Ciao a tutti! Ho interpellato oggi l'antennista che mi ha fatto l'impianto 4 anni fa per il problema del taglio del centralino sul mux2 di mediaset e mi ha prospettato una semplice soluzione. Premetto che la situzione attuale è la seguente: centralino fracarro MBJ3650 ingressi I, III, IV, V e UHF con guadagno medio per ogni ingresso di circa 33dB e taglio IV 21-35 e V 39-69 (
http://www.kalcic.it/imgs/schemi/1FRMBJ2331.pdf) ... quindi con una V° banda che mi inizia sul 39 il 36 di mediaset lo perdo sicuramente!

Attualmente ho tre antenne Fracarro serie Blu: una verso Valcava collegata in V° (e già ora mds2 attualmente sul 39 risente del fatto che la V° banda parte "a pelo" giusto con il 39 ... figuriamoci con il 36!!); una seconda antenna verso il Penice/Calenzone collegata in IV° banda (21-35) ed una terza verso il Penice/Giarolo collegata in UHF (da questa ormai non mi entra più niente! probabilmente a suo tempo l'antennista l'ha messa perché in analogico mi entrava la rai3 piemonte sul 36, La7 sul 65 e pochissimo altro) adesso con il digitale ho provato a scollegare questa sul Giarolo e ho visto che non cambia nulla (quindi adesso mi arriva tutto dal Penice in IV e da Valcava in V.... e riceverei bene in teoria anche dal Campo dei Fiori sull'intera banda se solo avessi un'antenna in quella direzione che ancora non ho ma che voglio installare al posto di quella verso il Giarolo inutile). Riguardo le tre antenne Fracarro Blu menzionate l'antennista non si ricorda se sono tre UHF a larga banda e la divisione di bande la fa solo il centralino o se per caso quella verso il valcava sia proprio "fisicamente" un'antenna di V° e quella verso il Penice un'antenna di IV°: in ogni caso, anche se così fosse, mi consiglia di scollegare Valcava dalla V° banda e di inserirla nell'ingresso UHF in modo da sfruttare tutta la banda e non tagliare il futuro 36 di mediaset, di lasciare il Penice in IV° e di collegare il Giarolo (che prima era in UHF) nell'ingresso di V° al posto di Valcava (o per quello che fa....di lasciarlo scollegato tenendo solo Valcava in UHF e Penice in IV°). Gli ho chiesto se è possibile che sorgano problemi di qualità di segnale collegando un'antenna di V° banda nell'ingresso in UHF e mi ha detto che non dovrebbe succedere niente e che nell'ingresso UHF dovrebbe comportarsi come una normale antenna a larga banda: giro la domanda anche a voi esperti, è davvero così? posso commutare tranquillamente dall'ingresso di V° a quello in UHF anche se l'antenna fosse fisicamente di banda V° mantenendo una buona qualità di segnale?
Infine un'ultima domanda (poi prometto di chiudere il romanzo

!!): al posto dell'antenna verso il Giarolo che adesso scollego volevo installarne una verso Campo dei Fiori e collegarla nell'ingresso V per prendere il canale 39 su cui trasmetterà VCO Azzurra e Quartarete sul 67 arrivando quindi ad avere questa configurazione finale: Valcava in UHF, Penice in IV e Campo dei Fiori in V; dalle tabelle di OTG vedo però che mentre sul 39 da Campo dei Fiori trasmetterà VCO sul 39 da Valcava ci sarà Telepace (altri conflitti non ne vedo, il resto -dalle tabelle- sarà tutto in SNF). Non so con quale potenza trasmetterà Telepace (alla fine penso che non arriverà ad interferirmi VCO che ricevo da più vicino) ma se accadesse immagino che dovrò bloccare Telepace con un filtro trappola sull'antenna di Valcava per lasciare entrare bene VCO da quella sul Campo dei Fiori...dico bene? ed in tal caso mi interessava sapere: un eventuale filtro trappola per il 39 è una cosa semplice che posso ordinare in un negozio di forniture elettroniche ed installare io interponendolo tra il coassiale dell'antenna che voglio filtrare e il suo ingresso sul centralino o è una cosa più complessa che richiede collegamenti, tarature particolari ed una specifica alimentazione elettrica oltre a quella del centralino?
Chiedo scusa a tutti per il poema e per le molte domande ma è una cosa che vorrei capire bene e risolvere in questi giorni visto che danno qualche giorno di tempo bello che vorrei sfruttare per salire io sul tetto a mettere questa uhf verso il campo dei fiori prima che si formi brina o ricambi il tempo! Grazie!!!