Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
VVLAOO ha scritto:
ma...curiosità... c'è qualcuno che ad oggi con i vari tablet ecc.ecc in streaming , utilizza il servizio DVB H?

Penso proprio che siano in pochi! Anche oerchè ormai resta solo un mux e mezzo. E' destinato all'estinzione!

scrubs00 ha scritto:
A milano è acceso a stephenson :

http://www.otgtv.it/lista.php?code=MI00&posto=Milano

E' la prima volta che sento che non si possono utilizzare antenne verso sud a Milano!

E' spento da qualche tempo perchè si autodisturbava. In fatti prima lo ricevevo bene. Può darsi aspetti una nuova autorizzazione da altra postazione, testata per qualche settimana.

Non puoi usare antenne verso sud (milano centro) se ricevi molto bene rai e tx locali da Milano o valcava, si autodisturbano altrimenti. Puoi farlo, non sempre, con impianti a filtri singoli.

Non so se era già stato segnalato, ma ieri ho notato che nel mux Mediapason (uhf 46) è scomparso il canale Super Game Tv.

Segnalo solo che ieri, in occasione della trasmissione della Liga, Antenna3 trasmetteva in 16:9 (con flag) a circa 3,5/3,6 Mbps molto variabili (con picchi di quasi 5Mbps), "misurati" a vista con VLC :D

Azz .. allora a parte sto 35 che arriva a bombarda pieno di televendite siamo ancora con 27 irricevibile, idem 29 e 32 ancora con on off ... pazzesco ..

Comunque sono a Milano :badgrin:

edit: ieri sera era in off anche il 42

Ultima modifica:
Situazione da CDF (qualche piccola novità e i soliti problemi irrisolti)

Situazione da CDF (test fatto ad Arona)

1) Esattamente come a Milano è stato acceso un ch35 da parte di Studionord (nel nostro caso visto che lo ricevo con l’antenna verticale avrei giurato che provenisse da CDF ma consultando le tabelle di OTG vedo che proviene da Monte Orsa … del resto anche il loro vecchio 42 proveniva anch’esso da Monte Orsa prima dello spegnimento di dicembre e del passaggio del 42 a Rete 55): contenuti esclusivamente commerciali come prima del resto (telemondo, rete 82 ecc ecc) …. spero che attivino qualcosa di discreto in quel “telemontblanc test” lcn 277 o che in futuro possano ospitare qualche emittente piemontese.

2) Dopo diversi mesi, sorpresa: all’improvviso ho segnale sul 32!! Si tratta del mux teleserma. Da dicembre ad oggi sul 32 non ho mai avuto segnale, questo 32 teleserma da CDF si annientava con il 32 di Rete 7 da Laveno. Da circa una settimana ha fatto la comparsa il 32 di teleserma con segnale stabile (avrei MOLTO preferito che la lotta tra i due dalle mie parti fosse vinta da Rete 7!!!!!) Non so cosa sia improvvisamente cambiato: o quelli di teleserma hanno orientato meglio i pannelli verso il lago Maggiore e alzato la potenza, o quelli Rete 7 hanno girato i loro pannelli nettamente più a nord in modo da toccare esclusivamente Verbania ….. oppure Rete 7 da Laveno è in off!!! Qualcuno da Verbania può informare circa la visibilità di Rete 7 da Laveno a Verbania al ch32 ? (attenzione, parlo del ch32 da Laveno NON di Rete 7 in terza banda all’E10)

Comunque, i contenuti di questo mux teleserma ho visto che sono cambiati ancora rispetto alle ultime indicazioni di OTG e che sono molto scarsi (gran quantità di schermi neri!!!!), adesso risulta così composto (almeno da VARESE …. se qualcuno avesse voglia di verificare a Milano vediamo se sono uguali!) :
129. La4Italia (attiva) ; 197. Malpensa Tv (attiva) ; 217. Sesta Rete 1 Regione (schermo nero) ; 611. AITV NEWS24 (solo marchio … schermo nero!); 659. AITV SPORT (solo marchio … altro schermo nero) ; 669. RETE 55 SPORT (attiva) ; 693. Travel Tv Medjugorie2 (ennesimo schermo nero!) ; infine c’è Bravo Tv (attiva, è l’ex Profit Tv) che in teoria dovrebbe avere lcn 113 ma che in realtà vaga in fondo alla lista senza numerazione! Insomma, 8 segnali di cui solo 4 attivi ….. e stendiamo un velo pietoso sulla qualità ………………….:5eek:). Scomparsi tutti gli altri marchi Altitalia Tv e aitv (Aitv ora è presente solo nel ch42 di Rete 55 … in pratica stessa società!), scomparso il marchio TBNE (essendo sparito anche dal mux videostar credo che ormai, almeno da noi, TBNE trasmetta solo via sat) e scomparsi anche i marchi Rosmini Tv e Motori Tv Lombardia.

Da quanto si diceva questo 32 a CDF dovrebbe finire al 21 e Videonovara dal 21 passare al 32 (ci sono novità a questo proposito?) Si diceva anche che ormai Videonovara è entrata nella “famiglia” di Bergamo Tv e quindi il “nuovo” 32 in teoria dovrebbe essere un Bergamo Tv ospitante anche i contenuti di Videonovara … sarà interessante vedere la composizione del mux e la polarizzazione che sceglieranno (l’attuale loro 21 adesso è orizzontale … ); da vedere anche se dopo questa manovra Bergamo Tv dalle nostre parti continuerà a far ospitare i propri contenuti anche sul ch29 di Videobergamo (CDF verticale)

3) Sempre in OFF il 27 di TivùItalia / Digitmedia (ormai da quasi tre settimane …. curioso comportamento …. Per non dire altro!)

4) sempre in OFF il 43 di Più Blu / Telemilano (loro da circa due settimane … ancora più curioso!!! Più Blu che una volta tanto sparisce!!!!!! :) :)

5) Nei giorni appena prima di Pasqua ci sono stati problemi sul 40 Rai (rai 5/rai storia), il segnale era sparito (componente verticale), se però collegavo l’antenna orizzontale (sempre da CDF c’era … da CDF la pol. Rai è mista) , adesso sembra tutto risolto e anche la componete verticale è tornata

6) Perennemente senza segnale il 57 retecapri …. che in pratica da CDf ha trasmesso una settimana lo scorso ottobre e basta!!!!!

7) ch31 sempre a zero per interferenza tra studio 1 da CDF e Videostar2 da Monte Orsa … altra annosa questione che si trascina dall’autunno! ….. vediamo se le nuove graduatorie che usciranno per la Lombardia e il Piemonte metteranno un po’ d’ordine (ormai sono uscite anche quelle del Veneto … manchiamo solo noi!)

Situazione da SUD (antenna verso Penice)

Situazione da SUD (antenna verso Penice) (test fatto a Varallo Pombia)

- Il 22 rai è leggermente migliorato, ok gli altri rai; ok il 27 tivùitalia, il 28 Solregina ed il 31 Studio 1 tutti e tre dal Calenzone; ok il 33 rete A2 e il 34 telesettelaghi dal Penice.

Per il resto:

- nulla sul 21;

- nulla di nulla sul 24 (dopo lo spegnimento di Videostar dal Penice mi sono illuso che potesse arrivare almeno un debole segnale di Quartarete dal Ronzone o di Videonovara da Nosate …. INVECE NIENTE!!!!! Dal Ronzone ho l’ennesima conferma che in questa zona arriva meno di zero!!!) …. e a questo punto se Quartarete ci tiene ad arrivare nel novarese può solo farsi ospitare da qualche operatore (perché se aspettano dal ministero la soluzione del Mottarone passa un altro anno!! E soprattutto …. chi nel novarese ha un’antenna verticale puntata verso il Mottarone dal cui sito si trasmette da sempre in direzione Verbania???)

- nessun segnale neppure sul 32: speravo che in questo caso arrivasse Rete 7 dal Ronzone …. zero assoluto!!! Dimentichiamoci il Ronzone da queste parti!!:D Da notare inoltre che mettendo l’antenna di Valcava in uhf arriva un debole segnale di Lombardia Tv da Polgina di Galbiate …. ovviamente disturbato da Teleserma da CDF!!!) Caos totale sul 32!!!:5eek:

- nulla sul 29 (insperabile che possa risalire fin qui qualcosa del mux La9 da Novara o del mux Videobergamo da Santa Giuletta …. per noi altra frequenza sprecata)

In pratica dalla direzione sud in questa zona sono vuote ben 4 frequenze: la 21, la 24, la 29, la 32 (e mettiamoci pure anche il 22 rai comunque non pienamente fruibile e soprattutto il 35 assegnato al Penice ad Europa 7 e mai utilizzato) ……….. se questo è un utilizzo razionale delle spettro elettromagnetico ……..

Ultima modifica:
Situazione da SUD (antenna verso Penice) (test fatto a Varallo Pombia)

- Il 22 rai è leggermente migliorato, ok gli altri rai; ok il 27 tivùitalia, il 28 Solregina ed il 31 Studio 1 tutti e tre dal Calenzone; ok il 33 rete A2 e il 34 telesettelaghi dal Penice.

Per il resto:

- nulla sul 21;

- nulla di nulla sul 24 (dopo lo spegnimento di Videostar dal Penice mi sono illuso che potesse arrivare almeno un debole segnale di Quartarete dal Ronzone o di Videonovara da Nosate …. INVECE NIENTE!!!!! Dal Ronzone ho l’ennesima conferma che in questa zona arriva meno di zero!!!) …. e a questo punto se Quartarete ci tiene ad arrivare nel novarese può solo farsi ospitare da qualche operatore (perché se aspettano dal ministero la soluzione del Mottarone passa un altro anno!! E soprattutto …. chi nel novarese ha un’antenna verticale puntata verso il Mottarone dal cui sito si trasmette da sempre in direzione Verbania???)

- nessun segnale neppure sul 32: speravo che in questo caso arrivasse Rete 7 dal Ronzone …. zero assoluto!!! Dimentichiamoci il Ronzone da queste parti!!:D Da notare inoltre che mettendo l’antenna di Valcava in uhf arriva un debole segnale di Lombardia Tv da Polgina di Galbiate …. ovviamente disturbato da Teleserma da CDF!!!) Caos totale sul 32!!!:5eek:

- nulla sul 29 (insperabile che possa risalire fin qui qualcosa del mux La9 da Novara o del mux Videobergamo da Santa Giuletta …. per noi altra frequenza sprecata)

In pratica dalla direzione sud in questa zona sono vuote ben 4 frequenze: la 21, la 24, la 29, la 32 (e mettiamoci pure anche il 22 rai comunque non pienamente fruibile e soprattutto il 35 assegnato al Penice ad Europa 7 e mai utilizzato) ……….. se questo è un utilizzo razionale delle spettro elettromagnetico ……..

Probabilmente non ricevi niente perchè le potenze sono relativamente basse e i pannelli non sono orientati verso nord. Certo che se fossero da Giarolo e non tiltati probabilmente li riceveresti, ma in queste condizioni no. Per curiosità hai provato a puntare su Ronzone invece che su Penice (sempre a sud ma più a ovest rispetto a Penice!)? Non penso cambi ma è giusto per sapere. D'altronde la situazione è uguale anche all'inverso. Da Valcava qui in zona zero su zero (ad esempio 40, 42 e 43 e 57) anche se credo che puntando anche a nord oltre che a est qualcosa si riceverebbe (io comunque avrei delle colline in traiettoria!).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso