Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ragas a me sono apparsi nella notte dei canali chiamati LodiCremaTv e Lombardia Tv, adesso a schermo nero...sapete da dove vengono e su che canale? Io non riesco perché sono sulla digital key...

hal06969 ha scritto:
Non mi ero spiegato: ti chiedevo se per caso i tuoi impianti trasmssivi cambiassero in banda IV.

Ovvio che se trasmetti in IV lo farai da sud, in V da Valcava.
Però l'idea di fare una SFN da tutt'e due non è male.

Io se trasmetti da sud o da Valcava passo non ti vedo comunque.
Se vai da prato in IV o V non ho problemi.
E per mettere lo spinotto dell'antenna nell'ingresso UHF del centralino, al posto che nell'ingresso di banda V impiego dai 3 ai 5 secondi!!!

Ma se cambi postazioni non tutti sistemeranno facilmente come faccio io.. o sbaglio?

Beh da te è semplificata la cosa, ma come dici tu stesso, ma non è così altrove. Anche io ci metto 3 minuti a cambiare le antenne ma:

Se l'antenna su Valcava non è una larga banda ma solo una quinta? Devi salire sul tetto e girare anche la quarta.
Se l'impianto è canalizzato con più di due antenne? E il centralino non mi permette di fare modifiche? Oppure abito in un condominio?
Ci sono troppe incognite che farebbero imbufalire gran parte degli utenti in quanto , io lo faccio, tu lo fai, tizio pure e il 95% della gente comune chiama l'antennista...e giù soldi...
Ovviamente per un discorso di compatibilità e di immediatezza le postazioni resteranno quelle, cambiando solo le emittenti che vi trasmettono ma mantenendo la logica della direzione d'antenna. Non a caso i canali 37 e 38 sono assegnati al DVB-H in quanto cadono nel taglio dei centralini risolvendo così il problema di dove fisicamente sullo spettro separare le due bande...
E a titolo personale, dovessi finire in quarta, valcava sarà in SFN anche se....contromano e dove si trova ora, in SFN mi creerebbe comunque campo utile nelle zone in ombra da sud, esattamente come fa RAI e Mediaset e facendo così non perderei manco la zona di Olginate ,l'alta brianza e la Valle Imagna.

Kantrax ha scritto:
Beh da te è semplificata la cosa, ma come dici tu stesso, ma non è così altrove. Anche io ci metto 3 minuti a cambiare le antenne ma:

Se l'antenna su Valcava non è una larga banda ma solo una quinta? Devi salire sul tetto e girare anche la quarta.
Se l'impianto è canalizzato con più di due antenne? E il centralino non mi permette di fare modifiche? Oppure abito in un condominio?
Ci sono troppe incognite che farebbero imbufalire gran parte degli utenti in quanto , io lo faccio, tu lo fai, tizio pure e il 95% della gente comune chiama l'antennista...e giù soldi...
Ovviamente per un discorso di compatibilità e di immediatezza le postazioni resteranno quelle, cambiando solo le emittenti che vi trasmettono ma mantenendo la logica della direzione d'antenna. Non a caso i canali 37 e 38 sono assegnati al DVB-H in quanto cadono nel taglio dei centralini risolvendo così il problema di dove fisicamente sullo spettro separare le due bande...
E a titolo personale, dovessi finire in quarta, valcava sarà in SFN anche se....contromano e dove si trova ora, in SFN mi creerebbe comunque campo utile nelle zone in ombra da sud, esattamente come fa RAI e Mediaset e facendo così non perderei manco la zona di Olginate ,l'alta brianza e la Valle Imagna.

Già.

Olginate lo fai, ma Galbiate già lo perdi, con Calolziocorte, l'Alta valle San Martino e ovviamente da Lecco in su!
Che è noto non hanno più antenne sul Penice da una ventina d'anni (ricordo ancora quella che montava mio zio nel '74!!!).

Ma poi il Penice in UHF ci arriva fin quassù???
Io il 23 del Mux RAI mica lo becco, Rai 1 ancora si col baffo da interni!
Ma si sa che la Banda I propaga di brutto..

hal06969 ha scritto:
Già.

Olginate lo fai, ma Galbiate già lo perdi, con Calolziocorte, l'Alta valle San Martino e ovviamente da Lecco in su!
Che è noto non hanno più antenne sul Penice da una ventina d'anni (ricordo ancora quella che montava mio zio nel '74!!!).

Ma poi il Penice in UHF ci arriva fin quassù???
Io il 23 del Mux RAI mica lo becco, Rai 1 ancora si col baffo da interni!
Ma si sa che la Banda I propaga di brutto..

Si ma calcola sempre una cosa, io devo fare un conto semplice:

costo apparato / copertura reale

Se per coprire 30.000 persone devo spendere un botto di soldi non lo faccio, motivo per cui al momento non ho nulla in Valtellina ad esempio, solo di ponti mi costerebbe come Valcava.
Per Lecco ci sono altri impianti, se avrò il mio canale , nulla mi vieta di decidere se accendere anche da altre postazioni.
Si vedrà tutto a piano frequenze noto, per ora sono solo ipotesi campate per aria. Anche perchè con l'SFN nord+sud si arriverebbe in qualche modo anche dove ora non si arriva.

Per essere sintetici , non so un piffero finchè non mi mandano il fax dal ministero e di conseguenza quanto detto è solo ipotetico.

Kantrax ha scritto:
Si ma calcola sempre una cosa, io devo fare un conto semplice:

costo apparato / copertura reale

Se per coprire 30.000 persone devo spendere un botto di soldi non lo faccio, motivo per cui al momento non ho nulla in Valtellina ad esempio, solo di ponti mi costerebbe come Valcava.
Per Lecco ci sono altri impianti, se avrò il mio canale , nulla mi vieta di decidere se accendere anche da altre postazioni.
Si vedrà tutto a piano frequenze noto, per ora sono solo ipotesi campate per aria. Anche perchè con l'SFN nord+sud si arriverebbe in qualche modo anche dove ora non si arriva.

Per essere sintetici , non so un piffero finchè non mi mandano il fax dal ministero e di conseguenza quanto detto è solo ipotetico.

A me spiace che da me non ci arrivi per pochi metri di altezza della collinetta che c'è prima del monte Tesoro sopra Valcava.
Però capisco bene le tue ragioni.
Con Lecco e dintorni (trasmettitore in Pian Sciresa per intenderci) Ti faresti un bacino di ca. 60000 persone.
(Da me non ci arrivi comunque sigh :crybaby2: )

il fax in se è un documento ufficiale del ministero che probabilmente non va messo direttamente online.
Probabilmente nulla vieta di scrivere i canali concessi dal Ministero, anche perche' prima o poi per forza si saprà....

hal06969 ha scritto:
No?

Nemmeno passandoli su uno scanner e facendo un bel PDF??

No, va beh, fin lì ci ero arrivato... Non volevo dire quello... ;)

ik4nzd ha scritto:
il fax in se è un documento ufficiale del ministero che probabilmente non va messo direttamente online.

Il motivo è proprio questo. Almeno credo

[Info]

Salve a tuti :D ,
Secondo voi il 36 di mediaset verrà acceso anche dal penice? Altrimenti non lo vedrò, ho la V su valcava... :icon_rolleyes: ...

Saluti da Alessandro.

Ale912 ha scritto:
Salve a tuti :D ,
Secondo voi il 36 di mediaset verrà acceso anche dal penice? Altrimenti non lo vedrò, ho la V su valcava... :icon_rolleyes: ...

Saluti da Alessandro.

Di sicuro sul Ch 36 sará trasmesso il mux MDS2 il 26 Novembre da Valcava (Comune Cabrino Bergamasco )

e dal Penice stando al documento della Rai. che é segnato in rosso che vuol dire che trasmetteranno

progressivamente tutti i Mux a partire dal 26-11- 2010

Ultima modifica:
Credo che Mediaset irradierà i mux dal Penice solo per la zona di Bobbio e Varzi come stà facendo adesso per l'analogico

PLUTO7272 ha scritto:
Il 5 Novembre nel tuo comune.

sono molto impaziente:icon_bounce: vediamo se riesco a beccare qualche canale in HD per vedere finalmente se la mi tv li visualizza!!!!!!!!!!!!!!:icon_twisted: :icon_twisted:

Stefano83 ha scritto:
No, va beh, fin lì ci ero arrivato... Non volevo dire quello... ;)

Il motivo è proprio questo. Almeno credo

Se il documento è ufficiale non c'è nessuna vergogna a pubblicarlo!

Se è riservato allora non mostratelo a nessuno!

chi lavora nelle emittenti potrebbe scrivere i canali che sono stati assegnati.
Prima o poi comunque salterà fuori; anche gli antennisti scalpitano.

ik4nzd ha scritto:
chi lavora nelle emittenti potrebbe scrivere i canali che sono stati assegnati.
Prima o poi comunque salterà fuori; anche gli antennisti scalpitano.

Per me sapere le frequenze non cambia granché!

E ha ragione chi dice che non si devono cambiare gli orientamenti d'antenna.
Nei grossi centri e in pianura Padana cambierà poco. Ma per me che sono ai limiti delle coperture in generale, sapere come si organizzeranno potrebbe decidere se si avrà un segnale oppure no!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso