• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-brasc ha scritto:
Il canale 23 e il 35 hanno le stesse caratteristiche.
Il 36 ha un sistema studiato per irradiare più che altro verso il Piemonte, infatti non irradia né verso la Lombardia Orientale né verso L'Emilia.
Ovviamente non sto a dire il canale B di RAI 1, che ha un sistema di antenne differente, dato che trasmette in VHF. :icon_cool:
Sono sempre più curioso: ma questi sistemi di antenna (a pannelli, suppongo) sono monocanale (o comunque pochi canali adiacenti) oppure possono essere utilizzati su una banda molto larga (ad es. tutta la banda IV UHF)?
Perché, se sono monocanale, e con l'avvento del digitale cambiano le frequenze di emissione (io ho in mente il "mio" Raitre Piemonte che tu supponi che passi dal 36 al 22) e quindi bisogna cambiare anche le antenne oltre che i trasmettitori (meglio, i modulatori), ma quanto viene a costare questo switch-off?
Mi sapresti dire una cifra media per canale?
 
masu ha scritto:
Sono sempre più curioso: ma questi sistemi di antenna (a pannelli, suppongo) sono monocanale (o comunque pochi canali adiacenti) oppure possono essere utilizzati su una banda molto larga (ad es. tutta la banda IV UHF)?
Per lo stesso principio delle tipologia delle antenne riceventi, questi pannello possono essere sia larga banda che canalizzati.
I sistemi di antenne canalizzati tendono ad avere una direttività sensibilmente più selettiva e a garantire una maggiore potenza in Watt ERP (il risultato ottenuto moltiplicando i Watt di potenza effettiva del finale per il numero di volte corrispondente al guadagno delle antenne, ad es. 10dB = 10 volte; 13dB = 20 volte; 16dB = 40 volte...).


masu ha scritto:
Perché, se sono monocanale, e con l'avvento del digitale cambiano le frequenze di emissione (io ho in mente il "mio" Raitre Piemonte che tu supponi che passi dal 36 al 22) e quindi bisogna cambiare anche le antenne oltre che i trasmettitori (meglio, i modulatori), ma quanto viene a costare questo switch-off?
Mi sapresti dire una cifra media per canale?
Oddio, non lo so proprio... Mica vendo antenne o realizzo ripetitori TV! :D
Però il costo del cambio di un sistema d'antenna di un impianto come quello del Penice, costa di certo molte migliaia di Euro.
Comunque confermo l'alto costo per la conversione di un impianto, specie se si tratta di uno di quelli che servono molte province.

PS1: che poi non è detto che il sistema radiante del Penice sia da sostituire a causa dello switch off... Se ad es. è larga banda, già è molto più facile che vada bene così...

PS2: che RAI 3 Piemonte passi sul Mux 1 e che venga irradiato sul ch. 22 è una pura deduzione logica (SFN con Torino) unita a ciò che già si sa circa la necessità di utilizzo del canale UHF per la mancanza, nell maggior parte degli impianti di ricezione, dell'antenna di III banda (dove in tutti gli altri casi, cioè con la III banda usata da sempre, troverà posto il Mux 1 RAI). Perciò credo che il Mux 1 con RAI 3 Lombardia andrà sul 23. In un certo senso "rimarrà" sul 23. ;)
 
masu ha scritto:
Sono sempre più curioso: ma questi sistemi di antenna (a pannelli, suppongo) sono monocanale (o comunque pochi canali adiacenti) oppure possono essere utilizzati su una banda molto larga (ad es. tutta la banda IV UHF)?
Perché, se sono monocanale, e con l'avvento del digitale cambiano le frequenze di emissione (io ho in mente il "mio" Raitre Piemonte che tu supponi che passi dal 36 al 22) e quindi bisogna cambiare anche le antenne oltre che i trasmettitori (meglio, i modulatori), ma quanto viene a costare questo switch-off?
Mi sapresti dire una cifra media per canale?

Se ti interessano le infrastrutture di trasmissione puoi visitare il seguente sito web, questa società fornisce la tecnologia alle Reti Mediaset per la transizione al digitale:

www.dmtonline.com

Trovi le informazioni nel menu:
Sistemi>Catalogo Prodotti

Le cifre 3.5 milioni per stazioni Regionali e circa 500 mila per stazioni provinciali.

