Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
jamz ha scritto:
Con riferimento all’oggetto,vi comunico di seguito quanto anticipato dal vice ministro dello sviluppo economico Romani

Anche io volevo anticipare che:
-------------------bufala on
non si fa piu' nulla: chi e' in digitale ci resta e gli altri invece rimangono analogici. Per sempre, non solo nel 2010. Chi ha acquistato un decoder in anticipo puo' restituirlo e gli verra' rimborsato sia il costo che il disturbo con un viaggio premio alle Maldive
-------------------bufala off

Come vedi caro jamz si possono scrivere tantissime cose, tu potresti per favore dire se la notizia:
- l'hai sentita tu perche' c'eri
- sei Romani
- te l'ha detta tuo cugino
- lo hai letto da qualche parte (e posti la fonte)

Io dico solo una cosa: ma siete in un forum da 5 minuti? Oppure invece lo fate apposta? Delle 2 l'una...
Tu nello specifico hai un bel po' di anzianita' e di messaggi piu' di me, ma nonostante questo spari una notizia che servira' SOLO a creare piu' confusione (nel modo in cui l'hai scritta, e cioe' senza fonti certe su dove l'hai presa) e una generazione spontanea per talea di altri messaggi.

Che senso ha???????????

jamz ha scritto:
Gli switch-OFF 2010 inizieranno l’8 settembre con l’Area 3 e termineranno il 17 settembre con l’Area 8.

cioè 10 giorni per switchare mezzo nord, non ci credo neanche se viene romani a casa mia e me lo dice di persona:badgrin: :badgrin:

Rizzy ha scritto:
Come vedi caro jamz si possono scrivere tantissime cose, tu potresti per favore dire se la notizia:
- l'hai sentita tu perche' c'eri
- sei Romani
- te l'ha detta tuo cugino
- lo hai letto da qualche parte (e posti la fonte)

Io dico solo una cosa: ma siete in un forum da 5 minuti? Oppure invece lo fate apposta? Delle 2 l'una...
Tu nello specifico hai un bel po' di anzianita' e di messaggi piu' di me, ma nonostante questo spari una notizia che servira' SOLO a creare piu' confusione (nel modo in cui l'hai scritta, e cioe' senza fonti certe su dove l'hai presa) e una generazione spontanea per talea di altri messaggi.

Che senso ha???????????

Concordo pienamente, quindi vorrei sapere la fonte please....:eusa_think: :D

Per tecnici che vogliono arrovellarsi...

mckernan ha scritto:
Ottimo, appena hai del tempo fai una lista dei canali agganciati con relativo orientamento dell'antennina al fine di valutale l'eventuale trasmettitore!!!
Vedendo la mappa di copertura di Alessandria città sarebbero visibili solo i Mux Rai Ch.30 & Ch.40.
Paolo

Ciao allora scrivo velocemente ed aggiorno il mio vecchio post:
AL citta', azimut 280° circa, davanti a finestra orientata cosi'. Posizione elevata 8° piano. Antenna Interni marca Temium, con 44dB di guadagno max, usati tutti, se si abbassa si perde il segnale

Canali agganciati:
22 Rai Dvb 1 (Livello 90%, Qualità 70%)
25 Rai Dvb 5 (Livello 100%, Qualità 24%)
26 Rai Dvb 3 (Livello 90%, Qualità 75%)
40 Rai Dvb 4 (Livello 85%, Qualità 85%)
49 Mediaset Dvb 4 (Livello 90%, Qualità 70%)
altri minori che non sto a scrivere ora per mancanza di tempo.
La7 NULLA (che rimane l'unico prendibile sul can. 51 in DTT con la centralizzata che ha 2 antenne una orientata verso Penice e una verso Eremo)

NB: il 40 lo prendevo anche con la centralizzata fino a poco tempo fa (un paio di settimane circa, cerca i miei post vecchi col motore di ricerca, per esempio questo), ad oggi sparito con la centralizzata e contemporaneamente migliorato tantissimo il canale 36 analogico Rai 3 Piemonte (nessun antennista intervenuto).

Stando ad otgtv (TV Torino) sono Mux irradiati dal Colle della Maddalena (che se non sbaglio e' vicinissimo all'Eremo.
Il Rai 3 agganciato sul 22 e' Piemontese (TGR)

Stando ad otgtv (TV Alessandria) sono Mux fantasma qui ad AL!
Tranne il 40 che prendo (solo piu' appunto con la Temium)
E dovrei prendere il 30 (ma non lo prendo)

Ultima modifica:
Certo che fino ad oggi hanno rispettato le varie date x gli switch off nelle varie regioni...ecco che arriva il momento della Lombardia...e cominciano i vari casini sulle date e mille incongruenze nei vari discorsi....mah sembra fatto apposta... :eusa_think: :sad: :doubt:

jamz ha scritto:
Gli switch-OFF 2010 inizieranno l’8 settembre con l’Area 3 e termineranno il 17 settembre con l’Area 8.

Voglio ancora sperare che questa notizia non sia vera e che in Lombardia ci sia lo switch-off nel primo semestre, come pianificato in passato...

Ma ormai le voci sul secondo semestre iniziano ad essere troppe per essere tutte false... e le palle iniziano a frullarmi perché mi gioco RAI HD, Cielo ed altri canali ancora per 10 mesi :doubt: :mad: :doubt: :mad: :doubt: :mad:

Rizzy ha scritto:
Ciao allora scrivo velocemente ed aggiorno il mio vecchio post:
AL citta', azimut 280° circa, davanti a finestra orientata cosi'. Posizione elevata 8° piano. Antenna Interni marca Temium, con 44dB di guadagno max, usati tutti, se si abbassa si perde il segnale

Canali agganciati:
22 Rai Dvb 1 (Livello 90%, Qualità 70%)
25 Rai Dvb 5 (Livello 100%, Qualità 24%)
26 Rai Dvb 3 (Livello 90%, Qualità 75%)
40 Rai Dvb 4 (Livello 85%, Qualità 85%)
49 Mediaset Dvb 4 (Livello 90%, Qualità 70%)
altri minori che non sto a scrivere ora per mancanza di tempo.
La7 NULLA (che rimane l'unico prendibile sul can. 51 in DTT con la centralizzata che ha 2 antenne una orientata verso Penice e una verso Eremo)

NB: il 40 lo prendevo anche con la centralizzata fino a poco tempo fa (un paio di settimane circa, cerca i miei post vecchi col motore di ricerca, per esempio questo), ad oggi sparito con la centralizzata e contemporaneamente migliorato tantissimo il canale 36 analogico Rai 3 Piemonte (nessun antennista intervenuto).

Stando ad otgtv (TV Torino) sono Mux irradiati dal Colle della Maddalena (che se non sbaglio e' vicinissimo all'Eremo.
Il Rai 3 agganciato sul 22 e' Piemontese (TGR)

Stando ad otgtv (TV Alessandria) sono Mux fantasma qui ad AL!
Tranne il 40 che prendo (solo piu' appunto con la Temium)
E dovrei prendere il 30 (ma non lo prendo)

Misteri della propagazione & Filtri sull'Antenna Centralizzata verso Eremo!
Non conoscendo l'Area non posso che azzardare ipotesi sulla funzione delle varie antenne:
Antenna verso Monte Penice forse canalizzata per la ricezione di Rai2 Ch.23 & Rai3 Piemonte Ch.36 (forse anche Ch.35 Rai3 Lombardia).
Antenna verso Eremo ???, Non ho idea per quali Ch. è utilizzata, l'Eremo è la postazione strategica per la Rete di Distribuzione Rai in Piemonte!! Forse Rai1 in Uhf se non ricordo male Ch.55 (pre Switch-Off) poiché non mi hai accennato nulla riguardo ad un'eventuale antenna in Banda I verso Monte Penice (Rai1 ch.B).
In ogni modo le postazioni strategiche d'Area sono sicuramente il Ronzone & Bricco dell'Olio, non riesco a capire questa configurazione d'impianto; per quanto riguarda il M.Giarolo riesco a riceverlo anche nella provincia di Como (Ita1 Ch.69).
Comunque prima di procedere ad interventi sull'Antenna centralizzata attenderei in termine dello Switch-Off!
In questo modo non dovrete mettere mano all'impianto per una seconda volta!

Comunque è strano che OTGTV non abbia censito queste frequenze nella tabella relativa alla città d'Alessandria!
Sei veramente messo bene, avevo intuito che ricevessi i segnali anche dalla Maddalena (Postazione strategica Mediaset); in quanto a La7 che trasmette dall'Eremo, sta utilizzando un impianto con potenza ridotta dopo i problemi di copertura riscontrati in fase di switch-Off!

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Misteri della propagazione!

Comunque prima di procedere ad interventi sull'Antenna centralizzata attenderei in termine dello Switch-Off!

Paolo

Infatti magari nel tardo pomeriggio sera riprovo di nuovo. Voglio testare se con sto tempo nuvoloso tendente al nevischio c'e' ancora propagazione o no (l'altra sera era freddissimo e limpidissimo), cmq i valori cosi' alti di segnale anche con propagazione non me li sarei aspettati.
e
Se per caso vedo ancora i Mux fantasma mi propongo per centralizzare TUTTO il condominio con la mia antennina nell'attesa dello switch off. Tiro prolunghe per tutti e mi faccio pagare :D :D :D :D :D :D anzi vivo di rendita:D :D

Ultima modifica:
Rizzy ha scritto:

Che senso ha???????????

