• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
masu ha scritto:
Da qui: http://www.dmtonline.com/ rilevo che per 20 kW di radiofrequenza ocorrono anche 150 kW di energia elettrica prelevata dall'ENEL...
Azz... che bolletta elettrica!
Azz... che quantità di calore da dissipare!....

Non dimenticarti il Livello di Inquinamento Elettromagnetico in prossimità del Trasmettitore!

A questo devi aggiungere, l'energia utilizzata per alimentare i Ponti Radio (Ponti a Microonde)!

La Postazione di Monte Penice costituiva, ora non so poiché le trasmissioni avvengono in digitale credo su frequenze dell'ordine delle decine di Ghz ma sicuramente l'amico AG-brash potrà darti maggiori informazioni, un punto cardine del Sistema in Bassa Frequenza (Banda S) della RAI nel NORD Italia in combinazione alla Postazioni della Maddalena (Bs), Trivero (To) e Begua (Sv).
Negli anni 90, risiedendo sull'asse di trasmissione di Monte Penice verso la Sede Rai di Corso Sempione e da Corso Sempione verso il Monte RAI (Lc) avevo la fortuna di assistere alle partite domenicali.

Paolo
 
mckernan ha scritto:
A questo devi aggiungere, l'energia utilizzata per alimentare i Ponti Radio (Ponti a Microonde)!
...Che però è del tutto risibile in confronto a quella necessaria per i finali di potenza utilizati per l'utenza vera e propria.
Di solito, che io sappia (almeno per il settore radiofonico, ma alla fine penso sia lo stesso anche per la TV), i ponti di collegamento utilizzano trasmettitori con potenze comprese tra 5 e 20 Watt. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
...Che però è del tutto risibile in confronto a quella necessaria per i finali di potenza utilizati per l'utenza vera e propria.
Di solito, che io sappia (almeno per il settore radiofonico, ma alla fine penso sia lo stesso anche per la TV), i ponti di collegamento utilizzano trasmettitori con potenze comprese tra 5 e 20 Watt. ;)

Hai ragione 5 e 20 Watt Max, poiché i Ponti richiedono sempre una visibiltà ottica delle postazione collegate!
In ATV con 1 Watt sono riuscito a coprire ben 50 Km!

Paolo
 
masu ha scritto:
....
Ma sul Penice Raitre Lombardia e Raidue condividono lo stesso radiatore di antenna? E scusa la curiosità (o l'indiscrezione... sarà mica un segreto di stato), qual è la potenza emessa da quei trasmetittori TV: 10kW, 20kW cadauno? Tanto per farsi un'idea di come funziona, dal punto di vista delle potenze in gioco, un centro trasmittente così grande e importante come quello RAI del Penice...
non so come vengono irradiati, se insieme o una su semi antenna inferiore l'altra sul superiore, però rai3Lombardia è 25Kw, rai2 è 12.5+12.5, rai1 è una 10Kw... questi i dati che so, dovrei chederglielo, ma dovrebbero essere questi...
 
io sono in provincia di bs e quando piove il ch 50 di valcava cala di potenza e non lo ricevo male o proprio zero. ho anche rifatto l'impianto ma il problema rimane...
 
xeruwere ha scritto:
io sono in provincia di bs e quando piove il ch 50 di valcava cala di potenza e non lo ricevo male o proprio zero. ho anche rifatto l'impianto ma il problema rimane...

Anche con forti nevicate non ho mai avuto problemi!
Ho questo problema con il solo Mux Rai ch.22 (Corso Sempione) e con un Mux non meglio identificato sul Ch.24.

Paolo
 
masu ha scritto:
Da qui: http://www.dmtonline.com/ rilevo che per 20 kW di radiofrequenza ocorrono anche 150 kW di energia elettrica prelevata dall'ENEL...
Azz... che bolletta elettrica!
Azz... che quantità di calore da dissipare!....

Nel sito Mediaset ho trovato le seguenti informazioni inerenti al Hosting nelle Postazioni di Elettronica Industriale per Canali Analogici così potrai farti un idea sui costi di gestione.

http://www.mediaset.it/gruppomedias...osta_offerta_riferimento_listino_27_11_08.pdf

Paolo
 
Domanda da inesperto:

E' previsto un allargamento della copertura dei canali Premium Calcio?
Io abito a Rivergaro (PC), comune non coperto, ma essendo sul confine (il comune confinante, verso nord, è coperto) a volte riesco a vedere le partite.

E' possibile che con lo swich over (la provincia di PC è insieme alla Lombardia) la potenza del segnale aumenti, coprendo più comuni?

(Il segnale lo ricevo da Valcava)
 
pedar86 ha scritto:
E' possibile che con lo swich over (la provincia di PC è insieme alla Lombardia) la potenza del segnale aumenti, coprendo più comuni?
no,al massimo con lo switch-off,ma non è un problema di antenna??:eusa_think:
 
l'impianto antenna è nuovo, ma sono in un comune non coperto (guardando sul sito di mediaset), quindi, in teoria non dovrebbe essere un problema di antenna...
 
sto a 7Km in linea d'aria da Valcava ma non riesco a prendere il TIMB2 sul #25...come mai? ha qualcosa di particolare questo mux per essere l'unico che non prendo anche se è da 1 mese che ci tento?
 
Raul7 ha scritto:
sto a 7Km in linea d'aria da Valcava ma non riesco a prendere il TIMB2 sul #25...come mai? ha qualcosa di particolare questo mux per essere l'unico che non prendo anche se è da 1 mese che ci tento?

Dipende dal tuo Impianto!!!

In quale dovrebbe essere composto di base da 3 antenne:

1) Antenna per la Banda I Ch.B o E4 (RAI 1) puntata su Monte Penice.
2) Antenna per la Banda IV Ch 21-37 (RAI 2-3) puntata su Monte Penice o Milano Corso Sempione.
3) Antenna per la Banda V Ch 38-69 (C5,R4,Ita1,La7,......) puntata su Valcava.

Di conseguenza, per ricevere questo particolare mux, dovresti istallare un Filtro/Mix per il Ch.25 come questo:

http://www.laem.it/nuove98/k25e22_2d.pdf

Questo dispositivo preleva il Mux TIMB dall'antenna in Banda V verso Valcava e lo Miscela con il Segnale in Banda IV proveniente da Monte Penice!

Il 1°Schema è relativo agli impianti che ricevono la Banda IV da Milano Corso Sempione mentre il 2°Schema è relativo ad impianti che ricevono la Banda IV da Penice, in questo caso oltre al Filtro/Mux dovrebbero inserire un ulteriore antenna in Banda IV verso Milano Corso Sempione, qualora il Segnale del Mux Ch.22 non entri attraverso l'antenna in IV su Monte Penice.

Comunque ti consiglio di non procedere alla modifica poiché dopo lo switch-off non dovresti avere più problemi con i Mux TIMB (Ch47-48-60) forse si ripresenterà lo stesso problema con il Mux Mediaset sul Ch.36 se sarà trasmesso da Valcava!!!!

Sicuramente i più esperti ti potranno dare maggiori informazioni!

Paolo
 
Ultima modifica:
MarcoPR ha scritto:
Ciao, tu sei in una valle bergamasca se ricordo bene, e ricevi premium solo dal 52 Canate. Beh, qua, oltre al 23Penice di Rai2, abbiamo il 49 Italia1, e, qualcuno, il 45 Rete4 e 56 Canale 5 da Valcava. Lasciando perdere il Veneto che segue lo switch dell'EmiliatrattinoRomagna, tutta la pianura padana deve seguire gli stessi tempi, a meno che il Po fermi per magia i canali da una parte all'altra

Già la preoccupazione è proprio questa..dalle mie parti ci sono almeno 4 comuni che ricevono adl M.te Canate a Pellegrino Parmense e siamo tutti preoccupati che lo switch off ci lasci senza TV.

Certo è che o i tempi sono li stessi nel 1 semestre 2010 oppure meglio rinviare lo switch off al secondo semestre..
 
frossie ha scritto:
Già la preoccupazione è proprio questa..dalle mie parti ci sono almeno 4 comuni che ricevono adl M.te Canate a Pellegrino Parmense e siamo tutti preoccupati che lo switch off ci lasci senza TV.

Certo è che o i tempi sono li stessi nel 1 semestre 2010 oppure meglio rinviare lo switch off al secondo semestre..

Dormite sonni tranquilli: il Canate rimarrà anche in Dtt. :)
 
mckernan ha scritto:
Dipende dal tuo Impianto!!!

In quale dovrebbe essere composto di base da 3 antenne:

1) Antenna per la Banda I Ch.B o E4 (RAI 1) puntata su Monte Penice.
2) Antenna per la Banda IV Ch 21-37 (RAI 2-3) puntata su Monte Penice o Milano Corso Sempione.
3) Antenna per la Banda V Ch 38-69 (C5,R4,Ita1,La7,......) puntata su Valcava.

Di conseguenza, per ricevere questo particolare mux, dovresti istallare un Filtro/Mix per il Ch.25 come questo:

http://www.laem.it/nuove98/k25e22_2d.pdf

Questo dispositivo preleva il Mux TIMB dall'antenna in Banda V verso Valcava e lo Miscela con il Segnale in Banda IV proveniente da Monte Penice!

Il 1°Schema è relativo agli impianti che ricevono la Banda IV da Milano Corso Sempione mentre il 2°Schema è relativo ad impianti che ricevono la Banda IV da Penice, in questo caso oltre al Filtro/Mux dovrebbero inserire un ulteriore antenna in Banda IV verso Milano Corso Sempione, qualora il Segnale del Mux Ch.22 non entri attraverso l'antenna in IV su Monte Penice.

Comunque ti consiglio di non procedere alla modifica poiché dopo lo switch-off non dovresti avere più problemi con i Mux TIMB (Ch47-48-60) forse si ripresenterà lo stesso problema con il Mux Mediaset sul Ch.36 se sarà trasmesso da Valcava!!!!

Sicuramente i più esperti ti potranno dare maggiori informazioni!

Paolo

beh allora rimango senza K2 per il momento e incrocio le dita per il 36...grazie per la risposta
 
Digitale Terrestre - Area 3: Piemonte Orientale e Lombardia (inclusa provincia PC)

Mi permetto di aprire questo thread (3d) per raccogliere info certe (cioe' una raccolta di link recuperati in rete e citati qui) sul passaggio al Digitale Terrestre (previsto per Decreto nel I sem. 2010) riguardante:

Area 3: Piemonte Orientale e Lombardia (inclusa la provincia di Piacenza)

In questo Post scritto nel 3d relativo ai vicini di casa del Piemonte Occidentale illustravo alcune mie perplessita' che mi piacerebbe confrontare.

Incidentalmente mi piacerebbe leggere anche se nelle zone citate dell'Area 3 si riscontrano difficolta' e problemi (oppure no) riscontrati da dopo lo switch off delle province di Torino e Cuneo del Piemonte Occidentale.

Io ad esempio ad Alessandria ho ricontrato svariati problemi su Rai 3 che trasmetteva da Monte Penice [EDIT: no, rettifico: da Eremo - M. Capra, Torino] sul canale 40 analogico (che vedevo splendidamente), ora spento e digitalizzato con MUX Rai 4 (vedi qui): risultato, vedo benissimo il MUX 4 Rai ma ho perduto Rai 3 ora visibile sul 35 (TG3 Lombardia) e 36 (TG3 Piemonte) entrambi analogici [EDIT: questi invece trasmettono da Monte Penice, Menconico, PV].
Attualmente li vedo maluccio, il 35 con nevischio a colori, il 36 appena visibile con talvolta i colori (almeno si sente bene... :icon_bounce:).

Da un paio di giorni anche Rai 1 e 2 (sempre analogico) hanno cominciato a fare le bizze e pur non arrivando al segnale pessimo di Rai 3 subiscono nell'arco della giornata svariati cambiamenti in peggio.
Mediaset (in chiaro) analogico si vede benissimo.

Sul fronte digitale a parte il MUX 4 della Rai (unico MUX Rai ad oggi ricevibile da me) sempre visibile bene, il resto (Mediaset e La7) va a spizzichi e bocconi.
La mia realta' e' condominiale.

grazie per i vostri contributi
 
Ultima modifica:
Io ad esempio ad Alessandria ho ricontrato svariati problemi su Rai 3 che trasmetteva da Monte Penice sul canale 40 analogico (che vedevo splendidamente), ora spento e digitalizzato con MUX Rai 4
che io sappia per adesso il mux 4 rai è ricevibile nella nostra zona solo dall'Eremo, dal monte penice credo proprio di no.
comunque i canali sui quali viene "storicamente" trasmessa rai tre in analogico sono proprio il 35 per rai3 lombardia e il 36 per rai3 piemonte e qui a vercelli si vedono bene come sempre. probabilmente ricevevi rai3 sul 40 da un altro ripetitore, che non è sul monte penice ed ora quel canale è stato spento in analogico.
boh.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso