 hanno Vco Azzurra dalla postazione cittadina di corso XXIII marzo solo per Novara città (in tutte le altre postazioni VCO è sul 39 ... solo a Novara gli hanno dato il 21!! forse per timore di interferenze tra un "eventuale" 39 da Novara e il 39 da CDF che in teoria può sconfinare anche a Novara città). Poi abbiamo il 21 assegnato a Motori TV dal Bricco dell'Olio per l'alessandrino (idem per tutte le altre postazione piemontesi "pure") e poi adesso Ale89 ci informa che dal Ronzone sul 21 stanno spostando Primantenna!
Gli esempi potrebbro essere ancora moltissimi ..... (per me ad es. il 29 assegnato a Novara città a La9 che fin su da me non arriva ma che é sufficiente per distruggermi il segnale di Teleritmo sempre sul 29 da Brunate che invece con l'antenna orizz. di CDF riceverei.)
Il 39 per noi è Vco azzurra, per voi a Milano è Telepace - Di.Tv, mentre in piemonte è Grp! e senza contare che sul 39 ci sarebbe bello forte e chiaro (almeno nella mia zona) il segnale svizzero della RSI!!!!!
Lasciamo poi stare il 22 Rai piemonte interferito da Telelibertà che è la situazione che più mi fa arrabbiare: ancora oggi da me il 22 Rai con Tgr Piemonte non è fruibile! (urge una assegnazione a Telelibertà di un'altra frequenza o un consorzio con una tv che copre un bacino analogo).
Insomma, dal ministero hanno effettuato le assegnazioni forse convinti che i segnali si possano contenere nello spazio di una città innalzando alte mura!!

Si ride ma la situazione è davvero pietosa: mi auguro che con la riorganizzazione delle locali con la riconsegna delle freq. 61-69 riescano a fare anche un po' d'ordine nei mux e soprattutto nelle frequenze di quasi tutte le emittenti locali, serve davvero maggiore chiarezza e razionalità (magari utilizzando un po' meglio e in modo più concreto anche la terza banda fino ad oggi tanto bistrattata!)