Nessuno, specialmente se lo stesso utente mi posta ieri questo messaggio:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=91113

Fosse anche vero, poteva almeno dirci che glielo aveva comunicato suo cuggino che fa il portaborse per Romani. :D

Nella mia ormai famosa zona (Brianza confinante con la Provincia di Como), da questa mattina c'è un piccolo cambiamento. Mi baso sui dati del televisore (quindi niente di professionale):

SITUAZIONE PRECEDENTE:
MUX RAI (Canale 64) = Segnale 75, Errore Bit 0
MUX MEDIASET (Canale 39 Valcava) = Segnale 45/50, Errore Bit da 10 a 2000
MUX TIMB1 (Canale 62) = Segnale 70, Errore Bit 0

SITUAZIONE ATTUALE
MUX RAI = Segnale 70, Errore Bit 300/400
MUX MEDIASET = Segnale 60, Errore bit 300/400
MUX TIMB1 = Segnale 80, Errore Bit 0

Che voi sappiate sono variazioni normali? Preciso che da quando ho sistemato l'impianto il segnale è sempre stato sui livelli che ho descritto in precedenza (Mediaset non ha MAI superato il 50 di potenza segnale, RAI non ha MAI avuto errori), queste variazioni mi sembrano troppo "grosse" per essere casuali, no?

mckernan ha scritto:
Non conoscendo l'Area non posso che azzardare ipotesi sulla funzione delle varie antenne:
Antenna verso Monte Penice forse canalizzata per la ricezione di Rai2 Ch.23 & Rai3 Piemonte Ch.36 (forse anche Ch.35 Rai3 Lombardia).
Antenna verso Eremo ???, Non ho idea per quali Ch. è utilizzata, l'Eremo è la postazione strategica per la Rete di Distribuzione Rai in Piemonte!! Forse Rai1 in Uhf se non ricordo male Ch.55.
In ogni modo le postazioni strategiche d'Area sono sicuramente il Ronzone & Bricco dell'Olio, per quanto riguarda il M.Giarolo riesco a riceverlo anche nella provincia di Como (Ita1 Ch.69).
In questo modo non dovrete mettere mano all'impianto per una seconda volta!

Comunque è strano che OTGTV non abbia censito queste frequenze nella tabella relativa alla città d'Alessandria!
Sei veramente messo bene, avevo intuito che ricevessi i segnali anche dalla Maddalena (Postazione strategica Mediaset); in quanto a La7 che trasmette dall'Eremo, sta utilizzando un impianto con potenza ridotta dopo i problemi di copertura riscontrati in fase di switch-Off!

Paolo

Quella puntata verso l'Eremo ci consentiva di prendere Rai 3 Regionale sul 40 in analogico, sparito nel giorno dello switch off di Torino e trasformato in Mux digitale. La cosa strana e' che all'inizio vedevamo benissimo il Mux Rai sul 40 e da qualche settimana ad oggi invece si è perduto (parlo con la centralizzata) segnale a 0.
E il regionale lo prendiamo sul 36 analogico (Penice) che prima invece vedevamo quasi a zero (neve perenne a video).
Io penso ci sia un legame tra il potenziamento del 36 ana. e la rimozione del 40 DTT, ignoro i motivi cmq.

La7 con la centralizzata lo prendiamo sul ch 51 DTT che trasmette da Ronzone (stesso azimut piu' o meno del Penice) e rimane l'unico canale in chiaro oltra a K2 che prendiamo decisamente bene (livelli ai massimi).
Purtroppo non serve a molto dato che La7 si e' sempre visto in analogico con una qualita' eccelsa...

Chiaramente la strategia era aspettare lo switch off per non spendere 2 volte, pero' onestamente se rimandano a fra 1 anno non so mica...
Rete4 saran anni che lo vediamo col nevischio...

L_Rogue ha scritto:
Fosse anche vero, poteva almeno dirci che glielo aveva comunicato suo cuggino che fa il portaborse per Romani. :D

Si sarà informato da qualche parte...
Ovviamente attendiamo tutti di sapere quali sono state le sue fonti, solo mi domando che motivo avrebbe di inventarsi quella notizia (seppur strana perché nell'arco di pochi giorni significherebbe switchare un'area di copertura vastissima).

Rizzy ha scritto:
Infatti magari nel tardo pomeriggio sera riprovo di nuovo. Voglio testare se con sto tempo nuvoloso tendente al nevischio c'e' ancora propagazione o no (l'altra sera era freddissimo e limpidissimo), cmq i valori cosi' alti di segnale anche con propagazione non me li sarei aspettati.

Ho visto con i miei occhi MUX digitali presi col 98% di potenza e 93% di qualità da un'antenna orientabile senza guadagno di quelle che sono montate sui TV portatili.

La potenza attuale, almeno in Brianza, mi fa pensare a che razza di campi elettromagnetici ci stiamo sorbendo. :icon_rolleyes:

Per la potenza futura, non so come ci si regola per i siti di trasmissione già presenti. Quelli nuovi saranno di 200 W Erp. Non tanto, ma neppure poco.

Rizzy ha scritto:
e
Se per caso vedo ancora i Mux fantasma mi propongo per centralizzare TUTTO il condominio con la mia antennina nell'attesa dello switch off. Tiro prolunghe per tutti e mi faccio pagare :D :D :D :D :D :D anzi vivo di rendita:D :D

Strana configurazione d'Impianto per Alessandra, in questo momento stai ricevendo da una postazione in una Area All-Digital (Eremo) e da una Postazione in un'Area Analogica (Penice) forse in questo caso sarebbe opportuno richiedere l'intervento dell'Antennista al fine di ricalibrare i filtri sull'Antenna verso l'Eremo!!
Per quanto riguarda Penice, postazione strategica per l'Area Lombarda, sono convinto che saranno veicolati tutti i Mux ad eccezione del Mux Rai Ch.25 utilizzato per la Tv di Mobilità che a mio parere sarà trasmesso solo da Milano Corso Sempione (relativamente al Bacino Milanese).
Allo stato attuale il Piano frequenze Nazionale non dovrebbe subire modifiche sostanziali se non l'assegnazione dell'eventuale dividendo digitale!!!

Paolo

StarKnight ha scritto:
.

Mi starebbe benissimo.

Però, è il terzo messaggio postato in due giorni senza fonti (fatto anche reiterato da un altro utente) in questo thread.

So che c'è gente che bestemmierebbe in swahili se fosse confermato settembre, perciò comportamenti del genere ripetuti a breve termine, anche in buona fede, mi lasciano desolatamente perplesso.

L_Rogue ha scritto:
Mi starebbe benissimo.

Però, è il terzo messaggio postato in due giorni senza fonti (fatto anche reiterato da un altro utente) in questo thread.

So che c'è gente che bestemmierebbe in swahili se fosse confermato settembre, perciò comportamenti del genere ripetuti a breve termine, anche in buona fede, mi lasciano desolatamente perplesso.

Tutti bestemmierebbero in giargianese :protest: ... e picchierebbero la testa contro il muro :XXonlyamother: fin'a romperlo ... :eusa_wall: ogni post del genere mi mette un'ansia enorme ... aggravata dal fatto che non posso capire se sia vera o meno :BangHead: ... mancando un indizio ... uno straccio di prova :evil5: ... snort & sgrunt! :new_Eyecrazy: :cussing: :angry4: uffa ...

Ciao by Eros

Ultima modifica:
StarKnight ha scritto:
Ovviamente attendiamo tutti di sapere quali sono state le sue fonti, solo mi domando che motivo avrebbe di inventarsi quella notizia (seppur strana perché nell'arco di pochi giorni significherebbe switchare un'area di copertura vastissima).

Frequento forum da piu' di 10 anni e ne ho viste di cotte e di crude.
Purtroppo i motivi sono i piu' svariati, alcuni e non penso sia questo il caso sono puri Troll (qui una spiegazione) che si divertono proprio a creare casini e flame per il puro gusto di farlo.

Ho visto anche scrivere una cosa in un primo forum e poi vedere in un altro forum come citazione della fonte quello scritto nel primo forum (cosi' paradossalmente avevi una fonte :D nel secondo forum...)

Il mondo e' bello (o brutto) perche' e' vario...

Aspettiamo di sentire cosa ci dice lui, ma se risponde come agassi (che dice: il link e' qui! [e poi non lo mette]) mi viene solo da... lasciamo perdere va :mad:

Continuo a credere che la notizia di Agassi sia quella che ho ipotizzato qualche giorno fa, non è una notizia vecchia e potrebbe anche essere ancora valida (29 ottobre). Me lo fa pensare il fatto che nella conferma ha aggiunto, ad altre già usate, alcune frasi dell'articolo come stanze romane e via dicendo che effettivamente sembrano prese di pari passo dall'articolo in questione.

Poi come dicevo non è una notizia vecchia, 29 ottobre, potrebbe anche essere ancora valida, però nel frattempo si sono susseguite notizie su come sia andato molto meglio del previsto lo switch off campano, quindi potrebbero anche aver cambiato opinione!

Per la notizia bomba dell'altro utente non so, effettivamente fino all'altro giorno chiedeva lumi a noi, se avesse avuto informatori all'interno del CNID non avrebbe certo chiesto qui! Poi magari ha trovato una fonte... le date che ha detto non mi andrebbero male, meglio qualcosa di pianificato bene che qualcosa in fretta per stare in delle date, però visto che devo programmare l'acquisto di un centinaio di decoder volevo avere qualche info più sicura.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso