Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, in BV niente in digitale... Prima ricevevo bene il 38 da Calenzone ma già salutato dopo l'accensione del 38 da Mottarone...:crybaby2:
Come vedi in firma ho qualche speranza da Varese ma solo alzando molto o da Mottarone ma devo salire oltre 15mt!

miram ha scritto:
No, in BV niente in digitale... Prima ricevevo bene il 38 da Calenzone ma già salutato dopo l'accensione del 38 da Mottarone...:crybaby2:
Come vedi in firma ho qualche speranza da Varese ma solo alzando molto o da Mottarone ma devo salire oltre 15mt!
Va beh dai aspetta il 26, tanto adesso senza sapere potenze e irradiazioni, si può dire il tutto e il contrario di tutto

miram ha scritto:
E Noi come faremo se Calenzone OFF, Penice NON trasmette nulla di MDS e
Ghemme solo per Ghemme??? :eusa_naughty:
Giarolo deve coprire quello che non copre Calenzone fino al Lago Maggiore!!! Vi pregoooooo!!!! Confermate?
:D :D :D :D

A parte gli scherzi... devo ancora capire se i trasmettitori di Ghemme sono quelli che vedo sulla collinetta, a fianco della provinciale Ghemme-Cavaglio: tre padelloni orientati verso ovest che, così vicini al paese, secondo me non riusciranno a coprirlo granché perché immagino che il "cono" sia piuttosto stretto.
Se il tempo regge giro una larga banda in direzione di quel traliccio (sempre che sia quello giusto) visto che sul sito www.tv.mediaset.it dà per attivo il ripetitore sul canale 49 (MUX4).
A parte che si ostina anche a indicare il 54 dal Giarolo che per noi è irricevibile per la nota interferenza con Telelibertà (altro che 99%).

professeur ha scritto:
:D :D :D :D

A parte gli scherzi... devo ancora capire se i trasmettitori di Ghemme sono quelli che vedo sulla collinetta, a fianco della provinciale Ghemme-Cavaglio: tre padelloni orientati verso ovest che, così vicini al paese, secondo me non riusciranno a coprirlo granché perché immagino che il "cono" sia piuttosto stretto.
Se il tempo regge giro una larga banda in direzione di quel traliccio (sempre che sia quello giusto) visto che sul sito www.tv.mediaset.it dà per attivo il ripetitore sul canale 49 (MUX4).
A parte che si ostina anche a indicare il 54 dal Giarolo che per noi è irricevibile per la nota interferenza con Telelibertà (altro che 99%).
Avete un ripetitore tutto per voi... NON è giusto lo voglio anch'io!!!! :icon_bounce:
Aspettare, aspettare, aspettare... Ma perchè non hanno pubblicato anche i lobi di irradiazione???

Beh, almeno sei sollevato dalla responsabilità ;)
Comunque aspettiamo e seguiamo gli altri nello switch...
Buona serata a tutti io vado a vedermi un po' di tivi...

miram ha scritto:
Buona serata a tutti io vado a vedermi un po' di tivi...

..magari potessi farlo anche io :crybaby2:

aggiornamento Ponte Nossa (bg) Val Seriana, oggi c'è stato lo switch:
parte alta: tutto ok, canali rai, mediaset, locali, ecc...
centro storico: non vedo più nulla di quello che vedevo prima (reti rai mai ricevute), se non mediaset (canale5, italia1, rete4 e La5)

sapete che sono una vera incompetente, per cui abbiate pazienza... che dovrei fare? attendere? girare l'antenna verso il monte Cucco?

...sentire solo la radio? :5eek:

Vaniglia ha scritto:
..magari potessi farlo anche io :crybaby2:

aggiornamento Ponte Nossa (bg) Val Seriana, oggi c'è stato lo switch:
parte alta: tutto ok, canali rai, mediaset, locali, ecc...
centro storico: non vedo più nulla di quello che vedevo prima (reti rai mai ricevute), se non mediaset (canale5, italia1, rete4 e La5)

sapete che sono una vera incompetente, per cui abbiate pazienza... che dovrei fare? attendere? girare l'antenna verso il monte Cucco?

...sentire solo la radio? :5eek:

Prova a puntare sul monte Cucco, mi sa che è l'unica ricezione possibile per te. Non credo che da Foppa Barbata/Pizzo Frol arrivi qualcosa. Anche per il Falecchio la vedo dura.

Ciao

Vaniglia ha scritto:
berillium ne sa sicuramente più di me ma ti invito anche ad aspettare, magari le cose si metteranno a posto da sole nei prossimi giorni :)

MyBlueEyes ha scritto:
berillium ne sa sicuramente più di me ma ti invito anche ad aspettare, magari le cose si metteranno a posto da sole nei prossimi giorni :)

Conosco solo bene la zona e i suoi ripetitori.

P.S. Concordo nell'aspettare ancora qualche giorno.;)

lucpip ha scritto:
@berillium

come sono andate le scarpinate tra i monti oggi?:D, Problemi particolari oltre pioggia e vento?

Oggi è andato tutto bene, a parte La7 che alle 12:30 non aveva ancora spento un sito.

Domani ultimo giorno, si accendono gli ultimi siti, speriamo di finire in bellezza.

MyBlueEyes ha scritto:
Ti auguro buon lavoro! Ho visto un po' di immagini e quasi quasi, appena posso, farò un salto in "alta Lombardia", magari per una bella sciata :)

Grazie! Ora vado a nanna, la sveglia suona alle 5:50.

Notte a tutti

berillium ha scritto:
Oggi è andato tutto bene, a parte La7 che alle 12:30 non aveva ancora spento un sito.

Domani ultimo giorno, si accendono gli ultimi siti, speriamo di finire in bellezza.

Berillium, mi sai dire quali sono i siti che coprono la val di scalve oltre a quello di Pradella per MDS e Vilminore per la rai?

Taglio sul 36, ingressi centralino e filtro trappola per il 39....

Ciao a tutti! Ho interpellato oggi l'antennista che mi ha fatto l'impianto 4 anni fa per il problema del taglio del centralino sul mux2 di mediaset e mi ha prospettato una semplice soluzione. Premetto che la situzione attuale è la seguente: centralino fracarro MBJ3650 ingressi I, III, IV, V e UHF con guadagno medio per ogni ingresso di circa 33dB e taglio IV 21-35 e V 39-69 (http://www.kalcic.it/imgs/schemi/1FRMBJ2331.pdf) ... quindi con una V° banda che mi inizia sul 39 il 36 di mediaset lo perdo sicuramente!:mad: Attualmente ho tre antenne Fracarro serie Blu: una verso Valcava collegata in V° (e già ora mds2 attualmente sul 39 risente del fatto che la V° banda parte "a pelo" giusto con il 39 ... figuriamoci con il 36!!); una seconda antenna verso il Penice/Calenzone collegata in IV° banda (21-35) ed una terza verso il Penice/Giarolo collegata in UHF (da questa ormai non mi entra più niente! probabilmente a suo tempo l'antennista l'ha messa perché in analogico mi entrava la rai3 piemonte sul 36, La7 sul 65 e pochissimo altro) adesso con il digitale ho provato a scollegare questa sul Giarolo e ho visto che non cambia nulla (quindi adesso mi arriva tutto dal Penice in IV e da Valcava in V.... e riceverei bene in teoria anche dal Campo dei Fiori sull'intera banda se solo avessi un'antenna in quella direzione che ancora non ho ma che voglio installare al posto di quella verso il Giarolo inutile). Riguardo le tre antenne Fracarro Blu menzionate l'antennista non si ricorda se sono tre UHF a larga banda e la divisione di bande la fa solo il centralino o se per caso quella verso il valcava sia proprio "fisicamente" un'antenna di V° e quella verso il Penice un'antenna di IV°: in ogni caso, anche se così fosse, mi consiglia di scollegare Valcava dalla V° banda e di inserirla nell'ingresso UHF in modo da sfruttare tutta la banda e non tagliare il futuro 36 di mediaset, di lasciare il Penice in IV° e di collegare il Giarolo (che prima era in UHF) nell'ingresso di V° al posto di Valcava (o per quello che fa....di lasciarlo scollegato tenendo solo Valcava in UHF e Penice in IV°). Gli ho chiesto se è possibile che sorgano problemi di qualità di segnale collegando un'antenna di V° banda nell'ingresso in UHF e mi ha detto che non dovrebbe succedere niente e che nell'ingresso UHF dovrebbe comportarsi come una normale antenna a larga banda: giro la domanda anche a voi esperti, è davvero così? posso commutare tranquillamente dall'ingresso di V° a quello in UHF anche se l'antenna fosse fisicamente di banda V° mantenendo una buona qualità di segnale?:eusa_think:
Infine un'ultima domanda (poi prometto di chiudere il romanzo;) !!): al posto dell'antenna verso il Giarolo che adesso scollego volevo installarne una verso Campo dei Fiori e collegarla nell'ingresso V per prendere il canale 39 su cui trasmetterà VCO Azzurra e Quartarete sul 67 arrivando quindi ad avere questa configurazione finale: Valcava in UHF, Penice in IV e Campo dei Fiori in V; dalle tabelle di OTG vedo però che mentre sul 39 da Campo dei Fiori trasmetterà VCO sul 39 da Valcava ci sarà Telepace (altri conflitti non ne vedo, il resto -dalle tabelle- sarà tutto in SNF). Non so con quale potenza trasmetterà Telepace (alla fine penso che non arriverà ad interferirmi VCO che ricevo da più vicino) ma se accadesse immagino che dovrò bloccare Telepace con un filtro trappola sull'antenna di Valcava per lasciare entrare bene VCO da quella sul Campo dei Fiori...dico bene? ed in tal caso mi interessava sapere: un eventuale filtro trappola per il 39 è una cosa semplice che posso ordinare in un negozio di forniture elettroniche ed installare io interponendolo tra il coassiale dell'antenna che voglio filtrare e il suo ingresso sul centralino o è una cosa più complessa che richiede collegamenti, tarature particolari ed una specifica alimentazione elettrica oltre a quella del centralino?:eusa_shifty:
Chiedo scusa a tutti per il poema e per le molte domande ma è una cosa che vorrei capire bene e risolvere in questi giorni visto che danno qualche giorno di tempo bello che vorrei sfruttare per salire io sul tetto a mettere questa uhf verso il campo dei fiori prima che si formi brina o ricambi il tempo! Grazie!!!;)