Paolo
 
Ultima modifica:
masu ha scritto:
Sono sempre più curioso: ma questi sistemi di antenna (a pannelli, suppongo) sono monocanale (o comunque pochi canali adiacenti) oppure possono essere utilizzati su una banda molto larga (ad es. tutta la banda IV UHF)?
Perché, se sono monocanale, e con l'avvento del digitale cambiano le frequenze di emissione (io ho in mente il "mio" Raitre Piemonte che tu supponi che passi dal 36 al 22) e quindi bisogna cambiare anche le antenne oltre che i trasmettitori (meglio, i modulatori), ma quanto viene a costare questo switch-off?
Mi sapresti dire una cifra media per canale?
devi sapere che se in ricezione spostandoti su canali fuori banda per l'antenna al massimo hai un abbassamento del guadagno, in trasmissione oltre a questo entra in gioco un altro fattore, cioè le onde stazionarie (R.O.S.) in pratica se l'antenna non è perfettamente accordata sulla frequenza di trasmissione una parte della potenza emessa dal trasmettitore, invece di essere irradiata, torna ai transistor finali del trasm. e li fa surriscaldare, fino anche a danneggiarli irreparabilmente. tieni presente che i trasmettitori broadcast devono lavorare 24h su 24 quindi le onde stazionarie devono essere praticamente nulle e perchè questa situazione si possa verificare l'antenna deve essere perfettamente accordata. magari avranno delle antenne che si possono modificare in lunghezza, questo non lo so perchè di broadcast ci capisco quasi nulla, ma credo che in ogni caso qualche intervento sulle antenne lo debbano fare per forza. poi chissà, le vie di rai way sono infinite LOOL
 
AG-brasc ha scritto:
Secondo me è stata una svista.
Oppure è vero e la cosa riguarderà anche la Lombardia.
D'altronde non sarebbe possibile switchare solo il Piemonte Orientale o solo la Lombardia, visto e considerato che gran parte dei residenti in quella zona di Piemonte riceve per lo più da Penice e Valcava... :icon_rolleyes:

mmh io non credo che una come la Bresso sbagli così grossolanamente, o intende che i problemi da switch off del 2010 pensano di risolverli entro l'autunno o è proprio slittato lo switch off dal I al II semestre del 2010 per Lombardia e Piemonte Orientale...
 
AG-brasc ha scritto:
Credo che la causa sia da ricercare nel forte Scirocco che ha investito tutta l'Italia, con innalzamento repentino dell'umidità e della temperatura.
Un po' di propagazione/fading fuori stagione.

giusto per puntualizzare che qui nn c'è scirocco.. no era perchè avevo letto tutta Italia..
 
Ricordando però che lo switch - Off di tutta italia deve essere completo entro il 2012 come pensano di riuscire ad arrivare in tempo se già spostano il Piemonte Orientale e la Lombardia?? :eusa_think:
 
Io televisivamente parlando mi sento un cittadino di serie B.
Se facevano le cose in regola avrebbero anticipato il digitale in Lombardia di qualche mese in modo da poterci far vedere l'inizio delle Olimpiadi invernali che inizieranno il 12/01/2010 in tutta tranquillità e i HD, in Gennaio mi sarei anche andato a comprare una tv seria per gustarmele.

V O G H E R A (PV):crybaby2:
 
masu ha scritto:
Confermo anche da Casale Monferrato: è da IERI che Raidue (canale 23 dal Penice) si è visto sdoppiato, con impossibilità di leggere utilmente il televideo, come se ci fosse un altro canale di Raidue analogico isofrequenza a disturbarlo (la potenza del segnale era buona!). E ciò fino a circa le 17 di oggi, quando per alcuni minuti (a ripetizione tra le 17 e le 18) è anche sparito, insieme al canale 35 di Raitre Lombardia. Perfetti invece il canale 36 (Raitre Piemonte) e il canale B (Raiuno). Il tutto è poi ritornato normalissimo verso le 18. Che succede lassù sul monte Penice?
problemi tecnici:icon_rolleyes:
E' da sabato che rai2 e rai3 (solo rai 2 avete visto male?) hanno dovuto convivere causa problemi di ros e son state abbassate le potenze... ieri due micro interruzioni per sistemare il tutto;)


maddalena ha scritto:
Io televisivamente parlando mi sento un cittadino di serie B.
Se facevano le cose in regola avrebbero anticipato il digitale in Lombardia di qualche mese in modo da poterci far vedere l'inizio delle Olimpiadi invernali ...
ma chissà, lo switch over sarà nei paraggi per quella data, e switch over (di solito) porta con se raiHD... vedremo quando usciranno dati ufficiosi/ufficiali...
 
Ultima modifica:
nick&nick ha scritto:
problemi tecnici:icon_rolleyes:
E' da sabato che rai2 e rai3 (solo rai 2 avete visto male?) hanno dovuto convivere causa problemi di ros e son state abbassate le potenze... ieri due micro interruzioni per sistemare il tutto;)
Io vedevo Raidue sdoppiato (meglio, con un alone ben marcato sulla destra dell'immagine principale, come se ci fosse un'immagine secondaria sovrapposta e ritardata di qualche microsecondo rispetto ad essa), il televideo "dava i numeri" ma non c'era assolutamente cenno di effetto neve. Raitre Lombardia ha sempre funzionato bene (né sdoppiamento, né effetto neve, televideo OK).
Ma sul Penice Raitre Lombardia e Raidue condividono lo stesso radiatore di antenna? E scusa la curiosità (o l'indiscrezione... sarà mica un segreto di stato), qual è la potenza emessa da quei trasmetittori TV: 10kW, 20kW cadauno? Tanto per farsi un'idea di come funziona, dal punto di vista delle potenze in gioco, un centro trasmittente così grande e importante come quello RAI del Penice...
 
masu ha scritto:
Io vedevo Raidue sdoppiato (meglio, con un alone ben marcato sulla destra dell'immagine principale, come se ci fosse un'immagine secondaria sovrapposta e ritardata di qualche microsecondo rispetto ad essa), il televideo "dava i numeri" ma non c'era assolutamente cenno di effetto neve. Raitre Lombardia ha sempre funzionato bene (né sdoppiamento, né effetto neve, televideo OK).
Ma sul Penice Raitre Lombardia e Raidue condividono lo stesso radiatore di antenna? E scusa la curiosità (o l'indiscrezione... sarà mica un segreto di stato), qual è la potenza emessa da quei trasmetittori TV: 10kW, 20kW cadauno? Tanto per farsi un'idea di come funziona, dal punto di vista delle potenze in gioco, un centro trasmittente così grande e importante come quello RAI del Penice...

Valcava circa 20Kw diconseguenza..... Penice dovrebbe avere la stessa potenza

Paolo
 
Questi sono dati che mi risultano per la UHF RAI al Penice (però sono aggiornati a diversi anni fa)...

Canali 23 e 35 con 2'000'000 Watt ERP e irradiazione massima a 53° e 313° Nord.
Canale 36 con 250'000 Watt ERP e irradiazione massima a 315° N (i dati per il canale 36 risalgono a prima che il segnale fosse implementato alcuni mesi fa).

Da ciò si potrebbe dedurre che forse i canali 23 e 35 funzionano in diplexer sullo stesso sistema di antenne e che i finali di potenza erogano almeno 10 o 20 KW ciascuno. :icon_cool:
 
mckernan ha scritto:
Valcava circa 20Kw diconseguenza..... Penice dovrebbe avere la stessa potenza

Paolo

almeno 20 kw ma forse 25 kw per rai2 e rai3,
di rai1 dal penice mi avevano parlato di 45 kw,
può essere?
 
AG-brasc ha scritto:
Questi sono dati che mi risultano per la UHF RAI al Penice (però sono aggiornati a diversi anni fa)...

Canali 23 e 35 con 2'000'000 Watt ERP e irradiazione massima a 53° e 313° Nord.
Canale 36 con 250'000 Watt ERP e irradiazione massima a 315° N (i dati per il canale 36 risalgono a prima che il segnale fosse implementato alcuni mesi fa).

Da ciò si potrebbe dedurre che forse i canali 23 e 35 funzionano in diplexer sullo stesso sistema di antenne e che i finali di potenza erogano almeno 10 o 20 KW ciascuno. :icon_cool:
Da qui: http://www.dmtonline.com/ rilevo che per 20 kW di radiofrequenza ocorrono anche 150 kW di energia elettrica prelevata dall'ENEL...
Azz... che bolletta elettrica!
Azz... che quantità di calore da dissipare!....
 
mostricino ha scritto:
almeno 20 kw ma forse 25 kw per rai2 e rai3,
di rai1 dal penice mi avevano parlato di 45 kw,
può essere?
No, per il canale B di RAI 1 il trasmettitore dovrebbe essere dell'ordine di 2 KW.
In la VHF, specie per la I banda, non occorrono potenze elevatissime, dato che questi segnali si propagano con maggiore facilità (oltre al fatto di essere facilitati dal fatto di essere solitamente più "puliti" e liberi da interferenze). :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
No, per il canale B di RAI 1 il trasmettitore dovrebbe essere dell'ordine di 2 KW.
In la VHF, specie per la I banda, non occorrono potenze elevatissime, dato che questi segnali si propagano con maggiore facilità (oltre al fatto di essere facilitati dal fatto di essere solitamente più "puliti" e liberi da interferenze). :icon_cool:

Giusto RaiUno non ha necessità di tutta quella potenza...

Verosimilmente la stima di 45 kw dal Penice
riguardava la sommatoria delle potenze
di tutti e tre gli impianti televisivi-Rai: 1-2-3,
non una sola rete..

Discorso a parte ma che non viene ricordato:
dal Penice ci sono le radio RadioUno-Due e Tre
che su Valcava non hanno niente.
 
Salve a tutti, scusate mi sono appena iscritto, abito vicino ad Arona, fino a qualche giorno fa, ricevevo Mediaset Dvb 2 da Campo dei Fiori, Canale 31,ora è talmente debole che il decoder non lo attiva, qualcuno sa se è stato abbassato il segnale?

Grazie
 
nonnomario ha scritto:
Salve a tutti, scusate mi sono appena iscritto, abito vicino ad Arona, fino a qualche giorno fa, ricevevo Mediaset Dvb 2 da Campo dei Fiori, Canale 31,ora è talmente debole che il decoder non lo attiva, qualcuno sa se è stato abbassato il segnale?

Grazie
deve essere stato abbassato anche il 39 da valcava sempre del mediaset 2, negli ultimi mesi qui a volte cala di segnale sino a diventare irricevibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso