Ma Telelombardia ha sempre avuto il televideo? Ed è tutt'ora attivo?
Il televideo del gruppo Mediapason fu l'ultima cosa di cui si occupò il mitico fondatore di Antenna 3 Renzo Villa (che morì nel dicembre 2011) per la sua ex televisione.
La storica "Antenna 3 Lombardia" che fu fondata da Renzo Villa (insieme ad Enzo Tortora il 3 novembre 1977 come diretta erede di TAM - Tele Alto Milanese) avvalendosi di collaboratori come Cino Tortorella, Enzo Gatta, Beppe Recchia, Ettore Andenna, Lucio Flauto, Walter Chiari, I Gatti di Vicolo Miracoli, Ric e Gian, Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni, Renato Rascel, Gianni Magni, Armando Celso "Ossario" e Giorgio Porcaro, Gerry Bruno, Daniele Piombi, Giucas Casella, Fausto Fidenzio, Pamela Prati, Carmen Russo, Annamaria Rizzoli, Milly Carlucci, Rossana, Diana Scapolan - moglie di Andenna - ecc ecc e che lanciò tra gli altri Teo Teocoli, Massimo Boldi, Giorgio Faletti, Zuzzurro e Gaspare, Guido Nicheli e molti altri comici che poi approdarono tutti al Drive In, quell'Antenna 3 che ospitava regolarmente Claudio Villa, Nilla Pizzi, Donatella Rettore, il Quartetto Cetra, la compagnia teatrale dei Legnanesi di Felice Musazzi, Alberto Lupo, Roberto Vecchioni con il suo "telebigino" pomeridiano ecc) ovviamente non ha più nulla di nulla da spartire con l'attuale Antennatre di Mediapason!!!
Anche dopo il passaggio al gruppo Giunco nel 1987 e poi al gruppo Mediapason di Parenzo nel 2004 però Renzo Villa non ha mai abbandonato la propria creatura. Non appariva più in televisione, a partire dagli anni '90 scomparve dal video. (Ricomparve in una trasmissione domenicale ospite di Roberto Poletti circa un anno prima di morire e poi qualche mese prima del decesso per due strazianti interviste concesse a Lisa Della Noce in cui volle raccontare il suo male al "suo" pubblico, quasi a voler recuperare quel contatto con quel pubblico che era stata la sua ragione di vita). Però proprio dalla metà degli anni '90 e in pratica fino a poco prima della sua morte (2011) continuò a collaborare anche con la nuova snaturata Antennatre (il nome originale era "Antenna 3 Lombardia") proprio come curatore del Televideo!! E quindi mantenne fino alla fine il suo ufficio da dove si occupava essenzialmente della creazione e degli aggiornamenti del Televideo di Antennatre (che poi è identico a quello di Telelelombardia). In pratica (per Antennatre) anche quella del televideo fu una sua invenzione (anche quando ormai la rete non era più sua). Scusate ma ne ho approfittato per aggiungere questa nota nostalgica e più che altro per ricordare la figura di Renzo Villa.