Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
luc1428 ha scritto:
Ciao noir4, sono d'accordo con te e non con JackLemmon perchè io che sono di Trieste non vedo più RaiNews che stava nel Mux Rai B.
Infatti qui a Trieste non abbiamo avuto lo switch-over e restiamo sempre senza il Mux Rai A.
Perciò ora abbiamo perso RaiNews e quindi è falso il messaggio che compare sulle reti Rai dove c'è scritto che risintonizzando si troverà anche il canale Rainews.
Questo canale non si troverà più se ci si trova in aree dove si riceve solo il Mux Rai B e quindi penso anche a Firenze che avrà lo switch-off solo nel 2012!!

La ricezione del mux A non è subordinata allo switch over. In Lombardia, per esempio, il mux A è ricevibile da anni sul canale 64 da Valcava. A Trieste il mux A dovrebbe essere disponibile sul 37...

luc1428 ha scritto:
Ciao noir4, sono d'accordo con te e non con JackLemmon perchè io che sono di Trieste non vedo più RaiNews che stava nel Mux Rai B.

Non è colpa mia se spostano i canali ;)
Poi non tutti prendono tutti i MUX, alcuni sono fortunati perché da loro si vedono e invece da altre parti della stessa città no. E' il caso per esempio del MUX de l'Espresso che trasmette chissà come, chi è fortunato lo vede, altri no. Poi magari ci sono conflitti con gli analogici e cose simili.
Bisogna aspettare lo switch-off per capire se alla fine si vedranno tutti i MUX che si dovrebbero vedere oppure no.
Spero di sì.

JackLemmon ha scritto:
Non è colpa mia se spostano i canali ;)
Poi non tutti prendono tutti i MUX, alcuni sono fortunati perché da loro si vedono e invece da altre parti della stessa città no. E' il caso per esempio del MUX de l'Espresso che trasmette chissà come, chi è fortunato lo vede, altri no. Poi magari ci sono conflitti con gli analogici e cose simili.
Bisogna aspettare lo switch-off per capire se alla fine si vedranno tutti i MUX che si dovrebbero vedere oppure no.
Spero di sì.

E' verissimo questa cosa della fortuna sui canali; quella che insomma io non ho!!
Ieri m'è tornato il tv dall'assistenza e aveva tra i canali sintonizzati il mux rai B. Io invece non lo prendo..

Per dovere di cronaca l'assistenza dista da me neanche 2km.

Stefano G ha scritto:
A Trieste il mux A dovrebbe essere disponibile sul 37...
Ciao, il canale 37 si riceve solo in Friuli, mentre a Trieste non si è mai ricevuto il Mux Rai A e perciò siamo stati sfortunati perchè non abbiamo mai visto Rai 4 ed ora abbiamo perso anche Rai News.
La stessa cosa succede a Firenze perchè anche in quella città ricevono solo il Mux Rai B e inoltre sono molto più sfortunati perchè devono aspettare il 2012 oppure il 2011, se ci sarà l'anticipo dello switch-off, per vedere il Mux Rai che contiene Rai 1,2,3,4 e Rai News!!

Stefano G ha scritto:
La ricezione del mux A non è subordinata allo switch over. In Lombardia, per esempio, il mux A è ricevibile da anni sul canale 64 da Valcava. A Trieste il mux A dovrebbe essere disponibile sul 37...
Non è proprio così, in Lombardia prima dello switch over il muxA era veicolato da poche postazioni, ora dovrebbero essere una quindicina...cioè quasi tutte le postazioni dove Rai2 analogico è stato digitalizzato (in 4-5 viene veicolato il mux1), inoltre vero che da alcuni anni il muxA era veicolato dal 64 di Valcava a titolo sperimentale ma ora su questo canale viene veicolato il mux4

Posso dire che se prima pensavo che lo switch over fosse inutile ora ritengo che sia persino dannoso perché confonde ancora di più l'utenza?

paolo-steel ha scritto:
Non è proprio così, in Lombardia prima dello switch over il muxA era veicolato da poche postazioni, ora dovrebbero essere una quindicina...cioè quasi tutte le postazioni dove Rai2 analogico è stato digitalizzato (in 4-5 viene veicolato il mux1), inoltre vero che da alcuni anni il muxA era veicolato dal 64 di Valcava a titolo sperimentale ma ora su questo canale viene veicolato il mux4

D'accordo, diciamo che con lo switch over il mux A ha allargato il proprio bacino di copertura perché ora viene emesso anche da buona parte delle postazioni che prima irradiavano Raidue in analogico.

Quello che però volevo dire è che come prima il mux A veniva trasmesso a carattere sperimentale, lo stesso succedeva e succede per il mux B. Mentre adesso nelle aree switch over il mux A può godere di maggior visibilità, il mux B è rimasto come prima. E nelle aree NON switch over va a fortuna: c'è chi riceve il B e non l'A e viceversa. Per esempio io in fase PRE-switch over ho sempre visto il mux A ma non il mux B. Pertanto non si può affermare con certezza che lo spostamento di Rai News dal mux B al mux A è stato un danno, potrà essere così in certe zone come può essere il contrario in altre...

L_Rogue ha scritto:
@ paolo-steel

Sì, ma in analogico Rai News non c'è... ;)
Infatti Rai News è solo in digitale terrestre a differenza dei 3 canali Rai generalisti che possono essere visti anche in analogico dove non c'è stato lo switch-over.
Per questo dissento da te e ritengo che lo switch-over sia stato molto utile per chi non riceveva il Mux Rai A.
Poi non capisco come lo switch-over può confondere l'utenza, perchè per me è fin troppo chiaro che chi non era passato al digitale perchè continuava a vedere i 3 Rai, i 3 Mediaset e La7 in analogico, ora per continuare a vedere anche Rai 2 e Rete4, dovrà dotarsi di un decoder o comprare un nuovo televisore.
Infatti tra pochi mesi ci sarà lo switch-off e tutti i canali analogici saranno spenti e perciò lo switch-over è un grande aiuto perchè non trova più nessuno impreparato quando ci sarà lo switch-off.

L_Rogue ha scritto:
@ paolo-steel

Sì, ma in analogico Rai News non c'è... ;)

Eh, infatti qui da me che prima non lo si vedeva c'era la gente che si butta giù dal balcone per la disperazione! Sembrava il '29!

P.s= A parte gli scherzi, alcuni canali non hanno senso d'esistere.. Rai news alla fine è un canale di informazione e quindi ci stà, ma molti altri fanno venire solo male al pollice, mentre si cambia canale!!

EDIT:

Ma stavo leggendo una discussione su un altro forum legata al mio tv, ed un utente per sciogliere i dubbi legati al fatto se avesse o meno il decoder per l'hd ha postato questo:

http://img198.imageshack.us/i/dscf0435t.jpg/

Domanda, ma visto che io lo prendo quel canale, ho qualche possibilità di vedermi qualche partita dei mondiali?? Al momento ho "nessun segnale".

Ultima modifica:
luc1428 ha scritto:
Infatti Rai News è solo in digitale terrestre a differenza dei 3 canali Rai generalisti che possono essere visti anche in analogico dove non c'è stato lo switch-over.
Per questo dissento da te e ritengo che lo switch-over sia stato molto utile per chi non riceveva il Mux Rai A.
Poi non capisco come lo switch-over può confondere l'utenza, perchè per me è fin troppo chiaro che chi non era passato al digitale perchè continuava a vedere i 3 Rai, i 3 Mediaset e La7 in analogico, ora per continuare a vedere anche Rai 2 e Rete4, dovrà dotarsi di un decoder o comprare un nuovo televisore.
Infatti tra pochi mesi ci sarà lo switch-off e tutti i canali analogici saranno spenti e perciò lo switch-over è un grande aiuto perchè non trova più nessuno impreparato quando ci sarà lo switch-off.

Molti che vedono i canali allo switch over credono che non ci saranno problemi allo switch off. Molti che non vedono i canali pensano che allo switch off vedranno tutto.

Su Usenet lo si dà quasi per scontato, senza che nessuno possa dare garanzie in merito o che, in definitiva, nessuno dei brodcaster coinvolti abbia degli obblighi in merito.

Ci sono poi coloro che devono fare dei lavori all'impianto per vedere adesso e non sanno se farli e magari spendere due volte o aspettare lo switch off perdendo i canali per l'estate.

Con la presenza delle fase di switch over e switch off ci sono:

1) problemi specifici dello switch over (da risolvere adesso, ma superflui dopo) Es: come vedere il tal mux che a settembre verrà comunque spostato, sempre che si sappia che verrà spostato;

2) problemi specifici dello switch off (da risolvere e conoscibili solo a switch off avvenuto). Es: come vedere il tal mux in maniera definitiva;

3) problemi comuni a switch over e switch off (da risolvere adesso, una volta per tutte) Es: aggiornare il parco TV/decoder, sperando che non si inventino qualche furbata con frequenze e LCN;

Con il solo switch off, i problemi sarebbero solo i punti 2 e 3.

Se poi mi dite che con lo switch over ci sono meno problemi, guarda, ci credo. :eusa_naughty:

E' talmente utile che la nostra area è l'ultima a farlo...(Alla fine si riconosce l'evidenza :icon_rolleyes:

L_Rogue ha scritto:
Molti che vedono i canali allo switch over credono che non ci saranno problemi allo switch off. Molti che non vedono i canali pensano che allo switch off vedranno tutto.
...

Io che abito al confine e che ricevo bene sia da Valcava, da Maddalena e da Velo Veronese-Torricelle(VR) già adesso ricevo quello che mi serve.
Le incognite a switch-off possono essere: lo spostamento delle emittenti di frequenza che mi crea lo scontro tra due canali molto forti da posizioni diverse.

Con il peggiorativo per il fatto che ricevo anche da Solane-Fumane (zona lago di garda) che come posizione d'antenna si trova tra brescia e Verona. Spero non mettano un qualche canale forte che si sovrappone ad uno di torricelle per esempio.
Tutto qua.

Nella gionata odierna sono riuscito a sintonizzare il seguente Mux x la prima volta nella zona "Alta Brianza":

Albese con Cassano (Como) fra Como e Erba

Ch.37 Pol.O Più Blu Dvb Via S. Galdino - Milano (MI)

Mux: Più Blu Multimedia
Livello di Segnale: 73%
Qualità Segnale: 100%
Composizione Mux:
Più Blu Lombardia
Nuvolari
Radio Milan Inter
Tele Milano City Più Blu
Radio Disc Jocke

Mux Stabile in Potenza & Qualità.

Studio Tv1 Dvb da Via Sentierone - Brunate (CO) Ch.37 è Attivo oppure è Off?
Perché in precedenza avevo Assenza Segnale su questo Ch.!

Paolo

Stavo giusto pensando quale segnale poteva interferire... ed ecco qua...
Da oggi il ch 37 di mediaset 2 è interferito e si riceve con qualita 0 e ber alle stelle. Qua in provincia di Alessandria già è impossibile ricevere il segnale Mediaset 4 dal M.Giarolo sul ch 54 causa interferenza con telelibertà... Ora ci si mette pure questa emittente... :(
I mediaset per fortuna si vedono ancora ma non benissimo... a volte vanno a scatti e su alcuni decoder sono inguardabili... qualcuno ha lo stesso problema?

Non so se è un problema mio o coinvolge altre persona (ma non avendo visto altri post penso più per la prima) ma da ieri sera il mux Rai B del ch. 22 da c.so Sempione non lo riesco più ad agganciare. Ho notato anche vari disturbi sui segnali analogici provenienti dallo stesso impianto di trasmissione (come sul 33 analogico di Raitre).

Inoltre, ma non so se è una cosa collegata, anche il ch. 56 analogico di Canale 5 (proveniente da Valcava Passo) appare abbastanza disturbato.. è addirittura impossibile accedere al televideo.

Allora è solo un problema mio? :D

In piu oggi sono spenti il mux di studio nord e rete st vincent :D (Circa 40 canali in meno) :D (solo 8 alla fine trasmettono)... cosi sul ch 41 da bricco dell'olio si riceve abbastanza bene Mtv italia che trasmette in pol verticale (pur non avendo un antenna in vert.) Mi ricordo che fino a 2o3 anni fa la ricevevo malissimo mtv italia su quel canale... mistero :D

GIOSCO ha scritto:
Non so se è un problema mio o coinvolge altre persona (ma non avendo visto altri post penso più per la prima) ma da ieri sera il mux Rai B del ch. 22 da c.so Sempione non lo riesco più ad agganciare. Ho notato anche vari disturbi sui segnali analogici provenienti dallo stesso impianto di trasmissione (come sul 33 analogico di Raitre).

Inoltre, ma non so se è una cosa collegata, anche il ch. 56 analogico di Canale 5 (proveniente da Valcava Passo) appare abbastanza disturbato.. è addirittura impossibile accedere al televideo.

Allora è solo un problema mio? :D
Qui a Milano C5 ch 56 Valcava tutto ok compreso il televideo, Rai3 analogico e il muxB tutto ok però sono vicino vicino agli impianti di Sempione

ma trasmette il Rai Dvb B da "Campo dei Fiori Scuderie (Varese) ???

p.s= da me trasmette da H2 in digitale ma questo a che numero corrisponde in analogico? così controllo se la frequenza è occupata?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso