Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stefano G ha scritto:
Ti spiego: la maggior parte del bacino d'utenza della pianura lombarda ha una banda IV sul Penice e una banda V su Valcava. Al di là del 54 di Telelibertà, non c'è mai stato nessun canale dal penice in banda V di servizio sulla pianura. Di conseguenza un 64 dal Penice servirebbe a pochi. Fanno eccezione alcune zone del Piemonte che avendo il Giarolo non hanno la banda V da Valcava... ed essendo la direzione Penice-Giarolo più o meno la stessa in questo caso un 64 dal Penice potrebbe anche arrivare... ma non ti aspettare che la Rai accenda un 64 solo per coprire un bacino d'utenza ridotto rispetto a tutta l'area di copertura del Penice e solo per questi mesi!
si ho capito in effetti sarebbe ridicolo, soprattutto nel momento in cui alcune zone che hanno già "switchato" non ce l'hanno.(questo fa pensare..)
Io stò iniziando a pensare di avere l'antenna nelle posizioni che hai detto tu. E quindi mi vengono 2 domande:
-La banda IV sul penice, non sarebbe meglio che ce l'avessi verso l'eremo? In tal caso, avrei sia la rai in versione piemonte che anche il mux 4 tanto osannato.
-Se ho la V verso valcava, perchè molti dei canali che provengono da quel lato, li prendo male? Passi per il mediaset4 che è stato attivato la notte scorsa,ma mux come il dfree mi si vedono proprio da cani..

VILLO1988 ha scritto:
si ho capito in effetti sarebbe ridicolo, soprattutto nel momento in cui alcune zone che hanno già "switchato" non ce l'hanno.(questo fa pensare..)
Io stò iniziando a pensare di avere l'antenna nelle posizioni che hai detto tu. E quindi mi vengono 2 domande:
-La banda IV sul penice, non sarebbe meglio che ce l'avessi verso l'eremo? In tal caso, avrei sia la rai in versione piemonte che anche il mux 4 tanto osannato.
-Se ho la V verso valcava, perchè molti dei canali che provengono da quel lato, li prendo male? Passi per il mediaset4 che è stato attivato la notte scorsa,ma mux come il dfree mi si vedono proprio da cani..

Da indiscrezioni sembra che il mux 1 dal Penice, che probabilmente rimarrà sul 23, veicolerà anche Raitre Piemonte in virtù del fatto che c'era e c'è ancora il 36 in analogico.

Nulla ti vieta, se lo ricevi, di ricevere dall'Eremo che è già full digital.

Per la banda V-Valcava: i motivi possono essere tanti, a partire dal livello del segnale che ti arriva, al buon funzionameno dell'amplificatore o centralino, al corretto puntamento dell'antenna e alla eventuale presenza di filtri passacanale... insomma, bisognerebbe avere un dettaglio dell'impianto!

auris ha scritto:
Ho fatto la prova sul canale 49 col decoder Humax DTT 3600 PPV e vedo tranquillamente i canali di Mediaset con audio perfettamente sincronizzato e senza oscillazione della qualità del segnale.
Humax conferma l'ottima sensibilità dei propri tuner! :D

Auris, ho lo stesso decoder, ma se ascolti l audio del 39 e del 49(di canale 5), c'e' un abisso. chiaramente non lo ascolto dalle casse tv. ma anche col tv si nota molto.

Stefano G ha scritto:
Tieni conto che la Rai per il trasmettitore di Valcava non ha mai investito nulla e infatti ha sempre fatto piuttosto schifo.

Sei un tecnico di ponti radio o trasmettitori?
A me risulta che TL ha ceduto il 64 alla Rai, ma l'impianto di TL ora trasmette sul 42. Il TX se l'è fatto la Rai. E poi io ho sempre ricevuto benissimo il 64 Rai...

archiauri ha scritto:
Sei un tecnico di ponti radio o trasmettitori?
A me risulta che TL ha ceduto il 64 alla Rai, ma l'impianto di TL ora trasmette sul 42. Il TX se l'è fatto la Rai. E poi io ho sempre ricevuto benissimo il 64 Rai...

Magari... no, sono un semplice osservatore! Sul 64 c'era Canale 6 ma coesisteva con il 42... quindi o hanno smantellato il tx del 42 per metterci quello del 64 quando l'hanno ceduto alla Rai oppure è andata diversamente, non saprei.

Il 64 in alcune zone arriva bene, ma in confronto a certi segnali da Valcava non è certo dei migliori, considerando comunque che è al passo e non valcava prato e di conseguenza ha una copertura più limitata (per esempio il 45, 49 e 56 mediaset sono valcava prato)

jean444 ha scritto:
Auris, ho lo stesso decoder, ma se ascolti l audio del 39 e del 49(di canale 5), c'e' un abisso. chiaramente non lo ascolto dalle casse tv. ma anche col tv si nota molto.
Deve essere un problema di tutti i mediaset4, perché anche il 54 dal Giarolo contiene Canale5 con un audio osceno... infatti Canale5 io lo guardo ancora in analogico!

Stefano G ha scritto:
Magari... no, sono un semplice osservatore! Sul 64 c'era Canale 6 ma coesisteva con il 42... quindi o hanno smantellato il tx del 42 per metterci quello del 64 quando l'hanno ceduto alla Rai oppure è andata diversamente, non saprei.

Dalle mie parti sul 64 trasmetteva appunto TL, fino a quando ha dovuto cedere la frequenza alla Rai. Poi trasmette tuttora sul 42, ma è disturbatissimo e quasi irricevibile da me...

mighty mom ha scritto:
certo che sul 64 dal Penice potevano attivare il Mux Rai 4...avremmo mezza Lombardia, mezzo Piemonte non digitalizzato e Parma e Piacenza (più o meno) con Rai HD adesso!
:eusa_naughty: Certo, e gli altri 64 esistenti, come il MDS2 dal Genesio, che fine dovevano fare? :eusa_wall: A settembre si interverra'... (poi per la copertura del mux4 non e' prevista inizialmente dappertutto, la priorita' va ovviamente al mux1)

Stefano G ha scritto:
Da indiscrezioni sembra che il mux 1 dal Penice, che probabilmente rimarrà sul 23, veicolerà anche Raitre Piemonte in virtù del fatto che c'era e c'è ancora il 36 in analogico.

Nulla ti vieta, se lo ricevi, di ricevere dall'Eremo che è già full digital.

Per la banda V-Valcava: i motivi possono essere tanti, a partire dal livello del segnale che ti arriva, al buon funzionameno dell'amplificatore o centralino, al corretto puntamento dell'antenna e alla eventuale presenza di filtri passacanale... insomma, bisognerebbe avere un dettaglio dell'impianto!

bè per vedere come si prende dall'eremo basta che faccio un salto dal vicino..ehehehe
Presumo che cmq se qualcuno ce l'ha puntata da quel lato, e visto che torino è distante tanto quanto milano da me, o l'antennista è un pazzo, o si vede abbastanza bene.. Devo chiedere!!
Il penice se ho capito giusto è a pavia o giù di lì, e se la geografia non m'inganna è in lombardia. Quindi ci sarebbe un mux in lombardia che trasmette rai3piemonte? una cosa assurda,ma tipicamente italiana..
Io cmq a sostegno di questa ipotesi ti posso dire soltanto che il sito raiway mi dà il rai1 e 2 sul 23 dal penice,mentre il 3 dal 36 sempre sul penice...
Sulla parte di valcava invece è strano, perchè se da un lato ho un canale il 39 che ha potenza 35 e qualità 100, dall'altro ho il mediaset 4 con potenza 27 e qualità 10(anche se è molto variabile e ci sono momenti in cui ha anche 100), o il dfree che ha potenza 10 e qualità 3( da sempre). Non so a cosa pensare,magari il segnale per ora è ancora debole..

PaoloB83 ha scritto:
Deve essere un problema di tutti i mediaset4, perché anche il 54 dal Giarolo contiene Canale5 con un audio osceno... infatti Canale5 io lo guardo ancora in analogico!
Si Ragazzi confermo il 49 MDS4 ha audio schifosissimo in particolare su Canale 5 che presenta addirittura delle profonde gracchiate... io Prendo dal sito di Corio... quindi è un problema legato a tutti i 49.
Il 36 MDS2 (che da Valcava è il 39) ha audio ottimo anche se il bitrate è di 2 punti precentuali più basso del 49....

ciauuuu

VILLO1988 ha scritto:
Il penice se ho capito giusto è a pavia o giù di lì, e se la geografia non m'inganna è in lombardia. Quindi ci sarebbe un mux in lombardia che trasmette rai3piemonte? una cosa assurda,ma tipicamente italiana..
Io cmq a sostegno di questa ipotesi ti posso dire soltanto che il sito raiway mi dà il rai1 e 2 sul 23 dal penice,mentre il 3 dal 36 sempre sul penice...
Sulla parte di valcava invece è strano, perchè se da un lato ho un canale il 39 che ha potenza 35 e qualità 100, dall'altro ho il mediaset 4 con potenza 27 e qualità 10(anche se è molto variabile e ci sono momenti in cui ha anche 100), o il dfree che ha potenza 10 e qualità 3( da sempre). Non so a cosa pensare,magari il segnale per ora è ancora debole..

Il Penice ha un bacino d'utenza enorme... arriva fino a Parma e oltre se è per questo. E in Piemonte ha una bella fetta d'utenza, di conseguenza non è assurdo che trasmetta anche Raitre Piemonte (e infatti il 36 analogico l'avevano messo apposta per favorire le province piemontesi costrette a vedere il TGR Lombardia sul 35). Quando si parla di postazioni non bisogna tanto vedere dove si trovano piuttosto considerare quale bacino d'utenza servono. Per quanto riguarda le differenze sui segnali da Valcava, come detto, le variabili sono più d'una e bisognerebbe approfondire in loco per capirci di più.

VILLO1988 ha scritto:
ah ok quindi è la rai che si sposta e non telecupole, e per ora non succederà nulla..
ma domanda ulteriore?
e rai3 piemonte lo dovrei prendere dall'eremo giusto?
E visto che l'eremo trasmette già..
Io ho l'antenna storta!!

Rai 3 Piemonte potresti riceverlo dall'Eremo sul canale 22, altrimenti allo switch off dovrebbe essere acceso lo stesso canale 22 da Monte Penice; per inciso tutti i mux dell'Eremo della Rai (e solo quelli, in linea di massima) arrivano ottimamente a Vercelli.

Ps: Quartarete nord canale h1 da Campo dei Fiori attualmente trasmette in digitale.

Stefano G ha scritto:
Il Penice ha un bacino d'utenza enorme... arriva fino a Parma e oltre se è per questo. E in Piemonte ha una bella fetta d'utenza, di conseguenza non è assurdo che trasmetta anche Raitre Piemonte (e infatti il 36 analogico l'avevano messo apposta per favorire le province piemontesi costrette a vedere il TGR Lombardia sul 35). Quando si parla di postazioni non bisogna tanto vedere dove si trovano piuttosto considerare quale bacino d'utenza servono. Per quanto riguarda le differenze sui segnali da Valcava, come detto, le variabili sono più d'una e bisognerebbe approfondire in loco per capirci di più.

ok, per valcava allora si vedrà più avanti,tanto per ora quello che m'interessa è il 39 che arriva bene,ovvero dove c'è italia1. Ti ringrazio moltissimo per i chiarimenti, ora inizio a capire dove sono girato..

maximino72 ha scritto:
Rai 3 Piemonte potresti riceverlo dall'Eremo sul canale 22, altrimenti allo switch off dovrebbe essere acceso lo stesso canale 22 da Monte Penice; per inciso tutti i mux dell'Eremo della Rai (e solo quelli, in linea di massima) arrivano ottimamente a Vercelli.

Ps: Quartarete nord canale h1 da Campo dei Fiori attualmente trasmette in digitale.

Ma volevo chiederti,visto che io il 22 non lo prendo, tu il 30 ovvero il rai 2 ed il mux4 lo ricevi?

P.s=Quartarete lo vedo molto bene,ho appena fatto la scansione,ed aggiungo anche che è in 16:9 ..
MITICI!

Ultima modifica:
Telenova e 7 Gold in DTT

C'è mio Padre che è inca**ato nero perchè per vedere Telenova e 7 Gold deve usare adesso 2 telecomandi. Non capisco il perchè una Privata debba decidere di rimanere in Analogico aspettando Ottobre, rischiando che la maggior parte degli utenti con vecchi TV e decoder esterno si "Dimentichino" di loro solo perchè utilizzeranno solo il telecomando del decoder.
Nel bacino di BG e provincia sono le uniche 2 Tv Private che non hanno switchato...
Mi dovrò rassegnare ad aggiungere un antenna puntata su Milano per beccare il 21 (MUX telenova con dentro anche 7 Gold).

archiauri ha scritto:
C'è mio Padre che è inca**ato nero perchè per vedere Telenova e 7 Gold deve usare adesso 2 telecomandi. Non capisco il perchè una Privata debba decidere di rimanere in Analogico aspettando Ottobre, rischiando che la maggior parte degli utenti con vecchi TV e decoder esterno si "Dimentichino" di loro solo perchè utilizzeranno solo il telecomando del decoder.
Nel bacino di BG e provincia sono le uniche 2 Tv Private che non hanno switchato...
Mi dovrò rassegnare ad aggiungere un antenna puntata su Milano per beccare il 21 (MUX telenova con dentro anche 7 Gold).

Sì è strano per 7 Gold, potevano digitalizzare il 63 di Telestar da Valcava così come hanno fatto tempo fa per il 63 di Telestar Alessandria dal Giarolo... comunque per le private tutto è possibile, potrebbero digitalizzare anche nei prossimi giorni, non è fatidica la data dello switch over.

Stefano G ha scritto:
Sì è strano per 7 Gold, potevano digitalizzare il 63 di Telestar da Valcava così come hanno fatto tempo fa per il 63 di Telestar Alessandria dal Giarolo... comunque per le private tutto è possibile, potrebbero digitalizzare anche nei prossimi giorni, non è fatidica la data dello switch over.
Speriamo...
Chi ha visto il notiziario di Telenova ieri? Un autoincensazione della Tecnologia di Telenova, pronta al digitale, bla bla bla... e alla fine del servizio: "Però restiamo in analogico sul can 59" Grazie... il 90% della loro copertura...

Mux 4 RAI Ch.40 Valcava

Mi è giunta voce (da tecnico del settore) che il Mux 4 RAI Ch.40 verrà irradiato dopo lo switch-off dagli impianti di Valcava prato e non più dalla postazione di Valcava passo, per aumentare il bacino di utenza.
La postazione di Valcava passo (più a nord) servirà solo per radiodiffusione.

Qualcuno ha conferma di questa notizia?

Ciao a tutti. Scrivo da Novi Ligure, dite che dal Giarolo è stato attivato il 54 di mediaset ma io non riesco a riceverlo possibile????. Premetto che ho un'antenna direttiva banda larga posta sul poggiolo e diretta sia sul giarolo che a volte sul ronzone (a volte la sposto), ma di beccare il mux mediaset con rete4-canale5 ecc. non c'è verso. Prima ricevevo rete4 in analogico sul 45 tramite l'impianto centralizzato del condominio ora sullo stesso canale c'è italia1. Come posso fare x riuscire a vedere il mux mediaset dato che nè con l'antenna del condominio ne con la mia che ho sul poggiolo riesco a prenderlo?
Tutto il resto va, ricevo tranquillamente le altre emittenti che trasmettono dal giarolo, mi entra anche la rai senza problemi dal penice.
Non è che trasmettono con pochissima potenza o sono ancora in corso lavori?

Saluti a tutti

PaoloB83 ha scritto:

pero' sul 39, canale 5 ha l audio perfetto..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso