War3333
Digital-Forum Master
Su DGTVI c'è l'elenco comuni per data se a qualcuno interessa (solo i comuni niente dettagli).
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Spero proprio di noale89 ha scritto:Si ma sul 22 dal penice?
Sul 22 dal penice c'è il mux rai1 piemonte!
Per quanto non saprerà dalla nostra direzione (attualmente lo fa) darà problemi no?
il sito lo hanno cambiato oggi pomeriggio però!JackLemmon ha scritto:Emesso un comunicato con la data di domani, sono avanti quelli di DGTVi:
http://www.dgtvi.it/comunicati.php?id=7
Oltre ad aver scritto per esempio che Palermo channel è free e anche altri
canali, quanti errori.
![]()
Okay, speriamo beneantoniopev ha scritto:comfermo dal 22 direzione PC teleliberta direzione piemonte mux Rai ovviamente dal penice
Stiamo navigando sul limite dell'OT, ma penso che possa essere ancora riconducibile alla copertura nell'area tecnica 3.hal06969 ha scritto:Considerazioni corrette, nulla da eccepire.
Ma è come vedere il bicchiere mezzo vuoto!
Vedendo il bicchiere mezzo pieno io direi che finalmente dopo 40 anni lo stato è riuscito a rimettere in ordine il caos dell'etere, mai adeguatamente regolamentato.
Ora vediamo come cavolo lo ha regolamentato. Ma questo ce lo potrà dire il solo masterplan, che delle nostre parole è l'espressione pratica!
Ti riferisci alla qualità delle immagini? Qui non centra il digitale terrestre o SKY ma il bitrate della trasmissione. Più è alto, più la qualità è migliore. La Rai quest'estate ha trasmesso su RAI HD partite con un bitrate eccellente che ha detta di alcuni superava/eguagliava Skyfedetad ha scritto:Vedo questo: quando sono da un mio amico a Roma (lì siamo già da tempo allo switch off definitivo) e ci guardiamo una partita in hd con SKY il segnale vale.. diciamo... 9. Quando vedo una partita in hd su Mediaset Premium a Milano o su Rai HD il segnale vale.. diciamo... 7
Infatti alcuni utenti parlavano di "selezione naturale" un po' di post fa....digNotini ha scritto:Insomma, lo switch off in lombardia per molti assomiglia a un semplice OFF.
digNotini ha scritto:Stiamo navigando sul limite dell'OT, ma penso che possa essere ancora riconducibile alla copertura nell'area tecnica 3.
Molte tv private serie, probabilmente, vorrebbero poter semplicemente continuare a coprire la propria area in "esclusiva": non gli interessa di aumentare la copertura.
Loro hanno due risorse: la realtà economica locale e gli spettatori locali.
I costi sono legati alla manutenzione, alle concessioni e a eventuali diritti per ciò che trasmettono e alla produzione.
Con lo switch off gli si dice di:
- Aumentare la copertura (aumento di costi di manutenzione, costi dei diritti e concessione).
- Moltiplicare i canali (aumenti dei costi di produzione)
- Nuovi apparati da comprare e mettere in servizio.
- Condividere il mux con altre locali (l che si traduce nel condividere la risorsa vitale degli inserzionisti locali aprendo le porte ad un diretto concorrente).
- Sopportare la presenza di una moltitudine di canali prima inesistenti (che va ad intaccare il proprio bacino di utenza).
- Il fatto che possano trasmettere in full HD o servizi interattivi MHP è semplicemente non considerato plausibile da chi sostiene che devono trasmettere minimo 5 locali per ogni mux.
Insomma, lo switch off in lombardia per molti assomiglia a un semplice OFF.
Nadine82 ha scritto:ho come la sensazione..che la terza banda verso monte Creò...nuova di qualche mese..la dovrò smontare e piantare nell'orto per i pomodori..
![]()
MyBlueEyes ha scritto:Ti riferisci alla qualità delle immagini? Qui non centra il digitale terrestre o SKY ma il bitrate della trasmissione. Più è alto, più la qualità è migliore. La Rai quest'estate ha trasmesso su RAI HD partite con un bitrate eccellente che ha detta di alcuni superava/eguagliava Sky![]()
mick68 ha scritto:Io capisco che molti di voi ricevono già gran parte delle tv in digitale ma purtroppo non è così per tutti e vi garantisco che in tantissimi paesi anche dopo lo switch over non si vede quasi niente in digitale. Non tutti abitano a milano o nelle città. Ciao
mick68 ha scritto:Scusate ma chi oggi ha una concessione è perché questa concessione la pagata, perchè rete unica es. deve avere un mux ? Perchè canale 5 deve avere un mux ? Il principio è lo stesso e la legge deve essere uguale per tutti. Io da quel che so ( qualche contatto con alcune locali c'è lo ancora) la maggior parte delle tv locali è sempre stata favorevole all'innovazione (quindi al dtt) poi ci sono sempre le eccezioni, l'unico problema e che non c'è mai stata molta chiarezza.
PLUTO7272 ha scritto:Bravissimo. Hai centrato il problema peraltro ante switch over !
Per chi vive nelle vallate o in zone al di fuori dei grandi trasmettitori, significa avere convissuto da decenni con segnali per lungo tempo scadenti e/o al limite della visibilità, per non parlare dell'estenuante attesa relativa a nuove attivazioni ( nella stragrande maggioranza della Valtellina o Valcamonica, ad esempio, Rai3 arrivò nel 1988, dieci anni dopo l'ingresso nell'etere nazionale ).
Mi pare legittima l'....ansia di potere vedere non solo una maggiore offerta quantitativa, ma soprattutto qualitativa.
E, mi pare anche legittima l'aspettativa in queste zone ove, ripeto, non vi sono i grandi trasmettitori - ma una pluralità di ripetitori- di potere ottimizzare il proprio impianto senza tre o quattro antenne in altrettante diverse direzioni se e dove sarà possibile.
Ecco perchè il desiderio di molti di sapere anzitempo informazioni precise su cosa avverrà; comprensibile la "stizza" nel vedere che tutto sarà reso noto il giorno prima o poco più.
Mi spiace, ma lo s,o nell'area tecnica 3 si sta rivelando fallimentare per quanto riguarda le informazioni all'utenza...![]()
fedetad ha scritto:
Sì, parlo di qualità dell'immagine. Quindi a livello di tecnologia non ci sono differenze... saltellite o dtt se il bitrate è lo stesso la qualità dll'immagine è la stessa, giusto?
Quello che mi chiedo è se dopo lo switch off Mediaset Premium avrà più "banda" (chiedo scusa, non sono un tecnico) e avrà possibilità di elevare il bitrate.
Sarei curioso di vedere la qualità di Rai HD dopo lo switch-off, naturalmente con trasmissioni ad hoc.MyBlueEyes ha scritto:Ti riferisci alla qualità delle immagini? Qui non c'entra il digitale terrestre o SKY ma il bitrate della trasmissione. Più è alto, più la qualità è migliore. La Rai quest'estate ha trasmesso su RAI HD partite con un bitrate eccellente che a detta di alcuni superava/eguagliava Sky![]()