Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Giusto...se si fanno le cose per bene....è qui che nascono le mie perplessità...naturalmente spero di sbagliarmiL_Rogue ha scritto:Se fanno le cose per bene, anche dal punto di vista giuridico, possono partire eccome a settembre, però bisogna avere un legislatore con le p*lle per una volta, in ambito televisivo.
Qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1712873&postcount=45
spiego le mie idee, ma tutto quel thread è piuttosto interessante sia dal punto di vista tecnico sia da quello giuridico.
Ma dal Penice quindi cosa arriverà?cmanson ha scritto:Settimana scorsa ho scritto alla rai poichè dopo lo spegnimento del mux 1 da Valcava ho avuto dei condomini al buio, condomini che non hanno mai ricevuto rai2 in analogico per una conformazione geografica particolare,la loro risposta è stata questa:
Gentile cliente,
a seguito della sua richiesta le comunichiamo che il MUX A di Valcava trasmesso fino al 18 Maggio aveva carattere sperimentale, così come adesso lo è RAI HD che viene trasmesso sul canale 64.
Il servizio garantito dal contratto di servizio è quello svolto dai trasmettitori in analogico (fatta eccezione per RAI2 per gli impianti dove c'è stato lo SWITCH OVER).
Comunque con lo SWITCH OFF di metà Settembre, sebbene da Valcava non si sia mai trasmesso in analogico, verranno diffusi anche da questa postazione tutti i MUX RAI.
Le frequenze (in banda III o banda IV) per il MUX 1 (RAI UNO, RAI DUE, RAI TRE, RAI NEWS e RADIO1, RADIO2 e RADIO3) ancora non si conoscono, attendiamo che il Ministero delle Comunicazioni le rilasci in modo ufficiale.
In linea di massima si suppone che i mux tematici in rete SFN (single frequency network) siano così diffusi:
- il MUX 2 (RAI Sport 1, RAI Sport 2, FD Auditorium, FD Leggera e TV2000) sul canale 30;
- il MUX 3 (RAI Movie, RAI Premium, RAI Gulp, RAI Yoyo e RAI 4) sul canale 26;
- il MUX 4 (RAI HD, RAI Extra, RAI Storia e le applicazioni MHP) sul canale 40
Allora addio configurazione di bacino?cmanson ha scritto:Settimana scorsa ho scritto alla rai poichè dopo lo spegnimento del mux 1 da Valcava ho avuto dei condomini al buio....
adelmo.danieli ha scritto:Ma dal Penice quindi cosa arriverà?
Anche da li tutti i mux ?
Saranno utilizzate la banda III, IV o V ?
Ale912 ha scritto:Ciao federico,
Purtroppo anche la mia antenna ha dovuto subire un TOTALE cambiamento, quindi credo proprio che anche la tua debba subire una "revisionatina" oppure un cambio diretto altrimenti non vedrai MAI alcuni canali.... Però per sicurezza chiama un BRAVO antennista (e sottolineo antennista perchè in questo periodo girano molti elettricisti che si "spacciano" come antennisti) e fagli fare una diagnosi....
Saluti da Alessandro.
P.S.: tienici aggiornati sulla tua situazione, comunque se vuoi fare delle domande specifiche per il tuo impianto e/o antenna apri un thread nella sezione tecnicahttp://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=113
cmanson ha scritto:Comunque con lo SWITCH OFF di metà Settembre, sebbene da Valcava non si sia mai trasmesso in analogico, verranno diffusi anche da questa postazione tutti i MUX RAI.
adelmo.danieli ha scritto:Abito in mezzo alla pianura padana e non c'è nemmeno una pianta che possa ostacolare la ricezione![]()
L_Rogue ha scritto:In SFN col Penice?! Altrimenti qui in Brianza ci spariamo un colpo in testa e facciamo prima.
L_Rogue ha scritto:In tutta la documentazione tecnica che ho letto, i coordinamenti SFN efficaci venivano indicati fruibili fino a 86/87 km, più lontano uno o entrambi i segnali degraderebbero, intervallo di guardia o meno.
L_Rogue ha scritto:Supponevo la risposta del servizio non garantito a parte gli analogici, però è pur sempre un bella presa per i fondelli mentre passano le pubblicità per l'allargata offerta di contenuti sui canali RAI.
Stefano G ha scritto:Tempo addietro avevano (e penso sia ancora acceso) un 64 dal Penice chiamato "Rai Prove Tecniche". Non escludo che abbiano già provato a testare una SFN Valcava-Penice con esito positivo, ecco il perché di questa risposta. Su questo forum infatti vedo viene data sempre come quasi CERTA l'impossibilità di una SFN Penice-Valcava, cosa che a me non convince del tutto.
Sempre generico sarebbe rimasto. Anche il titolo di questa discussione non rispecchia fedelmente l'area interessata semplicemente perché per problemi di lunghezza non ci sta. Lo stesso accade in uno spot dove inevitabilmente bisogna sintetizzare.L_Rogue ha scritto:Mi sarebbero bastata almeno le province giuste (e anche lì ci sarebberos tati problemi. Mediaset ha sempre parlato di "Lombardia", se ne sono lamentati persino qui nel thread.
Ma un'eventuale uscita serve a controllare il tratto di rete dalla centrale al punto di ingresso in abitazione (l'ultimo miglio) che è di propietà Telecom (almeno per il momento) e non per controllare se l'impianto privato è fatto a regola d'arte.L_Rogue ha scritto:Be', tu l'hai messo come scherzo, ma Telecom lo fa, se hai problemi (anche se l'attesa ti può far diventare più vecchi di Matusalemme).
Non mi pare che lo sia mai stato. Fin dal regio decreto di istituzione è sempre stata una tassa di possesso di apparecchi atti a ricevere un segnale radio(televisivo).L_Rogue ha scritto:Purtroppo il fatto che "l'abbonamento RAI" non sia più il corrispettivo di un servizio bensì una tassa di possesso rende improponibile questa soluzione.
E infatti RaiWay si limita a gestire la propria rete e non i singoli impianti dei privati, ne più ne meno di un qualsiasi altro operatore di rete.L_Rogue ha scritto:Però, in definitiva, perché altrimenti RAI avrebbe dovuto essere diversa da un operatore telefonico o di una qualunque TV terrestre via cavo?
Ma nelle altre zone sono arrivate comunicazioni ufficiali a casa da parte di Rai o altre istituzioni?L_Rogue ha scritto:P.S. La letterina RAI o della regioen probabilmente la riceveremo per lo switch off.![]()
E perché? Nella risposta dice ANCHE da Valcava e nulla dice sulle altre postazioni.paolo-steel ha scritto:Allora addio configurazione di bacino?
Cosa intendi per mux principali? Se ti riferisci al Mux1 (che è poi quello che veicola i canali del servizio pubblico) allora non c'è nessun problema poiché è in MFN e pertanto non c'è bisogno di alcun coordinamento: frequenze distinte e quindi anche in zone di sovrapposizione non c'è interferenza.L_Rogue ha scritto:1) Mux principali: Penice - Milano
Ma il problema di una SFN, da quello che ho capito, è il sovrapporsi di segnali in arrivo da postazioni diverse con ritardo superiore a quello di guardia. Ma se, ad esempio, si limita l'area di copertura di Valcava e Penice in modo che non si sovrappongano tra loro allora la sovrapposizione si avrebbe solo tra Penice e Milano e tra Milano e Valcava.L_Rogue ha scritto:2) Mux secondari: Milano - Valcava
Ma un triplice coordinamento Valcava - Milano - Penice dovrebbe prevedere un intervallo di guardia bello lungo e una sincronizzazione superferrea, o sbaglio?
Sì, la Rai, poco prima dello switch-over del 20 maggio 2009 del Piemonte Occidentale, ha mandato a casa degli abbonati una letterina con la quale preannunciava e spiegava il tutto; peccato che l'abbia mandata ANCHE in zone dove lo switch era solo parziale, ovvero la provincia di Asti ed Asti città che è coperta per metà da Torino e metà dalla Lombardia, quindi tanta gente si è armata di decoder e nuovi televisori con decoder DTT ed ha dovuto attendere un anno per poterli utilizzareTNG ha scritto:Ma nelle altre zone sono arrivate comunicazioni ufficiali a casa da parte di Rai o altre istituzioni?
TNG ha scritto:Modifiche che, erroneamente, vengono tutte identificate con l'etichetta del passaggio al digitale ma che sono ben distinte.
Se per assurdo non ci fosse mai stata la sperimentazione del digitale con la convivenza dei due sistemi e si fosse detto di dotarsi di un decoder perché dal tale giorno tutti i canali analogici sarebbero stati sostituiti da corrispondenti mux in digitale, a parità delle altre condizioni (senza cambiare né frequenze, né siti di trasmissione, né potenze in gioco), molti dei problemi riscontrati non si sarebbero verificati.
Sempre generico sarebbe rimasto. Anche il titolo di questa discussione non rispecchia fedelmente l'area interessata semplicemente perché per problemi di lunghezza non ci sta. Lo stesso accade in uno spot dove inevitabilmente bisogna sintetizzare.
Ma un'eventuale uscita serve a controllare il tratto di rete dalla centrale al punto di ingresso in abitazione (l'ultimo miglio) che è di propietà Telecom (almeno per il momento) e non per controllare se l'impianto privato è fatto a regola d'arte.
Non mi pare che lo sia mai stato. Fin dal regio decreto di istituzione è sempre stata una tassa di possesso di apparecchi atti a ricevere un segnale radio(televisivo).
E infatti RaiWay si limita a gestire la propria rete e non i singoli impianti dei privati, ne più ne meno di un qualsiasi altro operatore di rete.
TNG ha scritto:Cosa intendi per mux principali? Se ti riferisci al Mux1 (che è poi quello che veicola i canali del servizio pubblico) allora non c'è nessun problema poiché è in MFN e pertanto non c'è bisogno di alcun coordinamento: frequenze distinte e quindi anche in zone di sovrapposizione non c'è interferenza.
Ma il problema di una SFN, da quello che ho capito, è il sovrapporsi di segnali in arrivo da postazioni diverse con ritardo superiore a quello di guardia. Ma se, ad esempio, si limita l'area di copertura di Valcava e Penice in modo che non si sovrappongano tra loro allora la sovrapposizione si avrebbe solo tra Penice e Milano e tra Milano e Valcava.
L_Rogue ha scritto:Se accendono in VHF-III anche da lì, che diamine l'abbiamo fatto a fare lo switch over con l'accensione del canale in UHF? Tanto valeva partire direttamente in VHF-III, all'incirca come ha fatto Mediaset passando dal ch. 45 al 49. Sì, lo so, si sarebbero dovute metter su antenne di III etc, etc, ma farlo adesso o tra un anno, che cambia?