carcamagnu73 ha scritto:
al posto dell'antenna verso il Giarolo che adesso scollego volevo installarne una verso Campo dei Fiori e collegarla nell'ingresso V per prendere il canale 39 su cui trasmetterà VCO Azzurra e Quartarete sul 67 arrivando quindi ad avere questa configurazione finale: Valcava in UHF, Penice in IV e Campo dei Fiori in V; dalle tabelle di OTG vedo però che mentre sul 39 da Campo dei Fiori trasmetterà VCO sul 39 da Valcava ci sarà Telepace (altri conflitti non ne vedo, il resto -dalle tabelle- sarà tutto in SNF). Non so con quale potenza trasmetterà Telepace (alla fine penso che non arriverà ad interferirmi VCO che ricevo da più vicino) ma se accadesse immagino che dovrò bloccare Telepace con un filtro trappola sull'antenna di Valcava per lasciare entrare bene VCO da quella sul Campo dei Fiori

Premessa non conoscendo ancora le potenze in gioco fra i vari segnali qui sia tu che gli altri si stanno facendo una serie di supposizioni che possono rivelarsi errate.

L'unica cosa certa è che cambiarenno le frequenze di trasmissioni di quasi tutte le emittenti e quindi è inutile raffrontare la situazione futura ad adesso.

Dopo lo Switch Off si potranno trarre delle conclusioni.

Ma cmq lo Switch sarà il 26 da quei ripetitori , ma per almeno una settimana ci saranno aggiustamenti dei segnali , quindi attenzione a ritoccare le antenne che magari dopo 2-3 giiorni cambiano ancora qualcosa.

Ppotrà occorrere un filtro come hai detto tu per il canale 39 per bloccare eventuali interferenze e và bene la collocazione che tu vuoi fare.

Però sono solo supposizioni che scoprirai quel giorno e i successivi.

La cosa più demenziale è il periodo scelto dai burocrati del ministero come sempre una massa di incopetenti che ragionano solo su un foglio di carta e non si rendono conto che fare certi lavori verso l'inverno è assurdo , specialmente qui al nord.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso